SI INFORMA CHE PER MOTIVI TECNICI, AL MOMENTO IL NUMERO DI TELEFONO 0922 32709 NON RISULTA ATTIVO.
E' POSSIBILE CONTATTARE SICILIATV CHIAMANDO LO 0922 17.56.779

20160530.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 30/05/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

IO CANDIDATO SINDACO. DOMANI SERA IN DIRETTA TV L'ATTESO CONFRONTO CON TUTTI E SETTE GLI ASPIRANTI PRIMO CITTADINO. INTANTO L'ATTUALE SINDACO MANGANELLA SEMBRA ESSERE STATO SNOBBATO DA TUTTI I CANDIDATI, PERCHE'?

AMMINISTRATIVE. MANCANO SEI GIORNI E I CITTADINI ELETTORI ANDRANNO ALLE URNE. NEL TG LE MODALITA' DI VOTO PREVISTE.

DI BATTISTA MERCOLEDì PROSSIMO SARA' A PORTO EMPEDOCLE IN SOSTEGNO DELLA CANDIDATA SINDACO DEL M5S IDA CARMINA. INTANTO MOSCATT AFFERMA: "PAROLE INFAMANTI IN UN COMIZIO NEI CONFRONTI DEL PREFETTO DIOMEDE. IL SENATORE GIARRUSSO DEL M5S CHIEDA SCUSA".

CALTANISSETTA. TIR PRECIPITA DA VIADOTTO, MORTO L'AUTISTA. INTANTO E' STATO PORTATO IN CARCERE L'UOMO RESIDENTE A LICATA CHE AGGREDI' UNA DONNA.


Chiuso il ciclo di incontri che ha permesso a ognuno dei candidati a sindaco di Favara di esporre il loro programma e i loro progetti alla città, domani, martedì 31 maggio, saranno stavolta tutti e 7 ospiti contemporaneamente in diretta nella trasmissione "IO CANDIDATO SINDACO" di Sicilia TV. È un appuntamento importante, che la popolazione attende. I cittadini a partire dalle ore 20,45 avranno modo di sentirli parlare e di poter confrontare subito le loro risposte. Intanto nel corso di questi giorni, di questa tranquilla campagna elettorale, si sono dati da fare organizzando qualche comizio e fugaci incontri a tu per tu con alcuni elettori, magari solo per un veloce saluto. Spiegare il programma a ognuno di loro sarebbe stato ovviamente impossibile. Ognuno dei 7 candidati ha fatto le sue scelte anche sul chi far salire con loro sui palchi dei comizi e sul chi far sfilare a proprio nome nelle passeggiate tra la gente. Non sta passando inosservata la scelta di ognuno dei 7 candidati di evitare l'affiancamento della propria immagine a quella dell’attuale sindaco di Favara, Rosario Manganella, probabilmente ritenuta lesiva alla propria, che farebbe perdere punti percentuali di gradimento tra gli elettori. L’attuale primo cittadino non sarebbe stato invitato a presenziare in alcun comizio o in alcuna apparizione pubblica. Almeno così sembra. Insomma si prospetta una uscita di scena senza particolari onori per l’attuale primo cittadino, “reo” in questo particolare momento storico ed economico di aver tagliato il filo diretto con i propri cittadini oscurando i vetri di palazzo di città e di aver contribuito alla disaffezione della gente alla vita politica, soprattutto con l'aumento vertiginoso delle tasse. Un uomo che, a detta di tanti, e a giudicare dalle scelte degli attuali candidati a sindaco, non sarà ricordato certamente per essere stato il migliore sindaco di Favara.


In Sicilia i comuni interessati alle elezioni amministrative sono 29, in provincia di Agrigento sono 4, ovvero: Canicattì, Favara, Porto Empedocle e Montevago. Si vota nella sola giornata di domenica 5 giugno, quando i seggi resteranno aperti dalle ore 07:00 alle ore 23:00. Lo scrutinio delle schede avverrà subito dopo la chiusura delle urne. In caso di ballottaggio si andrà al voto due settimane dopo. Agli elettori dei comuni superiori ai 15 mila abitanti verrà consegnata una sola scheda di colore azzurro sulla quale saranno già riportati i nominativi dei candidati alla carica di sindaco e, a fianco di ciascuno, il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano. Ogni elettore può esprimere il proprio voto in modi diversi. Si potrà tracciare il segno sul simbolo di una lista e scrivere il nominativo del consigliere candidato nella stessa lista. Se si desidera votare anche per il sindaco collegato occorre tracciare una X sul suo nominativo. Quindi il voto per il sindaco deve essere espresso chiaramente. Volendo, il cittadino può votare per il solo consigliere o per il solo candidato sindaco. L’elettore ha la possibilità di esprimere due preferenze per i consiglieri comunali purché candidati nella stessa lista ma di sesso diverso, quindi una donna e un uomo. C’è la possibilità anche di votare un candidato consigliere comunale di una lista e il candidato sindaco di un’altra coalizione, ovvero il cosiddetto "voto disgiunto". Nei comuni con più di 15.000 abitanti è eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno). Qualora nessun candidato raggiunga tale soglia, si tornerà a votare per il turno di ballottaggio, previsto il 19 giugno. I cittadini in questo caso dovranno scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti. In caso di parità di voti al primo turno, verrà ammesso al ballottaggio il candidato che ha ottenuto più voti di lista e, per assurdo, nel caso di una ulteriore parità, verrà ammesso il candidato più anziano di età. Al secondo turno viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. Per stabilire la composizione del consiglio comunale si tiene conto dei risultati elettorali del primo turno e degli eventuali ulteriori collegamenti nel secondo.


Alessandro Di Battista, deputato alla Camera del M5S, mercoledì prossimo 1 giugno sarà a Porto Empedocle a sostegno della candidata sindaco Ida Carmina. Il comizio elettorale è programmato alle ore 18.00 in via Roma. Presenti, oltre a Di Battista, anche l’eurodeputato Ignazio Corrao e i portavoce deputati all’ARS Matteo Mangiacavallo, Gianina Ciancio e Angela Foti.


"I toni accesi da campagna elettorale non possono mettere in discussione uomini di Stato come il Prefetto di Agrigento. Le parole infamanti che sarebbero state pronunciate da un senatore della Repubblica, rivolte ad un'alta carica dello Stato come Nicola Diomede, sono da condannare e davvero inopportune". È quanto sostiene il deputato nazionale del Partito democratico Tonino Moscatt con chiaro riferimento a Mario Giarrusso, senatore della Repubblica e membro della Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie. Giarrusso, in occasione dei giorni che precedono il voto delle amministrative, durante un comizio a Porto Empedocle avrebbe attaccato il Prefetto di Agrigento usando frasi sgradevoli. "Un comizio di piazza - spiega Moscatt - non può essere pretesto per dire ed esercitare bugie senza ragionare sulla gravità di certe affermazioni, senza badare al ruolo istituzionale che si ricopre e solo per racimolare qualche consenso incitando a populismi e calunniando personalità di spessore, alto senso di Stato e spirito di servizio come il Prefetto Nicola Diomede di cui mi vanto di apprezzarne lavoro ed impegno. Dal senatore cinque stelle mi aspetto pubbliche scuse ed un passo indietro su quanto avrebbe affermato. Al Prefetto Diomede, invece, va tutta la mia solidarietà. Vorrei che gli altri miei colleghi facessero lo stesso. Chi rappresenta impeccabilmente lo Stato va tutelato in ogni forma, certa ciancia - conclude l'esponente Pd - è intollerabile".


Vediamo gli appuntamenti dei candidati sindaco di Favara. Nel primo pomeriggio il candidato Angelo Messinese partecipa all’incontro organizzato da Confcommercio presso la sala del Collare del castello Chiaramonte insieme agli altri aspiranti primo cittadino. A seguire passeggiata in via Olanda e zone limitrofe. Il candidato Gaetano Airò ha posticipato invece al prossimo mercoledì il comizio programmato precedentemente per ieri sera in piazza Don Giustino. Alle ore 20.00 di mercoledì 1 giugno si terrà l’incontro pubblico alla presenza di sostenitori e amici.


Tragico incidente stradale lungo la Strada Statale 640 Agrigento – Caltanissetta dove in territorio nisseno, nei pressi dello svincolo dell’autostrada A19 Palermo – Catania, un autoarticolato è precipitato da un viadotto facendo un salto nel vuoto di circa 20 metri. Volo che non ha lasciato scampo all’autista del mezzo, un 47enne originario di Vittoria. Il TIR carico di frutta viaggiava in direzione Caltanissetta quando, per cause in corso di accertamento da parte della Polizia Stradale, ha sfondato il guardrail ed è precipitato al suolo. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco che hanno estratto dalla cabina del mezzo il corpo senza vita dello sfortunato autotrasportatore.


Catalin Sever Babiuc, il pastore romeno di 42 anni arrestato martedì scorso dai carabinieri del N.O.RM. di Licata con l'accusa dei reati di lesioni personali aggravate, resistenza a pubblico ufficiale e porto ingiustificato di armi e oggetti atti ad offendere, è stato trasferito al carcere Petrusa di Agrigento. Come ricorderete, l’uomo, in preda ai fumi dell’alcool, si era recato nell’abitazione di una sua connazionale armato di un bastone lungo un metro e quindici centimetri. L’aggressione venne sedata dai militari a cui lo stesso pastore aveva opposto resistenza.


Un uomo di 40 anni, già ubriaco, si dirige verso il bancone di un locale e chiede ulteriori bevande alcoliche. Al diniego dei titolari va in escandescenza e infastidisce i presenti. È quanto accaduto in un noto locale di piazza San Calogero, ad Agrigento. A ristabilire la calma ci hanno pensato i poliziotti della vicina Questura. Per il 40enne è scattata una denuncia a piede libero per ubriachezza molesta.


Sabato scorso altri 526 migranti, tra cui 34 donne e 69 minori, sono giunti a Porto Empedocle. Questa volta ad accompagnarli il pattugliatore “Segura” della Guardia Civil spagnola. Sul molo empedoclino purtroppo anche un cadavere. Le operazioni di sbarco sono state coordinate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle. Sul molo empedoclino sono state oltre 1.000 le persone arrivate dall'inizio dell'anno , tra loro anche 7 persone decedute in mare.


Un turista perde l’autobus e decide di dormire all’interno del sito archeologico. Adesso il 25enne nato a Roma ma residente a Vittoria rischia una denuncia per violazione di domicilio. A trovarlo a pochi metri dal tempio della Concordia i metronotte che hanno chiamato la Polizia. Svegliato ha raccontato di non essere riuscito a trovare un autobus per tornare indietro.


Giovedì prossimo 2 giugno ricorre il 70esimo anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana. La Prefettura di Agrigento ha organizzato delle iniziative che si svolgeranno nella suggestiva Valle dei Templi, davanti al tempio di Giunone. Mercoledì 1 giugno alle 10.00 gli studenti della scuola secondaria Superiore, dislocati in postazioni diverse lungo la via Sacra, narreranno alcuni miti greci agli studenti della scuola secondaria di 1° grado. Alle 20.00 il gruppo teatrale degli studenti del Liceo Classico Empedocle metterà in scena “L’Antigone”. Giovedì 2 giugno alle 9.30 si svolgerà la cerimonia ufficiale alla presenza delle più alte cariche istituzionali civili, religiose e militari della provincia. Oltre alle rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, parteciperanno gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Contino” di Cattolica Eraclea, del Liceo Classico “Empedocle” e dell’Istituto "G. Leopardi" di Licata. Durante la cerimonia verranno consegnate due medaglie d’onore ai cittadini deportati e internati nei lager nazisti e letto un brano della giornalista Anna Garofalo in ricorrenza del 70° anniversario del voto delle donne in Italia. A conclusione esibizione dell’orchestra del Liceo Musicale Majorana di Agrigento. Nel corso dell’evento gli studenti del Liceo Artistico “Bonachia” di Sciacca si cimenteranno lungo la via Sacra in una estemporanea di pittura sui miti greci.


La Camera di Commercio di Agrigento celebra mercoledì prossimo 1 giugno la XIV Giornata dell’Economia e la V Giornata della Trasparenza. L’incontro si terrà presso la sede di via Atenea alle ore 10.30. "La Giornata dell’Economia - sottolinea il presidente Vittorio Messina - rappresenta un appuntamento propizio per illustrare la realtà economica locale e l’andamento congiunturale oltreché un’occasione preziosa per un confronto e una riflessione comune e condivisa con le rappresentanze economiche e istituzionali, relativamente alle tematiche e alle linee di sviluppo su cui convergere per stimolare il tessuto produttivo, associativo e istituzionale del territorio, cui è dedicata la giornata. Con la Giornata della Trasparenza - conclude il Presidente - la Camera illustra il grado di raggiungimento dei propri obiettivi, fornendo uno spaccato sulla propria performance annuale in termini di efficienza ed economicità, per essere chiara e trasparente, come definisce la norma”.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV