SI INFORMA CHE PER MOTIVI TECNICI, AL MOMENTO IL NUMERO DI TELEFONO 0922 32709 NON RISULTA ATTIVO.
E' POSSIBILE CONTATTARE SICILIATV CHIAMANDO LO 0922 17.56.779

20160609.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 09/06/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

AMMINISTRATIVE 2016 DI FAVARA IN VISTA DEL BALLOTTAGGIO. ORE FRENETICHE PER I POLITICI CON INCONTRI E DECISIONI SU EVENTUALI APPARENTAMENTI. INTANTO INIZIANO I PRIMI INCONTRI PER LA CAMPAGNA ELETTORALE.

AGRIGENTO. I RIFIUTI SARANNO CONFERITI A CATANIA. FIRMATA L'ORDINANZA DELLA REGIONE.

ARRESTATO UN LICATESE PER MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA E ATTI PERSECUTORI. INTANTO UN CANICATTINESE E' STATO PORTATO IN CARCERE PER DROGA.

SICILIA TV FUCINA PER FUTURI GIORNALISTI. STAGE FORMATIVO DI ALCUNI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO E ARTISTICO MLK DI FAVARA NELLA NOSTRA SEDE.


Continuano le consultazioni interne al M5S e nella coalizione “Favara nell’anima”. Incontri favaresi che mirano a scegliere la strada giusta ed eventuali apparentamenti più o meno ufficiali in vista del ballottaggio del prossimo 19 giugno. Ad avere un ruolo primario, che potrebbe far pendere l’ago della bilancia da una o dall’altra parte, sembra essere Antonio Palumbo della lista “Favara per i Beni Comuni” che ha ottenuto 2.906 voti di preferenza. Per statuto, come sappiamo, il M5S che sostiene Anna Alba non può apparentarsi con nessuno ma è ovvio che non disprezza i risultati ottenuti dal militante del partito della Rifondazione Comunista. Dal canto della coalizione “Favara nell’anima”, formata da PD, Favara popolare e Uniti per Favara, che sostiene Gabriella Bruccoleri nessun vincolo le impedirebbe di apparentarsi con qualcuno. Ricordiamo che se entrambi gli schieramenti decidessero di non apparentarsi, chi il prossimo 19 giugno sarà eletto sindaco, avrebbe in consiglio comunale la governabilità. Cosa significa questo? 14 consiglieri del proprio partito e/o coalizione sarebbero eletti e formerebbero quindi la maggioranza consiliare e questo permetterebbe vita facile alla nuova amministrazione. È ovvio che qualora decidessero di apparentarsi con qualcuno, crescerebbero dei malumori interni ai gruppi e liste che nel primo turno le hanno sostenute, in quanto aspiranti consiglieri comunali perderebbero il loro eventuale seggio, scranno che invece spetterebbe loro se non ci fosse nessuna alleanza. Sicuramente oltre ai voti di Palumbo fanno gola anche quelli degli altri candidati sindaco, specialmente quelli di Airò e Messinese. Insomma, quelle di questi giorni sono ore frenetiche per i politici locali. Entro domenica le aspiranti primo cittadino dovranno comunicare eventuali apparentamenti. Sabato invece devono ufficializzare i nomi degli altri assessori designati. Da questi nomi capiremo eventuali alleanze o apparentamenti per la conquista di palazzo di città.


Iniziano gli appuntamenti elettorali a Favara in vista del ballottaggio del prossimo 19 giungo. La candidata del movimento 5 Stelle Anna Alba domani alle ore 18.30 sarà presente per un’Agorà alla villetta della Pace alla presenza di Ignazio Corrao e Giancarlo Cancelleri. Subito dopo in via Agrigento per incontrare i cittadini. Sabato 11 giugno sarà in piazza Garibaldi alla presenza sempre di Giancarlo Cancelleri, Ignazio Corrao e Paola Taverna. Passeggiata tra i quartieri invece dell'altra candidata Gabriella Bruccoleri. Questo pomeriggio alle 17.30 incontro con i cittadini nella zona Grazia Lontana per un momento di condivisione "cunti, canti e caffè". Domani sera alle 19.30 aperitivo di ringraziamento in piazza Kennedy. Sabato invece alle 18.00 si terrà un incontro presso il suo comitato dove si parlerà delle tematiche delle politiche sociali, quindi il rapporto tra l'amministrazione e le attività che si occupano di questo settore. Domenica alle ore 12.00 comizio di apertura della campagna elettorale per il ballottaggio in piazza Don Giustino.


“Bentornati a casa vostra”. Cosi il deputato Ap-Ncd Nino Bosco saluta l’approvazione della delibera sulla rettifica dei confini territoriali tra le città di Agrigento e Favara che riporta i cittadini della zona denominata ‘Favara Ovest’ nella giurisdizione comunale di Favara, al termine di una querelle ultratrentennale. “Erano decenni che i cittadini attendevano tale decisione –dice Bosco- che rende giustizia rispetto al sacrosanto desiderio della gente di Favara Ovest di far parte legalmente della comunità del comune di Favara. In questi mesi abbiamo lavorato nell’ombra ma costantemente al fianco della cittadinanza e con le autorità locali per il buon esito dell’operazione. Un ringraziamento doveroso e sentito va al Consiglio comunale di Agrigento, al presidente del Consiglio cittadino, Daniela Catalano, e a tutto il gruppo consiliare Ap-Ncd di Agrigento. Finalmente la procedura amministrativa si è conclusa positivamente. E in attesa del definitivo referendum confermativo - conclude Bosco - voglio dire a tutti i cittadini di Favara Ovest: bentornati a casa vostra”.


Ieri è arrivata l’ordinanza della Regione Sicilia che dispone per Agrigento il conferimento dei rifiuti solidi urbani presso la discarica di Catania fino al prossimo 30 giugno. Come già avvenne la scorsa estate, lo smaltimento presso la discarica di Catania comporterà maggiori esborsi per il Comune di Agrigento che inevitabilmente peseranno sulle famiglie. Per questa ragione l'Amministrazione sta valutando tutte le soluzioni alternative nel tentativo di ridurre gli aggravi. Tutto ciò verrà fatto assieme agli altri comuni della SRR che stanno vivendo la stessa emergenza. La raccolta in città è ripresa ieri, per cui i cittadini potranno ricominciare a conferire nei cassonetti.


Continuava a “perseguitare” la sua ex convivente e finisce in manette. Si tratta di Maicol Bulone, 24enne licatese già conosciuto alle Forze dell’ordine. Le accuse a suo carico sono di maltrattamenti in famiglia e atti persecutori. Il giovane, in atto sottoposto alla misura cautelare personale del divieto di avvicinamento alla sua ex convivente, avrebbe più volte violato le prescrizioni imposte dal provvedimento cautelare, ingenerando nella stessa un perdurante stato di ansia e di paura. Ad arrestarlo i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Licata in esecuzione dell’ordinanza di sostituzione di misura cautelare emessa dall’ufficio del G.I.P. del Tribunale di Agrigento. Espletate le formalità di rito è stato portato presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari.


Deve espiare 3 anni e 1 mese di reclusione poiché giudicato colpevole di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, fatti commessi a Licata nel 2012. Parliamo di Giampiero Arrostuto, 38 anni, di Canicattì che è stato arrestato dai carabinieri della Stazione di Licata in esecuzione dell’Ordinanza emessa dall’Ufficio Esecuzioni penali del Tribunale di Agrigento. L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato portato in carcere, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


Domani si svolgerà a Porto Empedocle la celebrazione per la festa della Marina Militare. La manifestazione, organizzata dalla Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di P. Empedocle, unitamente al Gruppo ANMI - Associazione Nazionale Marinai d’Italia “Carmelo Sanfilippo”, presieduto dal Cav. Gerlando Sirone, avrà luogo alle ore 10.00 presso il monumento ai Caduti del Mare, nel piazzale antistante la Biblioteca Comunale. Il programma avrà inizio con la cerimonia dell’alzabandiera e, a seguire, la deposizione di una corona al monumento ai Caduti del Mare a cura delle massime autorità presenti. Dopo la lettura dei messaggi augurali provenienti dalle Autorità centrali, si procederà, infine, alla consegna di alcune ricompense a militari del Corpo che si sono particolarmente distinti nell’ultimo anno. Gli uffici della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di P. Empedocle saranno brevemente chiusi al pubblico dalle ore 10 fino al termine della cerimonia. La ricezione agli utenti sarà ripresa subito dopo la conclusione della manifestazione.


30 studenti del Liceo "Martin Luther King" di Favara in questi giorni sono stati nostri graditi ospiti per uno stage formativo che li ha visti acquisire alcune delle competenze proprie del variegato mondo del giornalismo televisivo. Alle attività formative hanno partecipato i ragazzi delle classi 3^E e 3^I, rispettivamente a indirizzo Scientifico e Artistico, guidate dal prof. Giuseppe Graceffa. Tutor la giornalista Angela Sorce. Le lezioni si sono svolte sia nell’Istituto diretto dal prof. Salvatore Pirrera che nella sede della nostra emittente dove i ragazzi hanno appreso i rudimenti delle tecniche di video ripresa, di montaggio, ma hanno sperimentato anche l’esperienza diretta dell’inviato giornalista, realizzando un vero e proprio servizio giornalistico con tanto di interviste. Gli allievi hanno partecipato con interesse ed entusiasmo. Un'esperienza sicuramente positiva per tutti i partecipanti. “La nostra professione è una lotta costante tra il nostro sogno, la nostra volontà di essere del tutto indipendenti e le situazioni reali in cui ci troviamo” diceva il noto giornalista polacco Kapuscinski e chissà se tra i ragazzi del King, dopo questo stage, l’interesse dimostrato possa tramutarsi in un sogno e, perché no, in una futura professione.


Sarà inaugurato domani pomeriggio il Centro Antiviolenza di Castrofilippo. Dopo quello inaugurato giorni fa a Favara, ovvero il Centro Antiviolenza Gloria, domani sarà la volta di quello di Castrofilippo che rientra, così come quello di Favara, in progetti regionali. “L’amministrazione comunale di Castrofilippo –ci dice Liliana Militello, presidente dell’Associazione Vita Nuova, - ha sin da subito apprezzato e mostrato sensibilità per questa iniziativa e, assieme a loro –conclude- inaugureremo e inizieremo questo importante e delicato servizio”. Il Centro di Castrofilippo servirà anche i comuni limitrofi quali: Canicattì, Naro, Camastra, Campobello e Ravanusa. Il team di volontarie è formato da professioniste del luogo che con molto entusiasmo e sensibilità presteranno il loro servizio a chi ne avrà bisogno.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV