SI INFORMA CHE PER MOTIVI TECNICI, AL MOMENTO IL NUMERO DI TELEFONO 0922 32709 NON RISULTA ATTIVO.
E' POSSIBILE CONTATTARE SICILIATV CHIAMANDO LO 0922 17.56.779

20160613.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 13/06/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

AMMINISTRATIVE DI FAVARA. SICILIA TV NOTIZIARIO INCONTRA ANNA ALBA E GABRIELLA BRUCCOLERI CHE PRESENTANO LA LORO SQUADRA ASSESSORIALE AL COMPLETO. INTANTO SI REGISTRANO MALUMORI IN CASA PD E PRESE DI POSIZIONI DI DISTANZA DA PARTE DI GAETANO AIRO'.

OMICIDIO CARAVOTTA. LA CORTE D'APPELLO ANNULLA CONDANNA PER LA COGNATA. PROCESSO DA RIFARE PER GIUSEPPINA RIBISI.

BOLLETTE SUI RIFIUTI AD AGRIGENTO. IL CONSIGLIERE HAMEL AGLI UFFICI:"NON DIMENTICATE DI INSERIRE IL RIMBORSO DELLA DIFFERENZIATA ANNI 2014/2015"

OGGI PER LA CHIESA CATTOLICA RICORRE LA FESTA DI SANT'ANTONIO PATRONO DELLA CITTA' DI FAVARA. POMERIGGIO SANTA MESSA IN CHIESA MADRE. MA CHI ERA SANT'ANTONIO? LO ABBIAMO CHIESTO A FRA GIUSEPPE MAGGIORE.


Conferenza stampa di presentazione della squadra assessoriale della candidata portavoce sindaco del M5S Anna Alba. Sabato scorso in piazza della Vittoria il M5S ha presentato ufficialmente i cinque designati assessori. Si tratta di Lillo Attardo che è stato investito dalla carica di vicesindaco con deleghe anche ambiente - territorio - verde pubblico - piano e arredo urbano - fiere e mercati - politiche per lo sviluppo economico e per il lavoro, commercio e artigianato - società partecipate - rapporti con il consiglio comunale – protezione civile – piano energetico comunale. Rossella Carlino si occuperà di inclusione sociale e la lotta alla povertà - istruzione - turismo - sport - servizi per l’infanzia - cultura – beni culturali - spettacolo - politiche per la famiglia - pari opportunita’ - rapporti con le associazioni e le comunità religiose – trasporti. Ad Angelo Todaro le deleghe alle infrastrutture - piano particolareggiato e politiche per il centro storico - pianificazione urbanistica generale ed esecutiva del p.r.g. – edilizia pubblica – politiche comunitarie ed energetiche - progetti strategici per la città – agricoltura. Umberto Rumolo invece si occuperà di comunicazione, partecipazione e consultazione cittadina – servizi e sistemi informativi - coordinamento progettazioni f.s. 2014-2020 - sportello unico per le attività produttive - politiche giovanili e startup - politiche per lo sviluppo economico e per il lavoro - scambi internazionali - promozione prodotti tipici locali - politiche per la tutela del consumatore – pubblicità. Infine Crocetta Maida si occuperà di personale - formazione - bilancio – finanze – tributi - spending review - controllo di gestione - provveditorato ed economato - gestione amministrativa del patrimonio - affari generali - affari legali e contratti – contenzioso – programmazione economica. Nel TG l’intervista.


È stata presentata ufficialmente alla stampa sabato scorso, dopo le nomine, la squadra assessoriale della candidata sindaco della coalizione “Favara nell’anima” Gabriella Bruccoleri. Nel proprio comitato la Bruccoleri ha presentato i cinque componenti che l’affiancheranno nell’eventuale gestione dell’Ente Comune. Gli assessori sono: Carmelo Vitello, Antonella Morreale, Luca Gargano, Antonio Alba e Giuseppe Moscato. A breve vi comunicheremo anche le deleghe dei cinque assessori designati. Non abbiamo potuto farlo adesso perché ancora non ci sono stati comunicati. Nel TG l’intervista.


“La candidata a sindaco del PD e delle due liste civiche continua ad avere “Favara nell’anima” ma non sembra tenere in considerazione il consigliere comunale scrivente che, in caso di vittoria al ballottaggio, avrà il compito di sostenerla per tutto il prossimo quinquennio”. Sono le parole del consigliere comunale eletto del PD Calogero Castronovo, che aggiunge: “Il mio intervento non vuole essere di rottura alla vigilia di un appuntamento elettorale importantissimo per la città di Favara ma chiedo –continua- che mi si rispetti essendo stato tenuto all’oscuro delle ultime vicende che hanno portato al completamento della squadra con la designazione dei due assessori mancanti. Essere estromesso dalle riunioni fa a pugni con il termine “inclusivo” che la candidata sindaco ha sbandierato in tutta la campagna elettorale. La ringrazio per la telefonata con cui si è complimentata per la mia elezione –continua il consigliere Calogero Castronovo- ma in politica l’unità di intenti, la coesione, la reciproca fiducia fanno la differenza. Chiedo, pertanto, al segretario del PD e assessore in pectore Carmelo Vitello, nonché all'on. Moscatt, di porre fine a questa penosa situazione e di evitare il perpetuarsi di azioni di esclusione nei miei confronti. Qualunque cosa succeda –conclude- io sarò consigliere e sempre pronto a difendere il PD nella massima assise cittadina. Chiedo, dunque, ai dirigenti del mio partito un incontro chiarificatore da tenersi nel più breve tempo possibile”.


Così come fatto dalla lista “Favara per i beni comuni” anche il gruppo che sostiene l’aspirante primo cittadino Gaetano Airò dice di non apparentarsi con nessuno affermando di essere “distinti e distanti dalle due posizioni”. “Noi –afferma Gaetano Airò- continueremo a seguire la strada intrapresa, la stessa che porterà, ci auguriamo succeda, al cambiamento reale per la nostra città. Siamo convinti che la legge elettorale vigente non ha consentito di scegliere il rinnovamento necessario per Favara. A questo punto –continua- comprenderemo coloro che decideranno di non votare o coloro che presenteranno, alle prossime votazioni per il ballottaggio, schede bianche nulle!”. L'avv. Airó dichiara quindi di restare sulle proprie posizioni perché ha a cuore Favara e auspica solo il bene e la rinascita della sua città, “evitando eventuali apparentamenti per la salvezza personale”.


Processo da rifare per Giuseppina Ribsi, 44 anni di Palma di Montechiaro, accusata, assieme al figlio all’epoca minorenne, dell’omicidio del cognato Damiano Cavarotta, di 26 anni, titolare di un autosalone, che al culmine di una lite familiare per motivi economici, venne ucciso a colpi di pistola la sera del 11 maggio 2011 in una palazzina popolare del villaggio Giordano. Giuseppina Ribisi per l’omicidio del cognato era stata condannata in primo grado a 23 anni di carcere e in secondo a 21 anni. Adesso la Corte d’Appello ha annullato la precedente pena con rinvio ad altra sezione. Secondo il legale della donna, l’avvocato Giovanni Castronovo, la 44enne non era al corrente della volontà omicida del figlio minore che autonomamente si era procurato una pistola e fatto fuoco.


Alla vigilia dell’estate che si preannuncia infuocata, e non solo dal punto di vista climatico, sul fronte immigrazione in mattinata a Porto Empedocle la nave “Dignity” di Medici senza Frontiere ha accompagnato in porto 257 migranti che erano stati soccorsi nel canale di Sicilia. Nella sola giornata di ieri sono state 9 le operazioni di salvataggio in mare coordinate dalla Guardia Costiera e che hanno portato al recupero di 1.230 persone e di un cadavere.


Tentata rapina in un supermercato di Campobello di Licata. Un uomo armato di pistola, risultata poi essere giocattolo, si è introdotto ieri sera nell’esercizio commerciale e ha minacciato la cassiera. L’intervento del proprietario però ha fatto desistere l’uomo. È riuscito infatti a disarmarlo e a metterlo in fuga. Chiamati i carabinieri, sono state avviate le indagini.


Imminente ad Agrigento l’invio delle bollette sui rifiuti. Il consigliere comunale Nello Hamel ha inviato una richiesta agli uffici competenti per invitarli a controllare che nei conteggi della TARI per l’anno 2016 venga inserita la voce relativa al rimborso per il conferimento della differenziata effettuato dai cittadini negli anni 2014 e 2015 presso le isole ecologiche. Hamel ricorda infatti che lo scorso anno, per una dichiarata "dimenticanza", i cittadini virtuosi sono stati costretti a presentare una richiesta di rimborso affrontando disagi e inutili perdite di tempo.


La Chiesa cattolica festeggia oggi Sant’Antonio di Padova, il francescano portoghese Santo patrono della Città di Favara. Pomeriggio alle 18.30 Santa Messa in Chiesa Madre. Intanto noi abbiamo sentito fra Giuseppe Maggiore, guardiano del convento Sant’Antonio di Favara, che ci ha parlato della figura del frate. Nel TG l’intervista.


Servizio Civile 2016 anche in Federconsumatori Sicilia. I posti disponibili sono 2, con sede a Palermo. I termini di presentazione delle domande scadono il 30/06/2016 alle ore 14:00. Tutto il materiale informativo è disponibile sul sito di federconsumatori. Per ulteriori informazioni visitate anche la pagina di facebook.


Fiori d’arancio per il giornalista Salvatore Fazio. Il conduttore televisivo che ha iniziato la sua carriera da giornalista proprio dalla nostra emittente oggi convola a nozze con la favarese Francesca Piscopo. Questo pomeriggio la cerimonia presso la Chiesa S. Nicola di Agrigento, poi il ricevimento in un noto locale della zona. Siamo estremamente felici della realizzazione del sogno di questa nuova famiglia. Salvatore Fazio è sempre stato per noi come un figlio, come un fratello. A lui e a Francesca vanno i nostri più sinceri auguri.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV