SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 07/05/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

HA PRESENTATO UFFICIALMENTE OGGIA LA SUA CANDIDATURA A SINDACO DI FAVARA. PARLIAMO DI GABRIELLA BRUCCOLERI. STAMATTINA INCONTRO ALLA PRESENZA DEI GRUPPI CHE LA SOSTENGONO. INTANTO SCENDONO A SEI CANDIDATI SINDACO, SI RITIRA ANGELO CASA'. PAR CONDICIO. COSA PREVEDE LA LEGGE IN TAL SENSO?

MASTER BET. ARRESTATO IERI SERA ALL'AEROPORTO DI CATANIA UN 37ENNE AGRIGENTINO IRREPERIBILE AL MOMENTO DELL'OPERAZIONE. ERA APPENA TORNATO DALLA ROMANIA.

BUTTATO GIU' L'EX CHIOSCO MAGARIA DI SAN LEONE. I PROPRIETARI DOPO IL DISSEQUESTRO DELLA PROCURA HANNO PROVVEDUTO A BONIFICARE LA SPIAGGIA.

RIPRISTINATA LA FUNZIONALITA' DELLA CAMERA IPERBARICA DELL'OSPEDALE DI SCIACCA. DA LUNEDI' TORNA PIENAMENTE EFFICIENTE.


È stata presentata ufficialmente stamattina alla presenza dei deputati locali la candidatura a sindaco di Favara di Gabriella Bruccoleri. La dirigente scolastica è appoggiata al momento da 4 liste di candidati al consiglio comunale: "Nuovo Centro Destra-Area Popolare", "Partito Democratico", "PDR Sicilia Futura" e la lista civica: "Insieme per Favara". La coalizione si chiama: “Favara nell’Anima”. Durante l’incontro ha parlato dei punti cardine del programma con particolare riferimento ai progetti per il rilancio della città. Nel tg l'intervista alla candidata


Se prima aveva annunciato di volersi candidare, adesso annuncia il suo ritiro. Angelo Casà di Orabastaorabasta in una nota comunica il suo rammarico nel dover dire che non si candidata più a sindaco di Favara. Scendono a sei quindi gli aspiranti primi cittadini. “Ho dovuto constatare -dice Casà- che non ci sono più le condizioni politiche e di agibilità per svolgere serenamente la campagna elettorale. Perché queste elezioni sono una farsa, organizzata dai peggiori sceneggiatori della casta, e in tanti si sono consegnati nelle loro mani. Purtroppo –dice ancora Casà- l’uomo politico è colui che lavorando per il vostro bene ottiene il suo. Hanno un solo interesse, sfregiare la nostra città”.


Dalle ore 12:00 di mercoledì 11 maggio scatta il secondo periodo della PAR CONDICIO da applicare ai soggetti politici dei comuni siciliani interessati il prossimo 5 giugno al voto per l’elezione diretta di sindaco e consiglio comunale. La delibera dell’AGCOM in vigore per queste elezioni prevede che la parità di condizioni debba essere garantita ai soggetti politici, individuati in due distinti periodi in cui si articola la campagna elettorale. Fino alla data di presentazione delle candidature (in Sicilia l’11 maggio), è in vigore il primo periodo. Deve essere offerta pari condizione alle forze politiche che costituiscono da almeno un anno un gruppo autonomo o una componente del gruppo misto nei consigli comunali da rinnovare. Dall’11 maggio e fino alle ore 24,00 del venerdì precedente il giorno delle elezioni (il 3 giugno al primo turno, il 17 giugno in caso di ballottaggio) i soggetti politici secondo la par condicio diventano invece i candidati alla carica di sindaco e le liste o le coalizioni di liste di candidati per l’elezione dei consigli comunali. Per capirci meglio: Si dovrà dare pari condizione ai candidati sindaco dal momento in cui si saprà con certezza chi e quanti sono i concorrenti alla carica di primo cittadino. Non avrebbe senso infatti dare pari condizioni a coloro che non hanno nemmeno ufficializzato la candidatura nelle segreterie comunali. Per quanto riguarda le liste, occorre sapere che ogni candidato sindaco può essere sostenuto da una sola lista di candidati al consiglio comunale oppure da un insieme di liste. Quest’insieme di liste è definito dalla legge come “coalizione di liste” di candidati al consiglio comunale. Ebbene, per la par condicio, il trattamento riservato a quell'unica coalizione di liste che sostiene una candidatura a sindaco è lo stesso riservato all'unica lista che sostiene un altro candidato. Tutti gli annunci, i servizi giornalistici e le immagini trasmesse fino all'11 maggio non rientrano pertanto nella par condicio per i candidati a sindaco e per le liste e le coalizioni di liste di consiglieri comunali che sostengono i candidati a sindaco.


Non era stato arrestato lo scorso 4 maggio nell’ambito dell’operazione Master Bet. Ieri sera gli agenti del Compartimento della Polizia Postale e della Comunicazioni di Catania e della Squadra Mobile di Agrigento hanno tratto in arresto presso l’aeroporto etneo Francesco Airò, di 37 anni. Lo stesso era arrivato in Italia con un volo proveniente dalla Romania. L’operazione della Polizia Postale di Catania ha fatto luce su due distinte associazioni a delinquere finalizzate alla raccolta illegale di scommesse sportive e gioco d’azzardo on line in assenza delle autorizzazioni statali, con affari intorno ai 10 milioni di euro. 107 le persone indagate di cui 13 sottoposte agli arresti domiciliari, tra cui lo stesso Airò. Gabriele Impellizzeri, di 30 anni, e Giovanni Arba, di 25 anni, dopo essersi resi inizialmente irreperibili si sono costituiti il giorno 5.


I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Licata hanno denunciato a piede libero C. A. F., 28 anni, di origine romena, per il reato di porto ingiustificato di armi e oggetti atti a offendere. L’uomo, fermato a un posto di controllo dei militari, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico avente lama lunga 6 centimetri.


Maurizio Brancato, 41 anni, di Campobello di Licata, è stato trasferito al carcere Petrusa di Agrigento per espiare la pena definitiva di 4 anni e 8 mesi poiché giudicato responsabile dei reati di lesioni personali aggravate, danneggiamento aggravato, detenzione illegale di arma da fuoco, nonché di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Illeciti che sono stati commessi a Licata e Campobello di Licata nel 2010. A eseguire l’ordinanza di carcerazione sono stati i militari della Stazione di Campobello.


Sulla spiaggia di San Leone, ad Agrigento, insistono tutta una serie di chioschi balneari che, terminata la loro funzione, rimangono sul demanio per anni aggrediti dal mare e dal degrado. Stessa cosa era capitata all’ex chiosco Magaria. Il tribunale di Agrigento nei giorni scorsi aveva dissequestrato la struttura e grazie al pronto intervento dei proprietari si è riusciti a eliminare la struttura non utilizzata dalla spiaggia. Ruspe in azione in questi giorni. Hanno buttato giù la costruzione sottoposta a sequestro da due anni. Operai hanno provveduto anche a sgomberare il bagnasciuga dai detriti. Adesso la spiaggia è ritornata a essere fruibile e anche la vista mare ne ha tratto beneficio. Le immagini girate col drone da Erik Rizzo e diffuse da MareAmico Agrigento ne sono una testimonianza. “Missione compiuta” è il commento di Claudio Lombardo di MareAmico che proprio settimane addietro aveva chiesto il dissequestro della struttura e la bonifica del sito.


Intanto Girgenti Acque prosegue i lavori di rifacimento e ammodernamento delle condotte idriche nella zona balneare di San Leone. L’ intervento di manutenzione straordinaria, avviato in questi giorni, interessa via Senatore Cognata e viale dei Pini. L’intervento prevede la sostituzione della vecchia condotta con la posa in opera di nuove tubazioni in polietilene ad alta densità . Questa tipologia di intervento permetterà di avere una maggiore pressione durante la distribuzione idrica ed eviterà eventuali perdite d’acqua causate dalle condizioni vetuste della condotta esistente. “I lavori –scrivono dalla società- sono effettuati con l’uso di una nuova tecnologia che consente di eseguire i lavori in tempi rapidi, senza conseguenze sulla viabilità e riducendo l’impatto sull’ambiente”.


Al via le letture dei consumi idrici anche a Realmonte. Da lunedì incaricati di Girgenti Acque, munti di apposito tesserino di riconoscimenti, effettueranno attività di foto-rilevazione dei consumi idrici. Ricordiamo che nessuno di loro è autorizzato a richiedere somme di denaro. Per informazioni sulle attività di lettura potete chiamare i numeri 0922.18.35.793 o lo 0922.44.15.39


Martedì prossimo 10 giugno il coordinatore provinciale del movimento “Noi con Salvini” Giuseppe Di Rosa ha indetto un incontro con la stampa per parlare della situazione della riduzione della tari, pubblicizzata dall’amministrazione e dal consiglio comunale, e del reale costo della Sagra del Mandorlo in Fiore. L’incontro si terrà alle ore 10.30 presso il Bar Portapò. Di Rosa dice che porterà i numeri reali di un bluff. “Ma i consiglieri comunali –chiede a fine nota- sanno di essere stati eletti quale organo di controllo e vigilanza?!”.


La consigliera comunale di Agrigento Giorgia Iacolino interviene in merito alla crisi economica che investe il centro di assistenza per anziani Ipab di Villaseta. Iacolino ricorda le difficoltà del centro, tra queste anche il mancato pagamento di 6 mesi degli stipendi agli operatori e il mancato corrispettivo ai fornitori della struttura. Situazione che secondo la giovane esponente di Aula Sollano sarebbe dovuta ai ritardi dei trasferimenti provenienti dagli enti pubblici. “A ciò – scrive in una nota Giorgia Iacolino - si aggiunge la paradossale richiesta del comune di Agrigento di ottenere, a partire dal 2012, i crediti per un canone di locazione mai stabilito a carico dell'Ipab di Villaseta”. La consigliera comunale quindi si auspica un’azione risolutiva sui problemi dell’Ipab e chiede l’intervento del prefetto di Agrigento Nicola Diomede.


Un intervento di adeguamento a norma e di manutenzione tecnica specializzata consentirà all’impianto di camera iperbarica del presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II” di tornare, dal prossimo 9 maggio, pienamente efficiente. L’attività programmata di ossigeno terapia iperbarica sarà garantita secondo un calendario ambulatoriale che interesserà tutti i lunedì e venerdì ad eccezion fatta per prefestivi e festivi. Le prenotazioni per i trattamenti sono possibili per il tramite del Centro unico prenotazioni (CUP) grazie all’attivazione di un’apposita agenda.


Al via oggi l’VIII edizione della Festa della Legalità a Favara. La manifestazione quest’anno si è aperta presso la Villa dedicata a Stefano Pompeo, il bambino assassinato dalla Mafia, in quanto oggi sarebbe stato il suo 29esimo compleanno. Il programma stilato dagli organizzatori è ricco di eventi e iniziative ispirati ai principi di legalità e trasparenza volti a sensibilizzare la cittadinanza (e noi aggiungiamo non solo) a sani e corretti comportamenti, al fine di migliorare la qualità della vita e incrementare la partecipazione dei cittadini nei processi di evoluzione positiva e propositiva. La Festa della Legalità si chiuderà venerdì 13 maggio.


Il circolo culturale "LiberArci" Favara organizza la festa di “tesseramento ricordando Peppino Impastato”. L’appuntamento è per lunedì 9 maggio alle ore 19.00 presso Palazzo Cafisi. Per l'occasione interverranno tra gli altri il presidente regionale dell'Arci Salvo Lipari e la presidente del circolo Arci “Danilo Dolci” di Agrigento Federica Salvo. La figura di Peppino Impastato sarà approfondita dallo scrittore Giuseppe Barcellona, autore del libro "100 passi indietro", un romanzo storico che racconta, tra le altre cose, la storia del coraggioso ragazzo di Cinisi che pagò con la vita il suo impegno antimafia. Infine sarà proiettato un significativo documentario proprio su Impastato e sarà offerto un aperitivo. “La manifestazione di lunedì - dichiara il presidente del circolo culturale LiberArci Pasquale Cucchiara - sarà una buona occasione per presentare l’associazione alla città e per delineare i progetti che abbiamo in cantiere”.


Un'altra straordinaria serata di playoff: la serie tra Fortitudo Moncada Agrigento e Dinamica Generale Mantova si conferma estremamente equilibrata e intensa. Una gara tre iniziata alla grande dai biancazzurri (capaci di prendersi 15 punti di vantaggio in avvio di secondo quarto), ma che ha visto il rientro in partita dei ragazzi di coach Martelossi e ha regalato al caldissimo pubblico del PalaMoncada una partita serrata fino all'ultimo minuto. Agrigento ha allungato nel finale per prendersi la vittoria 67-58 e soprattutto il 2-1 nella serie. Si torna adesso in campo domani pomeriggio alle ore 16.15.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV