SI INFORMA CHE PER MOTIVI TECNICI, AL MOMENTO IL NUMERO DI TELEFONO 0922 32709 NON RISULTA ATTIVO.
E' POSSIBILE CONTATTARE SICILIATV CHIAMANDO LO 0922 17.56.779

20160531.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 31/05/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

IO CANDIDATO SINDACO. QUESTA SERA LA DIRETTA TV CONFRONTO A 7 CON GLI ASPIRANTI PRIMO CITTADINO DI FAVARA.

SCIACCA. DOPO TRE SETTIMANE DI RICOVERO OSPEDALIERO E' MORTA L'ANZIANA INVESTITA DA UNO SCOOTER.

VERTENZA SU FAVARA OVEST. CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE DI AGRIGENTO PER LUNEDì PROSSIMO

UN MILIONE DI EURO PER RECUPERARE I LUOGHI CULTURALI DIMENTICATI. I FAVARESI INVIINO UNA MAIL ENTRO OGGI AL GOVERNO CHIEDENDO IL RECUPERO DELL'EX CARCERE DI PIAZZA DELLA VITTORIA.


È il giorno dell’atteso confronto televisivo tra i sette aspiranti amministratori di Favara, ospiti stasera della trasmissione “Io Candidato Sindaco”. Dalle ore 20:45, in diretta, tutti e sette si ritroveranno faccia a faccia in un contraddittorio che probabilmente metterà a nudo sia i punti di forza che le debolezze di ciascun candidato. Durante la trasmissione i candidati saranno sottoposti a tre tipologie di domande, ciascuna delle quali avrà un tempo massimo di risposta. Nel primo caso, saranno i giornalisti in studio a porre l’interrogativo e gli aspiranti sindaco avranno due minuti di tempo per rispondere. Ai sette candidati verranno poi mostrate delle foto, su cui ognuno avrà un minuto di tempo per fare delle considerazioni . Terza e ultima modalità di domanda sarà quella posta dai supporter. Un rappresentante per ciascun candidato avrà a disposizione fino a un minuto di tempo per porre una domanda a un solo aspirante sindaco rivale. Per la risposta il candidato avrà a disposizione 2 minuti di tempo. A garanzia della trasparenza e dell’uniformità di trattamento, in studio verranno estratti a sorte sia l’ordine di posto a sedere sia chi dovrà rispondere per primo alla domanda. Ma non vi anticipiamo altro. In palio c’è il futuro amministrativo della città di Favara e dopo aver conosciuto singolarmente i candidati e i loro programmi, questa sera avremo modo di osservarli tutti insieme e di valutare bene i contenuti delle loro risposte. È ovvio che avendo a disposizione un tempo di risposta prestabilito non potranno dilungarsi, dovranno rispondere in maniera non eccessivamente argomentata. Tutto quello che accadrà in studio servirà ai favaresi per farsi un'idea sui candidati. Domenica prossima, nel segreto dell’urna, i cittadini faranno le proprie scelte. La città di Favara convive con diverse criticità. Vista la grave crisi finanziaria in cui versa l’Ente Comune, non è neanche il periodo dei grandi progetti, se non fosse altro per una questione di coerenza: le risposte fornite dal candidato che verrà eletto verranno prese in considerazione per tutto il periodo del suo mandato elettorale. Non è quindi tempo delle sterili promesse da campagna elettorale, occorre agire nell'immediato e dare le giuste risposte ai cittadini, risposte che, purtroppo, in questi ultimi tempi sono mancate. Risposte troppo superficiali potrebbero d'altra parte non convincere affatto gli elettori. Il futuro sindaco per essere amato dai suoi concittadini dovrà garantire almeno l’ordinaria amministrazione. L’appuntamento con il confronto a 7 di “Io Candidato Sindaco” è quindi fissato per questa sera, in diretta TV e streaming, alle ore 20:45.


Nel rush finale della campagna elettorale, il collega giornalista, nonché parroco, don Diego Acquisto, delinea in modo chiaro il quadro delle elezioni amministrative a Favara e del ruolo decisivo che hanno gli stessi elettori. “Favara – scrive don Diego - dimostra maturità perché in questi giorni tutta l’attenzione sembra orientata solo a cambiare pagina, ad archiviare questa legislatura Manganella, con tutto quello che in questi cinque anni è successo in tutti i campi: dall’aumento delle tasse al massimo delle aliquote, al taglio e/o riduzione sino all’osso dei fondi regionali, alla contemporanea crescita della povertà e degli evasori di necessità che si sono aggiunti a quelli che da sempre hanno fatto i furbi e che sono rimasti sostanzialmente indisturbati”. Padre Acquisto nel suo articolo richiama il discorso di don Uriel Ortiz di domenica scorsa in occasione del “Corpus Domini ”. Il parroco esortava i presenti a essere una vera comunità, una comunità saggia e capace. “Chiaro – evidenzia don Diego - il sottinteso di scegliere quelle donne e quegli uomini provatamente seri e credibili, professionalmente preparati, con l’attitudine a sapere unire le forze e a non creare divisioni, capaci – si legge ancora - di puntare senza ripensamenti al bene comune”. Per chiudere, anche don Diego lancia un appello agli elettori favaresi affinché gli stessi esercitino il loro diritto di voto secondo coscienza e invita i cittadini ad “avere il coraggio di scegliere. Scegliere comunque al meglio o seguendo la logica di cristiana razionalità etica, del male minore. Deprecabile e negativa sotto tutti i punti di vista,– conclude il sacerdote - la propensione in taluni a disertare le urne o a votare scheda bianca”.


Non ce l’ha fatta Francesca Infantino, l’anziana di 90 anni che lo scorso 11 maggio era stata investita da uno scooter in via Madonna delle Scale, a Sciacca. Nell’impatto con lo scooter la donna aveva riportato un trauma cranico e varie contusioni. L’anziana, dopo tre settimane di agonia, si è spenta all’ospedale "Giovanni Paolo II" di Sciacca, dove era stata ricoverata. Le indagini del caso sono a cura degli agenti del locale corpo di Polizia Municipale e della Procura della Repubblica dei minori di Palermo, visto che alla guida dello scooter c’era un minore.


66 contravvenzioni, 117 punti decurtati e sei patenti ritirate. Sono i numeri dell’attività di controllo della Polizia Stradale di Agrigento, coordinata dal vicequestore Andrea Morreale, effettuata sulla strade statali nelle ultime settimane. Da segnalare che tra i fermati per un controllo ci sono stati anche i conducenti di una Ferrari e una Porsche, sorpresi con il telelaser a "sfrecciare" sulla SS 115 rispettivamente a 140 e a 190 chilometri orari. A loro è stata ritirata la patente di guida per sei mesi.


La questione Favara Ovest è stata inserita quale primo punto all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale di Agrigento in programma lunedì prossimo 6 giugno. La pubblica assise cittadina si riunirà alle ore 18.30 a Palazzo dei Giganti. Dopo lo stallo della vertenza nelle varie commissioni adesso si sblocca e viene portato in consiglio, con notevole ritardo rispetto agli altri comuni interessati dai confini territoriali, ovvero Favara e Aragona. È un primo passo per la definitiva approvazione. “Il primo successo- ci dice l’abitante Lillo Fanara- lo abbiamo ottenuto. Ora aspettiamo in massa l’approvazione e finalmente torneremo ad essere cittadini favaresi”.


Il Governo nazionale mette a disposizione fino a un milione di euro per recuperare luoghi culturali dimenticati. Fino a oggi 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare un luogo pubblico da valorizzare e recuperare, ovvero un progetto culturale da finanziare scrivendo una semplice e-mail. Il comune di Favara ha scelto di proporre il progetto di restauro dell’ex carcere di piazza della Vittoria, antico edificio inutilizzato di proprietà comunale situato in pieno centro urbano a ridosso di via Agrigento, una delle più dense e vive arterie cittadine, e di piazza della Vittoria, spazio urbano denso di attività umane. Il prezioso immobile venne realizzato tra il 1884 e il 1885. Nel 1960 il carcere cessò di funzionare e l’edificio rimase inutilizzato. “Recuperare oggi questo edificio – ci dice il dirigente Arch. Giacomo Sorce- di certo vorrà dire rigenerare una porzione importante di tessuto urbano e sociale del nostro centro storico reinterpretando la storicità di questo edificio destinandolo a funzioni innovative e contemporanee per offrire servizi sociali e culturali”. Per il recupero di questo edificio basta inviare una mail a bellezza@governo.it e scrivere questo breve testo: "Vorrei che venisse recuperato l’ex carcere di pazza della Vittoria di Favara". Sarà poi una speciale commissione a stabilire a quali progetti assegnare le risorse.


Gabriele Nobile è il nuovo presidente dei Giovani di Confagricoltura. La Confagricoltura di Agrigento nella persona del suo Presidente, l' Avv. Rosario Marchese Ragona, e del suo Direttore, Dott. Alessandro Vita, plaudono per la costituzione in seno alla medesima organizzazione dell’A.N.G.A. (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori). Il movimento giovanile dell’ A.N.G.A della Confagricoltura di Agrigento è affidata al giovane imprenditore Dott. Gabriele Nobile, 25 anni, Laurea specialistica in Management, titolare di un' impresa agricola in conversione biologica sita nel territorio di Favara, attiva sia in campo produttivo (coltivazione di albicocche, frutta secca, erbe aromatiche, ecc.) che in ambito di diversificazione agricola con il nuovo Laboratorio del Gusto che inaugurerà nel mese di giugno. “Ciò che ho imparato studiando fuori dalla Sicilia –spiega Nobile- l’ho portato a casa, tornando alle origini e investendo su ciò che mi tiene legato alla terra. Il risultato è la visione di un’agricoltura profondamente nuova”.


Come detto qualche giorno fa, a Favara le celebrazioni in occasione del 70esimo anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana si svolgeranno con un giorno di anticipo, ovvero domani 1 giugno. A partire dalle ore 9 istituzioni locali saranno presenti insieme alle scuole in piazza Cavour, dove per l’occasione sarà scoperta una stele in ricordo degli eroici e coraggiosi patrioti, combattenti per la libertà, partigiani favaresi.


Continua l'evangelizzazione nei quartieri di Favara a cura della comunità ADI Pentecostale di Favara. Stasera alle ore 19.00 nella villetta di via Beneficenza Mendola, nel quartiere Itria, lodi al Signore, con testimonianze e letture di passi biblici. Lo scopo è quello di raggiungere più persone possibili per presentare il messaggio della salvezza in Cristo.


A partire da lunedì 13 giugno e fino a venerdì 16 settembre 2016, la biblioteca comunale “La Rocca” di piazzale Aldo Moro di Agrigento osserverà l’orario estivo. Gli orari di apertura saranno i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Il martedì e il giovedì il pubblico si riceverà anche nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.50. Invariati i giorni e gli orari di apertura al pubblico per le biblioteche collegate di Villaseta, Giardina Gallotti e Montaperto. Nel periodo compreso tra lunedì 8 agosto e venerdì 26 agosto tutte le biblioteche resteranno chiuse al pubblico.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV