SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 25/05/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

MORTE DEL FAVARESE MAURIZIO VULLO. IERI POMERIGGIO IL PRELIEVO DEGLI ORGANI. UN UOMO CHE, ANCHE DOPO LA MORTE, E' RIUSCITO A FARE DEL BENE AGLI ALTRI.

AGGREDISCE CON UN BASTONE UNA SUA CONNAZIONALE. ARRESTATO DAI CARABINIERI DI LICATA UN ROMENO.

"IO CANDIDATO SINDACO". IERI SERA OSPITE LA CANDIDATA DEL M5S ANNA ALBA. STASERA E' IL TURNO DEL CANDIDATO DI "NOI AMIAMO FAVARA" GERLANDO NOBILE.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI FAVARA. SICILIA TV VI PROPONE LA DIVERTENTE PARODIA REALIZZATA DA ANGELO JAY.

VICENDA FAVARA OVEST. DOMANI I CAPIGRUPPO IN CONSIGLIO COMUNALE AD AGRIGENTO SI RIUNIRANNO PER DISCUTERE LA QUESTIONE E POTER FAR APPRODARE A BREVE L'ATTO IN CONSIGLIO.


Dopo essere stato dichiarato cerebralmente morto e dopo il consenso dei familiari, ieri pomeriggio una equipe di medici ha effettuato il prelievo degli organi di Maurizio Vullo. Il favarese 53enne, informatore scientifico, è rimasto coinvolto lo scorso 18 maggio in un incidente stradale. Dopo un delicato intervento chirurgico al cervello e dopo diversi giorni di ricovero nel reparto di rianimazione dell’ospedale "Sant’Elia" di Caltanissetta, ieri Maurizio si è spento. Come detto, ieri pomeriggio medici specialisti hanno effettuato il prelievo degli organi. Si è iniziato alle 17.00 per finire intorno alle 23.00. Fegato e un rene sono stati destinati all’Ismet di Palermo, l’altro rene all’ospedale di Catania. Le cornee invece, in banca dati. Dal 2005 Maurizio Vullo era iscritto all’AIDO. Grazie alla sua volontà, espressamente dichiarata, altre persone potranno avere una vita migliore. Un uomo che, anche dopo la morte, è riuscito a fare del bene agli altri. La salma già da questa mattina sarebbe nelle disponibilità dei familiari che si stanno organizzando per celebrare i funerali.


Catalin Sever Babiuc, pastore romeno di 42 anni, è stato arrestato dai carabinieri del N.O.RM. di Licata poiché accusato di lesioni personali aggravate, resistenza a pubblico ufficiale e porto ingiustificato di armi e oggetti atti ad offendere. L’uomo, che era obbligato a dimorare nella città del Faro, è stato arrestato in un’abitazione di c.da Ravitelli, in uso a una donna sua connazionale. Quest’ultima era stata aggredita dal pastore che, preso dai fumi dell’alcool, aveva impugnato un grosso bastone di un metro e quindici centimetri di altezza. Fortunatamente l’intervento dei carabinieri ha evitato il peggio. L’uomo alla vista dei militari ha comunque cercato di opporre resistenza, ma è stato comunque immobilizzato dai carabinieri. Subito dopo sia il 42enne che la donna vittima delle sue violenze sono stati accompagnati al Pronto Soccorso dell’Ospedale “San Giacomo d’Altopasso” per le cure del caso. Espletate le formalità di rito, l’uomo è stato accompagnato in caserma a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


La Procura della Repubblica di Agrigento ha fatto notificare 9 avvisi di conclusioni delle indagini preliminari ad altrettante persone che avrebbero spacciato droga tra Agrigento, Aragona e Favara. Gli indagati sono Salvatore Capraro, di 27 anni, di Villaseta; Alessandro Bosco, di 36 anni, di Favara; Raimondo Sorce, di 29 anni, di Favara; Umberto Faija, di 23 anni, e Gaetano Faija, di 25 anni, entrambi residenti ad Aragona; Alfonso Zammuto, di 28 anni, di Aragona; Mario Attardo, di 28 anni, di Aragona; Massimo Trupia, di 43 anni, di Agrigento, e Salvatore Terrasi, di 37 anni, di Aragona. L’inchiesta ha avuto inizio nel 2012.


Archiviato anche il quarto appuntamento di “Io Candidato Sindaco” con ospite in studio la candidata del Movimento Cinque Stelle Anna Alba, accompagnata dagli assessori designati Lillo Attardo, Rossella Carlino e Angelo Todaro. Così come prevede il format della trasmissione, la candidata ha illustrato, in diretta, i contenuti del suo programma elettorale. Opportunità di cui hanno già goduto i tre aspiranti amministratori di Favara che l'hanno preceduta, ovvero: Gabriella Bruccoleri della coalizione “Favara nell’Anima”, Gaetano Airò, delle liste civiche “Insieme a Gaetano Airò sindaco”, “Favara Riparte” e “Favara Domani” e Antonio Palumbo di “Favara per i Beni Comuni”. Stasera invece sarà il turno del candidato Gerlando Nobile di “Noi Amiamo Favara”. Così come nella puntata con Antonio Palumbo, anche ieri sera, a differenza delle prime due, nessuno degli altri aspiranti primo cittadino ha rivolto domande agli avversari politici. Potrebbe essere una mossa in vista di un probabile ballottaggio o la speranza del ricambio di cortesia, o semplicemente non hanno trovato argomentazioni da sottoporre al vaglio del candidato. Con questi incontri Sicilia TV offre gratuitamente l’opportunità ai candidati sindaco di farsi conoscere e ai cittadini di ascoltare le loro proposte, valutare bene per poi votare. Domani sarà il turno del candidato sindaco Antonio Valenti della lista “Rivoluzione Cristiana” e venerdì si chiuderà con il candidato Angelo Messinese di “Sicilia Futura”. Sicilia TV vi dà appuntamento questa sera alle ore 20.45 in diretta TV con il candidato Gerlando Nobile di “Noi Amiamo Favara”.


Vediamo insieme gli appuntamenti dei candidati sindaco di Favara. Angelo Messinese pomeriggio incontro/passeggiata in corso Vittorio Veneto e zone limitrofe. Intorno alle 19.00 incontra i precari del Comune a Palazzo Fanara. Alle 20.00 comizio elettorale in c.so Vittorio Veneto, nei pressi del Bar Casello. Il candidato sindaco Gaetano Airò invece, alle 19.00 incontra i cittadini di via Agrigento. A seguire un comizio intorno alle 20.00 in p.zza della Vittoria.


Come si sa le elezioni amministrative coinvolgono la stragrande maggioranza della gente. I candidati si presentano alla città attraverso volantini, manifesti e spot elettorali. Candidati che conoscono e salutano gente che magari non hanno mai visto prima o con cui non si è mai parlato più di tanto. E allora c’è chi ha pensato di realizzare una divertente parodia per queste amministrative di Favara. E chi poteva farla se non Angelo Jay? Angelo è un giovane favarese che da anni vive e lavora a Roma, ma che spesso ritorna nella città in cui è cresciuto. Ha al suo attivo esperienze nel mondo delle radio e dello spettacolo in genere. Ha anche realizzato dei servizi curiosi per Striscia la Notizia. Insomma un giovane che si diverte e fa divertire. Anche l’ultimo suo lavoro, ovvero la parodia per queste elezioni amministrative, è davvero divertente ed è proprio per questo che vogliamo proporla al nostro pubblico.


Sono stati sorteggiati ieri mattina nell’aula consiliare del Comune di Favara gli scrutatori che saranno impiegati durante le operazioni di voto e scrutinio del prossimo 5 giugno. Sono stati sorteggiati 175 nominativi. Sicilia TV, per rendere un maggiore servizio alla collettività, ha pubblicato, già da ieri pomeriggio, sul proprio giornale web siciliatv.org l’intero elenco fornitoci dall'Ufficio Elettorale Comunale, in modo tale che i cittadini possano consultarlo in ogni momento.


Il dott. Gaetano Lombardo è il neo portavoce comunale di Grotte di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale. A scegliere Lombardo per la guida locale del partito è stato il portavoce provinciale Giuseppe Ciulla. “ Si tratta di una nomina – afferma Ciulla- frutto di consapevolezza verso il valore umano e politico che incarna il dott. Lombardo”.


Le segreterie regionali e provinciali di Agrigento del Partito della Rifondazione Comunista esprimono solidarietà al proprio militante, il licatese Gianluca Mantia, fermato in occasione dei tafferugli dei giorni scorsi nella città del Faro tra le Forze dell’ordine e i proprietari degli immobili abusivi su cui pendono le ordinanze di demolizione. “Avere opposto una resistenza passiva e non violenta nel corso di una manifestazione per il diritto alla casa a Licata – dicono le segreterie di partito - è assolutamente sproporzionato rispetto ai comportamenti tenuti, peraltro – aggiungono - riscontrabili dalle riprese televisive. Riaffermiamo – concludono - il diritto a manifestare in difesa dei diritti sociali e costituzionali”.


La vicenda della definizione dei confini di Favara Ovest continua ad andare avanti. Domani, giovedì, i capigruppo dei vari partiti presenti in consiglio comunale ad Agrigento si riuniranno per discutere la questione e poter far approdare l’atto per l’approvazione del consiglio comunale. Ma intanto gli abitanti di Favara Ovest, dopo l’incontro di sabato scorso con tutti e 7 i candidati a sindaco di Favara e con il presidente della commissione urbanistica del comune di Agrigento, Gabriella Battaglia, e Nuccia Palermo, consigliere comunale, vogliono vedere gli atti scritti nero su bianco. Secondo quanto ci riferisce Lillo Fanara, abitante di Favara Ovest, il sindaco di Agrigento Lillo Firetto gli avrebbe personalmente confermato che c’è tutta l’intenzione e la volontà di risolvere la questione dei confini territoriali così come era stato originariamente deciso. Del resto già l'altro abitante di Favara Ovest ,Salvatore Chiarezza, aveva cercato di tranquillizzare i residenti della zona dopo aver parlato con sindaco e presidente del consiglio comunale di Agrigento. Dopo l’incontro di domani si attenderà la convocazione del consiglio comunale di Agrigento che dovrà votare l’atto definitivo utile a chiudere la vicenda per la parte di competenza del comune della città dei Templi. Lillo Fanara assicura che nel corso dello svolgimento della pubblica assise hanno dato la propria disponibilità a essere presenti i consiglieri comunali della commissione confini di Favara.


In mattinata al Municipio di Favara si è svolto un incontro organizzativo tra i responsabili dell’Ente e degli istituti scolastici cittadini per organizzare le manifestazioni indette in occasione della Festa della Repubblica. Nella città di Favara si celebra il prossimo 1 giugno, cioè con un giorno di anticipo rispetto alla festività vera e propria.


In prossimità della chiusura del mese dedicato a Maria, madre di Gesù, sabato prossimo alle ore 10:30, presso il cimitero Piano Gatta di Agrigento, è in programma una processione del simulacro della Madonna dei Bambini mai nati. A seguire, alle ore 11:00, si svolgerà una celebrazione eucaristica in suffragio dei defunti che riposano nello stesso camposanto.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV