SI INFORMA CHE PER MOTIVI TECNICI, AL MOMENTO IL NUMERO DI TELEFONO 0922 32709 NON RISULTA ATTIVO.
E' POSSIBILE CONTATTARE SICILIATV CHIAMANDO LO 0922 17.56.779

20160621.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 21/06/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

INSEDIAMENTO STAMATTINA PER IL NEO SINDACO DI FAVARA ANNA ALBA. L'USCENTE MANGANELLA CONSEGNA LA FASCIA TRICOLORE. TANTI I MESSAGGI AUGURALI E DI UN PROFICUO LAVORO INDIRIZZATI AL SINDACO PORTAVOCE M5S.

INTANTO A MONTEVAGO SI E' GIA' INSEDIATO IL CONSIGLIO COMUNALE. IL GRUPPO DI OPPOSIZIONE "UNITI PER CRESCERE" RINUNCIA IN MODO PERMANENTE AI COSIDDETTI "GETTONI DI PRESENZA".

FAVARA. INCENDIO IN UNA CASA POPOLARE DISABITATA. PAURA PER I RESIDENTI. AL LAVORO I VIGILI DEL FUOCO DEL COMANDO PROVINCIALE DI VILLASETA.


Eccola, con la fascia tricolore addosso. Parliamo della prima donna sindaco eletta nella città di Favara con 11.395 preferenze, pari al 71,74%. Anna Alba, avvocato 33enne, è stata ufficialmente proclamarla sindaco di Favara nella tarda mattinata di oggi dal magistrato della sezione centrale dott. Vincenzo Ricotta. A consegnare la fascia l’uscente Manganella alla presenza del segretario dell'Ente Pecoraro. Consegnata simbolicamente una chiave che rappresenta la chiave di accesso a Palazzo di città. Tanta la gioia e l’emozione visibile nei volti di quanti in queste settimane hanno lavorato notte e giorno per arrivare di diritto a Palazzo di città. Una conquista che è arrivata a furor di popolo, stesso popolo che adesso attende delle risposte concrete e visibili dalla nuova amministrazione comunale. Risposte tangibili che purtroppo in questi anni sono mancate. Vedere un vero cambiamento è la speranza di quanti domenica scorsa hanno segnato una X sul nome di Anna Alba. Insomma, il sindaco c’è. La squadra assessoriale giurerà a breve. Il prossimo 6 luglio si insedierà il nuovo consiglio comunale perlopiù formato dal gruppo M5S. “Non ci sono scusanti”, per dirla allo stesso modo della portavoce sindaco eletta Alba. Occorrerà rimboccarsi le maniche e aggredire i tantissimi problemi della città. Al nuovo sindaco auguriamo un proficuo lavoro nell’esclusivo interesse della città. Intanto stasera alle 20.00 in piazza Cavour i festeggiamenti pubblici. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.


Dopo la proclamazione ufficiale del nuovo sindaco di Favara, dopodomani prima missione esterna per la neo sindaco Anna Alba. Giovedì prossimo dovrà recarsi a Roma in un incontro voluto dal vicepresidente della Camera dei Deputati, Luigi Di Maio, che nella capitale ha convocato tutti i sindaci eletti nelle fila del Movimento Cinque Stelle. A Roma quindi attesa anche la neo sindaco di Porto Empedocle Ida Carmina.


Dopo l’elezione a sindaco di Favara dell’avv. Anna Alba interviene il Collegio dei Presbiteri assieme alla Comunità Ecclesiale cittadina e a tutte le componenti che in essa trovano accoglimento per esprimere, attraverso una lettera, il proprio compiacimento e i fervidi auguri per la delicata responsabilità che il democratico suffragio popolare le ha affidato. “In Lei –scrive l’arciprete don Giuseppe D’Oriente- ha individuato un’autorevole guida per un più efficace approccio politico alle numerose problematiche socio-economiche che tanto disagio e tanta sofferenza hanno ultimamente disseminato nella nostra città. Richiamando la citazione del Beato Papa Paolo VI –dice don Giuseppe- secondo la quale “. . . la politica è la forma più alta della Carità”, sottolineando il fondamentale valore del Bene Comune quale efficace alternativa agli speculativi e deleteri particolarismi, assicuriamo alla Sua azione amministrativa la nostra piena collaborazione per un più diffuso sentimento di solidale condivisione e di appartenenza comunitaria. Siamo fermamente convinti del fatto –conclude- che “se ognuno fa qualcosa, allora si potrà fare molto”. La lettera si conclude poi con il rinnovo degli auguri in attesa di un incontro.


A poche ore dalla conclusione delle attività elettorali che hanno visto l'affermazione del MoVimento 5 Stelle con il neo sindaco Anna Alba, Gero Niesi, presidente Confcommercio Favara, e Alfonso Valenza, Vicepresidente Provinciale si congratulano per l'ottimo risultato e augurano alla nuova amministrazione un buon lavoro. “Al fine di un miglioramento e crescita dei servizi alla città –scrivono- la Confcommercio si mette sin da subito a disposizione per un incontro che possa dare inizio ad un lungo periodo di fruttuosa collaborazione”.


Anche Gerlando Nobile, uno dei sette candidati alla carica di sindaco di Favara, scrive a commento dell’esito del voto del turno di ballottaggio. “Si chiude per me –ci dice Nobile- una campagna elettorale ricca di emozioni. È stata una esperienza meravigliosa. Stringere mani, conoscere persone fino ad allora sconosciute è una sensazione meravigliosa. Da una analisi del voto al primo turno –continua Nobile- era ben chiaro che la gente voleva un cambiamento e così è stato. Noi di Amiamo Favara continueremo a lavorare per Favara, abbiamo in cantiere alcune iniziative. Resteremo vigili ed attenti e saremo da pungolo per l’Amministrazione. Ovviamente –dice Nobile- faremo dal di fuori se necessario opposizione costruttiva. Auguro buon lavoro al Primo Sindaco Donna della storia di Favara e ti raccomando –conclude- adesso sei il Sindaco di tutti i favaresi e non solo di quelli che ti hanno votata”.


Intanto a Montevago, piccolo comune dell’agrigentino dove si è andati alle urne lo scorso 5 giugno, si è già insediato il nuovo consiglio comunale. Già nella prima seduta consiliare il gruppo di "Uniti per crescere" ha formalizzato la decisione di rinunciare, in modo permanente sino a fine mandato, ai cosiddetti "gettoni di presenza" previsti secondo regolamento per lo svolgimento dell'attività politica. "Uniti per crescere", forza politica d'opposizione, tramite il suo capogruppo Vincenzo Infranco e il delegato per l'Unione dei Comuni Nino Triolo, ha scelto di devolvere le cifre spettanti "per fini sociali", e in particolare alla "Grande quercia", locale casa di riposo che svolge da anni il non facile compito di accudire anziani e bisognosi.


Paura ieri in piazza don Alberione, a Favara, per un incendio sviluppatosi in uno dei 56 alloggi di edilizia economica popolare. Le fiamme hanno interessato uno degli appartamenti del piano terra che è stato danneggiato dal rogo. Fortunatamente l’immobile era disabitato. Per cause in corso di accertamento, l’incendio sarebbe partito da un materasso posto in una camera da letto. Ad accorgersi del fumo sono stati gli stessi inquilini della palazzina e un vigile del fuoco che in quel momento stava transitando per la strada. Il vigile coordinatore Giuseppe Lupo ha tempestivamente allertato i colleghi del Comando Provinciale di Agrigento e nel frattempo fatto evacuare la palazzina. Sul posto anche i Carabinieri della locale Tenenza e successivamente anche i Vigili Urbani di Favara.


Si è svolta questa mattina nell’area portuale di Porto Empedocle un’esercitazione antincendio coordinata dalla sala operativa della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera. Si è voluto verificare lo stato di efficienza e di prontezza operativa, nonché i tempi di intervento del personale e dei mezzi (nautici e terrestri) delle amministrazioni interessate e degli operatori portuali. Nello specifico è stato simulato un incendio a bordo di un motopeschereccio che era in fase di rientro agli ormeggi e con a bordo un marittimo ferito.


Si è conclusa brillantemente la 23^ manifestazione sportiva “Scuole di Calcio a Confronto”, svoltasi sabato 18 e domenica 19 giugno 2016 a Favara, organizzata dalla scuola calcio Arcobaleno con il patrocinio del Comune di Favara e della FIGC di Agrigento. Tantissimi bambini, dai 7 ai 13 anni, appartenenti a diverse scuole calcio della Sicilia, molti dei quali accompagnati da genitori e parenti, che si sono incontrati allo stadio comunale “Bruccoleri” di Favara per trascorrere due giornate all’insegna dello sport e dell’amicizia. Si sono confrontati in gare di calcio per poi visitare anche il castello Chiaramonte, i Templi di Agrigento e la casa Pirandello. Al termine della manifestazione coppe e medaglie sono state consegnate a tutti i partecipanti, senza formulare nessuna classifica, mentre il 13° Trofeo Fair Play “Paolo Pietro Brucato” è stato assegnato alla società A.S.D. Studentesca Armerina di Piazza Armerina. Particolare il riconoscimento assegnato alle tifoserie appartenenti alle società A.S.D. Cartagine 2012 di Caccamo e A.S.D. Boys Licata, che si sono contraddistinte durante la manifestazione per il supporto e il tifo corretto per i propri piccoli calciatori.


L'avv. Ignazio Amato è il responsabile dei servizi di patronato della Confesercenti Sicilia d'Area Centro Meridionale. L'incarico gli è stato affidato dal presidente della Confesercenti Sicilia d'Area Centro Meridionale Vittorio Messina nell'ambito della riorganizzazione dell'Associazione sul territorio della regione. “EPASA-ITACO – sottolinea Vittorio Messina - è il nuovo organismo promosso da Confesercenti e CNA che scaturisce dalla fusione dei due patronati e si propone di perseguire scopi di informazione, di assistenza e di tutela di lavoratori dipendenti e autonomi, dei singoli cittadini e dei pensionati”. Come Confesercenti crediamo molto in questa operazione – ha ribadito il presidente Messina – in quanto siamo certi che migliorerà il grado dei servizi offerti e lo svolgimento della nostra attività di Patronato. Siamo certi che questa alleanza ci consentirà di sviluppare un confronto che ci farà crescere nei numeri e nelle opportunità”.


Ha preso il via ieri sera il primo ciclo di disinfestazione del territorio comunale di Favara. Le vie a essere già state interessate ieri sera dall’attività sono state: Regione Siciliana, Capitano Callea, viale Pietro Nenni e infine Carlo Alberto Dalla Chiesa. Stasera invece, dalle ore 23.00 sino alle 5.00 del mattino seguente, la disinfestazione sarà svolta nelle vie: Regione Siciliana, Capitano Callea, Agrigento, Compagna, Caporale Mazza e contrada Portella. Questa notte tutti i cittadini residenti nelle vie interessate dalla disinfestazione sono invitati a non lasciare nei balconi e/o spazi aperti nessun prodotto commestibile, biancheria stesa e animali. Inoltre bisogna tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni. Il calendario completo è stato pubblicato sul nostro portale siciliatv.org. Per qualsiasi informazione potete chiamare l’ufficio Salute Pubblica contattando prima il numero del centralino 0922.448111.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV