SI INFORMA CHE PER MOTIVI TECNICI, AL MOMENTO IL NUMERO DI TELEFONO 0922 32709 NON RISULTA ATTIVO.
E' POSSIBILE CONTATTARE SICILIATV CHIAMANDO LO 0922 17.56.779

20160528.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 28/05/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

A CATTOLICA ERACLEA A FUOCO ALCUNI MEZZI DI UN'IMPRESA, DANNI PER CIRCA 150 MILA EURO. A CASTELTERMINI INCENDIATA LA FINESTRA DI UNO STUDIO LEGALE. SI INDAGA.

UN OPERATORE SANITARIO INTERVIENE PER PRESTARE SOCCORSO E VIENE FERITO A UNA MANO DA COLUI IL QUALE AVEVA CHIESTO AIUTO. E' SUCCESSO AD AGRIGENTO.

CHIUSO IL PRIMO CICLO DI INCONTRI "IO CANDIDATO SINDACO". IERI SERA OSPITE IL CANDIDATO ANGELO MESSINESE. MARTEDì PROSSIMO 31 MAGGIO LA DIRETTA TV CON TUTTI E 7 GLI ASPIRANTI SINDACO.

AGRIGENTO. INTERVENTI DI PULIZIA STRAORDINARIA NEL CENTRO STORICO. INTANTO PER LUNEDì LEGAMBIENTE ORGANIZZA "SPIAGGE E FONDALI PULITI".


A Cattolica Eraclea un incendio ha interessato un capannone di un’impresa che si occupa di lavori di movimento terra. Il fatto è successo giovedì pomeriggio. Ad andare a fuoco alcuni mezzi, tra camion ed escavatori della ditta. L’impresa in questi giorni è impegnata in alcuni lavori a Cattolica Eraclea e in altri comuni dell’agrigentino. Pesanti i danni che secondo una prima stima ammonterebbero a circa 150 mila euro. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco che hanno dovuto lavorare parecchie ora prima di domare le fiamme. A indagare sono i carabinieri. Secondo una prima ricostruzione pare che l’incendio sia partito da alcune sterpaglie andate a fuoco.


A Casteltermini è andata a fuoco la finestra dello studio di un avvocato. Ignoti avrebbero cosparso di liquido infiammabile la finestra dello studio, sito nel centro del paese agrigentino. Ad accorgersi dell’incendio i residenti della zona, dopo aver spento le fiamme. Sull’episodio indagano i carabinieri della locale Stazione.


Aveva chiamato il 118 dopo aver accusato un malore. I sanitari si precipitano per prestare soccorso e uno di questi viene accoltellato a una mano dallo stesso uomo che aveva chiesto l’intervento. È successo ad Agrigento. Un 48enne, in evidente stato di ebbrezza alcolica, ha richiesto l’intervento di un’ambulanza. L’operatore, un 44enne sempre agrigentino, giunto in via Finazzi, nel centro storico cittadino, ha visto avvicinarsi l’uomo con in mano un coltello che ha cercato di colpirlo. L’operatore sanitario ha utilizzato le braccia per parare i colpi ferendosi a una mano. L’aggressore è stato denunciato, in stato di libertà, per lesioni personali e aggressione.


Alfonso Imbrò, segretario provinciale del Movimento dei poliziotti democratici e riformisti, plaude al lavoro svolto dagli agenti della Squadra Mobile di Agrigento e Palermo in occasione dell’operazione antimafia “Icaro 2” che ieri ha portato all’arresto di 8 persone. “Consentiteci – scrive Imbrò in una nota - di complimentarci con i nostri colleghi e con il Capo della Squadra Mobile, segno tangibile – aggiunge - che ci sono uomini che spinti da forti ideali combattono senza sosta il crimine organizzato, ed è per questo che, essendo rappresentanti dei nostri colleghi, chiediamo maggiore attenzione dagli organi preposti affinché si comprenda che ad Agrigento servono più uomini e più mezzi, al fine – conclude Alfonso Imbrò - di porre in essere una adeguata e costante azione di contrasto senza mai abbassare i livelli di efficienza”.


Il candidato sindaco di Favara, Angelo Messinese, sostenuto dalla lista PDR – Sicilia Futura, ha chiuso il primo ciclo di trasmissioni “Io Candidato Sindaco”, i 7 incontri televisivi che Sicilia TV ha organizzato per consentire a ciascuno degli aspiranti sindaco di illustrare il proprio programma elettorale. L’assessore uscente, Angelo Messinese, è stato accompagnato in studio dagli assessori designati: Elisa Cilona, Luca Monterrosso, Onofrio Rizzo e Antonietta Vita. Il quinto membro dell’eventuale giunta targata PDR – Sicilia Futura, Carmelo Palumbo Piccionello, era invece assente per impegni personali. Il nostro augurio è che queste sette puntate vi siano servite per conoscere meglio i candidati sindaco, le persone che li sostengono e sopratutto i loro programmi. I cittadini elettori favaresi hanno anche avuto modo di osservare il timbro di voce, le espressioni dei volti, le sicurezze e/o incertezze dalle risposte date dai candidati. Insomma un servizio a 360° quello svolto gratuitamente dalla nostra emittente, volto soprattutto a sensibilizzare gli elettori e metterli in condizione di poter esprimere il voto secondo coscienza. L’appuntamento con “Io Candidato Sindaco” è quindi fissato per martedì prossimo alle ore 20:45 in diretta TV e streaming con l’atteso confronto a 7. Quello di martedì sarà l'ultimo incontro pubblico organizzato dalla nostra emittente prima del giorno 5, quando seguiremo in diretta per tutta la notte le fasi dello spoglio.


Appuntamenti dei candidati sindaco di Favara. Angelo Messinese stamattina ha incontrato i lavoratori E.S.A. e il direttore Maurizio Cimino. Questo pomeriggio passeggiata in piazza Itria e zone limitrofe. Alle 20.00 comizio elettorale in piazza Itria. Domani domenica alle 12:00 presso Palazzo Fanara ci sarà l'assessore regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro on. Gianluca Miccichè che interverrà per parlare dei temi inerenti alla famiglia, al lavoro, ai servizi socio-assistenziali, socio-sanitari e all'inclusione sociale. All’incontro sono invitate tutte le organizzazioni no profit, onlus e associazioni di volontariato. Nel pomeriggio poi passeggiata in piazzetta Kennedy e zone limitrofe per poi alle 20.00 svolgere un comizio elettorale. A seguire un aperitivo. Il candidato sindaco Antonio Valenti ha programmato per domani pomeriggio alle ore 18.30 un comizio elettorale in piazza don Giustino. Sarà presente l’on. Gianfranco Rotondi, presidente nazionale del Movimento politico Rivoluzione Cristiana. Diversi gli interventi: oltre a quelli del candidato Valenti anche quelli del presidente provinciale AICS Giuseppe Petix, della prof.ssa Elena Saviano, segretario regionale di Rivoluzione Cristiana, e dell’on. Gianpiero Catone, coordinatore nazionale di Rivoluzione Cristiana. Stasera alle 19.30 comizio in piazza don Giustino della candidata sindaco della coalizione Favara nell’anima Gabriella Bruccoleri. Presenti tutti i candidati delle tre liste collegate e anche gli onorevoli Nino Bosco e Tonino Moscatt.


È stato convocato per il prossimo 1 giugno il consiglio comunale di Favara. 12 i punti inseriti all’ordine del giorno, tra questi: approvazione del “Programma integrato di intervento per il recupero e la riqualificazione della città” –zona via Umberto/via del Carmine; adesione in qualità di socio al Consorzio Pubblico-Privato del Gal Territoriale “Sicilia Centro Meridionale” e diversi riconoscimenti di debiti fuori bilancio. I consiglieri si riuniranno nell’Aula Consiliare mercoledì prossimo 1 giugno alle ore 19.00.


Continuano gli interventi di pulizia straordinaria nel centro urbano di Agrigento in vista dell’estate. Gli operai di Iseda e Sea stanno infatti eseguendo interventi di pulizia, potatura, discerbamento e spazzamento straordinario in diversi punti della città di Agrigento, nei vari marciapiedi e al lungomare. Sono ancora in corso gli interventi nella zona dell'archivio notarile, via San Vito, via dell'Autonomia, piazzale Bonamorone, via Bonamorone, completamento via Magellano, via Antonio Gramsci e via Demetra.


Anche quest’anno Legambiente promuove l’iniziativa Spiagge e fondali puliti – Clean up the Med. Ad Agrigento, grazie alla collaborazione degli studenti della scuola media “Castagnolo”, dei migranti ospiti dell’associazione “Acuarinto” e di quanti vorranno aderire all’iniziativa, lunedì prossimo dalle ore 09:00 a San Leone pulizia del tratto di spiaggia compreso tra il lido della Polizia di Stato e il ristorante "Le Dune”. I volontari daranno la caccia soprattutto alla plastica che è il materiale più presente sulle spiagge. “Il coinvolgimento nella nostra iniziativa di comunità di migranti e stranieri non è affatto una cosa insolita – dichiara in merito Claudia Casa, presidente del Circolo Rabat e direttore regionale di Legambiente Sicilia – e sono in realtà veramente tante le iniziative e le sinergie che da tempo la nostra associazione porta avanti per perseguire gli ideali della pace, della solidarietà, dell’accoglienza e della partecipazione”.


Domani, domenica, ricorre la Solennità del Corpus Domini, antica tradizione della Chiesa Cattolica nata per celebrare la presenza di Cristo nell’Eucaristia. A Favara è stata organizzata alle 19.00 in Chiesa Madre un’unica celebrazione comunitaria. A seguire una processione che dalla Chiesa Madre si muoverà per le vie del centro storico fino al campetto dei Padri Vocazionisti. I responsabili dell'AREA SICHEM don Carmelo La Magra e Salvatore Sutera Sardo invitano tutti i fedeli a partecipare con sentimenti di preghiera e di ringraziamento a Dio.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV