SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 03/05/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

CHI VORRESTI COME SINDACO DI FAVARA? LA CORSA A SINDACO SEMBREREBBE UNA PARTITA A TRE.

AD AGRIGENTO IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA LA RIDUZIONE DELLA TARI. LA PROPOSTA E' DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE. IL SERVIZIO COSTERA' 600 MILA EURO IN MENO E NESSUN LICENZIAMENTO.

LICATA. SONO RIPRESI DAI IERI I LAVORI DI DEMOLIZIONE DI ALCUNE COSTRUZIONI. ABBATTUTI UNA CASA E UN MAGAZZINO.

SCIACCA. MAXI FURTO DI OLIO D'OLIVA IN C.DA SAN MARCO. ASPORTATI CIRCA 120 QUINTALI DI OLIO.


“Chi vorresti come sindaco di Favara?” Il sondaggio proposto sul nostro portale web siciliatv.org sta suscitando notevole interesse tra gli internauti che hanno già manifestato la loro intenzione di voto. Com’è naturale, lo scopo del sondaggio lanciato dalla nostra emittente è prettamente statistico; propone ai cittadini una rosa di candidati invitandoli a manifestare la loro intenzione di voto. Se poi il prossimo 5 giugno i risultati elettorali rispecchieranno i dati del sondaggio, allora si potrà dire che la statistica è stata veritiera. La classifica parziale dei candidati è in continuo mutamento, questo grazie ai tanti voti espressi. Fino a ieri mattina si registrava un testa a testa tra le due candidate sindaco Anna Alba e Gabriella Bruccoleri. Questa mattina registriamo il momentaneo sorpasso del candidato sindaco Gaetano Airò che, qualora questa ipotesi venisse confermata dal dato elettorale, andrebbe al ballottaggio con la sfidante Anna Alba. Subito dietro la coppia di testa, distaccata da pochi voti, l’altra candidata sindaco donna, Gabriella Bruccoleri, e Gerlando Nobile. A seguire gli altri: Antonio Palumbo, Angelo Casà e Antonio Valenti. Importante il dato degli indecisi e/o scoraggiati. Più del 2% delle persone hanno scelto l’opzione “nessuno di loro/altri”. Il sondaggio è indicativo per la classe politica che in base ai dati raccolti può capire l’indice di gradimento dei cittadini verso un determinato candidato. È chiaro che se nel sondaggio si prende una percentuale di voti che poi nella realtà magari non vengono confermati, non è proprio una bella figura per il candidato sindaco "premiato" su internet. C’è da precisare però che, a oggi, internet non è uno strumento accessibile a tutti. Secondo recenti studi, infatti, la televisione si conferma essere il mezzo di informazione preferito dagli italiani. Internet è diffusissimo tra i giovani ma alle urne ci vanno tutti gli aventi diritto. In attesa del 5 giugno quindi staremo a vedere quanto veritieri saranno i dati del sondaggio. Intanto ricordiamo agli aspiranti consiglieri comunali di Favara che è ancora possibile aderire all’iniziativa “Iocandidato”, ovvero lo spazio gratuito che Sicilia TV mette a disposizione sul proprio portale web. Per aderire i candidati devono inviare all’indirizzo e-mail iocandidato@siciliatv.org il proprio fac simile, quello con la foto. Quest’ultimo verrà poi pubblicato sul giornale on line nell’apposita sezione “io candidato”. Nella e-mail gli aspiranti consiglieri dovranno allegare il fac simile in formato .jpg e indicare nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza e recapiti telefonici. In caso di errato o mancato invio della mail con i dati richiesti, il fac simile non verrà pubblicato.


Gli appuntamenti dei candidati sindaco di Favara. Stasera Anna Alba, la candidata del Movimento 5 Stelle, insieme agli assessori designati e ai candidati al consiglio comunale, incontra le associazioni sportive della città. L’appuntamento è per le ore 20.00 in via IV Novembre. È intenzione del M5S organizzare la Giornata dello Sport, premiare annualmente i migliori atleti e società, coinvolgere le associazioni sportive nel creare momenti di aggregazione e manifestazioni, creare uno strumento di diffusione, la Gazzetta favarese, da distribuire ai giovani per far conoscere tutte le attività sportive e infine ricercare fondi per la realizzazione della Cittadella dello Sport.


Notizia che potrebbe interessare molti cittadini. Da giovedì 12 maggio sino a martedì 17 maggio sarà possibile presentare istanza per essere iscritto nell’apposito elenco delle persone idonee all’ufficio di scrutatore. A darne comunicazione è Lillo Costa, dell’ufficio elettorale del Comune di Favara. Possono presentare domanda tutti coloro i quali sono iscritti nelle liste elettorali del comune di residenza e sono in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo. Non possono presentare domanda i parenti, ovvero: nonno, genitore, figlio, nipote, fratello, cognato, suocero, coniuge di candidati alle elezioni. Gli scrutatori da impiegare per le prossime amministrative in programma il 5 giugno, e in caso di ballottaggio il 19 giugno, verranno scelti tramite sorteggio. Per informazioni rivolgetevi all’ufficio elettorale del Comune di Favara sito in piazza don Giustino.


Per effetto di una delibera di giunta approvata dal consiglio comunale di Agrigento i contribuenti della città dei Templi dal prossimo anno potrebbero avere uno sconto di circa il 10% sulla tassa dei rifiuti. La riduzione della TARI si sarebbe resa possibile grazie a un efficientamento del servizio proposto dall’amministrazione che prevede la rimodulazione del piano tariffario, a discapito delle novità introdotte dalla normativa regionale. Secondo le previsioni fatte a Palazzo dei Giganti, il nuovo piano tariffario ridurrebbe la spesa del servizio di nettezza urbana di oltre 600 mila euro. Il livello del servizio offerto ai cittadini comunque non dovrebbe subire variazioni. Intanto la consigliera comunale di Agrigento Marcella Carlisi interviene in merito alla riduzione del tariffario TARI. Secondo l’esponente di Aula Sollano tale obiettivo si è potuto raggiungere anche grazie alla diminuzione del numero del personale comunale da pagare in bolletta. "L'amministrazione -aggiunge Carlisi- ha spiegato e garantito che non ci saranno licenziamenti. Ho richiesto che per ridurre ulteriormente la tariffa si appronti presto un ufficio per la bollettazione, il front office e una gestione efficace del servizio”. La consigliera comunale invita poi l’amministrazione a monitorare i propri uffici in materia di lotta all’evasione tributaria.


Sono riprese a Licata le attività di demolizione delle case abusive. La ditta Patriarca di Comiso, che si è aggiudicata i lavori, ha inviato ieri le ruspe e ha demolito la prima villetta su più elevazioni sita in contrada La Rocca. A seguire un magazzino a Torre di Gaffe. Sono stati giorni concitati con la decisione della ditta di abbandonare i lavori dopo aver ricevuto una lettera intimidatoria. Poi a seguito di un incontro avuto in commissariato il proprietario della ditta ha deciso di ritornare a lavorare. Ricordiamo che i proprietari delle costruzioni abusive avevano anche occupato il palazzo del Comune.


Maxi furto di olio a Sciacca ai danni di un’azienda ubicata in c.da San Marco. Dai silos di stoccaggio ignoti malviventi avrebbero asportato circa 120 quintali di olio extra vergine d’oliva. Ingente il danno che, da una primaria stima, ammonterebbe a circa 50 mila euro. Sull’episodio indagano le forze dell’ordine.


47enne castrofilippese è stato arrestato dai carabinieri della locale Stazione per resistenza, violenza, minaccia e oltraggio a Pubblico ufficiale e danneggiamento. Si tratta di Gioacchino Marziano che, in evidente stato di ubriachezza, avrebbe disturbato alcuni clienti di un circolo privato e alla vista dei militari dell’Arma si sarebbe mostrato agitato e aggressivo nei loro confronti, minacciandoli. Portato in caserma Marziano avrebbe colpito con un pugno una vetrata e anche un carabiniere. Arrestato, è stato posto ai domiciliari.


Incidente stradale ieri sera lungo la Statale 115 nei pressi di Porto Empedocle. A scontrarsi sono stati un pick up Wolkswagen Caddy e un Auto articolato Iveco. Il bilancio è di due feriti. Ancora da stabilire le cause del sinistro. Sul posto hanno lavorato oltre alle Forze dell’Ordine anche i sanitari del 118 e gli uomini dell’ANAS. Sempre nello stesso tratto, poco prima, un’automobilista era uscito illeso dopo aver perso il controllo della propria Honda Jazz e sbattuto violentemente contro le barriere di protezione.


Il comitato della parrocchia Madonna degli Angeli di Agrigento acquisterà generi di prima necessità da destinare alle persone indigenti. Le attività di beneficenza sono state rese possibili grazie ai fondi raccolti in occasione delle scorse festività natalizie. Una parte è stata utilizzata per illuminare il quartiere, la restante somma per fare beneficenza.


Domani mattina alle ore 9.30 al Nicolò Gallo di Agrigento si svolgerà l’evento “Per non dimenticare Heysel”. Verrà proiettato un film documentario sulla tragedia di Bruxelles. A organizzare l’iniziativa è il presidente dello Juventus Club Valle dei Templi Salvator Craparo e la dirigente scolastica Girolama Casà. Ospiti saranno Alessandro Birindelli, ex calciatore della Juventus, e Massimo Tadolini, fondatore del gruppo Nucleo 1985, artefice del docufilm.


L’ACI di Agrigento domani alle ore 17:00 presso il caffè letterario “Luigi Pirandello” di contrada Caos presenta le manifestazioni in programma nella città dei Templi in occasione del centenario della prestigiosa “Targa Florio”, la gara automobilistica più antica del mondo. Quest’anno la città di Agrigento sarà coinvolta con la “Targa Florio Classic” e il “Ferrari Tribute”.


Arriva ad Agrigento il “Gelato World Tour Italian Challenge”, la sfida tra i migliori gelatieri della provincia. Il 9 maggio il campionato itinerante organizzato da Carpigiani e Sigep - Rimini Fiera fa tappa ad Agrigento dal concessionario Fiumara Arredamenti, in contrada San Benedetto, zona industriale. L’obiettivo è quello di selezionare sei gelatieri che si contenderanno la Finale Italiana nel 2017 ad Anzola Emilia. 20 in tutto i gelatieri della provincia che parteciperanno alla selezione. Partecipare è semplice: basta contattare il concessionario della rete Carpigiani della propria zona e iscriversi proponendo il proprio gusto “cavallo di battaglia”. Durante la giornata della competizione si prepara la propria ricetta nel laboratorio messo a disposizione dall’organizzazione e a fine pomeriggio si sottopongono le vaschette a una valida giuria. Il regolamento di Gelato World Tour Italian Challenge è disponibile sul sito web www.gelatoworldtour.com.


Anche quest’anno Santo Stefano Quisquina rivive le sue tradizioni agricole e pastorizie attraverso un evento importante che punta sulla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici. La diciottesima edizione della Sagra del Formaggio permette infatti di conoscere e diffondere le bellezze gastronomiche e artistiche, le specialità casearie, le tradizioni e la cultura del proprio territorio. L’appuntamento è per domenica 15 maggio. Già dalla ore 10.00 apertura degli stand e degustazioni. Poi sarà possibile effettuare dei percorsi e visite guidate. In programma anche momenti di spettacolo.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV