SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 26/03/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

LICATA. SPARI CONTRO CASA DI UN PREGIUDICATO. INDAGANO I POLIZIOTTI.

3.200 VERBALI IN SOLI DUE MESI. SUCCEDE AD AGRIGENTO. ATTIVITA' DI CONTROLLO DEGLI AGENTI DELLA LOCALE POLIZIA MUNICIPALE.

STANOTTE TORNA L'ORA LEGALE. LANCETTE DEGLI OROLOGI AVANTI DI UN'ORA.

RITI DEL VENERDì SANTO. IERI SERA LA TRADIZIONALE SPARTENZA A FAVARA IN PREPARAZIONE DELLA VEGLIA PAQUALE. MONITO NELL'OMELIA DELL'ARCIPRETE AI CANDIDATI ALLE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE:"SCENDETE IN CAMPO NON PER ESSERE SERVITI, MA PER SERVIRE".

LA RAPPRESENTANZIONE DE "LA PASSIONE DI CRISTO" DELLE DIVERSE COMPAGNIE TEATRALI E DA UNA CORALE DI FAVARA IN ONDA I PROSSIMI 30 E 31 MARZO SU SICILIA TV.


Degli spari sono stati indirizzati contro la casa di un pregiudicato licatese e adesso la polizia del locale Commissariato indaga per far luce sull’accaduto. È successo qualche notte fa nella casa del 58enne A.O. È stato lo stesso ad avvertire gli spari e avvisare le Forze dell’ordine. Ha raccontato di aver trovato la porta d’ingresso e anche un infisso della sua abitazione danneggiati da colpi di arma da fuoco. In un primo momento pensava si trattasse di petardi.


Sono diversi i blitz della Polizia Municipale di Agrigento contro le soste selvagge e le infrazioni alla ZTL. L’attività degli agenti del comandante Cosimo Antonica si è concentrata principalmente nelle aree della città maggiormente critiche per il traffico veicolare. Doppie e triple file in viale della Vittoria, invasione di auto in piazza Pirandello dinanzi al Palazzo Comune, intralci alla circolazione veicolare nelle vie Imera, XXV Aprile, Manzoni, Dante e nell’area intorno allo stadio Esseneto. Gli agenti hanno anche sanzionato coloro i quali, non rispettando il divieto di transito per auto e moto, hanno invaso piazzale Rosselli, l’area dove arrivano e partono gli autobus. Il rafforzamento dei servizi di pattuglia e la razionalizzazione dei turni di servizio hanno permesso di elevare tra gennaio e febbraio scorsi 3.200 verbali di cui 1.500 in via Atenea e 30 veicoli sono stati trovati privi di assicurazione. Anche l’infortunistica stradale nel corso degli interventi per rilievi ha elevato 33 verbali.


160 KG di prodotti ittici sequestrati e sanzioni complessive per circa 2.600 euro. Questo in sintesi è il bilancio delle attività di controllo della filiera della pesca attuate nei giorni scorsi dagli uomini della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Porto Empedocle. Nello specifico, i militari hanno sanzionato con 1.500 euro di multa, per assenza di tracciabilità dei prodotti, un commerciante empedoclino a cui sono stati sequestrati anche 110 KG di gamberi, 10 KG di spatola e 40 KG di rana pescatrice. Pescato che i medici veterinari dell'ASP hanno dichiarato non idoneo al consumo umano e quindi destinato alla distruzione. Per un altro commerciante empedoclino invece è scattata una multa di 1.166 euro per violazione delle norme in tema di denominazione commerciale e scientifica, metodo di produzione e zone di cattura di una partita di pesce spada.


La visita di ieri del Presidente del Consiglio Matteo Renzi a Lampedusa per il Movimento dei Poliziotti Democratici e Riformisti è stato un segnale tangibile di vicinanza da parte dell'attuale Governo nei confronti dei cittadini e delle Forze di Polizia impegnate in prima linea. L'organizzazione sindacale è consapevole che le recenti decisioni strategiche attuate dal Governo in tema di politiche internazionali sottoporranno le Forze di Polizia Italiane a un sicuro surplus in termini di sicurezza, finalizzato a scongiurare probabili attacchi connessi al macrofenomeno del fondamentalismo islamico.


"Impedire la fruizione dei musei di domenica e nei giorni festivi in Sicilia significa danneggiare l'economia e l'immagine turistica dell'Isola". Così la deputata alla Camera del Movimento Cinque Stelle, Azzurra Cancelleri, ha commentato la decisione del dipartimento regionale dei Beni Culturali di bloccare l'utilizzo degli addetti al servizio di custodia della Sas, la partecipata regionale che impiega il maggior numero di precari nei giorni festivi. L'on. Cancelleri ha inoltrato una nota al ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini in cui scrive: "Il personale della Sas è indispensabile per garantire l'accesso ai siti archeologici e di interesse naturalistico ai visitatori. Questa decisione - ha aggiunto - costringerà i turisti a rinunciare alle visite e alle gite in Sicilia. Un ulteriore danno - scrive ancora la deputata pentastellata - che la nostra terra non può permettersi".


Gli agrigentini hanno scelto di destinare le somme stanziate dalla Regione per le azioni di interesse comune a un "Centro educativo per soggetti affetti da autismo". Questo è stato il progetto più gradito nel sondaggio on line di democrazia partecipata proposto dal Comune di Agrigento. Le somme previste, che si riferiscono al 2015, sono pari a 58 mila euro.


Cambio di guardia al vertice del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Su disposizione del Presidente della Regione Rosario Crocetta si insedia il neo commissario straordinario, ovvero il dott. Roberto Barberi, in sostituzione del precedente commissario Marcello Maisano. Barberi, avvocato dipendente dell'Assessorato Regionale dell'Istruzione, resterà in carica nelle more dell’insediamento degli organi degli Enti di Area vasta. L' incarico, comunque, non potrà durare oltre il 30 giugno prossimo.


Questa notte alle ore 02:00 torna l'ora legale: lancette degli orologi quindi avanti di sessanta minuti. Tutto questo a discapito, almeno per domani, di un'ora di sonno. Con l'introduzione dell'ora legale comunque, grazie ai sessanta minuti di luce in più nei sette mesi della sua durata, si stima un risparmio energetico pari a 580 milioni di kilowattora che equivalgono a circa 94 milioni e mezzo di euro. Secondo i dati elaborati da Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, dal 2004 al 2015 il minor consumo di elettricità dovuto all'ora legale in Italia è stato complessivamente di circa 1 miliardo e 100 milioni di euro. L'appuntamento con l'ora solare adesso slitta alla notte tra il 29 e il 30 ottobre prossimi.


“Il fenomeno dell’accattonaggio e dei venditori abusivi di merce contraffatta ad Agrigento ha assunto proporzioni impressionanti". Sono queste le parole del coordinatore provinciale del movimento "Fare!" Giuseppe Milano che sull'argomento aggiunge: "La città brulica di zingari ed extracomunitari che chiedono l’elemosina, in maniera fastidiosamente insistente e molesta, e di extracomunitari abusivi che vendono quotidianamente merce contraffatta invadendo Porta di Ponte e il centro cittadino. Tutto ciò- continua Milano - è inaccettabile per una società civile e comporta un danno all’immagine di una città turistica quale è Agrigento. Chiediamo al Sindaco Firetto e all’Amministrazione comunale- conclude il coordinatore provinciale di "Fare!" - di intervenire prontamente per porre fine a questa situazione e riportare ordine e decoro nelle vie della città dei Templi".


La bara è vuota, il corpo del Cristo è stato deposto. Giorno di lutto oggi per la comunità cattolica che ieri ha rievocato i tragici momenti della morte di Gesù in croce; tutto in attesa del giorno della domenica, quando il Cristo risorgerà dai morti. Ieri sera a Favara, al Calvario, dopo l'omelia di Don Uriel Ortiz c'è stata la deposizione della statua di Gesù dalla croce nella teca di vetro e la processione con al seguito anche l'immagine della madre di Gesù per le vie Umberto, via Margherita, via Vittorio Emanuele, via Cesare Battisti fino a piazza Cavour. Ad accompagnare i due simulacri spinti a mano dai membri della Confraternita Santa Croce del Calvario, oltre ai fedeli anche la Banda musicale "Giuseppe Lentini" e le autorità civili e militari di Favara. Ad aprire il corteo diversi credenti con i lumini in mano. A guidare la processione i sacerdoti della città. Durante il percorso anche quest'anno ci sono state delle soste per l'ormai tradizionale canto "Ah, sì versate lacrime". Don Giuseppe D'Oriente, arciprete di Favara, nella sua omelia in piazza Cavour ha parlato del servizio che i veri credenti devono offrire ai fratelli. Prendendo l'esempio di Gesù che ha lavato i piedi agli apostoli e la sua frase "chi vuol essere grande tra voi si farà vostro servitore, e chi vuoi essere il primo tra voi sarà il servo di tutti", don Giuseppe ha invitato i futuri candidati alle prossime elezioni comunali a scendere in campo "non per essere serviti, ma per servire". Dopo l'omelia è stato il momento della tanto attesa "Spartenza", ossia l'atto del disperato saluto della madre alla salma del figlio prima della deposizione nel sepolcro, accompagnata dalle suggestive note della Banda Musicale "Lentini". La statua del Cristo è stata quindi poi trasportata all'interno della chiesa del Rosario e appoggiata sull'altare per permettere ai fedeli di venerare, salutare e baciare l'immagine. Già da quel momento e per tutta la giornata di oggi, sabato, è tempo di riflessione e di preghiera nell'attesa della resurrezione di domenica. Da stamattina c'è stata la possibilità di fare una visita devozionale al Calvario dove c'è l'urna vuota del Cristo Morto. In tutte le chiese parrocchiali è possibile confessarsi in attesa della funzione della veglia pasquale.


Ce lo avete chiesto a gran voce e adesso vi comunichiamo che finalmente ci siamo. Mercoledì 30 e giovedì 31 marzo prossimi andrà in onda, in prima visione, sui nostri canali televisivi e anche in diretta streaming “La Passione di Cristo”, la rappresentazione proposta in città lo scorso 20 marzo e curata dalle diverse compagnie teatrali e dalla corale "Gruppo Armonico Incontri" presenti sul territorio favarese. È stato un successo di pubblico quello avuto in occasione della domenica delle palme. Tanta la gente che ha assistito a circa 4 ore di rappresentazione che ha ripercorso la passione di Gesù sulla terra dall’ingresso a Gerusalemme fino alla Crocefissione e successiva deposizione del corpo senza vita del Cristo nel sepolcro. La rappresentazione, voluta fortemente da fra Giuseppe Maggiore dei Frati Minori del Convento Sant’Antonio collaborato da Giuseppe Crapanzano, in arte Cioppino, si è svolta dapprima in piazza Cavour per poi spostarsi alla collina San Francesco dove è avvenuta la crocefissione con alle spalle delle croci la grande cupola della Chiesa Madre di Favara. Circa 80 tra attori e comparse che hanno saputo narrare, grazie alla regia di Filippo Costanza, Giovanna Crapanzano e Dino Patti, gli avvenimenti che secondo la tradizione cristiana hanno contraddistinto le ultime ore di vita terrena di Gesù. Insomma la seconda edizione è stata davvero un successo. In molti non hanno avuto modo di assistere alla rappresentazione e proprio per questo Sicilia TV vuole dare loro la possibilità di poterla seguire direttamente da casa grazie al prestigioso lavoro di Domenico Presti, un giovane che di anno in anno sta dimostrando di crescere professionalmente sempre più. Un ringraziamento va anche agli sponsor che stanno aderendo per permettere la messa in onda delle oltre due ore di trasmissione che sarà seguita, e di questo ne siamo certi, da una miriade di persone. Appuntamento quindi per mercoledì 30 e giovedì 31 marzo in prima serata su Sicilia TV.


Da oggi e sino a lunedì 28 marzo si terrà a Favara il XXX Incontro Regionale Giovanile delle Chiese Cristiane Evangeliche Pentecostali ADI. Circa un migliaio tra giovani e meno giovani di tutta la Sicilia avranno un obiettivo comune: lodare insieme il Signore e crescere nella fede ascoltando la Sua Parola. Tre giorni di studi biblici e predicazione della Parola di Dio con il tema del testo biblico in Isaia 6:8 “Poi udii la voce del Signore che diceva: «Chi manderò? E chi andrà per noi?» Allora io risposi: «Eccomi, manda me!»”. È previsto l’intervento del pastore Vincenzo Specchi, Vice Presidente del Consiglio Generale delle Chiese ADI e pastore a Padova e Vicenza. Anche quest'anno ci sarà un programma speciale per tutti i bambini curato dal Gruppo SorridiAmo e le dirette delle riunioni su Radio Evangelo Network Circuito radiofonico delle Chiese ADI . Per quanti volessero partecipare gli appuntamenti che si svolgeranno presso lo “Sport Village” di c.da Chimento a Favara sono per oggi, sabato, alle ore 17.30, domenica e lunedì alle ore 17.00.


A conclusione di questo notiziario vogliamo rivolgervi il nostro augurio di una vera Pasqua di resurrezione nelle nostre e vostre vite. Passate questi giorni nell’amore fraterno e soprattutto consapevoli che Cristo è morto ma che è anche risorto per il perdono dei nostri peccati. Auguri di vero cuore da parte nostra. A martedì con una nuova edizione del tg.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV