SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 25/03/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

VOLEVA RUBARGLI IL TELEFONINO E L'AGGREDISCE. SUCCEDE A FAVARA A UNA MINORE DI 11 ANNI. I CARABINIERI CERCANO IL RESPONSABILE. SEMBRA ESSERE STATO UNO STRANIERO.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE. ENTRO L'11 MAGGIO PROSSIMO SI SAPRANNO CHI SONO UFFICIALMENTE I CANDIDATI SINDACO E CONSIGLIERI COMUNALI

FAVARA. SENSI DI MARCIA NON RISPETTATI. I CITTADINI CHIEDONO L'INTERVENTO DEI VIGILI URBANI

GIRGENTI ACQUE RISPONDE ALLA SEGNALAZIONE DEGLI ABITANTI DI VIA COLA DI RIENZO. "MARTEDI' -ASSICURANO- SAREMO SUL POSTO".

OGGI VENERDì SANTO E COME DA TRADIZIONE SI E' SVOLTA A FAVARA LA VIA CRUCIS CITTADINA. STASERA PROCESSIONE DELL'URNA COL CRISTO MORTO E IL RITO DELLA SPARTENZA.


Una ragazza di 11 anni è stata aggredita ieri pomeriggio a Favara pare da un cittadino extracomunitario. Il fatto è successo intorno alle 18.00 in via Luigi La Porta. Secondo una prima ricostruzione l’uomo avrebbe cercato di rubare il cellulare della ragazza e nella colluttazione la minore avrebbe riportato qualche livido ed escoriazione. Sulle tracce dell’aggressore sono i carabinieri della Tenenza di Favara agli ordini del Luogotenente Ivan Montebugnoli.


La data non è ancora ufficializzata da una pubblicazione in Gazzetta ma domenica 5 giugno è il giorno nel quale 29 comuni Siciliani andranno alle urne per eleggere i loro sindaci e i consiglieri comunali. In caso di ballottaggio, si tornerà ai seggi anche il 19 giugno. Per legge il Decreto assessoriale deve essere pubblicato entro il 60° giorno precedente a quello della votazione. Fermo restando la conferma della data per domenica 5 giugno, il Decreto dovrà essere pertanto pubblicato entro mercoledì 6 aprile. Le liste dei candidati al consiglio comunale con i nomi dei candidati a sindaco dovranno essere presentati alla segreteria dei comuni interessati al voto da venerdì 6 maggio fino alle ore 12 di mercoledì 11 maggio. Intanto la notizia della data delle consultazioni comunali pubbliche ha inferto lo sprint alla preparazione delle liste e delle intese elettorali. Ai partiti e ai movimenti resta poco più di un mese di tempo, circa 5 settimane, per chiudere tutti gli accordi. Intanto alla Regione l'Ufficio Elettorale si rafforza. Con un ordine di servizio ritorna il dott. Giovanni Corso che prende momentaneamente il posto della Dirigente Patrizia Valenti. A oggi all'ufficio regionale non è ancora pervenuta alcuna data ufficiale per le elezioni. Il tutto è rimandato a dopo Pasqua.


Oggi ci occupiamo di circolazione veicolare a Favara o meglio del non rispetto del codice della strada di numerosi conducenti di veicoli. Dallo scorso 16 febbraio il Comune di Favara ha istituito il senso unico di circolazione in due arterie periferiche che per la loro ubicazione strategica vengono quotidianamente percorse da numerosi veicoli. Stiamo parlando delle vie Eduardo De Filippo e Anna Magnani, traverse che da via Pio La Torre, zona ex macello, conducono agevolmente in viale Pietro Nenni senza dover necessariamente passare dalla piazza Itria, zona nota per la congestione del traffico veicolare cittadino. Nonostante l’istituzione del senso unico di marcia, le due strade vengono normalmente percorse in entrambi i sensi di marcia. Molti sono infatti gli automobilisti che non rispettano il divieto di transito e incuranti continuano a salire da via De Filippo e a scendere da via Magnani. Le violazioni al codice della strada ci sono state segnalate da diversi automobilisti e perfino da abitanti della zona. Il compito che ci danno è quello di denunciare pubblicamente il fatto e di dare mandato all'assessore al traffico e viabilità e al comandante della Polizia Municipale di predisporre un intervento sul posto. Del problema, secondo una cittadina favarese che ha inoltrato una mail in redazione, sarebbero stati informati telefonicamente gli stessi Vigili Urbani che, però, non avrebbero effettuato alcun intervenuto. Il timore degli abitanti è quello che il mancato rispetto della segnaletica possa provocare degli incidenti. Per questo motivo i residenti chiedono alla Polizia Municipale di effettuare una campagna di sensibilizzazione con l’invio in zona, almeno per un paio di giorni, di agenti per dirigere il traffico e riportare in zona la disciplina. Medesimo problema segnalano alcuni abitanti di via Soldato Costanza, strada che da corso Vittorio Veneto porta in via San Calogero. "Da parecchi anni -ci dicono- nel tratto di strada dove si dovrebbe solo salire i veicoli continuano imperterriti anche a scendere, mettendo seriamente a rischio la pubblica incolumità". Anche in questo caso si chiede all'amministrazione comunale e alla Polizia Municipale di intervenire e far rispettare le regole in città.


Raccolta differenziata dei rifiuti a Fontanelle. In una sola settimana dall’avvio del servizio porta a porta l’umido è passato da 150 kg raccolti il 16 marzo a una tonnellata e mezzo circa di rifiuti prelevati sia il 19 sia il 21 marzo. A Fontanelle cresce anche il conferimento di plastica e lattine, ritiro che, ricordiamo, si effettua nelle giornate di mercoledì e sabato e che è passato da una raccolta iniziale di 130 kg ai 510 registrati lo scorso 19 marzo. “Siamo soddisfatti di questo miglioramento - commenta l’amministratore delegato di Iseda Giancarlo Alongi – anche se la strada da fare è ancora molta. Siamo però convinti – aggiunge - che Fontanelle, con un po’ di tempo e vinte le perplessità iniziali, risponderà bene a questo progetto del “porta a porta” perché si avranno dei benefici sia in termini economici che di rispetto dell’ambiente".


Martedì operai di Girgenti Acque saranno in via Cola di Rienzo, a Favara, per riparare la condotta. Ad assicurarlo è il geom. Paolo Criscimanna dopo la segnalazione dei cittadini fatta attraverso la rubrica “La Voce del cittadino”. Come ricorderete, ieri alcuni abitanti della zona hanno contattato la nostra redazione per segnalare un pericoloso spreco di acqua in strada. Ogniqualvolta in zona si effettua il turno di erogazione del prezioso liquido, diversi metri cubi di acqua si riversano per la via, incanalandosi anche nelle fondamenta delle abitazioni. Un problema che a detta degli abitanti persiste da circa un mese. Lo avevano anche segnalato alla società che gestisce il servizio idrico, che aveva solo effettuato delle foto-rilevazioni senza però effettuare i dovuti interventi. “Tempo permettendo –ci assicura il geom. Criscimanna- martedì mattina saremo sul posto. Una volta scavato capiremo l’entità del danno e quanti metri di condotta occorre sostituire. Dovevano farlo già in questi giorni –conclude- ma per via del maltempo non ci è stato possibile farlo”. Sicilia TV ringrazia per la tempestività con la quale la società risponde alle segnalazioni fatte dai cittadini attraverso la rubrica “La Voce del cittadino” e come sempre vigilerà sulla vicenda fino a quando questo problema non verrà definitivamente risolto.


Refezione scolastica a rischio a Porto Empedocle nei plessi dell’infanzia Pirandello, Montessori, Marullo, Falcone-Borsellino e Puccio. Il Meetup “Grillini Empedoclini” del Movimento 5 Stelle chiede un intervento risolutivo del commissario straordinario del Comune, la dott.ssa Margherita Rizza. La cessazione del servizio, oltre ai notevoli disagi agli alunni e alle loro famiglie, significherebbe anche perdita di posti di lavoro.


L’illuminazione dell’intero Villaggio Pirandello è stata prevista e inserita nel piano triennale delle opere pubbliche al Comune di Agrigento. A esprimere soddisfazione è il consigliere comunale del Pdr Sicilia Futura Salvatore Borsellino che ha proposto appunto l’illuminazione della zona periferica, zona Kaos. “Un passo in avanti è stato fatto - scrive Borsellino. Finalmente, su mia proposta, è stata prevista e inserita nel piano triennale delle opere pubbliche l'illuminazione dell'intero Villaggio Pirandello, sino ad oggi senza alcun barlume di speranza e abbandonato a sé stesso”. Il consigliere Borsellino conclude la sua nota con un plauso all’assessore comunale Miccichè che è intervenuto mettendo in atto interventi di recupero del manto stradale e restituendo una buona e dignitosa viabilità ai cittadini di Villaggio Pirandello.


Anche quest'anno a Favara si è celebrata la Via Crucis, un momento molto toccante per i Cattolici che si sono radunati questa mattina in piazza Cavour dietro ai simulacri del Redentore con la croce addosso e di Maria Addolorata. Il corteo dei fedeli ha percorso le 14 stazioni di dolore e passione di Gesù snodandosi tra piazza Cavour, via Battisti, via Margherita, piazza Mazzini, via Umberto per giungere infine in piazza Capitano Vaccaro dove la statua del figlio di Dio è stata crocifissa nella nuova croce centrale del Calvario, sotto lo sguardo addolorato della madre. L’omelia è stata affidata a Don Diego Acquisto, parroco della Chiesa San Vito. Intanto, per tutto il pomeriggio di oggi, la visita dei fedeli verso la cosiddetta ''Cruci'' per dare un ultimo saluto al Signore crocifisso. Questa sera alle 21.00 processione dell’Urna vuota da piazza Cavour al Calvario dove è in programma l’Omelia di don Uriel Ortiz. Poi la deposizione di Gesù dalla Croce all’interno dell’urna e processione del Cristo Morto, accompagnato dall’Addolorata, per le vie della città con soste per il canto tradizionale “Ah, sì versate lacrime...” Arrivati in piazza Cavour l’omelia dell’arciprete don Giuseppe D’Oriente e a conclusione il tradizionale rito della “Spartenza”.


Dopo gli attentati di Bruxelles, l’Autorità portuale di Palermo ha intensificato i controlli ai varchi. L’Ente portuale ha dato disposizioni alle compagnie di navigazione perché incrementino la percentuale dei controlli delle autovetture in imbarco che accedono alle port facilities. L’Autorità portuale, oltre a collaborare fattivamente con le Forze dell’ordine, ha anche individuato ogni soluzione possibile per garantire la massima sicurezza del porto e ha attivato già dallo scorso anno una serie di strumenti per migliorare i servizi di controllo da parte dell’Agenzie delle Dogane, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato, in particolare per i passeggeri e le autovetture dell’area extra Schengen.


Giornata da dimenticare la 28^ del girone C del campionato di Lega Pro per l’ Akragas sconfitta in trasferta 4-0 dalla Casertana. I biancazzurri sotto di tre reti già allo scadere della prima frazione di gioco. Al 5° minuto del secondo tempo la Casertana si porta a quota 4. Per la cronaca, da segnalare una rete di Leonetti dell’Akragas, annullata allo scadere per fuorigioco. In virtù della sconfitta di Caserta, la compagine agrigentina in graduatoria rimane ferma a 35 punti. Prossimo impegno è per sabato 2 aprile alle ore 14:00 allo stadio Esseneto di Agrigento contro Martina Franca.


A Camastra quest’estate arriva il grande tennis con il torneo “Open città di Camastra”. Sono già iniziati i preparativi per ospitare il torneo. Il torneo Open maschi e femmine è una manifestazione di una certa rilevanza in quanto consente ai partecipanti di mostrare il loro valore e di confrontarsi con atleti di notevole spessore. È previsto anche un ragguardevole montepremi in denaro di 5.600 euro oltre a premi previsti per tutte le categorie. Il Circolo Tennis di Camastra ha già avviato la macchina organizzatrice per arrivare preparati all’evento che si terrà dal 3 al 17 luglio. “Questa manifestazione –ci dice il responsabile Bartolo Tesè- non sarebbe stata possibile senza il patrocinio del Comune di Camastra e di alcuni sponsor locali”.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV