SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 12/05/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

AMMINISTRATIVE. ESERCITO DI CANDIDATI A CANICATTì: 9 GLI ASPIRANTI PRIMO CITTADINO, 14 LISTE PRESENTATE E 316 CANDIDATI AL CONSIGLIO. A FAVARA SETTE I CANDIDATI PRIMO CITTADINO. UNA NOTA DI COLORE: L'ABBRACCIO SPONTANEO TRA LE DUE DONNE IN CORSA ALLA CARICA DI SINDACO.

ATTO VANDALICO IN VIA CAP. CALLEA A FAVARA. INCIVILI HANNO IMBRATTATO CON DELLA VERNICE NERA LA SEGNALETICA STRADALE COLLOCATA RECENTEMENTE IN ZONA ITRIA.

PROBLEMATICHE INERENTE AL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO E DI DEPURAZIONE. DOMANI SERA CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO APERTO A FAVARA.

POMPIEROPOLI. LODEVOLE INIZIATIVA OGGI A FAVARA DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO, SEZIONE DI AGRIGENTO. TANTI I BAMBINI FELICI DI FARE IL POMPIERE PER UN GIORNO.


9 candidati alla carica di sindaco, 14 liste e 316 candidati al consiglio comunale. Sarebbero questi i numeri che si registrano a Canicattì in occasione delle imminenti elezioni amministrative del 5 giugno prossimo. Un esercito di candidati per un solo posto di sindaco e per 24 scranni in consiglio. Ma conosciamo meglio i candidati a sindaco: Gioacchino Asti, sostenuto dal movimento “Fare! con Flavio Tosi” e “I canicattinesi – Asti Sindaco”. Assessori designati: Mariella Pansica, Katia Eleonora Fazio e Raimondo Diego Gucciardo. Ettore Di Ventura, appoggiato dalle liste PD, Uniti per Canicattì e Soprattutto Canicattì. Assessori: Alberto Tedesco, Massimo Muratore, Katia Farrauto e Enzo Di Natali. Sandro Marchese Ragona del M5S. Assessori: Amalia Castrogiovanni, Giuseppe Cassaro e Salvatore Messina. Salvatore Polizzi della lista “Patto per Canicattì” designa assessori: Calogera Ferrante, Giuseppina Milazzo, Ignazio Fabbrica e Giuseppe Milioti. Ivan Paci sostenuto dalle liste “Canicattì Riparte Paci Sindaco” e “Nuova Canicattì”. Assessori: Giovanni Insalaco, Dario Scaglione e Dina Nicosia. Giovanni Salvaggio della lista “Canicattì Unica”. Assessori: Gioacchino Castellana, Daniela Marchese Ragona e Irene Sachelli. Gaetano Rizzo “PDR – Sicilia Futura” e lista “Un passo avanti”. Assessori designati: Patrizia Bennici, Ivan Trupia e Mauro Zanchi. Angelo Caico di UDC Sicilia. Assessori: Giuseppe Merulla, Teresa Giarratana, Lina Curtopelle e Gaetano Piombino. Antonio Scrimali della lista “Con Scrimali per Canicattì” designa assessori Fabio Di Benedetto, Matteo Martines e Rossana Giannetto Pantano.


Amministrative di Favara. Il movimento “FARE!” si schiera al fianco del candidato a sindaco Gaetano Airò. A sostenerlo è Giuseppe Milano, coordinatore provinciale del movimento. “All’interno della lista “Insieme a Gaetano Airò sindaco” –dice Milano- abbiamo i nostri candidati al consiglio. In campagna elettorale cercheremo di fare conoscere la bontà del programma e le idee concrete e innovative che Gaetano Airò ha per Favara, nulla a che vedere –conclude- con la solita minestra riscaldata proposta da altri.”


Con Anna Alba c’eravamo dati appuntamento ieri mattina intorno alle 11.30 per registrare l’intervista dopo che il giorno prima aveva già presentato la sua candidatura nelle mani del nuovo segretario comunale di Favara, il dott. Pecoraro. Mentre registravamo, ecco avvicinarsi Gabriella Bruccoleri che aveva appena finito di presentare le carte per la sua candidatura e che attendeva il suo turno per fare l’intervista. Anna Alba finisce di parlare ai nostri microfoni e parte l’abbraccio tra le due candidate proprio davanti ai nostri occhi. Un in bocca al lupo reciproco, nato spontaneo tra le due uniche donne in corsa per queste amministrative favaresi. Un attestato di stima che ha contraddistinto l’inizio di questa campagna elettorale. Un buon augurio per entrambe che subito hanno coniato lo slogan “A queste competizioni Votate Rosa”. Davvero una bella scena quella consumata davanti ai nostri occhi e davanti agli occhi di quanti erano lì presenti.


Da oggi e sino a martedì 17 maggio è possibile presentare istanza a Favara per essere iscritto nell’apposito elenco delle persone idonee all’ufficio di scrutatore. Possono presentare domanda tutti coloro i quali sono iscritti nelle liste elettorali del comune di residenza e sono in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo. Non possono presentare domanda invece i parenti dei candidati alle elezioni amministrative, ovvero: nonno, genitore, figlio, nipote, fratello, cognato, suocero, coniuge. Gli scrutatori da impiegare per le prossime amministrative in programma il 5 giugno, e in caso di ballottaggio il 19 giugno, verranno scelti tramite sorteggio. Per informazioni rivolgetevi all’ufficio elettorale del Comune di Favara sito in piazza don Giustino. Il patronato Cinquemani di via Vitt. Emanuele, 92 a Favara fa sapere di mettere a disposizione dei cittadini il proprio aiuto gratuito alla compilazione del modulo.


Atto vandalico ai danni della segnaletica stradale posta lungo la via Capitano Callea, a Favara. Con della vernice di colore nero ignoti hanno imbrattato i cartelli che indicano il divieto di accesso. Poco chiare le motivazioni che hanno indotto l’autore o gli autori a compiere questo incivile gesto. Si è trattata di una semplice bravata o di una forma di protesta diretta all’amministrazione comunale che proprio recentemente aveva rivoluzionato il flusso veicolare nella zona Itria? Questo non ci è dato sapere, sarà compito delle istituzioni accertare il perché del gesto. Comunque l’aver rovinato la segnaletica stradale ha arrecato un danno patrimoniale all’intera collettività su cui graverà la spesa per l’acquisto dei nuovi segnali che operai del comune, nella mattinata di oggi, hanno già montato. Il divieto di accesso di via Capitano Callea non era stato digerito da numerosi fruitori della strada che, incuranti delle norme del codice della strada, non lo osservavano. Secondo quanto appreso, le autorità comunali sarebbero intenzionate a denunciare il danno subito alle autorità preposte. Per risalire all’autore del gesto potrebbero rivelarsi utili le immagini di una telecamera di videosorveglianza installata in zona. Un gesto incivile quello compiuto in via Capitano Callea che cade proprio nella settimana che la città dell’Agnello Pasquale ha dedicato alla “Legalità”. L’ignoranza di poche "menti” comunque non può e non deve identificare la collettività che è fatta ancora di gente onesta, rispettosa delle leggi e dell’ambiente in cui vive.


Si parlerà di acqua e della sua ripubblicizzazione domani sera alle ore 18.30 a Favara. È stata infatti convocata una riunione straordinaria e aperta del consiglio comunale, aperta quindi alla città di Favara e non solo. Si parlerà della problematiche inerenti al servizio Idrico Integrato e di depurazione. Questo è il secondo consiglio straordinario che si convoca per questo problema. A richiederlo in molti, tra questi il comitato spontaneo cittadino per i diritti di Favara con Gaetano Milioto. Una problematica quella dell’acqua che ha sempre interessato le famiglie favaresi. "All’incontro di domani sera alle ore 18.30 –ci dice Milioto- abbiamo invitato diversi sindaci dell’agrigentino e associazioni. È importante la presenza della cittadinanza in modo tale da rendersi conto di persona delle varie problematiche che si affronteranno”. Nel TG l’intervista.


Due fratelli empedoclini litigano pesantemente, minacciandosi anche di morte, e vengono arrestati dalla polizia. I due sono Antonio e Calogero Falzone, figli di Pietrino, il pescatore arrestato nel maggio 2014 accusato di avere ucciso il figlio Marco di 24 anni. I due fratelli di 29 e 31 anni hanno inscenato nel pomeriggio di martedì scorso una pesante lite fino a quando non sono intervenuti i poliziotti del commissariato "Frontiera" che hanno tentato di riportare la calma. Calma che purtroppo non sarebbe arrivata, costringendo i poliziotti all’arresto.


Con l’accusa di furto aggravato è stata arrestata nella serata di ieri a Palma di Montechiaro una 46enne, già nota alle forze dell’ordine. Si tratta di Danila Raducan, di nazionalità romena, domiciliata a Palma. In particolare la donna è stata scoperta rubare dal banco frigo di un supermercato 5 confezioni di carne, per un valore di 40 euro, che aveva collocato all’interno di una borsa. Dopo aver varcato le casse, i carabinieri della locale Stazione l’hanno bloccata e portata in caserma. Espletate le formalità di rito, è stata condotta presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari.


“Pompieropoli – Pompiere per un giorno” è il nome della lodevole iniziativa promossa dalla sezione di Agrigento dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, in collaborazione con il comando provinciale, svoltasi oggi in piazza della Pace a Favara. L’iniziativa, che ha coinvolto numerosi bambini, si pone l’obiettivo di sensibilizzare tramite il gioco i più piccoli, rendendoli consci dei tanti pericoli che li circondano. Entusiasti i bambini che, indossato l’elmo protettivo caratteristico dei pompieri, sono stati accompagnati in un percorso dimostrativo che ha testato il loro equilibrio e la capacità di affrontare ipotetiche situazioni di pericolo. Particolarmente apprezzata dai piccoli pompieri è stata la prova dell’estinzione dell’incendio che, grazie all’assistenza fornita dai volontari e dai vigili del fuoco, li ha visti protagonisti nello spegnimento di un incendio simulato, con tanto di idrante. Strumentazione in dotazione proprio degli uomini del 115. Una bella iniziativa dunque apprezzata anche dal clima le cui avversità mattutine ne avevano minacciato lo stesso svolgimento.


È stato assegnato alla giovane Nicole Orlando, pluricampionessa medaglia d’oro di atletica, ai campionati mondiali per atleti con sindrome di Down il Premio “Mimosa d’oro 2016”. Giunto alla 26^ edizione, promosso dal Centro culturale “Renato Guttuso” di Favara presieduto da Lina Urso Gucciardino, il premio “Minosa d’oro” vuole dare il giusto riconoscimento alle donne che, nella complessità del loro operato, hanno contribuito a mettere in risalto il ruolo femminile nel campo sociale, politico, lavorativo, sportivo e culturale. Assegnati dalla speciale Commissione anche i Riconoscimenti speciali, che fanno da corollario al "Premio Mimosa d’oro 2016", a donne che si sono particolarmente distinte nel loro campo d’azione. Testimonial del “Premio Mimosa d’oro 2016” direttamente da “Ballando con le Stelle 2016” i ballerini Veera Kinnunen e Stefano Oradei. Il “Premio Mimosa d’oro 2016” è in programma domenica 22 maggio 2016 alle ore 17 al Teatro Pirandello di Agrigento, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. A chiudere Paolo Belli in concerto.


Manifestazione conclusiva sabato prossimo alle ore 9.30 del XXV Concorso Provinciale “Il Dono del Sangue” organizzato dall’A.D.A.S. La cerimonia si svolgerà presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici e della Pubblicità ”Nicolò Gallo” di c.da Calcarelle. Il programma prevede la premiazione degli alunni delle scuole della provincia di Agrigento che si sono distinti per il senso di solidarietà, il messaggio, l’originalità dei loro lavori.


C’è ancora tempo sino al prossimo 30 maggio per aderire alla proposta di legge di iniziativa popolare sulle “Misure urgenti per la massima tutela del domicilio e per la difesa legittima”. “I cittadini interessati –ricorda il presidente provinciale dell’Associazione Siciliana Caccia e Natura, il prof. Salvatore Biondo- possono recarsi all’ufficio di segreteria del Comune di residenza e firmare la proposta di legge”. Ricordiamo che la segreteria del Comune di Favara riceve tutti i giorni da lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30. Il mercoledì anche nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV