SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 05/04/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI FAVARA. SUL NOME GABRIELLA BRUCCOLERI FANNO QUADRATO IL PD E IL NUOVO CENTRO DESTRA. SICILIA FUTURA IN STAND BY. PER BOSCO: "SOSTERRO' CANDIDATURA BRUCCOLERI PERCHE' GARANZIA ONESTA, CULTURA E COMPETENZA". IL PD:" SIAMO E SAREMO ACCANTO A GABRIELLA PER COSTRUIRE INSIEME UNA NUOVA FAVARA, LA FAVARA DELL'ANIMA". INTANTO SUL FRONTE DEL CENTRODESTRA SPUNTANO I NOMI DEI PAPABILI CANDIDATI.

CONTROLLI DEI CARABINIERI IN ATTIVITA' PUBBLICHE A FAVARA. TRE PERSONE SONO STATE DENUNCIATE.

MONTEVAGO. SCOPERTA PIANTAGIONE DI CANAPA INDIANA. UN ARRESTO. INTANTO AD AGIRA DUE PERSONE SONO STATE ARRESTATE PER SPACCIO DI DROGA.

PALERMO. LA DOCENTE FAVARESE FRANCESCA VITELLO TRIONFA AL PREMIO INTERNAZIONALE LETTERE E ARTI "DUE SICILIE".


Il nome di Gabriella Bruccoleri è gradito sia al Partito Democratico dell’on. Moscatt sia al Nuovo Centro Destra dell’on. Bosco che nella figura della dirigente scolastica vedono una candidata valida per la carica a sindaco di Favara. Recentemente nella città dell’Agnello Pasquale si era parlato di una possibile formazione di una coalizione, in occasione delle elezioni amministrative, uguale a quella che sostiene il governo Crocetta, ovvero: PD, NCD e Sicilia Futura. L’accordo tra i partiti di Renzi e Alfano sul sostegno della candidata Bruccoleri è stato raggiunto, momentaneamente in stand by invece Sicilia Futura dell’on. Michele Cimino che non disprezza il nominativo di Bruccoleri, anzi, ma a cui probabilmente non è piaciuta la metodologia adottata per la comunicazione del nominativo. Non si esclude che il partito quindi possa presentarsi agli elettori con un proprio aspirante sindaco. Se le cose rimangono invariate sino alla data delle presentazioni di liste e candidati, per le amministrative 2016 a Favara potrebbe ripetersi una situazione simile a quella verificatasi 5 anni fa quando Rosario Manganella, di Primavera Favarese, si candidò a sindaco e i partiti di centro destra, forse ancora impreparati alle consultazioni, si unirono a lui formando la cosiddetta “coalizione di responsabilità” . Questo potrebbe essere un punto di debolezza quindi per PD e NCD, non mettere un proprio candidato ma sostenere una candidatura esterna. Come non ricordare, 5 anni fa quella di Manganella fu una candidatura “confezionata”, pronta all’uso e che, però, non ha portato sicuramente i risultati amministrativi sperati. Basta ricordare che l’attuale sindaco durante la sua campagna elettorale aveva scongiurato l’ipotesi dissesto del comune. Insomma, con oggi mancano 2 mesi al voto. I due partiti rappresentanti dai due deputati locali hanno fatto la loro scelta. Quanti altri si accoderanno? Una cosa va detta, alla candidata Bruccoleri va dato il merito di essere stata in grado di ricompattare il PD locale e ricevere il consenso anche del Nuovo Centro Destra.


Ed ecco il comunicato ufficiale dell’on. Nino Bosco dove si dice che sosterrà la candidatura di Gabriella Bruccoleri a sindaco di Favara. "Gabriella Bruccoleri –dice Bosco si candida a sindaco di Favara e da subito voglio esprimere il mio convinto sostegno per una donna, una professionista stimata e impegnata, che garantisce una forte rottura con il passato. Intelligenza, passione, onestà e cultura. Le peculiarità della Bruccoleri rappresentano di per sé un programma di rinnovamento per Favara. Il mio impegno politico per la Bruccoleri –continua Bosco- si nutre della profonda convinzione che a giovarne sarà la città di Favara e tutti i suoi cittadini. Un cammino lungo, complesso quanto affascinante che merita di essere sostenuto e accompagnato dalle energie più belle e più vive della nostra città. Sarebbe il primo sindaco donna nella storia della città. Favara –conclude- si merita un nuovo inizio".


“Accogliamo con fervore la candidatura di Gabriella Bruccoleri”. Esordiscono così i membri del Comitato per le amministrative riunitosi ieri pomeriggio presso la sede del PD di Favara. A convocarlo il segretario di circolo Carmelo Vitello, il quale ha manifestato grande apprezzamento per la candidatura a sindaco della dirigente scolastica. “Onestà, trasparenza, passione ed energia –scrivono- sono solo alcune delle innumerevoli caratteristiche della candidata a primo cittadino Gabriella Bruccoleri la quale, fin da subito, ha riscosso stima e fiducia da parte dalla segreteria provinciale, capeggiata da Peppe Zambito, e da tutta la deputazione regionale e nazione del Pd. La forte personalità di Gabriella Bruccoleri –continuano- si coniuga perfettamente con le esigenze e i bisogni che il nostro partito decanta da molto tempo e che ha nuovamente ribadito nell’ultima assemblea cittadina. Entro giovedì –continuano i membri del Comitato- riuniremo tutti gli iscritti al Partito democratico così da poter subito iniziare a essere protagonisti principali di questa, siamo certi, rinnovata stagione politica. Siamo e saremo accanto a Gabriella Bruccoleri per costruire insieme e intorno a lei, e a tutti coloro che vorranno esserci –concludono- quel “cantiere” dal quale risorgerà una nuova Favara: la Favara dell’anima”.


Elezioni amministrative a Favara. Il comitato “La Città che vogliamo” accoglie positivamente la candidatura a sindaco della città dell’Agnello pasquale della dirigente scolastica Gabriella Bruccoleri. “Mettiamo a tua disposizione quattro mesi di lavoro – si legge in una nota del comitato - idee progetti e professionalità che il comitato per "La Città che vogliamo" ha elaborato fino ad adesso”.


E restando in tema "Amministrative a Favara" , anche il centrodestra locale è in fermento per la formazione delle liste e della scelta del proprio candidato sindaco. Coalizione probabilmente guidata da Forza Italia e altri movimenti e liste civiche. Il centrodestra favarese starebbe meditando su una rosa ristretta di nomi, rappresentati da ambedue i sessi. Tra i papabili, circola insistente la voce della candidatura a primo cittadino del collega giornalista Giuseppe Moscato che in passato ha già ricoperto il ruolo di assessore comunale. Altro nome è quello della dott.ssa Cav. Etta Milioto, già capo di gabinetto al Comune di Favara. Naturalmente trattandosi di voci non ufficiali, e quindi semplicemente di indiscrezioni e voci di piazza, occorre valutarle per quelle che sono.


Lo avevamo annunciato già settimane addietro che con molta probabilità ci sarebbero stati ulteriori controlli dei militari della Tenenza di Favara dopo quelli effettuati la sera del 19 marzo scorso nei diversi esercizi pubblici della città. Controlli, effettuati il sabato sera, che portarono alla denuncia di quattro persone. Domenica sera, 3 aprile, i carabinieri agli ordini del Luogotenente Giuseppe Tararà hanno effettuato ulteriori controlli in altri centri scommesse e associazioni presenti a Favara che, in assenza di appositi abbonamenti, mostravano pubblicamente le partite di calcio ai presenti. In realtà un abbonamento c’era ma questo era per uso domestico e non consentiva la trasmissione della partite nel pubblico esercizio. Deferite in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria tre persone titolari dell’attività e presidenti di associazioni. Si tratta di G.R., di 48 anni, P.P., di 34 anni, e C. B., di 33 anni. Le attività di controllo dei militari di Favara si sono svolte rispettivamente in via Napoli, via Vittorio Emanuele e via Agrigento. I militari della Tenenza di via Olanda, constatate le violazioni di legge, hanno così sottoposto a sequestro 2 decoder, 3 smart card Mediaset Premium, 1 smart card Sky , 2 Slot Cam e provveduto alla denuncia delle tre persone.


Con l’accusa di coltivazione di sostanze stupefacenti, su disposizione del Gip del Tribunale di Sciacca, Antonino Cucinella, i carabinieri della Compagnia saccense hanno arrestato Calogero Alagna, di 39 anni. L’uomo avrebbe curato una vasta piantagione di canapa indiana, circa 200 piantine messe a dimora in un terreno ubicato in c.da Mastragostino, a Montevago. Un vero e proprio impianto di produzione agricola con annesse opere di irrigazione quello che è stato scoperto dai militari. La piantagione a fioritura ultimata avrebbe fruttato, se immessa nel mercato delle sostanze stupefacenti, notevoli introiti. Espletate le formalità di rito, il 39enne è stato trasferito presso la casa circondariale di Sciacca.


Venne arrestato nell’ottobre scorso con l’accusa di tentata estorsione perché accusato di aver messo della colla nei lucchetti di alcuni negozi di Villaggio Mosè per poi contattare al telefono i titolari e chiedere dei soldi in cambio di protezione. Adesso chiede scusa. Parliamo del 60enne Ignazio Natalello, noto ad Agrigento per essere il capo dei “tammurinara” di San Calogero. Ieri si è svolta al Tribunale di Agrigento l’udienza. L’uomo ha fatto sapere che vuol essere giudicato col rito abbreviato. Ricordiamo che l’uomo, per rendere credibile le sue richieste di denaro, diceva che i soldi servivano per il boss Gerlandino Messina.


Due uomini a bordo di un'auto nei pressi di Agira, in provincia di Enna, alla vista di un posto di blocco dei carabinieri hanno lanciato dal finestrino del mezzo un involucro. Insospettiti, i militari hanno fermato l’auto e recuperato la confezione. Al suo interno c’erano 7 grammi di eroina. Per i due sono subito scattati gli arresti. Si tratta di Mauro Cocuzza e Felice Allegra, rispettivamente di 47 e 38 anni, entrambi residenti a Gagliano Castelferrato. Ai due, che sono accusati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, sono stati concessi gli arresti domiciliari. La droga recuperata invece è stata sequestrata.


Alfredo Batticani di Bronte, Francesco Di Giacomo di Salerno e Francesco Marcone di Roma sono i nuovi revisori dei Conti del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Per il triennio 2016 – 2018 la presidenza del collegio è stata affidata al dott. Batticani. La nomina dei tre contabili segue la procedura dell’estrazione mediante sorteggio informatico effettuata alcune settimane addietro.


Ad Agrigento le famiglie degli alunni che frequentano nella propria città le scuole secondarie di primo grado possono fare istanza per i contributi per il trasporto urbano per raggiungere agevolmente la sede scolastica. Per gli studenti diversamente abili è anche prevista l’assistenza specialistica. Al beneficio possono accedere gli alunni che appartengono a famiglie con ISEE non superiore a 10.632,94 euro e che non hanno usufruito, per le stesse finalità, di alcun contributo da parte di Pubbliche Amministrazioni. L’attestazione ISEE valida è quella rilasciata il 15/01/2016. L’ istanza corredata da fotocopia di un valido documento di identità del sottoscrittore deve essere presentata entro e non oltre il 30 aprile prossimo presso l’istituzione scolastica frequentata. Il bando, con i relativi allegati, è pubblicato sul sito del Comune www.comune.agrigento.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente gli uffici comunali della Pubblica Istruzione al numero 0922 59.04.51.


“Viva Palermu e Santa Rusalìa”, la lirica scritta dalla docente in pensione Francesca Vitello, originaria di Aragona, trasferitasi poi a Favara, si è aggiudicata il primo posto del Premio Internazionale di Lettere E Arti “Due Sicilie” nella sezione “Vernacolo Regioni d’Italia”. Un premio a cui hanno partecipato diversi poeti e scrittori di tutta Italia. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato scorso nella sala Lapidi del Municipio di Palermo. Alla prof.ssa Vitello un originale dipinto di Maria Lidia Simone, una prestigiosa medaglia di San Gennaro e un artistico Diploma di Lode. In uno stralcio della motivazione che le assegna il premio si legge: ”Francesca Vitello è un modello espressivo che va al di là della corrente comune dei contemporanei, in quanto sfavilla concetti di alta teologia comunicativa e merita il plauso della critica competente perché riesce con innata e sensibile umiltà a entrare nei cuori della gente attraverso parole che hanno breccia nel cuore”.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV