SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 13/05/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

FESTA DELLA LEGALITA', VIII EDIZIONE. MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA OGGI IN PIAZZA CAVOUR A FAVARA ALLA PRESENZA DELLE ISTITUZIONI MILITARI, POLITICHE E RELIGIOSE. NON POTEVANO MANCARE LE SCUOLE.

IMPORTANTE DONAZIONE DEI PRIVATI ALLA CITTA' DI FAVARA. TRE GIOVANI ACQUISTANO GIOSTRE PER DIVERSAMENTE ABILI. IERI L'INAUGURAZIONE IN PIAZZA CAVOUR.

AMMINISTRATIVE 2016. AL LAVORO LA COMMISSIONE ELETTORALE CIRCONDARIALE PER DEFINIRE IL QUADRO POLITICO NEI DIVERSI COMUNI INTERESSATI AL VOTO.

FAVARA, PIAZZA DELLA PACE INDECOROSA IN OCCASIONE DI POMPIEROPOLI. ERBACCE HANNO FATTO DA CORNICE ALLA MANIFESTAZIONE, PROGRAMMATA DA TEMPO.


Giornata conclusiva oggi dell’VIII edizione della Festa della Legalità a Favara. Presenti all’appuntamento, oltre alle autorità locali, Questore, Prefetto, Comandante della Capitaneria di Porto, Tenente della Guardia della Finanza, rappresentante dei Vigili del Fuoco e la locale Tenenza dei Carabinieri. Insomma, tutti hanno voluto partecipare a questo incontro che segna la conclusione di una settimana ricca di appuntamenti. Non potevano mancare le scuole della città che in questi giorni sono state anche protagoniste in elaborati appunto sulla Legalità. A sorpresa di tutti, anche degli organizzatori, la presenza del vicepresidente dell’ARS Giuseppe Lupo che, trovandosi in zona, non ha voluto mancare all’appuntamento odierno di Favara. Importante monito dell’arciprete don Giuseppe D’Oriente in vista delle imminenti elezioni amministrative che vedranno protagonista la città. Dal palco ha invitato i cittadini a votare secondo coscienza e a valutare bene le proposte prima di segnare la X. Madrina di questa edizione la Prefettura, che è stata anche omaggiata di una tela dedicata alla Repubblica Italiana, su cui è stata raffigurato il volto di uno dei padri costituenti ovvero il favarese Gaspare Ambrosini, realizzata dall’Accademica di Arte, Cultura e Legalità di Favara. Da tradizione si è svolto anche il passaggio dello stendardo della Legalità, quest’anno dalla Tenda del Padre Abramo all’Istituto Comprensivo “Bersagliere Urso”. Ad allietare i presenti il gruppo Fabaria Folk. Purtroppo anche quest'anno si registra l'assenza della gente comune.


La generosità dei privati a Favara consentirà ai bambini diversamente abili di potersi divertire nelle due giostre che Domenico Presti, Giuseppe Crapanzano e Rino Vetro, giovani professionisti del luogo impegnati nel sociale, hanno donato alla città di Favara. Nello specifico, Domenico, Giuseppe e Rino hanno acquistato una piattaforma girevole e un’altalena che consentono l’accesso anche ai bambini in carrozzina. I tre non si sono comunque limitati al solo acquisto ma ne hanno anche curato l’installazione, grazie al coinvolgimento di altri volontari e professionisti. Ieri in piazza Cavour la cerimonia di inaugurazione del miniparco giochi inclusivo. L’iniziativa benefica, messa in cantiere già dal mese di novembre 2015 dopo un fatto successo in piazza Cavour che ha visto privare del gioco una bambina diversamente abile, è stata accolta positivamente anche dall’Ente Comune di Favara che ha voluto istituzionalizzare la giornata di ieri presenziando al taglio del nastro unitamente alle istituzioni religiose della città. Particolarmente felici i bambini diversamente abili che, anche a Favara, avranno il loro spazio ludico. E poi il sorriso di un bambino che può dondolare sull’altalena descrive meglio di ogni altra parola il suo stato d’animo. Un bel esempio quindi di generosità e altruismo che proviene da tre favaresi e che dimostra, ancora una volta, il grande cuore dei privati. Hanno realizzato uno spot per due aziende che si occupano di rifiuti e il provento, anziché intascarselo, lo hanno voluto destinare per l'acquisto delle giostre. La manifestazione di inaugurazione è stata poi chiusa dal concerto della band “Route 66”. Sul palco anche i ragazzi diversamente abili delle associazioni locali.


Presentate le candidature a sindaco e a consigliere comunale adesso il lavoro degli uffici preposti è quello di verificare che tutte le carte siano a posto. I segretari comunali di Favara, Porto Empedocle, Montevago e Canicattì hanno infatti trasmesso l’altro ieri, mercoledì’ scorso 11 maggio, tutti gli incartamenti alla commissione elettorale circondariale di Agrigento. Ancora oggi i membri hanno continuato a vagliare ogni dichiarazione. Loro facoltà è esaminare, approvare, eventualmente modificare o contestare le liste dei candidati. Sarà il verbale finale a decretare il reale numero degli aspiranti consiglieri comunali e degli aspiranti sindaco per ognuno dei comuni che il prossimo 5 giugno andranno alle urne. Fino alla chiusura di questa fase nulla può ritenersi sicuro. Definito il quadro, dalla commissione si potrà procedere a sorteggiare l’ordine di apparizione delle liste e dei candidati a sindaco nella scheda elettorale di colore azzurro, che verrà utilizzata il prossimo 5 giugno.


Dopodomani, domenica, alle ore 18.00 inaugurazione del comitato e apertura della campagna elettorale del candidato sindaco di Favara Antonio Valenti. Nel corso dell'incontro si presenteranno tutti i 20 candidati inseriti nella lista "Rivoluzione Cristiana" e i tre assessori: Giuseppa Pullara, Giuseppe Castronovo e Arturo Vitello. Saranno presenti la dottoressa Elena Saviano, segreteria regionale del movimento Rivoluzione Cristiana; il dott. Dario Romano, componente della direzione nazionale del movimento, e il dott. Giuseppe Petix, presidente provinciale AICS.


Domani, sabato 14 maggio, in piazza don Giustino, a Favara, il M5S presenta ufficialmente i propri candidati al consiglio comunale, a sindaco e gli assessori designati. All’incontro, con inizio alle ore 16.30, saranno presenti Giancarlo Cancelleri, deputato ARS, Nunzia Catalfo e Nicola Morra, senatori, e Ignazio Corrao, europarlamentare.


Elezioni amministrative a Porto Empedocle, nella città marinara. Domani, sabato 14 maggio, alle ore 11:30 Sicilia Futura presenta ufficialmente la lista dei propri candidati al consiglio comunale e gli assessori designati dal candidato sindaco Orazio Guarraci. All’incontro è prevista anche la partecipazione del portavoce regionale del movimento, ovvero il deputato regionale Michele Cimino.


Ieri vi abbiamo parlato di “Pompieropoli”, la bella iniziativa promossa a Favara dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, in collaborazione con il Comando Provinciale di Agrigento. Una manifestazione che ha portato allegria tra i tanti bambini che, per un giorno, hanno indossato i panni dei Vigili del Fuoco emulando le gesta dell’eroe dei cartoni animati “Sam il pompiere”. L’ente Comune di Favara comunque si è fatto trovare impreparato all’evento. Come si vede dalle immagini, le aree verdi di piazza della Pace non hanno ricevuto nessun intervento di manutenzione. La folta vegetazione spontanea ha quindi fatto da cornice a un evento programmato da diverso tempo. Non quindi un appuntamento dell’ultima ora. Certamente una situazione imbarazzante per l’immagine stessa della città che poteva essere evitata, bastava solo programmare in tempo i lavori di discerbatura e sarebbe stata una giornata impeccabile. Vedere i bambini seduti sui muretti con alle spalle la sporcizia delle aree verdi, diventate ricettacolo per insetti, o peggio ancora osservare altri giovanissimi giocare in mezzo alle erbacce certamente non sono dei bei quadri da appendere nelle pareti della memoria. La problematica è stata notata da diversi cittadini che ci hanno invitato a realizzare un servizio di pubblica denuncia. Non abbiamo appositamente voluto affrontare la problematica nel servizio di ieri per non rovinare la bella mattinata di festa vissuta dai bambini. Ma sul problema, segnalatoci anche da numerosi favaresi, non potevamo rimanere in silenzio. Prossimamente piazza della Pace potrebbe essere location di altri eventi e ci risuonano le parole pronunciate dal Procuratore Capo del Tribunale per i minorenni di Caltanissetta, la favarese Laura Vaccaro, che, pochi giorni fa, dai nostri microfoni diceva: “La legalità non si fa solo con le belle parole”.


Sono in fase di avvio a Realmonte i lavori di realizzazione di una terrazza panoramica da dove si potrà ammirare la splendida scogliera di marna bianca della Scala dei Turchi. L’iniziativa è promossa grazie al contributo offerto dal progetto “I luoghi del Cuore” del Fondo Ambientale Italiano. La terrazza panoramica sorgerà nell’area liberata da un precedente abuso edilizio, opere di demolizione e bonifica che sono state curate dal Comune di Realmonte.


Inaugurazione stamattina nella centrale piazzetta Elena a Licata della nuova sede della guardia medica. Al taglio del nastro del servizio di continuità assistenziale, trasferito dalla vecchia allocazione all'interno del presidio ospedaliero verso i nuovi e ristrutturati locali del centro cittadino, hanno partecipato il vertice dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento e le autorità locali e provinciali. A seguire un incontro-conferenza all’ospedale San Giacomo d’Altopasso.


Da ieri e sino a domani, l’ex mattatoio comunale di Favara ospita gli allievi del Laboratorio Pianificazione II del corso di Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale dell’Università di Palermo. Gli studenti, accompagnati dal Prof. Maurizio Carta, soni impegnati nel workshop Hyper Urban Metabolism. I ragazzi della scuola politecnica dell’Ateneo palermitano, tra le aule della facoltà di viale delle Scienze, nelle ore di laboratorio hanno affrontato il tema degli iper metabolismi urbani, progettando spazi ideali pensati proprio per Favara e il suo hinterland. Ad accogliere gli studenti universitari nella struttura recuperata il dirigente comunale Arch. Giacomo Sorce e l'amministrazione comunale.


Nella città di Agrigento partono i lavori di consolidamento di due muri di contenimento, ovvero quello sottostante a via Empedocle e quello prospiciente la piazza Marconi. L’ importo complessivo dei lavori ammonta a oltre un milione e duecentomila euro. Le opere sono curate dall’Ufficio del Commissario Straordinario per l’attuazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico.


Sul mancato intervento di disinfestazione del territorio comunale di Agrigento interviene il consigliere comunale Marcella Carlisi. “Più di un mese fa -scrive Carlisi- avevo chiesto all'Amministrazione comunale, informando anche la stampa, di adoperarsi per effettuare la disinfestazione in tutti i quartieri cittadini. Dopo una formale richiesta presentata, al fine di ottenere informazioni in merito, in modo informale, da parte degli uffici dell’Amministrazione, è stato detto –continua il consigliere- che l'intervento di disinfestazione avrebbe avuto un costo di circa 30mila euro, somma che, attualmente, non è nelle disponibilità del Comune. Continuo a pensare – scrive Carlisi - che un'Amministrazione che si occupa così tanto di "decoro urbano" non può lasciare indecorosamente, alla mercé di fastidiosi e pericolosi insetti, la popolazione e i turisti”.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV