SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 16/05/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

A FAVARA QUESTO FINE SETTIMANA APERTURE UFFICIALI DELLE CAMPAGNE ELETTORALI DEI SETTE CANDIDATI SINDACO. SICILIA TV LI HA INCONTRATI UNO PER UNO. INTANTO DA MERCOLEDì PROSSIMO IN DIRETTA TV PARTE IL CICLO DI INCONTRI "IO CANDIDATO". OGNI SERA OSPITEREMO IN DIRETTA TV UN CANDIDATO SINDACO. SI PARTE CON GABRIELLA BRUCCOLERI.

INTIMIDAZIONE ALL'EX SINDACO DI FAVARA LORENZO AIRO'. RECAPITATI TRE PROIETTILI E UN MESSAGGIO:"TU E MOSSUTO RIVOLGETEVI ALLE PERSONE GIUSTE".

PERDE IL CONTROLLO DELL'AUTO E MUORE. E' SUCCESSO ALL'ALBA DI IERI A CIANCIANA. MUORE GIOVANE 27ENNE

RICORRE OGGI IL 70ESIMO ANNIVERSARIO DALL'UCCISIONE DELL'EX SINDACO DI FAVARA GAETANO GUARINO. CELEBRAZIONI OGGI NEL LUOGO DELL'ASSASSINIO.


Si è aperta ufficialmente questo fine settimana la campagna elettorale a Favara. I sette candidati sindaco tra sabato e domenica hanno ufficializzato in luoghi e orari diversi la candidatura insieme alla squadra assessoriale, consiglieri comunali, amici e simpatizzanti. Sicilia TV ha voluto essere presente a ogni appuntamento, al fine di far conoscere alla città gli aspiranti primo cittadino e chi li sostiene. 4 candidati hanno aperto la campagna elettorale nella giornata di sabato. Gli altri tre domenica. Vi proponiamo le interviste fatte ai candidati in ordine di inizio dei loro comizi e incontri di apertura. Iniziamo con Anna Alba, candidata del M5S, che sabato pomeriggio ha svolto un comizio in piazza don Giustino alla presenza anche del deputato all’ARS Cancelleri, dei senatori Catalfi e Morra e dell’europarlamentare Corrao. Sempre sabato si è aperta la campagna elettorale del candidato sindaco di Sicilia Futura Angelo Messinese. Al Palazzo Fanara di piazza Cavour presenti anche il Presidente di Sicilia Futura, Cardinale, e i deputati all’ARS Cimino e Cascio. Apertura di campagna elettorale sabato scorso anche per il candidato sindaco di “Noi amiamo Favara Nobile Sindaco” Gerlando Nobile. L’incontro si è svolto nel comitato elettorale di viale Aldo Moro. A chiudere la giornata di sabato la candidata Gabriella Bruccoleri della coalizione Favara nell’anima, sostenuta dalle liste Area Popolare, PD e Uniti per Favara. Presenti in piazza Kennedy anche i deputati locali Bosco e Moscatt. Nella giornata di ieri domenica ad aprire la campagna elettorale è stato il candidato sindaco Gaetano Airò. L’incontro si è svolto al comitato elettorale di viale Aldo Moro alla presenza anche del deputato regionale Fontana. Apertura della campagna elettorale del candidato sindaco di “Rivoluzione Cristiana” Antonio Valenti. Presenti nei locali del comitato sito in via Roma la segretaria regionale del movimento Saviano, il componente della direzione nazionale del movimento Romano e il presidente provinciale AICS Petix. Piazza don Giustino invece ha ospitato ieri l’apertura della campagna elettorale del candidato sindaco di “Favara per i Beni Comuni” Antonio Palumbo. Nel TG di oggi tutte le interviste.


Entra nel vivo la campagna elettorale in vista delle elezioni amministrative del prossimo 5 giugno. Su Sicilia TV da mercoledì prossimo parte "Io candidato", la serie di trasmissioni dove gli elettori favaresi avranno modo di conoscere ciascuno dei sette candidati sindaco della città dell'Agnello Pasquale. Dalle ore 20:45, in diretta, i candidati, ospiti della redazione giornalistica, avranno modo di far conoscere agli elettori il programma e le eventuali soluzioni alle tante problematiche che attanagliano la città di Favara. Ciascun candidato sarà chiamato a rispondere alle domande poste non solo dai giornalisti in studio ma anche dagli stessi cittadini, che avranno modo di interagire con gli aspiranti amministratori. Come dicevamo, il primo appuntamento è per mercoledì 18 maggio in diretta alle ore 20:45. Si continua anche nei prossimi due giorni, ovvero giovedì 19 e venerdì 20. Le dirette di "Io candidato" riprenderanno poi lunedì 23, martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26, sempre in prima serata dalle ore 20:45. In vista del probabile turno di ballottaggio, il primo ciclo delle trasmissioni si chiuderà con il confronto in studio tra tutti i candidati a sindaco di Favara in programma il prossimo 31 maggio. Un lavoro impegnativo quindi per la nostra emittente che porterà i candidati direttamente nelle case di tutti i favaresi che in questo modo potranno avere le idee più chiare sui contenuti di questa campagna elettorale che già si preannuncia infuocata. Le trasmissioni potranno essere seguite anche in diretta streaming sul nostro portale web: www.siciliatv.org. Nel rispetto della trasparenza e dell'uniformità di trattamento, Sicilia TV ha estratto a sorte nella serata di ieri l'ordine di apparizione dei candidati. All'interno dell'urna i bussolotti con i nomi dei sette candidati a sindaco. La prima ad aprire mercoledì sera il ciclo di trasmissioni è la candidata Gabriella Bruccoleri. A seguire giovedì il candidato Gaetano Airò. Venerdì il candidato Antonio Palumbo. Poi pausa per il week-end si riprenderà lunedì 23 maggio con ospite in studio la candidata Anna Alba. Martedì 24 maggio ospite Gerlando Nobile; mercoledì Antonio Valenti e chiude giovedì 26 maggio il candidato Angelo Messinese. Il sorteggio si è effettuato pubblicamente nel noto locale Caffè Italia di piazza Cavour. Invitati a partecipare erano tutti i candidati sindaco e/o un loro delegato.


Tre proiettili calibro 9 sono stati fatti recapitare all’interno di una busta a casa dell’ex sindaco di Favara Lorenzo Airò. Una chiara intimidazione rivolta all’ex amministratore e al suo ex assessore Giovanni Mossuto. Nella busta c’era anche un messaggio: “Tu e Mossuto rivolgetevi alle persone giuste”. I due sono soci in una società che si occupa di accoglienza di migranti e l’intimidazione potrebbe essere riconducibile a questa attività. Il plico è stato lasciato mercoledì scorso sotto la porta di casa di Airò, in via Sicilia. A indagare i carabinieri della locale Tenenza di Favara. Numerosi gli attestati di solidarietà e vicinanza ai due ex amministratori provenienti dal mondo della politica.


È morto all’alba di ieri un 27enne di Cianciana. Si tratta di Stefano Alfano. Il giovane era alla guida di una Alfa 156 quando, per cause ancora in corso di accertamento dei carabinieri, è finito fuori strada andando a imbattere contro una cabina dell’enel. L’auto si è ribaltata, spaccando in due la cabina. L’incidente si è verificato in corso Cinquemani Arcuri. Inutili i tentativi di soccorso. Portato in ospedale sarebbe morto dopo pochi minuti.


16 maggio 1946 – 16 maggio 2016. Sono trascorsi 70 anni dall’assassinio a Favara del sindaco Gaetano Guarino. In mattinata le istituzioni locali hanno ricordato la sua figura con la deposizione di un mazzo di fiori sia sul luogo del delitto, in vicolo della Musica, sia nella vicina abitazione della figura storica del socialismo, ovvero in via caporale Vullo. Subito dopo la giornata commemorativa si è spostata al Castello Chiaramonte per un incontro a cui hanno partecipato tra gli altri anche i nipoti dello stesso Guarino. Il seminario, intitolato proprio al compianto sindaco di Favara, è stato anticipato dall’esibizione del gruppo folk dell’Istituto Comprensivo Guarino.


La IV commissione al Comune di Agrigento non avrebbe dato parere favorevole alla delibera della revisione dei confini territoriali Agrigento-Favara perché il comune di Agrigento –si legge nella delibera " [...] perderebbe circa 170.000€ di sole Tasi ed Imu [...] ”. Su questo interviene Giuseppe Di Rosa, ex consigliere comunale e coordinatore provinciale del gruppo “Noi con Salvini”, che chiede: “Ma i componenti della commissione conoscono la “realtà Favara Ovest”? Sanno che il Comune di Favara da sempre paga i servizi per quel territorio, ad iniziare dalla luce a finire alla raccolta dei rifiuti e ancora che in quella zona il comune di Agrigento non ha mai aperto la scuola materna ed elementare, un distaccamento dei servizi demografici, e tutto ciò che sono i servizi “essenziali” ad una comunità così numerosa?. I consiglieri comunali –si chiede ancora Di Rosa- sono mai stati a vedere in che stato sono le strade “comunali” del comune di Agrigento a “Favara Ovest” ? I consiglieri comunali hanno valutato cosa andrebbe a significare “entrare a pieno titolo ad essere componenti e proprietari di 1/3 dell’area industriale, della quale oggi non abbiamo neppure un centimetro quadrato di proprietà del territorio di Agrigento? Assurdo –conclude Di Rosa- continuare a “giocare con la dignità” di una parte di “cittadini favaresi”.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV