SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 09/05/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

SALGONO NUOVAMENTE A SETTE IN CANDIDATI SINDACO DI FAVARA. DOPO LA RINUNCIA DI CASA' LA NOTIZIA DELLA SCESA IN CAMPO DELL'ATTUALE ASSESSORE ANGELO MESSINESE. ROTTURA QUINDI DI SICILIA FUTURA CON LA COALIZIONE DI GABRIELLA BRUCCOLERI. I MOTIVI: MANCANZA DI VISIONE PROGRAMMATICA COMUNE E IL RIFIUTO DI UNA MEDIAZIONE OGGETTIVA TRA PASSATO E PRESENTE". BRUCCOLERI REPLICA:"HANNO LASCIATO LA COALIZIONE PERCHE' INTERESSATI A UNA LOGICA SPARTITORIA DI POLTRONE".

ATTI OSCENI IN LUOGO PUBBLICO. 50ENNE RESIDENTE A LICATA FINISCE A PROCESSO. A CANICATTI' RAPINATO UN DISTRIBUTORE DI CARBURANTE.

LA GUARDIA DI FINANZA AVVERTE:"ATTENZIONE ALLA NUOVA TRUFFA VIA E-MAIL"


Dopo la rinuncia di Angelo Casà, che aveva portato a sei il numero dei candidati a sindaco di Favara, ritornano a essere sette gli aspiranti primi cittadini della città dell’Agnello Pasquale. A scendere in campo in prima persona per Sicilia Futura è il candidato Angelo Messinese. Un uomo che ha sempre fatto politica, attuale assessore di Manganella, di cui è stato in questi anni anche vicesindaco. Una scelta di partito la sua dopo la rottura con la coalizione che sostiene la candidatura di Gabriella Bruccoleri. In attesa dell’ufficializzazione di mercoledì 11 maggio, ultimo giorno utile per la presentazione di liste e candidature, alla carica di sindaco dovrebbero esserci: Anna Alba del Movimento Cinque Stelle, Gabriella Bruccoleri di Favara nell’Anima, Gerlando Nobile di Noi Amiamo Favara, Gaetano Airò sostenuto da liste civiche di centrodestra, Antonio Palumbo di Favara per i Beni Comuni, Antonio Valenti, sostenuto da lista civica, e appunto Angelo Messinese di Sicilia Futura. Insomma, il quadro politico per questa competizione elettorale sembra delinearsi. Salvo altri colpi di scena in ingresso o in uscita, i candidati alla carica di sindaco dovrebbero essere questi.


Come detto Angelo Messinese di Sicilia Futura si candida a sindaco di Favara. Nel tg di oggi l'intervista al candidato sindaco su quali proposte e motivazioni della sua scesa in campo.


Elezioni amministrative a Favara. Sicilia Futura fuoriesce dalla coalizione “Favara nell’Anima”. Il partito politico espressione degli onorevoli Cascio, Cimino e Cardinale, che inizialmente aveva sposato la candidatura a sindaco di Gabriella Bruccoleri, alla vigilia della presentazione delle liste ha deciso di rompere l’ accordo e di candidare invece, alla prima carica cittadina un suo esponente, ovvero l’attuale assessore comunale Angelo Messinese. La decisione politica di Sicilia Futura è stata voluta dall’assemblea dello stesso partito che in una nota, motiva la scelta attuata come: “Mancanza di una visione programmatica comune all’interno della coalizione dei partiti che dovevano sostenere la candidata. L'assemblea ha ritenuto -scrivono da Sicilia Futura- che non vi siano margini per una coesione di operare, di lavoro e di condizioni politiche percorribili, specialmente nel rifiuto intransigente (il riferimento è alla coalizione di Gabriella Bruccoleri n.d.r.) di una mediazione oggettiva tra passato e presente". Angelo Messinese, con alle spalle una lunga carriera politica, ex consigliere comunale, da molti considerato il braccio destro di Sasà Manganella, di cui è stato vicesindaco prima e assessore ora, si aggiunge quindi ai suoi colleghi candidati sindaco. Il divorzio di Sicilia Futura con la candidata Bruccoleri è stato reso noto solo nella serata di sabato. La stessa mattina infatti, alla presentazione ufficiale avvenuta all'Hotel Belmonte, la candidata dott.ssa Bruccoleri dai nostri microfoni aveva citato anche il partito dell’on. Cimino tra quelli presenti nella sua coalizione. I più attenti, però, avevano già notato l’assenza di esponenti di Sicilia Futura nella sala scelta per il battesimo della campagna elettorale. Sicilia Futura è parte attiva nella giunta Manganella. Oltre ad Angelo Messinese infatti ha anche l’assessore Giovanni Moscato. Visti i recenti dissidi tra il sindaco Manganella e il suo partito democratico, anche in merito alla candidatura di Gabriella Bruccoleri, in molti contattando la nostra redazione, hanno detto la loro. Cittadini si chiedono se la corsa a Palazzo di Città di Angelo Messinese possa rappresentare una continuità con l’attuale amministrazione Manganella, azzardando anche l'ipotesi di un ruolo in giunta dell'attuale primo cittadino. Opinioni, interrogativi e riflessioni a parte, la campagna elettorale sta iniziando a entrare nel vivo e si preannuncia già rovente. Agli elettori quindi l’ardua sentenza.


Com’era prevedibile, la candidata a sindaco di Favara Gabriella Bruccoleri replica alle dichiarazioni di Sicilia Futura circa le motivazioni fornite dagli stessi sulla rottura con la coalizione “Favara nell’Anima” e la corsa a Palazzo di Città con il proprio candidato Angelo Messinese. Al partito, espressione degli onorevoli Cascio, Cimino e Cardinale, non fa sconti la dirigente scolastica. “La verità – dice la candidata Bruccoleri – è che Sicilia Futura, da cui non ho più notizie da prima della conferenza stampa di sabato presso il Belmonte hotel, ha lasciato la coalizione perché interessata a una logica spartitoria di “poltrone” che non mi appartiene e che fa riferimento a metodi vecchi da prima Repubblica. Il neo candidato a sindaco – aggiunge Bruccoleri - dovrebbe essere a conoscenza del fatto che, sia nella fase di ascolto che nella fase di stesura del programma della coalizione, hanno partecipato autorevoli referenti locali del suo partito. Sono certa – conclude Gabriella Bruccoleri - che i miei concittadini hanno già compreso chi sono io: una donna libera, al servizio della città che ama, che nessuno potrà tirare per la giacchetta. Le forze politiche che mi sostengono – si legge ancora nella replica - stanno costruendo insieme a me un progetto diverso, di rottura con le vecchie logiche.”


Chi vorresti come sindaco di Favara? Il sondaggio lanciato lo scorso 28 aprile sul nostro giornale on line www.siciliatv.org chiude momentaneamente i battenti. Da sabato scorso, infatti, le sostanziali modifiche dell’ipotetica griglia dei candidati a sindaco ci ha indotto a congelare i risultati del gradimento espresso dagli internauti. Per gli amanti dei numeri e delle statistiche il podio virtuale del sondaggio, sino a sabato scorso, era il seguente: Anna Alba, Gaetano Airò e Gabriella Bruccoleri. A seguire gli altri. Nonostante Internet non sia ancora uno strumento accessibile a tutti, notevole è stato comunque il numero di partecipanti che in 9 giorni sono stati più di 2.000. In attesa della presentazione ufficiale dei candidati presso la segreteria del Comune di Favara non si esclude comunque un ritorno del sondaggio “Chi vorresti come sindaco di Favara” ? L'iniziativa, ricordiamo, è prettamente statistica e mira soprattutto a tastare l’indice di gradimento dei cittadini verso un determinato candidato e servirà agli stessi partiti politici per farsi un'idea e per come svolgere la campagna elettorale. E già alla mail iocandidato@siciliatv.org sono arrivati i primi volti dei candidati al consiglio comunale di Favara. Siciliatv.org, così come fatto in passato, offre ai candidati al consiglio comunale l'opportunità di mostrarsi gratuitamente agli elettori e quest'ultimi farsi un'idea di chi sono i candidati. Basta inviare il fac simile, quello con la foto, i propri dati anagrafici e il proprio numero di telefono. Siciliatv.org pubblicherà in un'apposita pagina i vostri fac simile.


È finito a processo con l’accusa di atti osceni in luogo pubblico. Parliamo di un 50enne tunisino, residente a Licata. L’uomo è accusato di aver fatto pipì all’interno di una chiesa della città del Faro. Il nordafricano dovrà rispondere anche di detenzione e porto abusivo di arma da taglio.


Tre individui col volto coperto, di cui uno armato di pistola, hanno effettuato una rapina ai danni di un distributore di carburante di Canicattì. Il fatto è successo sabato pomeriggio, prima delle 17.30, in via Giudice Saetta. Secondo quanto ricostruito i tre avrebbero agito minacciando il benzinaio per poi farsi consegnare l’incasso. Preso il bottino sono scappati a bordo di una Fiat Uno di colore grigia. Sul posto gli agenti della polizia che hanno avviato le indagini.


Si sta diffondendo negli ultimi giorni una nuova frode telematica finalizzata a ottenere informazioni riguardanti la situazione contabile dei destinatari. Attraverso una e-mail, inviata dall’indirizzo di posta elettronica gdf.gov.it@minister.com, che apparentemente risulta riconducibile alla Guardia di Finanza, ignari cittadini vengono invitati, a fronte di una presunta “evasione fiscale”, a inviare documentazione contabile e fiscale entro 48 ore dalla ricezione della medesima e-mail. Dalla Guardia di Finanza precisano che l’indirizzo di posta elettronica gdf.gov.it@minister.com non è assolutamente un indirizzo istituzionale della Guardia di finanza. Si tratta di una vera e propria truffa perpetrata attraverso il cosiddetto fenomeno “email spoofing” che consente l’invio di e-mail con l’indirizzo del mittente falsificato. La Guardia di Finanza fa sapere che è assolutamente estranea all’invio di queste e-mail e comunica con i cittadini esclusivamente con posta elettronica certificata. Consigli utili: in caso di ricezione del messaggio procedere a cancellarlo immediatamente senza inviare quanto richiesto; qualora sia stata inviata la documentazione richiesta, segnalare l’accaduto al più vicino Reparto della Guardia di Finanza o al numero di pubblica utilità “117”.


Con l’accusa di ricettazione sono stati denunciati in stato di libertà una donna di Agrigento e il figlio. A seguito di una perquisizione delle forze dell’ordine in casa, infatti, i due, una 47enne e un 23enne, sono stati trovati in possesso di un telefonino rubato a un insegnante nell’estate del 2014. Fu lo stesso insegnante a denunciarne il furto alla polizia.


Per la terza stagione consecutiva la Fortitudo Moncada Agrigento è tra le magnifiche otto dei play-off di A2. Obiettivo centrato al termine di una gara 4 contro la Dinamica Generale Mantova (67-63) in cui, per una volta, sono stati gli agrigentini a dover rimontare per quasi tutta la gara, dopo un fantastico inizio degli ospiti. Dopo il rapido 12, però, è iniziata un’altra partita in cui i biancazzurri hanno dovuto lavorare possesso dopo possesso per ridurre il margine di svantaggio per poi arrivare al vantaggio. Come nella passata stagione, Agrigento supera il primo turno battendo i pronostici, dimostrando per l’ennesima volta una mentalità straordinaria, quella esaltata anche da coach Ciani nel postgara.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV