SI INFORMA CHE PER MOTIVI TECNICI, AL MOMENTO IL NUMERO DI TELEFONO 0922 32709 NON RISULTA ATTIVO.
E' POSSIBILE CONTATTARE SICILIATV CHIAMANDO LO 0922 17.56.779

20160617.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 17/06/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

SI E' SVOLTO IERI SERA IL TANTO ATTESO CONFRONTO DIRETTO TRA LE DUE ASPIRANTI PRIMO CITTADINO. UN BELL'INCONTRO DOVE LE DUE CANDIDATE HANNO RISPETTATO REGOLE E FORMAT. SICILIA TV ADESSO VI ASPETTA DOMENICA SERA IN OCCASIONE DELLO SPOGLIO IN DIRETTA DELLE SCHEDE.

TURNO DI BALLOTTAGGIO DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2016. DALLA MEZZANOTTE SCATTA IL SILENZIO.

AFFONDA UNA MOTOPESCA NEL PORTO DI LAMPEDUSA. AVVIATE LE OPERAZIONI DI MESSA IN SICUREZZA.

MANIFESTAZIONE SPORTIVA REGIONALE DOMANI A FAVARA. SCUOLE DI CALCIO A CONFRONTO E TROFEO FAIR PLAY PAOLO PIETRO BRUCATO.


Nell'insieme è stato un faccia a faccia corretto quello svoltosi ieri sera nei nostri studi con ospiti le candidate sindaco di Favara Anna Alba e Gabriella Bruccoleri. In due ore e mezza di diretta entrambe le aspiranti alla massima carica cittadina hanno rispettato il format. Hanno risposto alle domande entro i tempi fissati, a garanzia della par condicio imposta dalla normativa vigente. Il rispetto reciproco delle regole, che resta alla base di tutto, non ha comunque escluso qualche frecciata da entrambi gli schieramenti. Alle due pretendenti alla fascia tricolore sono state poste domande da parte della nostra redazione e da cinque rappresentanti locali della società civile e delle professioni. A porre due domande a testa alle candidate infatti sono stati il sacerdote e collega giornalista Diego Acquisto, l’arch. Gero Niesi, responsabile locale di Confcommercio, e ancora il dott. Giuseppe Veneziano, commercialista, l’avv. Giuseppe Di Miceli, responsabile provinciale di Adiconsum, e il Dott. Diego Caramazza, presidente dell’Unitre Empedocle. I quesiti posti dagli ospiti vertevano su diverse tematiche di interesse collettivo su cui, sempre nei tempi imposti, ciascuna delle candidate ha dovuto rispondere. Durante la diretta Anna Alba e Gabriella Bruccoleri hanno anche visto in due contributi video il pensiero dei cittadini in merito alla novità assoluta per Favara di avere un sindaco donna e le esigenze che alcuni cittadini interpellati hanno su problemi che attanagliano la città. Entrambe le esterne sono state realizzate dagli allievi del Liceo "Martin Luther King" di Favara, protagonisti di uno stage nella nostra emittente. Tra il caldo asfissiante e gli animi accesi dei presenti, soprattutto dopo che nella fase finale dell'incontro le due candidate si sono poste tre domande dirette, la trasmissione si è chiusa con una stretta di mano: un segno di concordia in coda a questa campagna elettorale inaspritasi soprattutto negli ultimi giorni. In redazione ci sono giunti numerosi messaggi di apprezzamento per l’imparzialità dimostrata durante le trasmissioni che la nostra emittente ha organizzato nel periodo elettorale. Sono attestati di stima che certamente ci fanno onore e che ci spronano ad andare avanti e migliorarci. Da giornalisti abbiamo semplicemente fatto il nostro lavoro, così come del resto svolto in ogni campagna elettorale e soprattutto nella vita quotidiana. La lunga maratona televisiva elettorale di Sicilia TV si chiuderà domenica sera con la diretta dello spoglio. Così come fatto in occasione del primo turno, anche per il ballottaggio seguiremo in tempo reale tutte le fasi dello scrutinio grazie ai nostri inviati dalle diverse sezioni elettorali che raccoglieranno i dati che saranno poi commentati in studio. L’appuntamento è quindi per dopodomani, domenica, in diretta poco prima della chiusura delle urne per conoscere insieme a voi chi tra Anna Alba e Gabriella Bruccoleri sarà la prima donna sindaco della storia della città di Favara.


Le elezioni amministrative volgono dunque al termine. Ricordiamo che anche in occasione del turno di ballottaggio i seggi resteranno aperti un solo giorno, ovvero dopodomani domenica 19 giugno dalle ore 7.00 alle 23.00. A seguire lo spoglio delle schede. Dalla mezzanotte di oggi scatta il silenzio elettorale, ovvero il divieto di svolgere qualsiasi tipo di propaganda elettorale a favore dei candidati e delle liste a loro collegate. Anche in occasione del ballottaggio la legge concede ai cittadini l’opportunità di riflettere sul voto che gli stessi dovranno esprimere. Dalla mezzanotte di oggi sarà vietata ogni forma di propaganda elettorale entro il raggio di 200 metri dall’ingresso delle sezioni elettorali con la copertura, qualora ce ne fossero, dei manifesti elettorali. La normativa vieta anche i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta sia in luoghi pubblici che in quelli aperti al pubblico. Si aggiunge poi il divieto di affiggere nuovi stampati, giornali, drappi, striscioni e altri manifesti di propaganda. Contravvenire alle norme previste dalla legge può costare caro: non rispettare le regole significa infatti andare incontro alla reclusione fino a un anno e a una pena pecuniaria piuttosto consistente. Un’altra norma sul silenzio elettorale riguarda anche noi, emittente radiotelevisiva. La legge infatti stabilisce che “nel giorno precedente e in quelli stabiliti per le elezioni è fatto divieto anche alle emittenti radiotelevisive private di diffondere propaganda elettorale”. Ricordiamo a quanti avessero necessità di chiedere il rinnovo o il rilascio della tessera elettorale che a Favara l’ufficio comunale di piazza don Giustino resterà aperto sino alla chiusura delle operazioni di voto.


Oggi ultimo giorno di comizi e propagande elettorali. Da domani scatta il silenzio. Il M5S di Favara che sostiene la candidata portavoce Anna Alba chiude alle ore 20.30 la sua campagna elettorale in piazza Don Giustino. Presenti i senatori Mario Giarrusso e Nunzia Catalfo e i deputati all'ARS Sergio Tancredi, Angela Foti, Matteo Mangiacavallo e Francesco Cappello. La candidata della coalizione Favara nell’anima Gabriella Bruccoleri, sostenuta da Pd, Favara Popolare e Uniti per Favara, stamattina insieme a tutto il suo gruppo ha girato il mercato cittadino ed effettuato una campagna di volantinaggio per le strade del paese. Chiuderà alle 20.30 insieme agli assessori e ai candidati al consiglio comunale con un comizio in piazza Kennedy.


Non sono ancora del tutto spenti gli incendi in Sicilia, dove ieri si sono sviluppati vasti roghi in tutta la zona orientale e la fascia tirrenica dell'isola favoriti dal caldo e dalle forti raffiche di vento di scirocco. Il calo del vento e delle temperature, che ieri in alcune zone hanno superato i 46 gradi, ha favorito le operazioni di spegnimento che tuttavia stanno proseguendo. L'emergenza sta lentamente rientrando, come conferma la centrale operativa della Protezione Civile regionale. Intanto stamattina si è svolto un vertice in prefettura a Palermo per fare il punto della situazione tra il ministro dell'Interno Angelino Alfano, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti e il capo del dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio.


Nella notte tra mercoledì e giovedì scorso è affondato nel porto di Lampedusa un motopesca iscritto nei registri di San Benedetto del Tronto. Il motopesca si trovava agli ormeggi del porto. Immediato è scattato l’allarme con il tempestivo intervento di personale e mezzi di Guardia Costiera, Vigili del Fuoco, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e del Comune di Lampedusa e Linosa (ente gestore dell’Area Marina Protetta). Le operazioni di messa in sicurezza si sono rese particolarmente impegnative a causa delle avverse condizioni meteomarine e del forte vento di scirocco. L’unità, attraverso l’impiego di gru portuali, è stata raddrizzata e adagiata sul fondo del mare in condizione di equilibrio. Per evitare danni all’ambiente marino si è provveduto anche a posizionare panne respingenti e impiegati fogli assorbenti al fine di rimuovere parte del gasolio fuoriuscito dal motopesca. Le autorità competenti hanno avviato un’indagine per accertare le cause che hanno portato all’affondamento del motopesca. Il comandante del motopesca è stato diffidato dall’Autorità Marittima.


Deve espiare la pena di 12 anni e 8 mesi di reclusione in carcere poiché giudicato colpevole dei reati di associazione a delinquere finalizzata al traffico, produzione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti o psicotrope e sostituzione di persona aggravata in concorso. Stiamo parlando di Gaspare Gaetano Trigona, di 32 anni, sottoposto agli arresti domiciliari, arrestato dai Carabinieri della Stazione di Licata. I fatti oggetto della condanna sono stati commessi a Licata, Catania, Giardini Naxos, Roma e Reggio Calabria nell’anno 2009. L’ordine di carcerazione è stato emesso dalla Corte d’Appello del Tribunale di Catania. Il 32enne, espletate le formalità di rito, è stato tradotto al carcere Petrusa di Agrigento a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


Manifestazione sportiva regionale domani allo Stadio Comunale Bruccoleri di Favara. Si svolgerà la 23^ manifestazione sportiva regionale denominata “Scuole di calcio a confronto” – 13° Trofeo Fair Play “Paolo Pietro Brucato” riservata alle Categorie “ Esordienti 2003/04 a 7 e Pulcini 2005/06”. Alla manifestazione, organizzata dalla scuola di calcio Arcobaleno di Favara col patrocinio dell’Ente Comune e dalla FIGC, parteciperanno diverse scuole di calcio della Sicilia. Si partirà domani pomeriggio con le gare per poi concludere domenica alle ore 19.00 con le premiazioni.


Domani, sabato 18 giugno, festa liturgica di San Calogero. Nel Santuario di Agrigento alle ore 18 verrà celebrata la S. Messa alla quale parteciperanno i componenti della Confraternita di San Calogero e i portatori. La statua di San Calogero verrà collocata nel presbiterio, davanti all’altare, fino all’inizio dell’Ottavario. Al centro della festa c’è la celebrazione della S. Messa tutti i giorni (nei giorni feriali alle 7.30, 9 e 18), la domenica ogni ora. Sono previsti confessioni, preghiere e pellegrinaggi. Sabato 25 giugno alle ore 19.15 alle fabbriche chiaramontane della Basilica dell’Immacolata incontro con l’attrice Beatrice Fazi. Martedì 5 luglio, alle ore 21.30, alla Villa Bonfiglio il coro Magnificat presenta il musica “RAHAMIM”: viaggio musicale attraverso la misericordia di Dio, di Pippo Calandrino. Giovedì 7 luglio, alle ore 21.30, alla Villa Bonfiglio Musical “Jesus Christ superstar”, a cura del gruppo “contemplativi” di Naro. Altri eventi sono stati programmati nel mese di luglio.


Saggio 2016 per l’Accademia di canto moderno Sirius di Rita Costa. 18 alunne insieme all’insegnante Denise Lombardo allieteranno i presenti con le loro voci. Il saggio si terrà domani pomeriggio alle 18.30 nei suggestivi locali del castello Chiaramonte. “Sarà una serata piena di musica ed emozioni –ci dice Rita Costa- da vivere con le diverse doti canore che allieteranno la serata. Si raccoglieranno i frutti –continua Costa- di un intenso anno di lavoro con l’insegnante Denise Lombardo”. Durante la serata interverrà la scuola di danza A.S.D. Centro Dimensione Danza di Carmelina Vita.


A Casteltermini dopodomani, domenica, in via On. Bonifiglio si svolgerà una mattinata di raccolta di sangue. Volontari dell’A.D.A.S. saranno presenti dalle ore 8.00 alle ore 12.15. A tutti i donatori saranno inviate a cura della stessa associazione le analisi cliniche effettuate in occasione della donazione.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV