SI INFORMA CHE PER MOTIVI TECNICI, AL MOMENTO IL NUMERO DI TELEFONO 0922 32709 NON RISULTA ATTIVO.
E' POSSIBILE CONTATTARE SICILIATV CHIAMANDO LO 0922 17.56.779

20160618.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 18/06/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

INCENDIO NEL CAPANNONE DELLA PROGEO S.R.L.. SI REGISTREREBBERO DANNI PER OLTRE UN MILIONE DI EURO. LA PROCURA DI AGRIGENTO APRE UN'INCHIESTA. INTANTO ALLA ZONA CAOS AUTO E CAMION SONO STATI DANNEGGIATI DALLE FIAMME.

INCENDI IN SICILIA. PER L'ASSESSORE REGIONALE CRACOLICI:"TOLLERANZA ZERO PER I COLPEVOLI MA GUAI A SPARARE NEL MUCCHIO".

STV SPECIALE ELEZIONI. DOMANI SERA IN DIRETTA TV CONOSCEREMO I NOMI DEI VINCITORI. INTANTO NEL TG I NUMERI DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE A FAVARA

A BREVE FAVARA POTRA' RIAPPROPRIARSI DEL TEATRO SAN FRANCESCO. SONO INFATTI IN FASE DI ULTIMAZIONE I LAVORI. IL PROSSIMO 8 LUGLIO L'INAUGURAZIONE


Danni per oltre un milione di euro sarebbero stati quantificati dopo il vasto incendio di giovedì scorso che ha interessato il capannone della Progeo S.r.l. Come era prevedibile, la Procura della Repubblica di Agrigento ha aperto un’inchiesta. Secondo prime ricostruzioni l’incendio avrebbe avuto origine dall’esterno. Come ricorderete, le fiamme, alimentate anche dal forte vento di scirocco e agevolate dai materiali altamente infiammabili, si erano subito propagate nell’area interna all’azienda, sita nella zona industriale. L’incendio interessò una vasta area di circa 15 mila metri quadri di cui 3.300 di solo capannone. Fortunatamente gli operai della ditta erano riusciti a mettersi in salvo. La Progeo, che ha sede legale a Ribera, opera nel settore del riciclo dei rifiuti ed è partner anche di numerosi enti pubblici. Sarà adesso compito della Procura, che al momento sembra non ipotizzare il dolo, individuare le cause del rogo.


“Tolleranza zero verso chi incendia la Sicilia, ma guai ad additare colpevoli senza prima averli individuati. Bisogna unificare le competenze di tutti i forestali, compresi gli addetti all'antincendio, con un’unica regia”. Lo dice dice Antonello Cracolici, assessore regionale all’Agricoltura in Sicilia, a proposito degli incendi che hanno colpito l’isola. “Additare i responsabili tra i forestali, o in qualcuno di essi, può essere utile per gettare in pasto un colpevole a una opinione pubblica scossa per quello che è avvenuto – aggiunge - ma non è un buon servizio alla verità: bisogna innanzitutto capire chi e perché ha voluto trasformare mezza Sicilia in un inferno. Affermare che il fuoco viene dato per creare nuove giornate di lavoro è un'assoluta corbelleria: infatti la legge vieta, nelle arie di demanio pubblico e privato investite dal fuoco, la possibilità di riforestare per un periodo di 10 anni, oltre a vietare qualunque variante urbanistica. Quindi, il fuoco non può avere come obiettivo quello di creare nuovo lavoro”.


Un vasto incendio, ad Agrigento, ha danneggiato tre autovetture e due camion utilizzati per trasportare acqua. Il rogo si è verificato in contrada Caos. Sembra che i mezzi coinvolti appartengano tutte ad uno stesso nucleo familiare. Del fatto si stanno occupando i carabinieri. Sul luogo non sono state trovate tracce di liquido infiammabile. Non si esclude alcuna ipotesi. Indagini sono state avviate.


Con l’accusa di minaccia, violenza, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale sono stati arrestate ieri sera dai carabinieri della Stazione di Ravanusa due persone già note alle Forze dell’ordine. Si tratta di Pietro Pagliarello, di 37 anni, e Andrea Santino, di 46 anni. Secondo quanto ricostruito dai militari, era scattata una rissa tra alcuni avventori di un esercizio commerciale adibito alla vendita di alimenti e bevande. I carabinieri, giunti sul posto per portare la calma, hanno trovato i due in evidente stato di alterazione psicofisica conseguente all’abuso di alcool. Il 37enne e il 47enne, entrambi di Riesi, si sarebbero scagliati contro i militari intervenuti, minacciandoli di morte e opponendo resistenza fisica. Espletate le formalità di rito, sono stati accompagnati presso le rispettive abitazioni, in attesa dell’udienza di convalida.


È stata condannata dalla Corte d’Appello di Palermo a 10 mesi di detenzione domiciliare in quanto tra il mese di febbraio 2010 e marzo 2011 avrebbe molestato e minacciato l’avvocato del marito. Si tratta della favarese R. V., di 59 anni. A eseguire l’ordine di carcerazione i militari della Tenenza di Favara. Gli stessi militari di via Olanda hanno anche eseguito un altro ordine di arresto dopo l’arrivo della condanna della Corte d’Appello di Caltanissetta nei confronti di un cittadino marocchino. M.M., di 33 anni, già con precedenti, deve scontare 6 mesi di reclusione in carcere dopo che nel 2009 è stato trovato alla guida di un autocarro con un tasso di alcool nel sangue superiore a 1 e mezzo.


111 migranti tra cui 38 donne e 5 minori sono approdati ieri a Porto Empedocle. A trarli in salvo un pattugliatore della Marina Militare irlandese a seguito di un evento di soccorso nel Canale di Sicilia. A dare disposizioni la centrale operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitaneria di Porto-Guardia Costiera. I migranti, provenienti da Nigeria, Ghana e altri paesi dell’Africa subsahariana, sono risultati in discrete condizioni di salute.


Sono 616 invece i migranti giunti a Pozzallo nel breve arco di una settimana a seguito degli sbarchi dell'8, 12 e 16 giugno. Intensa e impegnativa l'attività della Polizia di Stato sia per i profili di vigilanza e tutela dell'ordine pubblico sia per le più specifiche attività di Ufficio Immigrazione, Polizia Scientifica e Polizia Giudiziaria. 34 cittadini egiziani sono stati destinatari di decreto di respingimento emesso dal Questore ed eseguito con contestuale accompagnamento alla frontiera per il rimpatrio. Nell'ambito dell'ordinaria attività dell'ufficio Immigrazione si è proceduto alla espulsione di un cittadino albanese di 28 anni, con precedenti in materia di stupefacenti.


Amministrative 2016. Manca davvero poco al verdetto finale. Domani sera conosceremo i nomi dei sindaci eletti nei comuni superiori ai 15 mila abitanti interessati dal decisivo turno di ballottaggio. In provincia di Agrigento ricordiamo che sono tre i centri chiamati al voto, ovvero: Canicattì, Porto Empedocle e Favara. Così come fatto in occasione del primo turno, Sicilia TV seguirà in diretta lo spoglio elettorale. Subito dopo la chiusura delle urne conosceremo in tempo reale i dati raccolti man mano dai nostri inviati nelle 35 sezioni della città di Favara. Dati che saranno in costante aggiornamento e che verranno commentati, oltre che dai giornalisti Salvatore Sorce e Valentina Piscopo, anche dagli ospiti in studio. È ovvio che in studio sono attese anche le pretendenti alla fascia tricolore che già in occasione del confronto a due svoltosi giovedì sera hanno promesso la loro partecipazione alla trasmissione di domani sera. È giusto che abbiano l'opportunità di ringraziare, a prescindere dall'esito del voto finale, i cittadini elettori e Sicilia TV gliene darà tutta l'opportunità. Con lo speciale elezioni di domani sera per la nostra emittente si chiude un ciclo di lavoro incessante, un servizio pubblico gratuito organizzato in occasione di queste elezioni amministrative. Uno sforzo notevole sia in termini di ore lavorative sia economiche. Fatiche che però ci sono ricambiate dall’affetto che i tanti telespettatori ci dimostrano quotidianamente. L’appuntamento con lo speciale elezioni di Sicilia TV è quindi fissato per domani sera poco prima dell'inizio dello spoglio, intorno alle 22.45. La diretta si potrà seguire, oltre che sui canali 287 e 777 del digitale terrestre, anche in streaming dal nostro portale www.siciliatv.org e dalle frequenze di Radio In.


Nelle 35 sezioni elettorali della città di Favara gli elettori sono complessivamente 34.716, di cui 17.535 femmine e 17.181 maschi. I residenti nella città dell’Agnello Pasquale sono 26.031 di cui 13.598 donne e 12.433 uomini. A loro si devono aggiungere anche i favaresi residenti all’estero che sono 8.596. 89 invece sono i nominativi presenti nelle liste aggiunte dei cittadini originari di altri Paesi della Comunità Europea. Dati che quindi rimangono invariati rispetto al primo turno svoltosi domenica 5 giugno. Le 35 sezioni elettorali sono dislocate in 7 plessi scolastici. L’Istituto “Mons. Giudice” di via Roma ospita le sezioni dalla 1 alla 6. Gli elettori iscritti nelle sezioni da 7 a 10, invece, devono recarsi presso il plesso “Don Bosco” di via della Grazia. Nella scuola “Bers. Urso” sono attive le sezioni da 11 a 15. Il plesso “Pirandello” di via Agrigento accoglie gli elettori dalla 16 alla 21. L’I.C. “Guarino” di via Basile invece ospita le sezioni dalla 22 alla 27. La scuola “Domenico Savio” di via Palmoliva accoglie tre sezioni dalla 28 alla 30 e infine l’I.C. “Falcone e Borsellino” di via Angela D’Oro le sezioni che vanno dalla 31 alla 35. La sezione con il più alto numero di elettori è la 22, con 1.259 chiamati al voto mentre quella con meno iscritti è la numero 10, che conta 775 elettori. Al primo turno l’affluenza registrata a Favara è stata del 61,31%. Statisticamente il numero dei votanti in occasione del ballottaggio è sempre calato. 5 anni fa, infatti, tra l’affluenza del primo e del secondo turno si ebbe una differenza del 10,43%. Calo dei votanti probabilmente dovuto al mancato interesse alle urne per il voto del rinnovo del consiglio comunale. Cosa che quest'anno con la nuova legge elettorale potrebbe cambiare. Infatti in caso di vittoria di uno o dell'altro schieramento potrebbero sedere più consiglieri della propria lista o coalizione tra gli scranni di aula Falcone Borsellino. Chi vincerà infatti avrà la maggioranza nella pubblica assise cittadina.


20 giorni di attesa ancora e la città di Favara potrà riappropriarsi di una struttura cara all’intera collettività. Stiamo parlando del teatro San Francesco, lo stabile di proprietà del Frati Minori chiuso al pubblico da circa 5 anni. A volere fortemente la riapertura del teatro è stato lo stesso guardiano dell’attiguo convento S. Antonio, ovvero fra Giuseppe Maggiore, che grazie alla collaborazione di numerosi volontari ha iniziato i necessari lavori di manutenzione. Al termine, previsto nei prossimi giorni, la struttura potrà ritornare al suo originario splendore. Da diverse settimane sono al lavoro imbianchini, elettricisti, gli stessi ragazzi stranieri ospiti della comunità “La Tenda del Padre Abramo” e fra Giuseppe che, tolto il saio e indossati gli abiti da lavoro, ha contribuito alla realizzazione delle opere. Nella struttura sono stati interamente rifatti i bagni, parte dell’impianto elettrico e ritinteggiate le pareti. Per l’inaugurazione, prevista per il prossimo 8 luglio, si starebbero pensando a diverse iniziative collaterali. Una manifestazione vedrebbe protagonisti la musica e il teatro grazie al coinvolgimento delle diverse realtà locali. Il programma delle manifestazioni inaugurali lo conosceremo comunque più avanti. La città da tempo aspettava la riapertura del teatro e probabilmente per il frate originario della provincia di Messina sarà una delle ultime sue uscite pubbliche a Favara. A metà agosto, infatti, fra Giuseppe lascerà la città dell’Agnello Pasquale. Sembra infatti essere stata accolta la sua richiesta.


Oggi è la giornata nazionale dedicata alla tartaruga marina Caretta caretta e a Siculiana si svolge il “Tarta-Day”. L’evento è inserito nel “World Sea TurtleDay”, che è iniziato ieri a livello mondiale e proseguirà sino a domani, domenica, ed è dedicato alle tartarughe marine e alla loro importanza per l’ambiente marino, in omaggio al professor Archie Carr, nato appunto il 16 giugno 1909 e grande studioso di questi animali. Il Tarta-Day, organizzato dal Libero Consorzio in collaborazione con il WWF (ente gestore della Riserva Naturale di Torre Salsa), si svolge nella zona antistante il Centro della Legalità “Francesco Alaimo”, a Siculiana marina. È stato anche liberato un esemplare di Caretta caretta proveniente dal Centro di Recupero Tartarughe marine di Lampedusa.


Questa sera alle ore 20.30 saggio di fine anno per le classi di teatro e musical bambini e adulti dell’Accademia di arte e spettacolo Le Muse di Favara. “Con gli allievi della classe di Musical junior –ci dice Claudia Rizzo- proporremo una versione teatrale di "inside out ", cartone Disney. Viaggeremo nella mente di Riley e conosceremo le sue emozioni dominanti: gioia, rabbia , disgusto, paura e tristezza. La storia –continua Claudia- verrà raccontata da narratrici-cantanti tutte in rosa! I ragazzi della classe di teatro/ musical -conclude- ci faranno vivere un viaggio sospeso tra sogno e realtà... Poesia, musica e situazioni tragicomiche... Pirandello e Stefano Benni solo alcuni degli autori citati in questo caleidoscopico e continuo gioco tra vita e teatro”. Appuntamento quindi a questa sera nella sede della stessa accademia in via Milite Ignoro, contrada Esa Chimento.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV