SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 08/04/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

AMMINISTRATIVE IN PROVINCIA DI AGRIGENTO. A MONTEVAGO SCENDE IN CAMPO IN PRIMA PERSONA L'ON. MARGHERITA LA ROCCA RUVOLO. DOMANI LA PRESENTAZIONE DELLA SUA CANDIDATURA A SINDACO. INTANTO OSPITE DI INCONTRI VERSO LE AMMINISTRATIVE E' IL CONSIGLIERE COMUNALE DI FAVARA GAETANO AIRO'. A CANICATTì FLAVIO TOSI PRESENTA LE LISTE PER LE COMUNALI.

INCHIESTA SULLA MORTE DELL'AGRIGENTINA CHIARA LA MENDOLA. ARCHIVIAZIONE DEL CASO NEGATA PER L'ANZIANO AUTOMOBILISTA COINVOLTO.

PALMA DI MONTECHIARO. OMETTEVANO DI FAR OSSERVARE L'OBBLIGO SCOLASTICO AI PROPRI FIGLI. 76 PERSONE DENUNCIATE.

PIAZZA CAVOUR A FAVARA OFF LIMITS PER LE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI. LO SFOGO DI UNA PERSONA COSTRETTA A VIVERE SU UNA CARROZZELLA.


Tutto pronto a Montevago per dare il via alla campagna elettorale per le elezioni amministrative 2016 in programma il 5 giugno. Domani, sabato, la deputata regionale dell'Udc Margherita La Rocca Ruvolo presenterà ufficialmente la sua candidatura a sindaco e il simbolo della lista civica "Montevago Popolare". L'incontro, aperto a tutti i cittadini, è in programma alle ore 21 nella sede del comitato elettorale a Montevago in corso Magellano 69.


Si è parlato soprattutto delle prossime consultazioni elettorali nella puntata di Incontri verso le Amministrative 2016 con ospite in studio il consigliere comunale di Ncd-Area Popolare Gaetano Airò. Airò, insediatosi ad Aula "Falcone Borsellino" da appena un anno, dopo le dimissioni di Mariella Vella, si ripropone alla città. Annuncia la sua ricandidatura per il rinnovo del consiglio comunale. Inevitabile l’argomento amministrative e la scelta del partito dell’on. Bosco di appoggiare Gabriella Bruccoleri a sindaco di Favara. Airò è abbastanza critico su questo. Lo ha detto in tutti i modi: “Il candidato sindaco andrebbe scelto all'interno dei partiti e non preso da fuori”. In circa 30 minuti di trasmissione si sono toccati anche argomenti su rifiuti, acqua, bonus idrico di 50 euro alle utenze deboli, sulla situazione finanziaria del Comune. Insomma tutti argomenti caldi che probabilmente incendieranno la campagna elettorale. Incontri verso le Amministrative 2016 con il consigliere Gaetano Airò in onda questo pomeriggio dopo le tre edizioni del TG delle ore 13.55 e stasera dopo il TG delle 22.40.


Flavio Tosi, leader del Movimento “FARE!” e sindaco di Verona, sarà presente domani, sabato 9 aprile, a Canicattì per presentare alla cittadinanza la lista dei consiglieri comunali e il sindaco di “FARE!” per le prossime elezioni amministrative. L’incontro si svolgerà presso l'Hotel Belvedere alle 11:30 in via Resistenza. Oltre a Tosi saranno presenti il deputato nazionale Marco Marcolin, il coordinatore regionale Denis Sottile, il coordinatore provinciale di Agrigento Giuseppe Milano e di Caltanissetta Andrea Maira, il coordinatore comunale di Caltanissetta Marco Gloria e il coordinatore comunale di Canicattì Gioacchino Amico.


Archiviazione negata dal GIP del Tribunale di Agrigento sull’inchiesta a carico del pensionato automobilista agrigentino coinvolto nel tragico incidente costato la vita alla giovane Chiara La Mendola in via Cavaleri Magazzeni. La richiesta di prosciogliere l’uomo dal reato di omicidio colposo era stata avanzata dal P.M. Brunella Sardoni.


I carabinieri della Stazione di Palma di Montechiaro hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Agrigento 76 persone, tutte ritenute responsabili del reato di inosservanza dell’obbligo dell’istruzione dei minori. In particolare i militari dell’Arma, in seguito a numerosi accertamenti eseguiti presso gli Istituti scolastici della Città del Gattopardo, accertavano che tali persone, tutti genitori esercenti la potestà genitoriale di minori di 16 anni, senza giustificato motivo avevano omesso di far osservare l’obbligo di istruzione scolastica ai propri figli.


Operazione di contrasto alla pesca abusiva della Capitaneria – Guardia Costiera di Porto Empedocle all’interno dello scalo marittimo empedoclino. In prossimità della banchina Sciangula una pattuglia di militari ha sorpreso una piccola imbarcazione intenta in attività di pesca. Al timone del natante c’era G.B., trentenne di Favara, che unitamente al proprietario della barca G.F., 49 anni, di Porto Empedocle, è stato sanzionato con 1.000€ di multa per esercizio della pesca con attrezzi professionali senza la prescritta licenza. I due sono stati segnalati all’autorità giudiziaria per violazioni alla norme sulla sicurezza della navigazione. I militari hanno inoltre sequestrato circa 200 metri di rete del tipo tremaglio.


E in vista dell’assemblea dei sindaci dell’ex ATO GESA 2, ovvero dell’ambito territoriale dei rifiuti, convocata dall’Assessorato regionale per martedì prossimo, il consigliere comunale di Agrigento, Marcello La Scala, invita gli amministratori della città dei Templi a essere presenti alla riunione dove, probabilmente, si approverà l’istituzione dei Sub-ambiti. “Nelle assemblee informali che si sono svolte precedentemente - ricorda il consigliere La Scala - la città di Agrigento è stata sempre assente”.


Oggi ci occupiamo di un grave problema che spesso è sottovalutato ma che invece causa notevoli disagi alle persone diversamente abili, ovvero che alcuni automobilisti incivili ostruiscono gli scivoli di accesso a un determinato posto e sostano nelle aree riservate. Lo facciamo rendendovi partecipi dello sfogo che una persona diversamente abile ha fatto alla nostra redazione. Questa persona, che per diverse ragioni preferiamo non esporre, ci ha raccontato di un brutto pomeriggio vissuto nella principale piazza Cavour di Favara. "Avevo voglia di una boccata d’aria– ci ha detto al telefono – e ho deciso di scendere in piazza con la mia carrozzella. Riesco a salire sul lastricato e staziono per qualche tempo godendomi il sole, che quel giorno splendeva. Fattasi una certa ora – ha continuato – ho deciso di tornare a casa ma, come spesso accade, degli automobilisti incivili, incuranti degli spazi riservati, hanno ostruito con le loro auto tutti e quattro gli scivoli presenti in piazza. Per evitare inconvenienti, anziché chiedere aiuto alle persone in piazza o chiamare le Forze dell’ordine, -ci dice- ho preferito attendere che almeno una delle mie vie di fuga fosse liberata. Attesa che però è durata più del previsto". La persona diversamente abile ha voluto raccontarci questa sua disavventura per sensibilizzare le persone cosiddette “normali” al rispetto degli altri e soprattutto di chi purtroppo non è fortunato come loro. Rispettare il prossimo e quanti per varie ragioni sono diversi da noi è segno di civiltà. Le immagini che stanno accompagnando questo servizio sono state girate questa mattina e confermano in toto quello che la persona disabile ci ha descritto nel suo racconto. Tutti e quattro gli scivoli erano ostruiti e nelle aree di sosta riservate agli invalidi una sola delle auto parcheggiate aveva esposto il contrassegno di autorizzazione. Una situazione certamente imbarazzante e che deve fare riflettere tutti, innanzitutto sul rispetto della dignità di ciascun individuo. Agli organi competenti invece spetta l’obbligo di garantire una vita “normale” a tutti i cittadini, a cominciare dall'abbattimento delle barriere architettoniche dagli edifici e luoghi pubblici. E pensare che questi episodi che vi abbiamo raccontato si verificano a pochissimi passi dal palazzo municipale.


Sono stati sbloccati i lavori per il ripristino della viabilità in via San Girolamo, ad Agrigento. A dirlo l’assessore comunale al centro storico Beniamino Biondi. “Partiranno immediatamente –scrivono dal Comune- i lavori di riempimento della cavità sottostante via San Girolamo per il ripristino della viabilità in quella strada del centro storico. Il Presidente del Tribunale di Agrigento infatti, nell’udienza straordinaria di ieri, a seguito di una Istanza urgente avanzata dal Comune, ha autorizzato i lavori di riempimento della cavità con modalità operative che possano conciliare le attese dei residenti, da tempo penalizzati per via del traffico interdetto nella via, con il rispetto delle risultanze peritali”. "L'impegno dell'Amministrazione - ha detto l'assessore Beniamino Biondi - ha ottenuto un risultato concreto accelerando il processo di recupero di via S.Girolamo. Dopo tanti disagi finalmente il quartiere potrà normalizzarsi ripristinando uno dei suoi più importanti percorsi, consentendo la ripresa delle attività economiche e il più immediato recupero delle quotidiane pratiche sociali!".


Le forti raffiche di vento africano che ieri hanno soffiato sull’agrigentino hanno causato disagi lungo la via Passeggiata Archeologica della città dei Templi dove diversi rami dei pini presenti ai margini della carreggiata sono stati letteralmente spazzati via dal vento, mettendo così a rischio l’incolumità dei passanti. La sicurezza in zona è stata ripristinata dai Vigili del Fuoco, che hanno liberato la strada e rimosso dagli alberi i rami spezzati dalla furia del vento.


Lotta contro gli abusivi stamattina del Comando della Polizia Municipale di Agrigento su disposizione dell’amministrazione comunale. È caccia agli abusivi al mercato di p.zzale Ugo La Malfa. L’intervento che ha visto coinvolti 22 agenti della Polizia Municipale mira a contrastare il mercato illegale di merce contraffatta o non a norma e bancarelle non autorizzate.


Domani, alle ore 10, presso Le Stoai di Agrigento, cerimonia di premiazione del concorso sulla legalità indetto dalla Camera di Commercio di Agrigento, in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale. Il concorso era rivolto agli alunni di scuola primaria e secondaria. I partecipanti hanno realizzato degli elaborati grafico–pittorici sul tema “legalità nell'impresa”.


Spegne oggi 101 candeline Suor Maria Celeste Vella, la religiosa che per tantissimo tempo è stata ospite presso il Boccone del Povero di Favara. L’anno scorso infatti si era svolta una grandissima festa proprio a Favara alla presenza di amici e parenti. Quest’anno purtroppo non è stato possibile in quanto la suora, per le vicende successe al Boccone del Povero di Favara, è stata trasferita a Palermo per volontà della Congregazione. “Ad ogni modo Suor Maria Celeste –ci dicono i parenti Sanfratello- sta benissimo. La sua mente è lucidissima e vogliamo augurarle tantissimi auguri”.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV