SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 18/05/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ATTIVITA' ANTIMAFIA DELLA GUARDIA DI FINANZA. CONFISCATI BENI IMMOBILE PER QUASI 20 MILIONI DI EURO AL NUCLEO FAMILIARE DI ANGELO STRACUZZI.

LAMPEDUSA. INCENDIATO IL CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA. FERMATI 4 TUNISINI.

VICENDA FAVARA OVEST. PER UN ABITANTE DEL QUARTIERE: "FALSI ALLARMISMI SUL PRESUNTO PASSO INDIETRO FATTO DAL COMUNE DI AGRIGENTO".


Attività antimafia della Guardia di Finanza di Agrigento. Cinque aziende operanti nell’ambito della produzione di calcestruzzo, una di Ravanusa e 4 di Licata, sono state confiscate dal Nucleo di Polizia Tributaria delle Fiamme Gialle appartenenti al nucleo familiare di Angelo Stracuzzi, licatese. Oltre alle aziende sono state confiscate quote di partecipazione in un’impresa edile e una in ristorazione; due appartamenti e sei fabbricati rurali, tutti situati a Licata; due BMW; terreni situati nella zona industriale Licata Est per un’estensione complessiva pari a circa 54 ettari, per un valore complessivo di oltre 19,5 milioni di euro. L’odierna attività di confisca trae origine da una lunga e articolata attività di indagine patrimoniale, iniziata dal Nucleo Polizia Tributaria nel giugno del 2007, su delega della D.D.A. di Palermo, nei confronti di Angelo Stracuzzi e del padre Giuseppe.


Nuovo incendio doloso ai danni del CPA di Lampedusa, fortunatamente senza conseguenze per i circa 500 migranti ospiti. Il fuoco è stato appiccato in uno dei padiglioni della struttura di contrada Imbriacola. Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato che le fiamme si propagassero. Intanto le Forze dell’ordine hanno fermato quattro uomini di nazionalità tunisina, sospettati di essere i responsabili dell’incendio.


Due fucili con relative munizioni e preziosi vari, il cui valore complessivo è ancora in corso di quantificazione. Questo è il bottino del furto commesso domenica scorsa da ignoti in un’abitazione del quartiere agrigentino di Fontanelle. I ladri, approfittando dell’assenza dei proprietari, hanno forzato uno degli ingressi dell’immobile. Il furto è stato denunciato ai carabinieri della Compagnia di Agrigento, che hanno avviato le indagini del caso.


Per una ragazza di 18 anni di origine nordafricana provvidenziale è stato l’intervento dei medici del pronto soccorso dell’Ospedale "San Giovanni di Dio" di Agrigento. La giovane si era sentita male dopo aver ingerito farmaci per interrompere una gravidanza indesiderata. Fortunatamente l’intervento dei sanitari ha evitato il peggio.


Alin Dragos Rauta e Catalin Costantin Cicoari, cittadini romeni, rispettivamente di 29 e 25 anni, sono stati arrestati dai carabinieri del N.O.RM. di Licata poiché sorpresi a rubare carburante da un locomotore privato fermo nella stazione ferroviaria. Alla vista dei militari entrambi hanno cercato di scappare ma, raggiunti dai militari, uno dei due, il 29enne, ha aggredito i carabinieri, mandandone uno in ospedale. Arrestati e condotti momentaneamente presso le camere di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Licata, sono accusati di furto aggravato in concorso e violenza e resistenza a un pubblico ufficiale.


Con l’accusa di violazione degli obblighi inerenti alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza i carabinieri della Tenenza di Favara hanno arrestato lunedì scorso Antonio Russello. Il 30enne, sottoposto alla sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di Favara e senza patente, in quanto ritirata, è stato sorpreso lunedì pomeriggio nei pressi di via Capitano Callea alla guida di un’auto. I militari hanno quindi provveduto ad arrestarlo, portandolo ai domiciliari. Nella giornata di ieri, martedì, una pattuglia si è recata a casa dell’uomo per un controllo ma Russello non è stato trovato in casa. Pochi minuti dopo è rientrato. I militari hanno dovuto quindi integrare la nota informativa con tale violazione. I giudici stamattina hanno convalidato l'arresto e applicato l'obbligo di presentazione alla P.G.


Servizio coordinato di controllo del territorio e di aerocooperazione sul territorio dei Comuni di Licata e Campobello di Licata da parte dei carabinieri della locale Compagnia con l’intervento dell’elicottero del 9° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Palermo. In particolare i Militari dell’Arma hanno garantito la presenza nel centro cittadino e nelle zone rurali anche con più pattuglie automontate, posizionate nelle principali arterie stradali di Licata, ponendo attenzione al centro città e alle zone rurali.


Appuntamenti elettorali dei candidati sindaco di Favara. Ieri il candidato Gaetano Airò insieme agli assessori designati ha incontrato i precari del Comune nel proprio comitato elettorale. Stasera alle 18.00 tutti insieme incontrano la cittadinanza e le attività commerciali di piazza della Vittoria e a seguire un comizio in via Agrigento.


Vertenza Favara Ovest. Dopo il parere sfavorevole della commissione consiliare al Bilancio di Agrigento, interviene dai nostri microfoni il sig. Salvatore Chiarenza, abitante proprio in quel lembo di territorio conteso da oltre 30 anni dai comuni di Favara e Agrigento. Sulle recenti polemiche sorte in seguito al parere deliberato dalla commissione consiliare, il sig. Chiarenza precisa che si tratta di sterili allarmismi, poiché lo stesso avrebbe ricevuto rassicurazioni dagli amministratori comunali della città dei Templi. Secondo l’abitante di Favara Ovest il parere sfavorevole della commissione sarebbe solo di natura contabile. Il ritorno della zona al Comune di Favara infatti provocherebbe per Agrigento introiti tributari minori per circa 170 mila euro all’anno. Sempre secondo quanto affermato da Chiarenza se “Favara Ovest” non venisse ceduta alla città dell’Agnello Pasquale, da Palazzo dei Giganti dovrebbero impegnare somme economiche rilevanti per dotare l’ampia fascia territoriale delle dovute infrastrutture.


C’è tempo sino al 30 maggio per presentare le domande per la richiesta della fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, della città di Agrigento, relative all'anno scolastico 2015/2016. Possono accedere al beneficio i genitori o altri soggetti beneficiari che rappresentano il minore, devono appartenere a nuclei familiari con indicatore della situazione economica equivalente inferiore o uguale ad Euro 10.632,94 aggiornata al D.P.C.M. 159/2013. Il modello della domanda può essere ritirato direttamente nelle scuole di appartenenza oppure scaricato dal sito web del Comune. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente all'Istituto scolastico di appartenenza. Per informazioni e chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Pubblica Istruzione, Via Atenea n. 248 - tel. 0922/590448/9


Una giovane alunna frequentante la classe 5^ sez. A dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Guarino” di Favara è stata segnalata tra i finalisti della VIII^ Edizione del premio Internazionale di poesia per ragazzi “Un mare di Poesia”. Si tratta di Ilenia Russello, che dovrà essere a Roma il prossimo 4 giugno per la finale. “Il concorso –ci dice la dirigente scolastica Maria Todaro, che esprime la propria soddisfazione- è stato promosso dall’Associazione “Culturando” ed ha visto la partecipazione di 2.003 ragazzi a livello internazionale, con ragazzi provenienti anche da Francia, Spagna, Grecia , Stati Uniti”.


Alle Fabriche Chiaramontane di piazza San Francesco ad Agrigento è possibile ammirare da vicino un frammento di roccia lunare per cui l’associazione “Notte con le stelle” ha allestito la mostra “Ti porto la luna”. L'esposizione della roccia lunare raccolta sul satellite nel 1971 dagli astronauti della missione Apollo 14 sarà visitabile il 26 maggio dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e nel pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 20: 30. L’iniziativa vedrà anche diversi momenti artistico - scientifici con la presenza tra gli altri anche di Luigi Pizzimenti, curatore del Padiglione Spaziale presso il Museo del Volo, e del giornalista scientifico Paolo D’Angelo. Primi ad accedere alla mostra saranno gli studenti delle scuole agrigentine.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV