SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 14/05/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

AMMINISTRATIVE 2016. IL MINISTRO ALFANO PROPONE DI INCREMENTARE UN ALTRO GIORNO DI VOTO. "SPERO CHE IL GOVERNO DICA DI SI -DICE ALFANO". INTANTO LA COMMISSIONE ELETTORALE CIRCONDARIALE DI AGRIGENTO HA EFFETTUATO IL SORTEGGIO PER L'ORDINE DI APPARIZIONE DEI CANDIDATI SINDACO E DELLE LISTE SULLE SCHEDE ELETTORALI.

ELEZIONI PER IL RINNOVO DI SINDACO E CONSIGLIO COMUNALE A FAVARA... LE VOTAZIONI NON SONO PERO' PER TUTTI. IL CASO DI FAVARA-OVEST. INTANTO SUL GIORNALE WEB SICILIATV.ORG E' POSSIBILE PARTECIPARE AL SONDAGGIO "SINDACO CHI".

SCOMPARSO NEL TREVIGIANO UN CAPITANO DELL'ESERCITO. IL 34ENNE E' ORIGINARIO DI MENFI. AVVIATE LE RICERCHE.

AGRIGENTO. E' STATA RIMOSSA LA CARCASSA DEL VITELLO TROVATO SULLA SPIAGGIA DEL CAOS.


È intenzione del Ministro dell’Interno Angelino Alfano chiedere al governo di allungare le operazioni di voto di un giorno, quindi anche il lunedì. Lo ha detto lo stesso ministro a margine di un appuramento elettorale organizzato a Milano. Il ministro agrigentino vuole quindi un intervento del suo governo affinché in occasione delle prossime comunali, ricordiamo programmate per il solo giorno di domenica 5 giugno e domenica 19 giugno in caso di ballottaggio, dalle ore 7 del mattino sino alle ore 23.00, si possa andare alle urne anche il lunedì successo, ovvero il 6 e 20 giugno. “Proporrò al governo –ha detto- di votare anche lunedì, sia il 6 giugno sia il 20 giugno. Spero che il governo dica di sì”. Il fatto di aver deciso di votare un solo giorno aveva creato qualche perplessità già dall’inizio. Infatti la prima data di domenica 5 giugno ricade tre giorni dopo il ponte del 2 giugno. Molti potrebbero approfittare e fare un lungo ponte. Intanto la commissione elettorale circondariale di Agrigento ha effettuato i sorteggi per l’ordine di apparizione delle candidature a sindaco e delle liste elettorali sulle schede. Per quanto riguarda la città di Favara questo è l’ordine progressivo di apparizione dei candidati sindaco. Aprendo la scheda troveremo per primo il candidato Gerlando Nobile, a seguire Anna Alba, Antonio Palumbo, Angelo Messinese, Gabriella Bruccoleri, Gaetano Airò e Antonio Valenti. Ordine delle liste invece: M5S, Favara per i Beni comuni, Rivoluzione Cristiana, PD, Favara Domani, PDR Sicilia Futura, Favara Popolare, Insieme a Gaetano Airò, Noi Amiamo Favara Nobile Sindaco, Uniti per Favara e infine Favara Riparte.


Le discussioni dell’ ultim'ora sulla possibilità di estendere anche alla giornata di lunedì 6 giugno le operazioni di voto delle elezioni amministrative non intaccano minimamente i programmi di numerose famiglie di favaresi che, non per loro scelta, non andranno alle urne. Non stiamo parlando dell’astensionismo che potrebbe essere il frutto della sfiducia dei cittadini nella classe politica, che c'è, ma degli “stranieri” nella propria “nazione”, ovvero gli abitanti della zona denominata “Favara Ovest”. La non risoluzione della ultra ventennale problematica della ridefinizione dei confini territoriali tra i comuni di Favara e Agrigento esclude dal voto amministrativo, per la Città dell’Agnello Pasquale, i circa 2.000 abitanti favaresi che per l'anagrafe sono agrigentini. C’è però una via che segna la linea di confine tra i due comuni. Paradossalmente, gli abitanti degli immobili identificati dai numeri civici dispari, essendo residenti a Favara, esprimeranno il loro consenso per l’elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale. I loro vicini di casa, o meglio i dirimpettai con numero civico pari invece, avendo la carta d’identità rilasciata dal Comune di Agrigento, per il prossimo 5 giugno possono tranquillamente programmare una gita fuori porta. La via in questione è quella intitolata a Ugo La Malfa. Per i favaresi si chiama infatti ancora così, per gli "ex" diventati agrigentini si chiama invece Antonello da Messina. Una strada con doppia denominazione quindi. Ci troviamo nell’arteria urbana retrostante le scuole elementari di via Agrigento. Per chi sale in direzione c.da Saraceno, gli immobili del lato destro, ubicati quindi in via Ugo La Malfa, ricadono in territorio di Favara, mentre quelli del lato opposto, via Antonello da Messina, in territorio di Agrigento. Una situazione imbarazzante per una vertenza che, come dicevamo, si protrae da oltre 4 lustri e che ancora, nonostante i tanti proclami, non è giunta alla soluzione finale. Comunque non è la prima volta che si verifica l’esclusione dal voto di questi cittadini “vicini di casa” L’anno scorso infatti era toccato agli abitanti di via Antonello da Messina andare al voto per le amministrative di Agrigento e quest’anno toccherà a quelli di via Ugo La Malfa per quelle di Favara. Come dire: "Una volta ciascuno non fa male a nessuno". Ironia a parte, la paradossale situazione che ha ormai assunto le caratteristiche di una “farsa pirandelliana” potrebbe essere presto risolta. I passaggi burocratici tra gli enti interessati pare siano veramente a buon punto. Quindi alle prossime amministrative è probabile che gli abitanti di Favara Ovest possano essere in possesso della scheda elettorale rilasciata dal Comune di origine, ovvero quello di Favara. Sarà così? Staremo a vedere!


Da qualche giorno sul nostro giornale online www.siciliatv.org è ripartito il sondaggio “Sindaco Chi?”, l’indagine statistica della nostra emittente in vista delle imminenti elezioni amministrative nel comune di Favara. Agli internauti siciliatv.org chiede di esprimere la propria preferenza su uno dei 7 candidati alla carica di sindaco. Gli aspiranti primo cittadino di Favara, in ordine alfabetico, sono: Gaetano Airò (Insieme a Gateano Airò sindaco, Favara Riparte, Favara domani); Anna Alba (Movimento Cinque Stelle); Gabriella Bruccoleri (Uniti per Favara, PD, Favara Popolare); Angelo Messinese (PDR – Sicilia Futura); Gerlando Nobile ( Noi amiamo Favara); Antonio Palumbo (Favara per i Beni Comuni); Antonio Valenti (Rivoluzione Cristiana). Nel sondaggio “Sindaco Chi?” siciliatv.org ha anche introdotto la voce "nessuno di loro". C'è la possibilità quindi di segnare "nessuna preferenza" sui 7 nominativi ufficialmente in corsa per il governo della città di Favara. Dai dati giunti in mattinata, il podio virtuale del sondaggio è così composto: il candidato più cliccato è stato Gerlando Nobile con il 22,6% , subito dietro Angelo Messinese con il 19,5%. Medaglia di bronzo ad Anna Alba con il 16,7%. Ricordiamo che al sondaggio possono partecipare tutti i lettori di siciliatv.org che sono in possesso di un account google e che gli stessi possono esprimere una sola preferenza che, però, può essere modificata dallo stesso che ha votato. Intanto vi ricordiamo che sempre sul nostro giornale online sono pubblicate le liste dei candidati al consiglio comunale e i programmi di ciascun aspirante primo cittadino. Per i candidati al consiglio comunale che non lo abbiano ancora fatto, vi ricordiamo che è ancora possibile aderire all’iniziativa “Iocandidato”, ovvero lo spazio gratuito che Sicilia TV mette a disposizione sul proprio portale web. Per aderire i candidati devono inviare all’indirizzo e-mail iocandidato@siciliatv.org il proprio fac simile, quello con la foto. Quest’ultimo verrà poi pubblicato sul giornale on line nell’apposita sezione “io candidato”. Nella e-mail gli aspiranti consiglieri dovranno allegare il fac simile in formato .jpg e indicare nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza e recapiti telefonici. In caso di errato o mancato invio della mail con i dati richiesti, il fac simile non verrà pubblicato.


Appuntamenti elettorali a Favara. Oggi apertura ufficiale della campagna elettorale del M5S. Alle ore 16.30 in piazza Don Giustino presenti, oltre alla candidata a sindaco Anna Alba, gli assessori designati e i candidati al consiglio comunale del movimento, anche i senatori Catalfi e Morra, il deputato all’ARS Cancelleri e l’europarlamentare Corrao. Inaugurazione stasera del comitato elettorale del candidato sindaco di "Sicilia Futura" Angelo Messinese. Alle ore 18.00 a Palazzo Fanara di piazza Cavour presentazione ufficiale dei candidati sindaco e al consiglio comunale alla presenza della deputazione. Saranno presenti il Presidente di Sicilia Futura, Salvatore Cardinale, e i deputati all'ARS Michele Cimino e Salvatore Cascio. Sempre stasera alle 19.00 apertura della campagna elettorale della candidata sindaco della coalizione Favara nell’anima Gabriella Bruccoleri, sostenuta dalle liste PD, Area Popolare e Uniti per Favara. L’incontro alla presenza dei candidati al consiglio comunale si svolgerà in piazzetta Kennedy. Stesso orario, alle 19.00, apertura della campagna elettorale con l'inaugurazione del comitato in viale Aldo Moro, 90 del candidato sindaco Gerlando Nobile. Saranno presenti i sostenitori e i candidati della lista "Noi amiamo Favara Nobile Sindaco", nonché gli assessori designati. Domani, domenica, alle ore 18.30 in via Aldo Moro, 192, apertura ufficiale della campagna elettorale del candidato sindaco Gaetano Airò, sostenuto dalle liste “Insieme a Gaetano Airò sindaco”, “Favara riparte” e “Favara domani”. Saranno presenti tutti i sostenitori. Sempre domani alle ore 18.30 apertura ufficiale della candidatura a sindaco di Antonio Valenti della lista “Rivoluzione Cristiana”. All’incontro, che si terrà al comitato di via Roma, saranno presenti lo stesso Valenti, gli assessori designati, i candidati al consiglio comunale, Elena Saviano, segreteria regionale del movimento Rivoluzione Cristiana, Dario Romano, componente della direzione nazionale del movimento, e Giuseppe Petix, presidente provinciale AICS. Sempre domani, alle ore 19.00, in piazza don Giustino presentazione ufficiale alla città della candidatura a sindaco di Antonio Palumbo della lista “Favara per i Beni Comuni”. Nel corso dell’incontro verranno presentati i candidati al consiglio comunale e gli assessori designati. Inoltre verranno illustrati i punti programmatici e il progetto per la città di Favara. Intanto stamattina è stata presentata la lista dei candidati al consiglio comunale “Favara riparte” alla presenza del candidato sindaco e dell’on. Vincenzo Fontana.


Sono in corso a Cordignano, nel Trevigiano, le operazioni di ricerca del capitano dell’Esercito Salvatore Gulli. Del 34enne di Menfi, da qualche mese al Nord, non si hanno più notizie da mercoledì mattina. È sparito all’improvviso prima di entrare in servizio. Lo stanno cercando in più province. Di lui al momento non c’è traccia. Il suo cellulare risulta spento. A presentare denuncia di scomparsa la moglie.


Controllo straordinario del territorio stanotte dei carabinieri a Favara proprio nel giorno in cui si è chiusa l’VIII edizione della Festa della Legalità. L’attività iniziata intorno alla mezzanotte si è protratta per diverse ore. I militari di Agrigento e quelli della locale Tenenza hanno effettuato dei controlli nei pressi dei locali in piazza Cavour prima e alla circolazione stradale in centro città poi. Non sono state riscontrate gravissime irregolarità ma si è dato un importante segnale della presenza dello Stato in città. Sono state effettuate tre contravvenzioni per guida in stato di ebbrezza alcolica: due patenti ritirate e una denuncia per superamento del limite consentito. Contravvenzioni anche per guida con utilizzo di cellulare e senza cintura. Le attività dei carabinieri continueranno anche nei prossimi giorni.


È stata rimossa la carcassa del vitello rinvenuto nei giorni scorsi sull’arenile di c.da Caos ad Agrigento. A chiedere l’intervento in spiaggia dei medici veterinari dell’Azienda Sanitaria Provinciale era stata l’associazione ambientalista MareAmico. Dall’ispezione sanitaria è emersa l’impossibilità di risalire ai proprietari del bovino, poiché lo stesso era privo di microchip e di marchi identificativi. MareAmico in una nota afferma che secondo quanto riferito dai veterinari “non è la prima volta che questo accade e che spesso questi bovini vengono abbandonati in mare durante il trasporto con le navi perché malati o morti durante il viaggio”.


Si inaugura venerdì prossimo 20 maggio a Favara il “Centro Antiviolenza Gloria”. L’associazione “Vita Nuova”, di cui è presidente Liliana Militello, si è aggiudicata due progetti alla Regione Sicilia per l’apertura appunto di due centri, uno a Favara e l’altro a Castrofilippo, che si inaugurerà successivamente. Il Centro, che si trova in via Cappello, darà supporto, sostegno, consulenza legale e psicologica a tutte le donne vittime di violenza che si rivolgeranno al centro. Sarà attivo h 24 raggiungibile anche grazie a un numero telefonico attivo tutti i giorni 380.63.90.111. L'equipe è formata da un gruppo di donne professioniste volontarie: psicologhe, avvocati, educatrici, assistenti sociali, pedagogiste che presteranno servizio al Centro, alternandosi con dei turni.


Il lungomare Falcone e Borsellino di San Leone domani ospita la manifestazione “Motori E Passioni l'epoca fa strada”. L’iniziativa, promossa dalla sezione provinciale ACI di Agrigento, si rivolge agli appassionati delle gare automobilistiche e non solo. Nella frazione balneare agrigentina dalle ore 09:00 alle ore 20:00 sarà possibile ammirare vetture d’epoca che sono state impegnate in competizioni sportive. Dopo il suggestivo passaggio della Targa Florio, la città dei Templi si conferma quindi location ideale per l’accoglienza delle quattro ruote classiche .


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV