SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 22/03/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ANCORA AUTO IN FIAMME NELL'AGRIGENTINO. E' STATO IL TURNO DELL'AUTO DI UN IMPIEGATO DEL COMUNE DI RAFFADALI.

A CANICATTì L'ENTE COMUNE INCAPACE DI GESTIRE UN BENE CONFISCATO ALLA MAFIA. UN PROVVEDIMENTO DELLA GIUNTA CORBO PREVEDE L'AFFIDAMENTO DELL'IMMOBILE A TERZI.

PALERMO SI FREGIA DEL TITOLO "CITTA' ITALIANA PIU' TRAFFICATA". A STABILIRLO UNO STUDIO DEL TOMTOM TRAFFIC INDEX

"SMETTETELA DI MASSACRARE LA PESCA". E' LA RICHIESTA DEL COMITATO SICILIANO DEI PESCATORI DOMANI IN PROTESTA A PALERMO.

CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI CUCINA ITALIANA. IL FAVARESE CHEF MASSIMILIANO BALLARO' OTTIENE LA MEDAGLIA D'ARGENTO E IL TITOLO DI VICE CAMPIONE NAZIONALE DELLA CATEGORIA CUCINA ARTISTICA.


A Raffadali è andata distrutta dalle fiamme l’auto di un impiegato comunale. Il fatto è successo nella notte tra domenica e lunedì in via Drago. L’auto, una Lancia Y, si trovava parcheggiata sul ciglio della strada quando le fiamme l’hanno avvolta. Sul posto vigili del fuoco e carabinieri. Avviate le indagini.E#8195;


A Canicattì pare sia stato tentato un furto in un negozio di elettrodomestici. Ignoti hanno tentato di entrare all’interno dell’attività sita in via Saetta ma grazie al suono dell’allarme hanno desistito. Sull’accaduto è stata informata la polizia, che ha prontamente avviato le indagini.


Non essendo nelle condizioni di poter gestire autonomamente la struttura affidatagli, la giunta comunale di Canicattì ha deliberato un provvedimento con il quale invita il dirigente di settore a voler procedere all’affidamento “pro tempore” di un immobile confiscato. L’immobile in questione di circa 2.000 mq di terreno, con annessa piscina, sito in c.da San Filippo/Corrigi, era stato confiscato a Salvatore Failla, coinvolto nell’operazione “Alta Mafia” del 29 marzo 2004, poi scagionato dalle accuse in Cassazione il 22.03.2011. Il Direttore dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la gestione dei beni confiscati lo aveva trasferito al Comune di Canicattì, assunto al protocollo dell’Ente lo scorso 7 marzo. Qualche giorno dopo, ovvero il 16 marzo, arriva il provvedimento della giunta Corbo di affidare il bene. Alla riunione di giunta erano presenti oltre al segretario generale anche il sindaco e altri tre assessori; gli altri tre erano assenti. Il tutto è nelle mani del funzionario comunale. “Lo scopo –si legge nel provvedimento- è quello di evitare il depauperamento del fabbricato e la sostanziale compromissione delle eventuali culture in esse praticate”. Da qui la scelta di assegnare l’immobile.


Controllo straordinario del territorio della Polizia ad Agrigento. La scorsa settimana sono state controllate in strada diverse autovetture ed elevate numerose contravvenzioni. Nello specifico sono state controllate 311 auto ed elevate 266 contravvenzioni. Più della metà delle sanzioni riscontrare riguardano il mancato utilizzo della cintura di sicurezza. E#8195;


Parliamo di elezioni amministrative. A Porto Empedocle, comune dove insieme a Canicattì, Favara e Montevago si andrà alle urne, il movimento “Fare con Tosi” interrompe in via definitiva la collaborazione intrapresa con l’ex sindaco Paolo Ferrara. "La decisione - si legge in una nota - è stata presa, di comune accordo, per divergenze di carattere politico. 'FARE!' conferma l’intenzione di partecipare alle amministrative che avranno luogo nella città marinara ed è disponibile a dialogare con chiunque abbia come obiettivo primario il bene degli empedoclini".


Vertenza alberi pericolosi lungo il viale dei Pini a San Leone. Gli abitanti della suggestiva strada alberata hanno formato un apposito comitato e tramite un legale di fiducia, l’avvocato Sergio Alletta, diffidano il Comune di Agrigento a procedere con l’abbattimento degli arbusti. “Fino ad oggi– spiega in una nota l’avvocato Alletto - l’amministrazione comunale non ha inteso adottare determinazione alcuna ad eccezione di risibili, quanto ovviamente disattese e comunque non sorvegliate, interdizioni del viale dei Pini al transito di motocicli e biciclette che, in caso di eventuali sinistri, non renderebbero esente il Comune di Agrigento da responsabilità". Ricordiamo che la crescita dei grossi alberi di pino provoca diversi disagi sia in sede stradale sia nei marciapiedi e sia nelle proprietà private.


Palermo nel 2015 è stata la prima città italiana per livello di congestionamento del traffico veicolare. A stabilirlo è stato uno studio elaborato dal Tomtom traffic index che annualmente stila la graduatoria delle città più trafficate del mondo. La classifica è stata elaborata grazie al rilevamento dei dati di percorrenza delle reti stradali. Secondo gli esperti, nel 2015 ogni automobilista palermitano ha trascorso ben 147 ore in coda. La città capoluogo di Regione non solo si è confermata la città italiana più trafficata ma ha anche registrato il 4° posto su scala europea lasciandosi alle spalle importanti metropoli come Roma e Milano. Che il caotico traffico veicolare di Palermo fosse un problema, lo si sapeva da tempo. Roberto Benigni nel 1991 nel suo celebre film “Jonny Stecchino” ne aveva stigmatizzato i dettagli. Tra le città italiane più trafficate nel 2015, la medaglia di bronzo va data a un'altra città siciliana, ovvero Messina.


Disagi in Sicilia per il forte vento di queste ore. Diversi gli interventi dei pompieri per mettere in sicurezza cornicioni, guaine pericolanti, insegne e tabelloni pubblicitari A Palermo alcuni voli sono stati dirottati, altri addirittura cancellati. Ieri il volo Ryanair da Roma a Punta Raisi delle 13:15 è stato dirottato a Trapani, anche il volo da Bologna delle 13:20 sempre della compagnia irlandese è stato dirottato a Catania. Cancellato il volo Alitalia da Pantelleria a Palermo e da Palermo a Pantelleria. Cancellato anche il volo Palermo-Berlino della Ryanair.


Sanità e scuola insieme per contrastare e prevenire l’insorgenza del diabete. Questo, in sintesi, lo scopo di un incontro in programma questo pomeriggio dalle ore 16.00 presso l’aula di formazione del “San Giovanni di Dio” di Agrigento, organizzato dall’Unità di educazione e promozione alla salute dell’Asp e dal Distretto sanitario. La giornata di studio e sensibilizzazione sulla malattia, alla quale prendono parte una decina di istituti scolastici della provincia, rientra nell’ambito del progetto pilota “Group Care” e ha la finalità di strutturare un percorso educativo di gruppo capace di affiancare il trattamento individuale tradizionale e che si ponga nell’ottica non solo di curare la malattia ma anche di rinforzare gli elementi che incidono positivamente sulla prevenzione.


Il comitato dei pescatori siciliani domani manifesterà dinanzi alla sede dell’assessorato regionale alla Pesca e all’Agricoltura a Palermo. Lo scopo della manifestazione con inizio alle ore 10.30 è quello di chiedere un incontro con l’assessore Cracolici nella stessa mattinata e presentare delle richieste a tutela della categoria. “Vogliamo dirgli –scrivono dal comitato- di smetterla di massacrare la pesca con ordinanze assurde e ingiuste”.


Lo chef favarese Massimiliano Ballarò si aggiudica la medaglia d’argento e il titolo di vice campione nazionale della categoria “Cucina artistica” ai campionati internazionali della cucina italiana di Montichiari, in provincia di Brescia. Il cuoco favarese, tra le tante prelibatezze preparate, ha convinto la prestigiosa giuria anche con la presentazione di una pasta elena e un assaggio di pasta reale e pistacchio, ingredienti che contraddistinguono la pasticceria favarese. “Sono contento del risultato ottenuto – ha detto a chiusura della kermesse lo chef Ballarò. Grazie ai sacrifici e alla dedizione ho vinto la scommessa di portare i dolci favaresi a un campionato internazionale di cucina italiana”.


Farà tappa anche ad Agrigento la rocker più famosa d’Italia Gianna Nannini. È partito infatti ufficialmente da Torino il suo “HITSTORY TOUR 2016” dove è inserita anche il 23 agosto la Valle dei Templi. Sono state annunciate 10 nuove date estive in alcune delle arene più suggestive d’Italia tra cui l’area archeologica di Agrigento.


Antonio Palermo, autore del libro “In ricordo di Camillo Palermo”, ha incontrato ieri gli alunni dell’Istituto Comprensivo "Bersagliere Urso" di Favara diretto dalla dott.ssa Brigida Lombardi. L’iniziativa si inseriva nell’ambito del progetto “Biblioteca aperta”. L’incontro è stato promosso in collaborazione con il Centro Culturale “Renato Guttuso”.


“Passio Christi. Passione, Morte e Resurrezione nei libri della Lucchesiana” è la mostra che da questa mattina è visionabile presso la Biblioteca Lucchesiana di Agrigento. L’esposizione, curata dalla Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Agrigento con la collaborazione dell’Arcidiocesi della città dei Templi, presenta opere grafiche dedicate agli ultimi momenti della vita di Gesù Cristo. Immagini che sono state ricercate tra il ricchissimo patrimonio di volumi antichi e di pregio della Biblioteca stessa. La mostra sarà aperta al pubblico fino al prossimo 30 aprile ed è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV