SI INFORMA CHE PER MOTIVI TECNICI, AL MOMENTO IL NUMERO DI TELEFONO 0922 32709 NON RISULTA ATTIVO.
E' POSSIBILE CONTATTARE SICILIATV CHIAMANDO LO 0922 17.56.779

20160615.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 15/06/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

IL COMUNE DI CASTELTERMINI HA DICHIARATO IL DISSESTO FINANZIARIO. LA GIUNTA PROPONE E IL CONSIGLIO VOTA POSITIVAMENTE.

A FUOCO A CASTELTERMINI UN'AUTO DI UN IMPIEGATO. SI INDAGA.

RAGGIUNGERE LA SPIAGGIA DELLE PERGOLE A REALMONTE RISULTEREBBE IMPOSSIBILE. INTERVENTO DELL'ASSOCIAZIONE MAREAMICO CHE CHIEDE L'ESPROPRIO DI UN'AREA PRIVATA PER PUBBLICA UTILITA' DA UTILIZZARE COME PARCHEGGIO.

AL VIA OGGI E SINO AL PROSSIMO MESE DI SETTEMBRE IL SERVIZIO DI GUARDIA MEDICA TURISTICA NELLE LOCALITA' MARITTIME AGRIGENTINE.


Se in una padella mettessimo la drastica riduzione dei trasferimenti delle risorse economiche agli enti locali dai governi Centrale e Regionale e aggiungessimo anche azioni poco incisive di lotta all’evasione dei tributi, ecco allora che per i comuni che si trovano in questa situazione la frittata è subito servita. Questo è stato il caso del Comune di Casteltermini che, nella seduta consiliare di martedì 7 giugno, ha deliberato il dissesto finanziario dell'Ente. Troppo gravi le criticità economiche del Comune ed ecco quindi la drastica decisione di dichiarare il fallimento. A fine seduta il verdetto della dichiarazione di dissesto finanziario è stato approvato con 11 voti favorevoli. 3 invece sono stati i consiglieri che si sono astenuti, mentre un solo membro della pubblica assise cittadina era assente. A determinare il default del comune sarebbe stato un buco di circa 3 milioni di euro. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nuccio Sapia avrebbe cercato di ricorrere al piano di riequilibrio pluriennale ma dall’Ente non avrebbero rispettato i tempi di presentazione previsti dalla normativa. A questi si aggiunge anche l’impossibilità di chiudere i bilanci di previsione 2015 e 2016. La mancata approvazione nei tempi utili dei due strumenti finanziari ha praticamente indotto amministrazione e consiglio comunale a dichiarare il dissesto, probabilmente per evitare anche le gravi conseguenze previste dalla legge. La Corte dei Conti, comunque, aveva mosso diversi rilievi sulla gestione finanziaria del comune, richieste di correzioni che possibilmente non sono state apportate o non hanno prodotto gli effetti sperati. Dopo la dichiarazione di dissesto, che deve essere comunque accolta dagli organi competenti, a Casteltermini adesso si teme il licenziamento dei 120 dipendenti contrattisti in servizio presso l’Ente. La drammatica situazione economica del comune montano interessa anche altri centri dell'agrigentino, in primis i due grossi comuni che domenica prossima eleggeranno i sindaci, ovvero Favara e Porto Empedocle. Il primo ha già in corso una procedura di richiesta di piano di riequilibrio pluriennale, mentre per l’ente empedoclino spetterà probabilmente alla nuova pubblica assise fare una ricognizione della situazione debitoria e presentare al Ministero dell’Interno un piano di risanamento.


La Giunta comunale di Naro approva il nuovo piano per la prevenzione della corruzione così come presentato dal segretario comunale Giuseppe Vinciguerra, nella qualità di responsabile della prevenzione della corruzione nel Comune di Naro. L'aggiornamento del piano si è reso necessario in seguito all'avvenuto aggiornamento del Piano Nazionale e alle nuove indicazioni fornite dall'Autorità Nazionale Anticorruzione. Prima della conclusione della redazione del Piano comunale c'è stato un apposito incontro tra il responsabile comunale per la prevenzione della corruzione e i responsabili dei servizi del Comune.


È andata completamente distrutta dalle fiamme un’auto di proprietà di un impiegato di Casteltermini. L’Opel Astra si trovava in via Scitalè quando le fiamme l’hanno avvolta. Sul posto si sono portati i vigili del fuoco del Comando provinciale di Agrigento. I carabinieri della locale Stazione hanno avviato le indagini. Non si esclude possa essersi trattato di un fatto accidentale, causato da problemi elettrici.


È stato condannato anche in Appello a tre anni di reclusione con l’accusa di concussione l’ex dirigente dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento. Si tratta di Vincenzo Pinella, di 67 anni. I suoi legali annunciano già ricorso in Cassazione. La difesa dell’imputato chiedeva ai giudici della prima sezione della Corte d'Appello di Palermo l'assoluzione "perché il fatto non sussiste". L' ex dirigente Asp è stato accusato di "avere rallentato autorizzazioni e pareri igienico-sanitari alla Rocco Forte di Sciacca per costringere il gruppo che fa capo al magnate italo-inglese ad assumere il figlio". Le indagini dalle quali è sfociato il processo sono state condotte, per 6 mesi, dai carabinieri della compagnia di Sciacca, con intercettazioni telefoniche.


Al momento raggiungere la spiaggia delle Pergole a Realmonte risulterebbe impossibile. A dirlo è l’associazione ambientalista MareAmico Agrigento che già in passato si era occupata dell’area e, nello specifico, dei parcheggi selvaggi lungo l’arenile. Secondo quanto sostiene Claudio Lombardo di MareAmico, dopo che lo scorso anno si era riusciti a utilizzare come posteggio uno spazio privato adiacente alla spiaggia, adesso il privato proprietario dell’area ha deciso di bloccare l’accesso al posteggio con delle barriere di cemento armato. Quindi è impossibile parcheggiarvi dentro. A sua volta il sindaco di Realmonte si è visto costretto a blindare la spiaggia con barriere, catena e lucchetto per evitare l’accesso sull’arenile e a emettere un’ordinanza per impedire il posteggio lungo la strada. Il rischio è che adesso i fruitori di questa splendida spiaggia possano ritornare a parcheggiare abusivamente lungo la strada. MareAmico Agrigento, vista l’indisponibilità del privato a collaborare, individua come unica strada percorribile per risolvere il problema quella di iniziare l’iter di esproprio per pubblica utilità.


Al via, da oggi, il servizio di guardia medica turistica nelle località marittime agrigentine. Il servizio dell’Asp servirà ad assicurare cure di primo livello a tutti i villeggianti. Sino al prossimo 15 settembre, dalle otto del mattino sino alle venti della sera, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento garantirà le prestazioni sanitarie integrative alla normale continuità assistenziale. Sono stati individuati e attivati i presidi: per il Distretto di Agrigento l’assistenza ai turisti ha sede a San Leone e a Porto Empedocle negli stessi locali dove è allocata la guardia medica convenzionale cioè, rispettivamente, in via dei Giardini 138 e in via Colombo 22. Analogamente, a Sciacca il servizio è ospitato presso la sede della guardia medica di via Gerardi 144 mentre a Menfi si trova in via Raffaello. Il Distretto di Licata può contare su due presìdi: il primo, in località Mollarella, è ubicato in corso caduti Chiavarello mentre il secondo, a Marina di Palma di Montechiaro, è sito al civico 139 del lungomare Todaro. Anche nel territorio di Ribera sono attivi due punti: a Seccagrande, in via Caravaggio 73, e a Eraclea Minoa presso i locali del complesso turistico “Eraclea MinoaVillage”. Per i cittadini residenti fuori provincia è previsto il pagamento delle prestazioni rese dalle guardie mediche turistiche secondo un tariffario che stabilisce gli importi di 15 euro per le visite ambulatoriali, 25 euro per quelle domiciliari e 5 euro per le prestazioni ripetibili.


Vediamo insieme gli appuntamenti odierni delle due candidate sindaco di Favara. Questo pomeriggio alle 18.30 in piazza Cavour, a Favara, il deputato alla camera del M5S Alessandro Di Battista in sostegno della candidata portavoce Anna Alba. Presenti anche l’eurodeputato Ignazio Corrao, il deputato regionale Giancarlo Cancelleri e il senatore Maurizio Santangelo. L’altra candidata della coalizione “Favara nell’anima” Gabriella Bruccoleri stamattina ha voluto incontrare gli impiegati comunali. Questo pomeriggio alle 17.30 incontra gli LSU al comitato di via Kennedy. A seguire una riunione con gli LSU scuola.


Dopodomani venerdì sarà presentato alla stampa il programma dei festeggiamenti in onore di San Calogero di Agrigento. Il rettore don Angelo Chillura incontrerà alle ore 10.30 presso il santuario i giornalisti per illustrare nel dettaglio cosa si è organizzato per l’edizione 2016 in onore del Santo tanto amato e venerato dagli agrigentini.


Tutto pronto per “Agrigento, un’altra città”, la kermesse in programma domenica 19 giugno a partire dalle 21 in piazza San Francesco ad Agrigento sul tema del Protagonismo civico. Molti gli artisti ma anche i gruppi, le band e le scuole di danza della città che hanno voluto condividere a titolo gratuito il progetto dell’Amministrazione e che saliranno sul palco per brevi esibizioni. Presentano Elettra Curto e Marcella Lattuca. Video di Luana Sabatini.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV