SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 02/05/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

SBARCHI DI MIGRANTI IN SICILIA. NEL GIRO DI 24 ORE SONO GIUNTI SULL'ISOLA CIRCA SETTECENTO PERSONE.

PICCHIA L'ANZIANA MADRE E LA MANDA IN OSPEDALE. SUCCEDE A CASTELTERMINI.

CANICATTì, FURTO DA 10 MILA EURO IN UN APPARTAMENTO. INTANTO DEI VANDALI DANNEGGIANO DUE AUTOBUS IN SOSTA.

CHI VORRESTI COME SINDACO DI FAVARA? IL SONDAGGIO DI SICILIATV.ORG PROSEGUE. NEL TG I DATI PROVVISORI.

IL CONSIGLIERE COMUNALE DEL M5S DI AGRIGENTO MARCELLO LA SCALA SI DIMETTE DALLA CARICA. ANCORA NON UFFICIALIZZATE LE MOTIVAZIONI. INTANTO NASCE AD AGRIGENTO LA SEZIONE LOCALE DEL MOVIMENTO "FARE! GIOVANI".


Nelle ultime 24 ore sono circa settecento i migranti tratti in salvo al largo delle coste siciliane. Giornata lavorativa impegnativa quella di ieri per gli uomini della Guardia Costiera: la mattina sono state tratte in salvo circa 250 persone a bordo della nave Dattilo, nel pomeriggio altri 450 migranti sono giunti a Pozzallo a bordo della “Siem Pilot”. Dopo l’approdo in banchina, 6 migranti sono stati portati in ospedale. Due donne in gravidanza, tre traumatizzati di cui uno con un proiettile al braccio e un altro febbricitante. 250 circa sono stati trasferiti in altri centri di accoglienza, 200 ospiti nell’Hot spot di Pozzallo. Sbarchi che arrivano a poche ore dalla visita del premier Renzi a Palermo dove aveva detto: "Siamo fieri di voi siciliani che avete cuore e generosità con i migranti". Aveva anche lanciato la proposta di un "patto per l'Africa" per affrontare alla radice il fenomeno delle migrazioni, invitando l'Unione europea "a non girarsi dall'altra parte". Intanto la stima dei dispersi del naufragio di migranti avvenuto venerdì sera al largo di Sabratah, nell'ovest della Libia, sale a quota 84.


Violenze in famiglia a Casteltermini dove un 43enne del luogo si è scagliato contro l’anziana madre. La donna di 90 anni, a causa delle botte ricevute, è dovuta ricorrere alle cure sanitarie dei medici dell’Ospedale "San Giovanni di Dio" di Agrigento. Ancora ignote le cause che hanno indotto l’uomo a scagliarsi contro la madre. Pare che il 43enne soffrisse di problemi psichici. A chiamare i soccorsi erano stati alcuni vicini allertati dalle grida della donna.


In occasione della festività del primo maggio, i carabinieri della Compagnia di Licata hanno predisposto un servizio straordinario di controllo del territorio. Attività a cui hanno partecipato anche i militari del 12° Battaglione “Sicilia” di Palermo. 140 i veicoli controllati che hanno portato all’elevazione di 25 sanzioni, per un importo complessivo di circa 3.000 euro per violazioni al codice della strada. Tra le infrazioni contestate dai carabinieri, 7 hanno interessato motociclisti per guida senza casco. 9 invece sono state le carte di circolazione ritirate. Un automobilista 25enne di Licata, B.A., queste le iniziali del nome, è stato denunciato a piede libero per guida in stato di ebbrezza alcolica. Il giovane è stato trovato con un tasso alcolemico nel sangue superiore a 1,5 grammi a litro. A Licata comunque non solo controlli stradali. Le attività dei militari sono state indirizzate anche ad alcuni esercizi commerciali e al monitoraggio di soggetti già sottoposti a misure cautelari.


Sono stati deferiti in stato di libertà dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Licata alla Procura della Repubblica di Agrigento due 30enni, un 50enne e un 54enne, tutti originari della provincia di Siracusa. L’accusa è di concorso del reato di vendita di prodotti industriali con segni mendaci. Gli stessi sono stati sorpresi mentre in via Borromini, nel centro licatese, con pettorina catarifrangente vendevano kit multiuso di medicazione riportanti distintivi e marchi palesemente contraffatti. La merce, per un valore complessivo di 230 euro, è stata sequestrata.


Le Forze dell’Ordine di Canicattì indagano su un furto commesso in un appartamento di via Laterizi. Visitata dai ladri è stata l’abitazione di un pensionato del luogo. Da un primo inventario dei beni mancanti, il bottino ammonterebbe a circa 10 mila euro.


Raid vandalico a Canicattì ai danni di due pullman di un’azienda di trasporti. Ignoti si sono introdotti all’interno dei due mezzi che erano fermi in un’autorimessa di contrada Reda. Danneggiati gli interni degli autobus. Dell’episodio sono stati informati i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato le indagini del caso.


Ed è sempre un testa a testa tra le due candidate donne Anna Alba e Gabriella Bruccoleri il risultato per questo lunedì del sondaggio di siciliatv.org “Chi vorresti come sindaco di Favara?”. Il dato odierno conferma quello di sabato. Pochi voti differenziano le due donne che intendono ricoprire la prima carica cittadina. Si conferma anche la rimonta del candidato Gaetano Airò, attuale consigliere comunale. Recupero anche per il candidato Gerlando Nobile. Poi gli altri: Antonio Palumbo, Angelo Casà e Antonio Valenti. È possibile votare il proprio candidato sindaco collegandosi sul nostro giornale web siciliatv.org. Occorre avere un account google per poter esprimere il voto. Lo si potrà fare solo una volta, con la possibilità di modificare il proprio consenso in caso di errore. È bene precisare che questo vuole essere ed è solo un sondaggio, un test per la politica per capire il gradimento del proprio candidato alla poltrona di sindaco. I sette nominativi inseriti nel sondaggio solo quelli che hanno detto di volersi candidare. I reali candidati a sindaco si sapranno con ufficialità il prossimo 11 maggio, quando si presenteranno le liste. Intanto ricordiamo che è possibile per i candidati al consiglio comunale di Favara poter inviare alla mail iocandidato@siciliatv.org il proprio fac simile, quello con la foto, per vederlo pubblicato GRATUITAMENTE sul giornale on line siciliatv.org. Occorre inviare la mail con il fac simile in formato .jpg e indicare nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza e recapiti telefonici. Sarà cura del webmaster pubblicare nel giro di poco tempo il vostro fac simile con la foto. In caso di errato o mancato invio della mail con i dati richiesti, la nostra redazione si dichiara fin da adesso esente da ogni responsabilità.


Favara per i Beni Comuni designa il suo secondo assessore. Si tratta dell’ing. Fabio Patti, sposato, padre di due figli, che dovrà affiancare in caso di elezione a sindaco Antonio Palumbo. Il libero professionista ha operato nella sua carriera in ambiti che riguardano la progettazione edile. Ha competenze sulle tematiche della sicurezza dei luoghi di lavoro con particolare riguardo alla sicurezza nei plessi scolastici.


Battesimo ufficiale sabato scorso ad Agrigento del neo gruppo locale di “Fare! Giovani”. Coordinatori cittadini sono stati nominati Ilenia Mendola e Giuseppe Lacognata, rispettivamente di 21 e 20 anni. Il 18enne Giandomenico Bennardo e il 16enne Dario Latino invece si occuperanno della comunicazione tramite i social network.


Marcello La Scala, consigliere comunale di Agrigento, eletto l’anno scorso nella lista ”Movimento Cinque Stelle”, si è dimesso da Aula Sollano. L’attivista pentastellato nei prossimi giorni comunicherà le motivazioni che lo hanno indotto a rinunciare alla carica. Al suo posto, tra i banchi della pubblica assise cittadina, dovrebbe subentrare Rita Monella che alle lezioni tenute il 31 maggio scorso aveva ottenuto 201 preferenze.


A fine maggio si svolgeranno in tutta Italia le prove del concorso per aspiranti docenti di scuola dell' Infanzia e primaria. Circa 20mila in tutta la Sicilia, esattamente 20.361, sono coloro che ambiscono a uno dei due ruoli. I dati esatti vedono 9.927 domande per la scuola primaria e 10.434 domande per la scuola dell’Infanzia. Le prove scritte si svolgeranno all’interno di laboratori multimediali già presenti in diversi istituti scolastici. I laboratori sono stati tutti convalidati da CINECA, un consorzio italiano interuniversitario che è anche un importante centro di calcolo accreditato dal MIUR. Gli aspiranti docenti verranno valutati in base a una prova scritta su PC, una prova orale e ai titoli posseduti. Nella valutazione dei titoli si valorizzeranno, fra l’altro, i titoli abilitanti, il servizio pregresso, il dottorato di ricerca, le certificazioni linguistiche. Le prove scritte che si faranno su PC prevedono 8 domande. I quesiti saranno: 6 a risposta aperta (di carattere metodologico/didattico e non nozionistico che riguardano la materia di insegnamento) e 2, quelle in lingua straniera, (inglese, francese, tedesco o spagnolo, obbligatoriamente l’inglese per la primaria) a risposta chiusa. Lo scritto avrà una durata di 150 minuti. Per quanto riguarda l’orale, sono previsti 45 minuti: 35 per una lezione simulata e 10 di interlocuzione fra candidato e commissione. Ma adesso la curiosità è tutta puntata sulla decisione che tra qualche giorno farà l’Ufficio Scolastico Regionale di Palermo con l’individuazione dei membri e dei presidenti di Commissione, i cui nomi sono stati pubblicati sul sito dell’USR Sicilia (http://www.usr.sicilia.it/index.php?option=com_contentEview=articleEid=2816Ecatid=21). Molto risalto avranno le figure dei Presidenti di Commissione. 53 in tutta la Sicilia sono gli aspiranti Presidente di Commissione per gli esami di Scuola Primaria, mentre solo 12 sono gli aspiranti Presidenti di Scuola dell’Infanzia. In quest’ultimo breve elenco figurano anche i nomi del dirigente scolastico del Liceo King di Favara, Salvatore Pirrera, e della dirigente scolastica dell’ITC Gallo di Agrigento, Girolama Casà. La decisione dei dirigenti del MIUR sarà pubblicata tra qualche giorno. In ogni caso, per consentire ai candidati di familiarizzare con la procedura d’esame, il MIUR ha messo a disposizione un video tutorial sul proprio canale YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=W6UXEDbqt_0).


Il pilota canicattinese Alfonso Di Bendetto, alfiere della scuderia “S.G.B. Rallye”, sarà tra i protagonisti dell’ Alpe Adria Rally Cup. Si tratta di un campionato internazionale che si articola in cinque gare che si corrono in Croazia, Austria, Slovenia e Italia. Il primo appuntamento è per il prossimo fine settimana in Croazia per il Rally Opatija. Di Benedetto sarà alla guida di una performante Peugeot 217 S2000.


È iniziata bene l’avventura play-off per la Fortitudo Moncada Agrigento che al PalaBam di Mantova si aggiudica la gara 1 battendo i padroni di casa con il risultato finale di 72 a 70. Un match al cardiopalma quello giocato dai biancazzurri che, nettamente avanti nei primi due periodi, hanno subito la rimonta dei lombardi nel terzo tempo. Nell’ultimo periodo poi i padroni di casa erano riusciti ad agguantare il pareggio ma, a poco meno di due secondi dalla fine, ci ha pensato Kelvin Martin che con un canestro da due punti ha regalato la vittoria alla squadra agrigentina. Miglior realizzatore dell’incontro per il team guidato da coach Franco Ciani è stato Marco Evangelisti, autore di 18 punti.


Con l'approssimarsi della stagione estiva si intensificano le corse sulla ferrovia turistica dei templi. Domani, con partenza alle 10.30 dalla stazione di Agrigento Centrale, è in programma una escursione in treno storico tra il capoluogo, la zona archeologica e Porto Empedocle. L'evento è organizzato dalla Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, in collaborazione con Ferrovie Kaos. Il treno effettuerà fermata nelle stazioni di Agrigento Bassa, Tempio di Vulcano, Porto Empedocle Centrale e Porto Empedocle Succursale. Per informazioni si può chiamare il numero 347.10.24.853


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV