SI INFORMA CHE PER MOTIVI TECNICI, AL MOMENTO IL NUMERO DI TELEFONO 0922 32709 NON RISULTA ATTIVO.
E' POSSIBILE CONTATTARE SICILIATV CHIAMANDO LO 0922 17.56.779

20160603.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 03/06/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI FAVARA. OGGI ULTIMO GIORNO DI PROPAGANDA ELETTORALE DA DOMANI STOP. DOMENICA CITTADINI/ELETTORI CHIAMATI ALLE URNE PER SCEGLIERE IL PROPRIO SINDACO E IL PROPRIO CONSIGLIERE COMUNALE.

SETTE GLI ASPIRANTI PRIMO CITTADINO DI FAVARA. NEL TG CONOSCIAMO MEGLIO CHI SARA' IL PROSSIMO SINDACO DELLA CITTA'.

CRONACA. UN ARRESTO PER DETENZIONE ILLEGALE DI ARMA DA FUOCO E RICETTAZIONE A PALMA DI MONTECHIARO. RIMESSO UN DEBITO DI 2 MILIONI DI EURO PER SPESE PROCESSUALI PER DUE FAVARESI CONDANNATI NELL'AMBITO DELL'OPERAZIONE ANTIMAFIA CAMALEONTE.

AGRIGENTO E' LA PROVINCIA SICILIANA DOVE SI REGISTRA IL PIU' BASSO TASSO DI FUMATORI. LO DICONO I DATI DEL NUOVO PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE, REDATTO DALL'ASSESSORATO ALLA SALUTE DELLA REGIONE SICILIA.


È quasi giunto il momento di votare per le Elezioni Amministrative a Favara. I cittadini sono chiamati alle urne per eleggere il sindaco e i consiglieri comunali. Come detto, si voterà un solo giorno, ovvero domenica 5 giugno dalle ore 7.00 alle 23.00, poi lo spoglio delle schede. Dalla mezzanotte di oggi scatta il silenzio elettorale, ovvero il divieto di svolgere qualsiasi tipo di propaganda elettorale a favore dei candidati e delle liste a loro collegate. Il periodo di silenzio elettorale, previsto dalla normativa vigente, nasce dalla volontà del legislatore di concedere ai cittadini di riflettere sul voto che dovranno esprimere, ragionando su quanto appreso nelle precedenti settimane di campagna elettorale. Il silenzio elettorale impone, nello specifico, che nel giorno destinato alla votazione sia vietata ogni forma di propaganda elettorale entro il raggio di 200 metri dall’ingresso delle sezioni elettorali. Sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta sia in luoghi pubblici che in quelli aperti al pubblico. Si aggiunge poi il divieto di affiggere nuovi stampati, giornali, drappi, striscioni e altri manifesti di propaganda. Contravvenire alle norme previste dalla legge può costare caro: non rispettare le regole significa infatti andare incontro alla reclusione fino a un anno e a una pena pecuniaria piuttosto consistente. Un’altra norma sul silenzio elettorale riguarda anche noi, emittente radiotelevisiva. La legge infatti stabilisce che “nel giorno precedente e in quelli stabiliti per le elezioni è fatto divieto anche alle emittenti radiotelevisive private di diffondere propaganda elettorale”. Sicilia TV ha seguito tutte le fasi della campagna elettorale portando nelle case dei cittadini favaresi, con la trasmissione “Io candidato sindaco”, i programmi degli aspiranti amministratori. Dalla mezzanotte, in osservanza delle leggi, spegneremo i riflettori sui candidati per queste amministrative. La nostra emittente seguirà in diretta domenica sera lo spoglio delle schede con i dati che giungeranno in studio direttamente dalle 35 sezioni elettorali della città di Favara. Ricordiamo a quanti avessero necessità di chiedere il rinnovo o il rilascio della tessera elettorale che a Favara l’ufficio comunale di piazza don Giustino resterà aperto sino alla chiusura delle operazioni di voto.


A poche ore dalla chiusura della campagna elettorale per le amministrative, vi proponiamo adesso le schede di presentazione dei 7 candidati sindaco di Favara. L’ordine di presentazione dei candidati segue quello del manifesto elettorale ufficiale affisso in città. (Nel TG le video schede dei 7 candidati sindaco di Favara)


Vediamo adesso insieme gli ultimi appuntamenti elettorali dei sette candidati sindaco di Favara. Il candidato sindaco di “Noi amiamo Favara” Gerlando Nobile chiuderà la sua campagna elettorale, insieme ad amici e sostenitori, con un comizio alle 19.30 in via Agrigento. Il Movimento 5 Stelle chiude la sua campagna elettorale per le elezioni di domenica 5 in piazza Itria. Alle 20.30 presenti, oltre alla candidata sindaco portavoce Anna Alba, agli assessori designati e ai candidati consiglieri comunali presenti, anche i deputati all'ARS Matteo Mangiacavallo, Salvo Siragusa e Giancarlo Cancelleri. Subito dopo l'Agorà in un concerto - tributo in occasione del 35 esimo anno dalla scomparsa di Rino Gaetano (morto il 2 giugno del 1981). Alle 20.00 il candidato sindaco per la lista “Favara per i Beni Comuni” Antonio Palumbo chiude con un comizio in piazzetta Kennedy alla presenza di amici e sostenitori. Il candidato sindaco di PDR Sicilia Futura Angelo Messinese chiude la sua campagna elettorale con un comizio programmato per le ore 21.00 in piazza Cavour alla presenza dei candidati al consiglio comunale e degli onorevoli che lo sostengono: Michele Cimino, Salvatore Cascio e Salvatore Iacolino. A seguire intrattenimento musicale con dj. A precedere il comizio esibizione canone delle scuole di canto della città. La candidata sindaco della coalizione Favara nell’anima Gabriella Bruccoleri chiude la campagna elettorale alle 20.30 con un comizio in piazza Belvedere collina San Francesco. Nel pomeriggio incontro presso il centro George Sand per un convegno sulle donne che cambiano Favara. Il candidato sindaco Gaetano Airò insieme a quanti lo sostengono chiuderà la campagna elettorale alle ore 20.30 in piazza Dei Vespri, piazza antistante alla Chiesa Madre. Ad animare la serata una cover band con musica live ed esibizione di una scuola di ballo. A seguire degustazioni in stile streed food. L’altro candidato sindaco di “Rivoluzione Cristiana” Antonio Valenti chiude la sua campagna elettorale con un comizio stasera alle ore 19.30 in piazza Cairoli alla presenza degli assessori designati e dei candidati al consiglio comunale.


“In piena campagna elettorale, l’Amministrazione Comunale di Favara indice un bando di selezione per la nomina di n.3 componenti O.I.V., cioè dell’Organismo Indipendente di Valutazione della performance”. A dirlo è il movimento cinque stelle di Favara. “Il bando –scrivono- è scaduto il 27 maggio scorso e le nomine hanno la durata di 3 anni. Il compenso previsto per il presidente è di euro 6.000 annui e per i componenti 4.500 annui. In contrasto con la normativa prevista dal CIVIT, l’organismo nazionale dell’Anticorruzione, -continuano dal M5S- il bando indica elementi e vizi normativi, perché limita la partecipazione a professionisti o soggetti che abbiano un’età superiore a 50 anni. Inoltre la norma prevede delle incompatibilità con soggetti legati da vincoli di parentela sino al secondo grado con dirigenti di livello di prima fascia dirigenziale e non invece con il personale di comparto sino al quarto grado di parentela. Il Sindaco non vincoli per i prossimi 3 anni un’amministrazione che sicuramente non guiderà. Non faccia nascere, nei cittadini favaresi, -scrivono dal Movimento - il sospetto che si tratti di un “bando elettorale” con già individuati i soggetti da nominare. Chiediamo al Sindaco di fermarsi e di non procedere ad alcuna attribuzione di incarichi, -concludono- specie perché vincolerebbe la nuova amministrazione comunale”.


Con l’accusa di detenzione illegale d’arma da fuoco del tipo da guerra e ricettazione di un camion - Iveco modello Eurocargo, risultato di provenienza illecita, è stato arrestato dalla Polizia il palmese Angelo Castronovo, di 59 anni, già conosciuto alle Forze dell’ordine. I poliziotti hanno effettuato una perquisizione domiciliare e hanno trovato una vecchia rivoltella del tipo da guerra, in ottimo stato di conservazione, di grosso calibro, con le munizioni inserite nel tamburo. Inoltre hanno trovato altre munizioni per la stessa rivoltella e un fucile ad aria compressa modificato. Un’altra perquisizione è stata effettuata a Camastra in un terreno di Castronovo dove i poliziotti, nascosto sotto un telo, hanno trovato un furgone attrezzo uso negozio risultato poi di provenienza furtiva, già appartenuto a un familiare dell’uomo. Le armi trovate sono state sequestrate e per il 59enne sono scattati gli arresti.


Avrebbero dovuto pagare la somma di poco più di 2 milioni di euro per spese processuali dopo la condanna ma il magistrato di Sorveglianza di Agrigento, accogliendo le tesi difensive dall’avv. Sergio Baldacchino, ha ritenuto di dover rimettere il debito emettendo, lo scorso 31 maggio 2016, due ordinanze. Parliamo dei due favaresi C.F. e C.V. arrestati nell’ambito dell’operazione antimafia Camaleonte svoltasi a Favara nel 2007. Il magistrato, accogliendo le argomentazioni dell’avv. Baldacchino, ha confermato i principi secondo cui la remissione del debito deve essere concessa a chi, sia durante la detenzione carceraria che dopo la scarcerazione, abbia tenuto una buona condotta e, contemporaneamente, versi in condizioni economiche non agiate, nonostante sia in possesso di uno stipendio e di beni immobili.


Nell'agrigentino si fuma meno rispetto a tutte le altre province siciliane. Lo dicono i dati del nuovo piano regionale della prevenzione, redatto dall’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia. La percentuale dei fumatori in provincia di Agrigento sarebbe del 21%, ben 7 punti in meno rispetto al dato medio complessivo registrato in tutte le 9 province dell’Isola. L’hinterland con il più alto tasso di fumatori è quello di Enna, dove gli amanti delle “bionde” sono 34 abitanti su 100. Dopo le tante classifiche di vario genere, che rilegano la provincia di Agrigento quasi sempre nelle ultime posizioni, finalmente arriva un dato positivo. Probabilmente a contribuire a questo risultato positivo anche l’attività di sensibilizzazione promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, che dal 2001 ha attivato, gratuitamente, il Centro di prevenzione del tabagismo. Dall’ASP ricordano che ogni anno, nel mondo, il tabacco uccide oltre sei milioni di persone. In Italia si stima che le morti annue collegate al fumo siano superiori a ottantatremila. I medici ricordano anche che la dipendenza dal fumo è causa certa di circa trenta malattie tra cui le broncopneumopatie croniche, diverse forme tumorali, cardiopatie e vasculopatie. A giudicare dalle conseguenze per la salute, consigliamo quindi a chi si appresta ad accendere una sigaretta per la prima volta di non farlo e a chi invece ha già un pacchetto in tasca di buttarlo nel primo cestino disponibile.


Secondo la speciale classifica redatta dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, l’ASP di Agrigento si colloca al secondo posto tra le aziende sanitarie siciliane per l’efficacia dell’azione amministrativa. Soddisfazioni esprime in merito il direttore generale Salvatore Lucio Ficarra che in una nota dichiara: ”L’efficienza del sistema integrato che definisce una struttura aziendale non può di certo dipendere da un’unica componente o da un solo individuo. Mi piace pensare alla nostra azienda– continua il direttore Ficarra - come ad un organismo vivo e solidale, il cui benessere è affidato all’energia di ogni sua parte, alla salute e all’efficienza di ogni suo membro”.


Sarà effettuato lunedì prossimo 6 giugno l’intervento larvicida contro le zanzare nel territorio comunale di Favara. A darne comunicazione è l’ufficio salute pubblica dell’Ente Comune che ha concordato con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento il calendario degli interventi di sanificazione ambientali da effettuare per l’anno 2016.


10 giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni avranno l’opportunità di poter svolgere il servizio civile grazie a due progetti promossi da Ierfop Onlus Agrigento. Il bando e la modulistica necessaria sono disponibili sul sito internet www.ierfoponlusagrigento.it (alla sezione news Ierfop). Le domande possono essere presentate tramite PEC, per posta a mezzo “raccomandata A/R” o consegnate a mano entro e non oltre le ore 14:00 del 30 giugno presso I.E.R.F.O.P. ONLUS Via Mazzini n°169 Agrigento 92100.


S'intitola "Caffè amaro" l'ultimo romanzo della scrittrice Simonetta Agnello Hornby che verrà presentato domenica 5 giugno alle ore 18.00 presso l'ex Collegio dei Filippini in via Atenea. Si tratta di una vicenda che si snoda dai primi vent'anni del Novecento fino alla seconda guerra mondiale e che ha per protagonista una donna agrigentina di nome Maria. Attorno a lei si muove una moltitudine di personaggi tormentati che trasforma questo ritratto in un affresco corale sul cui sfondo si riconoscono i grandi cambiamenti della prima metà del Novecento.


Seconda edizione del Premio Fedeltà E Premio fair play 2015-2016. Questo pomeriggio alle 17.30 presso il castello Chiaramonte di Favara cerimonia di consegna dei riconoscimenti e premi a società, dirigenti e giocatori che si sono particolarmente distinti nell’attuale e/o passate stagioni sportive. Presenti diverse autorità sportive tra cui il Vicepresidente della LND Dott. Sandro Morgana, il Presidente Regionale della FIGC Sicilia Ing. Santino Lo Presti, il Coordinatore Federale Attività Giovanile FIGC Prof. Aldo Violato, il Consigliere Regionale FIGC Rag. Michele Scarantino, il Delegato Provinciale FIGC di Caltanissetta Prof. Giuseppe Anzaldi e il Presidente Provinciale del CONI Prof. Calogero Lo Presti.


In occasione del “Campionato provinciale di surf casting”, la gara di pesca sportiva in programma per domani nella frazione balneare di Piana Grande a Ribera, la Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Porto Empedocle ha emanato apposita ordinanza, la n°28/2016. Nell'ordinanza si legge: "Dalle ore 17:00 alle ore 24:00 di domani è istituito il divieto di navigazione, ancoraggio, transito, sosta, pesca, balneazione, sorvolo (a quota inferiore a 50 metri) ed ogni altra attività di superficie e subacquea all’interno degli specchi acquei e delle aree demaniali marittime interessate" che ricordiamo essere la frazione balneare di Piana Grande, a Ribera


In occasione del centesimo anniversario di fondazione dell’Associazione scautistica cattolica italiana, domenica prossima, dalle ore 14:30, è in programma un raduno degli scout della diocesi nella Valle dei Templi di Agrigento. Alle ore 17:30 è stata programmata una celebrazione eucaristica officiata dal card. Francesco Montenegro. Nel corso della giornata i gruppi presenti doneranno alla loro Chiesa locale un’opera di misericordia, segno dell’impegno sociale dell’Agesci.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV