SI INFORMA CHE PER MOTIVI TECNICI, AL MOMENTO IL NUMERO DI TELEFONO 0922 32709 NON RISULTA ATTIVO.
E' POSSIBILE CONTATTARE SICILIATV CHIAMANDO LO 0922 17.56.779

20160611.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 11/06/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

AMMINISTRATIVE DI FAVARA. ANNA ALBA E GABRIELLA BRUCCOLERI PRESENTANO LA LORO SQUADRA ASSESSORIALE AL COMPLETO. INTANTO FAVARA PER I BENI COMUNI CHE HA OTTENUTI BUONI RISULTATI NON SOSTERRA' NE' LA PRIMA NE' LA SECONDA.

FRANA AL VIALE DELLA VITTORIA AD AGRIGENTO. AVVISO DI CONCLUSIONE DELLE INDAGINI PRELIMINARI PER L'EX SINDACO ZAMBUTO E IL CAPO DELL'UTC, PRINCIPATO

AGRIGENTO. POTENZIATI I SERVIZI DI PULIZIA NELLE SPIAGGE DI SAN LEONE.

FAVARA, LUNEDì FESTA DI SANT'ANTONIO. UFFICI DEL POLIAMBULATORIO CHIUSI.


Presentazione ufficiale oggi degli altri due nominativi che completano le giunte delle due candidate sindaco della città di Favara. A presentare per prima la propria squadra al completo è stata la candidata del M5S Anna Alba. Il Movimento affida le ultime due nomine assessoriali, una in bilancio e l'altra in programmazione europea, a tecnici esperti. Si tratta rispettivamente di Crocetta Di Maida e Umberto Rumolo. Entrambi hanno già collaborato con l’Ente Comune di Favara. Si completa quindi la squadra assessoriale del M5S. Ricordiamo che a prima battuta erano stati nominati Lillo Attardo, vicesindaco, Rossella Carlino e Angelo Todaro. Presentazione ufficiale della propria squadra assessoriale anche per la candidata della coalizione Favara nell’anima Gabriella Bruccoleri. Gli altri due nomi sono: il geologo Antonio Alba, Consigliere Nazionale dell'Ordine dei Geologi, e Giuseppe Moscato, giornalista. I due si vanno a unire ai già nominati Carmelo Vitello, Antonella Morreale e Luca Gargano. Ricordiamo che entro domani si dovranno ufficializzare eventuali apparentamenti. Volontà che sembra non essere stata manifestata da entrambi gli schieramenti, almeno sulla carta.


Sembrano quindi non apparentarsi le due candidate sindaco di Favara: Anna Alba del M5S per statuto, mentre Gabriella Bruccoleri della coalizione “Favara nell’anima”, sostenuta da Pd, Uniti per Favara e Favara Popolare, per scelta. In caso di vittoria della candidata Alba in consiglio comunale il Movimento 5 Stelle avrebbe 14 consiglieri comunali della sua lista. Gli altri 10 tutti all’opposizione. Andrebbero eletti per il Movimento 5 Stelle: Di Naro Salvatore, Pirrera Calogero, Alba Anna, che cederebbe il posto a Failla Selenia, Sorce Giuseppe, Sanfratello Carmelo, Sciara Giusy, Sciacca Rosaria, Cusumano Carmelina, Sciortino Giovanni, Fallea Marianna, Costa Carmelo, Liotta Massimo, Caramazza Leonardo e Vincenzo Lentini. Poi all’opposizione andrebbero per il PD Mossuto Laura e Castronovo Calogero, per Favara Popolare Caramazza Sergio e Fanara Salvatore, per Favara Domani Giudice Salvatore, per Favara Riparte Nobile Giuseppe, per Insieme a Gaetano Airò sindaco Castronovo Rossana, per PDR Sicilia Futura Scalia Tonino e Maglio Vito e infine per Uniti per Favara Marilì Chiapparo. In caso di vittoria della candidata Gabriella Bruccoleri in consiglio comunale il PD avrebbe 5 seggi ovvero: Mossuto Laura, Castronovo Calogero, Lombardo Mariano, Pitruzzella Alessandro e Sutera Sardo Giusy. Favara Popolare 5 seggi: Caramazza Sergio, Fanara Salvatore, Fanello Francesca, Agliata Gaetano e Bunone Mimmo. Uniti per Favara 4 seggi: Chiapparo Marilì, Barba Anna e Pitruzzella Francesco. In opposizione andrebbero 3 PDR, ovvero: Scalia Tonino, Maglio Vito e Vaccaro Mariangela. Per Favara Domani 2 seggi: Giudice Salvatore e Bellomo Linda. Favara Riparte 2 seggi: Nobile Giuseppe e Dalli Cardillo Paolo. Insieme a Gaetano Airò sindaco un solo seggio: Castronovo Rossana. Per chiudere, due seggi al M5S: Di Naro Salvatore e Pirrera Calogero. Ricordiamo che i nominativi non sono ancora ufficiali in quanto il presidente della sezione centrale dott. Ricotta non ha ancora elaborato e ufficializzato i voti dei singoli consiglieri comunali. Quindi ci potrebbero essere cambiamenti tra i voti dei singoli consiglieri comunali delle varie liste. Qualcuno potrebbe perdere qualche voto, altri potrebbero invece acquistarlo e questo ovviamente farebbe eleggere questi ultimi.


“Favara per i beni comuni”, che sosteneva il candidato sindaco Antonio Palumbo, rifiuta le proposte pervenute dai due schieramenti che il prossimo 19 giugno andranno al ballottaggio per il governo cittadino. A comunicarlo lo stesso gruppo in una nota. “Riteniamo le due proposte –scrivono- inaccettabili per una serie di motivi pratici e di correttezza nei confronti della città; le incompatibilità sono tante e sono già state tutte espresse durante la campagna elettorale. Non riteniamo i due schieramenti in campo –continuano- in grado di governare la difficile situazione del nostro paese, schieramenti eterogenei, costruiti non attraverso una progettualità comune, ma sommando a freddo persone, numeri e forze che a nostro modo di vedere non hanno a cuore le sorti del nostro paese. Programmi irrealizzabili che non tengono conto della reale situazione dell'ente, frutto di improvvisazione e incompetenza”. Nel ringraziare quanti hanno creduto nel loro progetto “Favara per i beni comuni” invita infine i propri elettori a votare secondo coscienza il candidato sindaco che ritiene più idoneo e capace a governare la città.


Sono stati fatti notificare gli avvisi di conclusione delle indagini preliminari all’ex sindaco di Agrigento Marco Zambuto e al dirigente dell'Ufficio tecnico comunale Giuseppe Principato dopo il crollo del costone retrostante ai palazzi Crea al viale della Vittoria avvenuti nel marzo 2014. Secondo il pubblico ministero Andrea Maggioni "già due anni prima del crollo sarebbero stati a conoscenza della grave situazione di pericolo, mettendo per iscritto anche un'ordinanza di messa in sicurezza ma senza preoccuparsi che venisse rispettata". Oltre che a Zambuto e Principato, l'avviso di chiusura delle indagini, che preannuncia la richiesta di rinvio a giudizio per disastro colposo, è stato notificato anche ai tre proprietari di un immobile adiacente ai palazzi le cui condizioni precarie avrebbero provocato il crollo del costone. Quel giorno una porzione di bancone calcerenitico e dei muri di contenimento del costone retrostante allo stesso edificio si staccarono.


I Carabinieri della Stazione di Campobello di Licata hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Sorveglianza di Palermo ai danni di Calogero Li Calzi, operaio di 52 anni del luogo. L’uomo deve espiare la pena definitiva di 1 anno e 4 mesi poiché giudicato colpevole del reato di detenzione illegale di arma comune da sparo e munizioni e ricettazione. I reati contestati sono stati commessi a Campobello di Licata nel 2013. Espletate le formalità di rito, al 52enne sono stati concessi gli arresti domiciliari.


Ad Agrigento la stagione balneare è iniziata anche per gli operatori ecologici delle ditte Iseda e Sea che da qualche giorno sono entrati in azione per interventi di pulizia straordinaria sulle spiagge di San Leone. Il servizio di potenziamento, programmato dalle aziende addette, consiste nello svuotamento dei cestini. Questo lavoro sarà effettuato dagli operai tutti i giorni dalle ore 06:00 alle ore 09:00 mentre la pulizia dell’arenile sarà affidata invece ai trattori. Particolare attenzione, ci dicono dalle ditte, sarà data anche allo spazzamento del lungomare Le Dune.


Festa della Marina Militare ieri a Porto Empedocle. La sobria manifestazione che si è svolta nel piazzale antistante al monumento ai caduti del mare è stata organizzata dalla locale Capitaneria di Porto - Guardia Costiera, in collaborazione con il gruppo ANMI “Carmelo Sanfilippo”. Alla presenza delle autorità è stato reso omaggio ai caduti con la deposizione di una corona proprio nella stele a loro dedicata. Successivamente sono state consegnate le onorificenze ai militari che si sono particolarmente distinti in attività di servizio.


Ultime opere di finitura e la via Volpe di Agrigento tornerà a essere fruibile. L'importante arteria che collega via XXV Aprile e via Garibaldi era stata chiusa dopo che una parte del costone che la fiancheggia è franato. Diversi i disagi provocati dalla sua chiusura, ma adesso, a conclusione dei lavori di messa in sicurezza dei banconi calcarenitici, potrà presto essere riconsegnata alla città.


Nuovo accordo con il giocatore Marco Evangelisti per la Fortitudo Moncada Agrigento che rimarrà nella città dei Templi fino al 2018. Evangelisti ha già disputato due stagioni in biancazzurro, durante le quali si è distinto, oltre che per le innegabili qualità tecniche, anche per la sua grande disponibilità in campo e fuori. Due anni di grandi numeri e risultati importantissimi. Due anni che hanno visto consolidarsi sempre più il rapporto tra il giocatore, la società e la città.


Lunedì prossimo 13 giugno a Favara si festeggia il Santo Patrono, Sant’Antonio. Per l’occasione gli uffici del PTA, Presidio Sanitario di Favara, rimarranno chiusi. Le attività riprenderanno regolarmente nella giornata di martedì 14. A darne comunicazione il responsabile della struttura, il dott. Salvatore Montaperto.


210 bambini e 60 animatori. Sono questi i numeri dell’oratorio estivo della Parrocchia San Giuseppe Artigiano di Favara che avrà inizio domani. A comunicarceli don Uriel Ortiz che ci dice anche che i bambini che parteciperanno hanno un'età compresa tra i 6 e i 10 anni. Saranno tre le settimane di attività dell'oratorio con i giovanissimi che seguiranno un percorso educativo-pedagogico sulla vera felicità. L’oratorio estivo coinvolge anche 25 ragazzi di scuola media, per loro la durata delle attività sarà di due settimane. Domani sera alle 19.30 Santa Messa d’inizio che avrà luogo negli spazi dell’oratorio.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV