SI INFORMA CHE PER MOTIVI TECNICI, AL MOMENTO IL NUMERO DI TELEFONO 0922 32709 NON RISULTA ATTIVO.
E' POSSIBILE CONTATTARE SICILIATV CHIAMANDO LO 0922 17.56.779

20160527.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 27/05/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

MAFIA. OPERAZIONE ICARO 2 DELLE SQUADRE MOBILI DI PALERMO E AGRIGENTO, 8 LE PERSONE ARRESTATE.

NAUFRAGIO IERI DI MIGRANTI. IN SERATA I 540 SUPERSTITI SONO APPRODATI A PORTO EMPEDOCLE. OLTRE A LORO I 5 CORPI RECUPERATI.

IO CANDIDATO SINDACO. IERI SERA OSPITE ANTONIO VALENTI CHE ANNUNCIA IN DIRETTA IL SUO QUARTO ASSESSORE. STASERA CHIUDE QUESTO CICLO DI INCONTRI IL CANDIDATO ANGELO MESSINESE.

TALENTI FAVARESI. L'ARTISTA SALVATORE MORGANTE SI AGGIUDICA IL PREMIO MICHELE CEA DI MILANO SEZIONE EMERGENTE. L'OPERA REALIZZATA SI CHIAMA "ESPLOSIONE DI PIACERE".


Operazione “Icaro 2” questa notte nell’agrigentino. Su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, gli agenti della Squadra Mobile di Palermo e Agrigento hanno arrestato 8 persone, accusate a vario titolo dei reati di associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsioni, riciclaggio, danneggiamenti, detenzione illegale di armi e munizioni, detenzione e spaccio di stupefacenti, rapina, tentato omicidio e altro ancora. In manette sono finiti Mauro Capizzi, 48 anni di Ribera; Diego Grassadonia, 55 anni di Cianciana; Antonio Grimaldi, 49 anni di Cattolica Eraclea; Santo Interrante, 35 anni, e Giacomo La Sala, 48 anni, entrambi di Santa Margherita di Belice; Stefano Marrella, 60 anni; Vincenzo Marrella, 61 anni, e Francesco Tortorici, 37 anni, quest’ultimi tutti originari di Montallegro. Questa operazione antimafia segue la prima denominata "Icaro" eseguita dalla polizia lo scorso 2 dicembre che portò all’arresto di altre 8 persone. Secondo i magistrati della DDA, gli arresti odierni colpiscono l’organigramma mafioso operante a Santa Margherita di Belice e nei centri di Montevago, Ribera, Cattolica Eraclea, Cianciana, Montallegro, Siculiana, Porto Empedocle, Agrigento, Favara e Campobello di Licata. Espletate le formalità di rito, gli arrestati sono stati trasferiti al carcere Petrusa di Agrigento.


540 migranti e 5 cadaveri sono giunti ieri pomeriggio a Porto Empedocle a bordo del pattugliatore “Comandante Bettica” della Marina Militare. Si tratta dei migranti giunti nelle acque italiane a bordo di un’imbarcazione che è naufragata davanti agli occhi dei soccorritori. Tra questi migranti arrivati 48 sono donne e ben 51 i minori. I migranti, in prevalenza provenienti da Marocco, Siria e paesi dell’Africa subsahariana, sono risultati nel complesso in buone condizioni. L’unità della Marina Militare è giunta in banchina Todaro alle ore 16.00, scortata dalle motovedette CP 819 e CP 765 della Guardia Costiera e dal rimorchiatore “Vigata”. Le cinque salme sono state ricomposte nelle bare e messe a disposizione dell’Autorità Giudiziaria Intanto la Squadra Mobile ha fermato i presunti scafisti ritenuti responsabili della conduzione dell’imbarcazione naufragata. Stamattina si è svolta alla Procura della Repubblica di Agrigento una conferenza stampa.


Un 44enne disoccupato di Ravanusa è stato arrestato dai Carabinieri per espiazione pena. Si tratta di Antonino Savitteri che deve scontare 3 mesi di reclusione per il reato di ricettazione, commesso a Ravanusa nel 2006. Dopo le formalità di rito, l’uomo è stato tradotto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari.


Ultimo appuntamento questa sera alle ore 20:45 in diretta con il primo ciclo di “Io Candidato Sindaco”, i sette incontri che Sicilia TV ha organizzato con gli aspiranti primo cittadino di Favara in vista delle elezioni amministrative di domenica prossima 5 giugno. Ieri sera è andata in onda la sesta puntata. In studio il candidato sindaco di “Rivoluzione Cristiana” Antonio Valenti, accompagnato da due dei tre assessori designati, ovvero : Giuseppe Castronovo e Arturo Vitello. Da “Io Candidato Sindaco” Valenti, così come fatto anche dal candidato Nobile, ha annunciato in diretta il nominativo di un altro componente della sua eventuale giunta: alla già designata Giuseppa Pullara, assente ieri per impegni personali, si aggiunge anche Giuseppe Borzellieri. Questa sera invece a illustrare il suo programma elettorale sarà il candidato sindaco di PDR – Sicilia Futura Angelo Messinese. Martedì prossimo 31 maggio invece avremo in studio tutti e 7 i candidati sindaco di Favara nell’atteso faccia a faccia. Ricordiamo che anche stasera i telespettatori potranno interagire con il candidato ospite. Per porgere una domanda basterà postarla sulla pagina Facebook di Sicilia TV aggiungendo l’hastag: #iocandidatosindaco. L’aver portato gratuitamente i programmi elettorali dei candidati sindaco direttamente nelle case dei telespettatori è stato un impegno non indifferente per la nostra emittente, ma lo abbiamo fatto per metterli a conoscenza della cosa pubblica e soprattutto metterli nelle condizioni di ascoltare, valutare e scegliere le persone giuste. L'aver valutato bene tutte le proposte consentirà al cittadino, nel segreto dell’urna, di votare secondo coscienza. È questo il nostro augurio.


Vediamo insieme gli appuntamenti dei candidati sindaco di Favara. Oggi, venerdì, alle 19.00 il candidato sindaco Gaetano Airò incontra insieme ai suoi sostenitori i cittadini di piazza Itria per poi alle 20.00 tenere un comizio. Il candidato Angelo Messinese stamattina ha incontrato i venditori ambulanti del mercato in via Capitano Callea. Questa sera ospite della nostra emittente nella trasmissione “Io Candidato Sindaco”. Passeggiata al mercato anche per la candidata sindaco Gabriella Bruccoleri. Questo pomeriggio invece alle 17.30 dalla zona Casello passeggiata per i quartieri sino a raggiungere il comitato elettorale della candidata. Alle 20.00 incontro con la banda al centro sociale di piazza Commendator Giglia. Comizio in via Agrigento invece per l’altro candidato sindaco Antonio Palumbo. L’appuntamento per le 19.00. Intanto domani sabato, 28 maggio, alle ore 17.30, il M5S di Favara incontra i cittadini in piazzetta Kennedy per un'agorà a 5 stelle con la candidata portavoce Sindaco Anna Alba e gli assessori designati. Saranno presenti i deputati all'A.R.S. Sergio Tancredi, Matteo Mangiacavallo, Salvo Siragusa, Francesco Cappello e Giorgio Ciaccio.


In vista delle imminenti consultazioni amministrative, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Agrigento ha stabilito il calendario di consegna degli istituti scolastici che ospiteranno i seggi elettorali nei 4 comuni chiamati al voto. A Favara e Canicattì, le scuole saranno disponibili dalle ore 08:00 di venerdì 3 giugno e dovranno essere riconsegnate ai rispettivi dirigenti scolastici entro martedì 7 giugno. In occasione dell’eventuale turno di ballottaggio, la consegna avverrà dalle ore 08:00 di venerdì 17 giugno fino a martedì 21 giugno . Nei comuni di Montevago e Porto Empedocle i seggi elettorali potranno essere allestiti dalle ore 14:00, sempre di venerdì 3 giugno, e riconsegnati entro martedì 7 giugno. Se Porto Empedocle dovesse andare al ballottaggio, le scuole dovranno essere disponibili dalle ore 14:00 di venerdì 17 giugno fino a martedì 21 giugno.


“I soldi della Valle dei Templi restino ad Agrigento”. A dirlo è il coordinatore provinciale di Agrigento del movimento politico “Fare!”, Giuseppe Milano. Secondo Milano al Comune di Agrigento, così come sancito da una Legge Regionale del 1999, arriverebbe solo il 30% dei ricavi ottenuti dai ticket di ingresso della Valle dei Templi e del museo archeologico. Per il coordinatore provinciale di “FARE!” occorrerebbe rivedere la norma per consentire a Palazzo dei Giganti di incamerare se non integralmente almeno la maggior parte dei soldi ricavati dai biglietti.


Si è svolta stamattina nell’atrio del Municipio di Aragona una cerimonia commemorativa per ricordare i minatori vittime delle miniere aragonesi. Nel corso della cerimonia, organizzata dall’Amministrazione comunale in sinergia con il Rotary club “Aragona Colli Sicani”, è stato inaugurato un monumento ideato dall’artista aragonese Salvatore Bellanca dove è stata apposta una lapide con i nominativi dei caduti in miniera. Alla manifestazione è stato, inoltre, associato un concorso organizzato dal Rotary aragonese, rivolto a sei istituti scolastici delle province di Agrigento e Caltanissetta sul tema: "La cultura mineraria in Sicilia tra memoria e ricordi". Destinatari del concorso sono stati i ragazzi delle Scuole Medie e delle classi elementari degli Istituti scolastici di Aragona, Comitini, Racalmuto, Grotte, Campofranco e Milena.


Venerdì prossimo 3 giugno gli uffici e i servizi sanitari di Agrigento, siti all'interno dell'intero complesso della cittadella sanitaria di viale della Vittoria, in via Esseneto e in via Giovanni XXIII, rimarranno chiusi. È stata infatti programmata l’attività di disinfestazione. Dall’Asp fanno sapere che sarà garantita la funzionalità dei servizi di continuità assistenziale.


Ennesimo riconoscimento per i giovani talenti di Favara. Stiamo parlando di Salvatore Morgante che lo scorso 20 maggio a Milano, nel corso della cerimonia inaugurale del “Festival del Nuovo Rinascimento”, si è aggiudicato il premio “Michele Cea 2016”, sezione artista emergente. Il prestigioso riconoscimento per il poliedrico artista è arrivato grazie all’opera “esplosione di piacere”, un quadro realizzato con la tecnica mista su tela che, secondo quanto recensito dalla dott.ssa Paola Simona Tesio, rimanda all’opera “L’origine du monde” di Gustave Courbet.''


Il prossimo 29 maggio è in programma a Palma di Montechiaro il 2° Granfondo “Borgo dei Tomasi di Lampedusa”. La manifestazione è valevole per il campionato GTS Grand Tour Sicilia MTB anno 2016. Favara con l’ASD Bike, di cui è presidente Rosario Licata, sarà presente con 7 ciclisti, ovvero: Giuseppe Bellavia, Vincenzo Criscenzo, Antonio Mendolia, Giovanni Pirrone, Calogero Trupia, Gerlando Vita e lo stesso presidente Rosario Licata.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV