SI INFORMA CHE PER MOTIVI TECNICI, AL MOMENTO IL NUMERO DI TELEFONO 0922 32709 NON RISULTA ATTIVO.
E' POSSIBILE CONTATTARE SICILIATV CHIAMANDO LO 0922 17.56.779

20160614.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 14/06/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

AGRIGENTO. TRAGEDIA SFIORATA SULLA TRATTA FERRATA DELLA ZONA SAN BENEDETTO. UOMO PASSA A PIEDI I BINARI MENTRE ARRIVA UN TRENO.

AGGRESSIONE CON FERIMENTO IN UN NEGOZIO DEL CENTRO A LICATA. INDIVIDUATI I DUE RESPONSABILI CHE SONO STATI ARRESTATI.

AMMINISTRATIVE. IL CONSIGLIERE CASTRONOVO LAMENTAVA IL FATTO DI NON ESSERE STATO INTERPELLATO PER LA NOMINA DEGLI ALTRI DUE ASSESSORI. IL SEGRETARIO PROVINCIALE DEL PD ZAMBITO CONFERMA LA FIDUCIA E RILANCIA APPOGGIO ALLA CANDIDATA BRUCCOLERI.

IO CANDIDATO SINDACO. MANCANO POCHI GIORNI ALLA CHIUSURA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE. GIOVEDì IL FACCIA A FACCIA TRA LE DUE CANDIDATE IN DIRETTA TV.

REPORTER SPECIALI SUI TEMI LEGALI ALLA VIABILITA' FAVARAESE. PARLIAMO DEGLI STUDENTI DEL LICEO MLK DI FAVARA CHE SETTIMANA SCORSA HANNO CONCLUSO UNO STAGE FORMATIVO NEI NOSTRI STUDI.

MATRIMONIO DA FAVOLA TRA STORIA, CULTURA E AMORE PER LA NUOVA FAMIGLIA FAZIO. IERI LA CERIMONIA.


Tragedia sfiorata all’alba di oggi ad Agrigento. Un uomo ha attraversato a piedi la linea ferrata quando stava per passare un treno. Il fatto si è verificato nella zona San Benedetto, sulla ferrovia che passa vicino all’ospedale. Secondo quanto ricostruito, un cittadino del Bangladesh ha deciso di camminare sulla linea ferrata quando è sopraggiunto il treno che stava per prenderlo in pieno. Grazie al tempestivo intervento del macchinista, si è evitato il peggio. Sarebbe infatti riuscito a frenare in tempo, urtando lievemente l’uomo che dopo l’impatto è scivolato in una scarpata. Per lui solo qualche lieve ferita. Sul posto la polizia ferroviaria che sta ricostruendo l’esatta dinamica della vicenda.


Lite con ferimento domenica scorsa a Licata. Due giovani del luogo finiscono agli arresti domiciliari. Si tratta di Angelo Antona e Antonio Cascio, rispettivamente di 30 e 22 anni. I due, presumibilmente spinti da rancori personali, avrebbero aggredito un uomo che sarebbe stato raggiunto e ferito al volto da un fendente sferrato con una bottiglia di vetro rotta mentre si trovava all’interno di un negozio del centro. Le tempestive indagini dei Carabinieri del N.O.RM. di Licata hanno consentito di identificare e fermare i presunti responsabili dell’aggressione.


Dopo la nota del consigliere comunale di Favara del PD Calogero Castronovo, che ieri chiedeva ai dirigenti del suo partito un incontro chiarificatore da svolgere nel più breve tempo possibile dopo che la candidata Gabriella Bruccoleri ha completato la squadra assessoriale senza un suo coinvolgimento, interviene il segretario provinciale del PD Peppe Zambito. Il PD con il suo segretario conferma e rilancia l’appoggio alla candidata a sindaco della coalizione “Favara nell’anima”. “La candidatura di Gabriella Bruccoleri a Sindaco di Favara –dice Zambito- era e rimane l’unica scelta del Partito Democratico a tutti i livelli. Continuiamo con forza a credere in un progetto che vede al centro il riscatto di Favara. Un progetto frutto di tanti contributi di idee che ha visto soprattutto tanti giovani protagonisti con entusiasmo nell’individuare soluzioni per i tanti problemi di una città che ha le risorse umane, sociali, imprenditoriali, culturali per costruire un futuro di benessere”. Per Peppe Zambito e il PD tutto “Gabriella Bruccoleri ha dimostrato disponibilità al confronto, determinazione, capacità di saper fare squadra, elementi fondamentali per una nuova stagione di partecipazione politica e civile. In questi ultimi giorni che ci separano dal ballottaggio tutto il Partito Democratico è chiamato a sostenere con forza il nostro candidato Sindaco, eventuali incomprensioni vanno chiarite con serenità e senso di responsabilità, non è in discussione la posizione dei singoli ma il destino di una Città –conclude- che non può permettersi scelte che la condurrebbero all’incertezza e all’approssimazione amministrativa”.


Amministrative di Favara. Dopo le numerose preferenze ottenute dalla lista PDR Sicilia Futura, che è risultata la più votata in città, il gruppo dirigente locale del partito ringrazia di vero cuore gli elettori. “La fiducia e la stima dimostrata dai favaresi al Movimento – scrivono dalla segreteria cittadina- spinge la sua classe politica ad adoperarsi costantemente e attivamente per la soluzione dei problemi che attanagliano il paese, in forte dissesto finanziario. Sicilia Futura, nel prendere atto della decisione incomprensibile, lesionista e ingiustificabile di chiusura del PD e dei suoi alleati nel dare vita a una coalizione organica e politicamente forte con il Movimento, condanna la cecità politica del PD che indebolisce la coalizione di centrosinistra. Tale azione –scrivono ancora dal gruppo che aveva candidato a sindaco Angelo Messinese- non giova agli interessi della città e causa danni ai partiti per assecondare qualche egoismo o risentimento personale nei confronti di Sicilia Futura. Il Movimento avvierà, pertanto, un percorso nuovo tendente al dialogo, a eliminare l’arroganza e la superficialità politica, impegnandosi a ricostruire le alleanze e al ritorno alla vera politica, fatta di confronto, pluralismo e democrazia soprattutto nelle decisioni da intraprendere in comune. In attesa che si riannodino i rapporti e l’alleanza col PD ancora problematica, il PDR-Sicilia Futura si vede costretta, suo malgrado, a lasciare libertà di voto ai propri elettori”.


Dopo che ieri vi abbiamo comunicato le deleghe assegnate agli assessori della candidata portavoce sindaco del M5S di Favara Anna Alba, oggi invece vi comunichiamo quelle degli assessori dell’altra candidata della coalizione “Favara nell’anima” Gabriella Bruccoleri. A Luca Gargano vanno i servizi di pubblica utilità, ovvero: gestione idrica, gestione rifiuti, nonché risparmio energetico, bilancio e tributi. Ad Antonella Morreale le deleghe alle Politiche Sociali, inclusive e lotta alla povertà, rapporti con l’associazionismo e pari opportunità. Carmelo Vitello si occuperà di sviluppo economico, digitalizzazione, sport e impiantistica sportiva. Ad Antonio Alba le deleghe all’urbanistica, recupero centro storico, agricoltura e protezione civile. Infine a Giuseppe Moscato vanno le attività produttive, sportello per le imprese, rapporti con il consiglio comunale, spettacolo e comunicazione. Le deleghe al turismo, cultura, pubblica istruzione e al personale rimangono al candidato sindaco Gabriella Bruccoleri.


I cittadini di Favara domenica prossima sono chiamati a scegliere tra Anna Alba e Gabriella Bruccoleri. Solo una di loro da lunedì potrà dire di essere la prima donna della storia politica favarese a indossare la fascia tricolore. Sicilia TV, così come fatto in occasione del primo turno quando gli aspiranti amministratori erano in sette, anche in vista del ballottaggio le metterà faccia a faccia per consentire agli elettori di conoscerle meglio. L’appuntamento è per dopodomani, giovedì, alle ore 20:45, sia in diretta TV, dai nostri canali del digitale terrestre, sia in streaming, dal portale web siciliatv.org. Le due candidate a sindaco avranno dei tempi stabiliti per rispondere a determinate domande che saranno poste anche da diversi ospiti che avremo in studio in rappresentanza delle diverse categorie professionali e sociali che operano sul territorio. Per il confronto che anticipa il voto finale il format prevede che le due candidate si interroghino a vicenda. Così come avvenuto in occasione del confronto a sette, anche nella trasmissione di dopodomani sera la trasparenza e l’imparzialità saranno garantite dall’estrazione a sorte dell’ordine delle domande e da un tempo massimo prestabilito per le risposte. Ad Anna Alba e Gabriella Bruccoleri verranno mostrati anche delle videointerviste che gli studenti del Liceo "Martin Luther King" di Favara hanno realizzato durante uno stage fatto nella nostra emittente. Le due candidate in questo modo sentiranno dai loro concittadini una mini rassegna dei problemi che affliggono la città. Una trasmissione ricca di contenuti e che, vista l’abilità oratoria di entrambe le aspiranti sindaco, sicuramente non deluderà i telespettatori.


Adesso vediamo gli appuntamenti elettorali in programma a Favara. Passeggiata tra i quartieri questa sera alle 19.30 della candidata Gabriella Bruccoleri della coalizione "Favara nell’anima". La partenza è prevista dalla zona Casello. Poi alle 22 triangolare di calcetto organizzato dalla coalizione “Favara nell’anima” presso il centro sportivo Queen’s club. Passeggiata anche per la candidata sindaco del M5S Anna Alba. Dalle ore 18.30 insieme ad amici e sostenitori saranno in viale Aldo Moro.


Giovani studenti, belli, preparati e sorprendenti. Queste sono le caratteristiche dei nostri speciali “reporter” che abbiamo ospitato nei nostri studi. Stiamo parlando degli allievi delle classi 3 E e 3 I del Liceo "Martin Luther King" di Favara che proprio la settimana scorsa hanno concluso uno stage formativo nella nostra emittente. Durante le lezioni i ragazzi, da attenti osservatori, hanno parlato di diverse tematiche riguardanti la città di Favara evidenziando anche alcune criticità, una fra tutte il problema della viabilità. Nello specifico si è parlato delle modifiche alla circolazione stradale introdotte circa due mesi fa in via Capitano Callea. Come ricorderete, nella zona Itria è stato instituito il divieto di accesso per i veicoli provenienti dalla zona stadio, con obbligo di svolta a destra, ovvero in via Agrigento. Un provvedimento che secondo il Comune di Favara avrebbe dovuto snellire il traffico veicolare nella caotica rotonda dell’Itria. I ragazzi, che a bordo dei ciclomotori percorrono quotidianamente questa strada anche per raggiungere il loro istituto, per un giorno hanno indossato i panni del giornalista e sono scesi in strada per chiedere cosa ne pensano i favaresi di questo divieto. Durante il servizio, ai loro occhi non è sfuggito neanche un segnale stradale sbagliato. Un’esperienza altamente formativa per gli studenti che hanno mostrato interesse per la propria città. Durante le lezioni teoriche dello stage hanno appreso anche qualche consiglio e messo in pratica. Possiamo tranquillamente affermare che hanno brillantemente superato anche il temuto test in strada. Bravi, tutti promossi a pieni voti. Oltre al servizio sulla viabilità, gli allievi del Liceo King sono stati protagonisti anche di altri lavori che vi proporremo prossimamente.


La società sportiva Akragas dovrà realizzare l’impianto di illuminazione dello Stadio Esseneto. È quanto previsto in una convenzione stipulata nella giornata di ieri tra il Comune di Agrigento e la società. La convenzione prevede per l’Akragas l’utilizzo dello stadio per 8 anni e 6 mesi con impegno alla realizzazione dell’impianto di illuminazione, accordo prorogabile in relazione alla realizzazione di altri investimenti di miglioramento della struttura sportiva. Presenti al momento della firma il sindaco Lillo Firetto, il presidente dell’Akragas Silvio Alessi e l’amministratore delegato Peppino Tirri.


Continuano gli interventi di pulizia straordinaria a San Leone e nel centro cittadino di Agrigento. Oltre alla pulizia quotidiana delle spiagge e del lungomare delle Dune, gli operai delle ditte che si occupano del servizio stanno eseguendo interventi di pulizia, potatura, discerbamento e spazzamento straordinario, oltre che nella frazione balneare del capoluogo, anche in molte vie del centro e di alcune frazioni. Gli operai sono al lavoro al Villaggio Mosè nelle zone di piazza Vespro, via Dioscuri, al Villaggio Peruzzo, nel quartiere dello Stadio Esseneto, piazzetta Don Guanella e ancora via Demetra, via Tommaso Gallo Afflitto, via Oblati, via penna, discesa Seminario e altre ancora.


Quattordici rifugiati e richiedenti asilo sono stati selezionati per svolgere, attraverso lo strumento delle borse lavoro, lavori di pubblica utilità nella cittadina di Naro come la pulizia e la manutenzione dei viali del cimitero, la pulitura di caditoie stradali, la tinteggiatura di inferriate, lo scerbamento di aree pubbliche. Le borse lavoro non gravano sul bilancio comunale ma sono finanziate dal Ministero dell'Interno nell'ambito del progetto SPRAR 2014/2016 attuato dall'associazione di promozione sociale "Omnia Accademy". L'Assessore alle Politiche Sociali Sara Incardona e il sindaco Lillo Cremona hanno promosso la stipula di un apposito protocollo d'intesa tra il Comune di Naro, l'associazione "Omnia Accademy" e il Centro per l'Impiego territorialmente competente. Grazie a tale progetto, che avrà la durata di tre mesi, il Comune potrà anche conseguire gli obiettivi di realizzare piccole opere di manutenzione delle strutture, degli impianti e, in genere, del patrimonio comunale.


Il sorriso e la gioia li ha accompagnati per l’intera giornata. Il loro amore era visibile a chilometri di distanza. Parliamo della nuova coppia formata da Salvatore Fazio e Francesca Piscopo che ieri pomeriggio sono convolati a nozze nella chiesa San Nicola di Agrigento alla presenza di amici e parenti. Per l’occasione erano presenti quattro sacerdoti voluti dalla coppia: don Luca Restivo, don Uriel Ortiz, don Pietro Profeta e don Giuseppe Veneziano. Dopo lo scambio degli anelli e le reciproche promesse la commozione ha lasciato spazio alla gioia e alla festa. All’uscita dalla chiesa abbiamo intervistato il commosso sposino. Gli ospiti della coppia hanno potuto gustare ottimi cibi, ascoltare buona musica, immersi nel fascino del mito, con il maestoso tempio della Concordia a fare da suggestiva cornice. Matrimonio da favola tra storia, cultura e amore per la nuova famiglia Fazio. Una serata romantica che ha lasciato spazio anche a un sano divertimento. A Salvatore e Francesca, che oggi vanno in luna di miele, rinnoviamo i nostri più sinceri auguri.


Sono stati rinnovati i vertici societari di Ferrovie Kaos, il sodalizio agrigentino da anni in prima linea nel recupero e nella valorizzazione dell'area ferroviaria dell'ottocentesca stazione di Porto Empedocle C.le e della linea che attraversa il parco archeologico. Presidente è stato eletto Marco Morreale, 36 anni, commerciante agrigentino originario di Aragona. Suo vice sarà Mauro Indelicato, tesoriere Pietro Fattori, segretario Nino Mistretta e consigliere John Copsey.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV