SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 21/03/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

HANNO TENTATO DI VIOLENTARE UNA LORO CONNAZIONALE. SONO STATI ARRESTATI A SCIACCA DUE CITTADINI RUMENI.

OPERAZIONE DEI CARABINIERI DELLA TENENZA DI FAVARA. FACEVANO VEDERE LE PARTITE DI CALCIO NEL PROPRIO PUBBLICO ESERCIZIO SENZA ESSERE ABBONATI. DENUNCIATE QUATTRO PERSONE

GRANDE SUCCESSO PER LA SECONDA EDIZIONE DE "LA PASSIONE DI CRISTO". ATTORI STRAORDINARI E PUBBLICO DELLE GRANDI OCCASIONI.

SETTIMANA SANTA. INIZIATIVE AD AGRIGENTO E FAVARA.

SPORT, CALCIO. KO DELLA PRO FAVARA CHE PERDE CONTRO IL GELA. VITTORIA INVECE PER L'AKRAGAS. SUCCESSO ANCHE PER LA SQUADRA DI BASKET FORTITUDO.


Con l’accusa di tentata violenza sessuale nei confronti di una loro connazionale sono stati arrestati dai carabinieri della Compagnia di Sciacca due rumeni. I due, P.V., di 31 anni, e di D.V., di 34, avrebbero portato la 19enne a bordo di una Fiat Punto in contrada Gulfa, a Santa Margherita di Belice, e avrebbero tentato di abusare di lei. La violenza non si è consumata sia per la resistenza posta dalla ragazza sia per la presenza di altri automobilisti che hanno poi allertato i carabinieri. I due, che erano riusciti a scappare, sono stati poi acciuffati dai militari in località Casabianca, direzione Sambuca di Sicilia, e portati in carcere su disposizione dell’Autorità Giudiziaria. E#8195;


Facevano vedere le partite di calcio nel proprio pubblico esercizio senza essere abbonati. È quanto scoperto a Favara dai carabinieri della Tenenza agli ordini del Luogotenente Giuseppe Tararà che insieme a ispettori della società Sky-Mediaset hanno effettuato delle verifiche. L’operazione dei militari si è svolta sabato sera in diversi punti della città. Per diverse violazioni di legge sono state deferite a piede libero all’Autorità Giudiziaria 4 persone tutte rappresentanti di altrettanti circoli ricreativi. Si tratta di N.A., di 27 anni, C.R., di 31 anni, B.V., di 30 anni, e V.G., di 41 anni, rispettivamente rappresentanti dei circoli ricreativi delle vie Cap. Callea, Ugo Foscolo, Largo Cicchillo e c.so Vittorio Veneto. I militari di Favara hanno fatto luce su un reato che sembra prendere sempre più piede in città. Non si esclude quindi che ci possano essere ulteriori controlli per cercare di debellare il fenomeno. In pratica gli abbonamenti per le partite di calcio erano intestati a persone fisiche e non alle rispettive attività. Addirittura in un caso si è scoperto che il rappresentante del circolo non aveva nessun abbonamento ma si serviva direttamente di una connessione internet per far vedere le partite di calcio. Terminata l’operazione i decoder e le schede utilizzate sono state sequestrate.


La Procura Regionale della Corte dei Conti ha archiviato l’istruttoria a carico di un medico dell’INAIL di Agrigento che era accusato di danno erariale. Al professionista in servizio presso l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, veniva contestato un danno di circa 300 mila euro. Secondo la magistratura questi soldi sarebbero stati corrisposti a diversi soggetti che non ne avrebbero avuto diritto. Il medico, assistito legalmente dall’avvocato Girolamo Rubino, nella propria memoria difensiva ha evidenziato come i certificati medici prodotti dagli assicurati erano stati redatti da medici operanti nel poliambulatorio dell’ASP e che la stessa INAIL della città dei Templi, in alcuni casi, a causa della scarsa apparecchiatura disponibile, non sarebbe stata in grado di approfondire le indagini specialistiche. L’Avvocato Rubino, per il suo assistito aveva chiesto l’archiviazione e così è stato.


La polizia provinciale di Agrigento ha sequestrato una vasta area di circa 2.500 metri quadrati nella quale erano stati depositati illegalmente diversi cumuli di compostaggio. Insieme all’ARPA-ST di Agrigento è stato effettuato l’intervento a Joppolo Giancaxio. La segnalazione era arrivata da alcuni cittadini che lamentavano situazioni anomale in un impianto di compostaggio e biostabilizzazione. Il titolare del centro di compostaggio è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Agrigento e dovrà in ogni caso provvedere a proprie spese alla bonifica dell’area e al trasporto del compost in altra area autorizzata.


Pubblico delle grandi occasioni ieri a Favara per la rappresentazione de “La Passione di Cristo”, giunta alla sua seconda edizione. Sono stati circa 80, tra attori e comparse, appartenenti a diverse compagnie teatrali locali e a una corale, ad aver dato vita alla narrazione degli avvenimenti che secondo la tradizione cristiana hanno contraddistinto le ultime ore di Gesù Cristo sulla Terra fino alla Crocefissione e successiva deposizione del corpo senza vita del Cristo nel sepolcro. Già dalle prime fasi della rappresentazione piazza Cavour è stata letteralmente presa d’assalto da migliaia di persone. Particolarmente apprezzati sono stati gli abiti di scena cinematografici provenienti da una collezione privata e noleggiati per l’occasione. Suggestiva la location scelta per il Golgota, ovvero la collina belvedere San Francesco con alle spalle delle croci la grande cupola della Chiesa Madre di Favara. “La Passione di Cristo” ha certamente dimostrato come questo tipo di rappresentazione sia in grado di attrarre una massiccia presenza di spettatori. Un buon salto di qualità rispetto all’esperienza dell’anno scorso dovuto principalmente ai miglioramenti di scena introdotti quali, ad esempio, la collocazione dei palchetti in piazza Cavour, che hanno permesso una maggiore visibilità agli spettatori, e la qualità delle interpretazioni degli attori, che si sono calati completamente nelle parti tanto da trasportare il pubblico in un viaggio nel tempo lungo circa 2 mila anni. Tra gli attori più applauditi sicuramente c’è stato il giovane Luca Monterrosso che per il secondo anno consecutivo ha indossato i panni di Gesù. Per gli organizzatori è stato sicuramente uno sforzo non indifferente sia dal punto di vista artistico e logistico sia per quanto riguarda l’impegno economico, essendo stata la manifestazione interamente finanziata da privati. Sforzi che comunque, a giudicare dal successo ottenuto, sono stati ampiamente ripagati dal pubblico che ha assistito a circa 4 ore di rappresentazione. Nei prossimi giorni, non appena i tecnici termineranno il montaggio, Sicilia TV trasmetterà il video prodotto da Domenico Presti per offrire la possibilità anche a chi non ha potuto assistere direttamente a “La Passione di Cristo” di vedere la rappresentazione comodamente da casa. "La Passione di Cristo" sarà visibile anche in contemporanea in diretta streaming sul nostro portale www.siciliatv.org.


Intanto al termine della rappresentazione de “La Passione di Cristo” abbiamo sentito alcuni degli attori e organizzatori che si sono detti pienamente soddisfatti della riuscita della seconda edizione. Nello specifico abbiamo sentito Luca Monterrosso, che ha interpretato il ruolo di Gesù, il regista Giuseppe Crapanzano e fra Giuseppe Maggiore nel ruolo di Giuda Iscariota. Nel tg le interviste.


In occasione della Settimana santa, come detto, oggi è in programma a Favara la Fiaccolata e processione della statua dell’Addolorata dalla Chiesa del Purgatorio al Calvario. La processione partirà alle ore 19.30 da piazza Cavour e attraverserà piazza Vespri, via V. Emanuele, via Umberto, p.zza Cap. Vaccaro sino a giungere al Calvario dove è in programma l’omelia di Fra Salvatore Di Bartolo. Terminato il tutto, i fedeli si recheranno in Chiesa Madre dove saranno benedetti i portatori dell’immagine di Cristo morto e dell’Addolorata. Prima della fiaccolata-processione è in programma alle 17.30 al Calvario la celebrazione della Santa Messa. Domani sera, invece, alle 21.00 sempre al Calvario: momento di condivisione e carità con distribuzione di generi alimentari raccolti nella giornata di sabato a cura della Confraternita della Santa Croce di Favara.


La chiusura al transito di via San Girolamo ad Agrigento ha indotto gli organizzatori a modificare il tradizionale percorso delle processioni del Venerdì Santo. Quella diurna, con inizio previsto per le ore 9,00, dal coretto della Cattedrale si articolerà lungo via Duomo, piazza Don Minzoni, Discesa Seminario, via Oblati, via S. Marta, via Belvedere, via Cobaitari, Salita S. Croce e ancora via Garibaldi, piazza Municipio, via Atenea, via Pirandello, via Porcello, via Gamez, incrocio via Foderà e Salita Cognata, Salita Cognata, via S. Girolamo, vicolo Raimondi, via San Michele sino ad arrivare a Largo San Michele e percorrere via Delle Mura, piazza Plebis Rea, via Duomo e la Cattedrale. La processione serale invece dalle ore 19:30 dalla Chiesa S. Alfonso percorrerà piazza Plebis Rea, via Delle Mura, Largo San Michele, via San Michele, vicolo Raimondi, via S, Girolamo, Salita Cognata, incrocio Salita Cognata e via Foderà, via Gamez, via Porcello, via Atenea, piazza Municipio, via Orfane, via Barone, via Saponara, via S, Maria dei Greci, via S. Alfonso, via Duomo e la Cattedrale.


Come tradizione, anche quest’anno i Testimoni di Geova di tutto il mondo ricorderanno la morte di Gesù Cristo il cui anniversario, secondo il loro culto, si celebra dopodomani, mercoledì, dopo il tramonto. Ad Agrigento le commemorazioni si svolgono alle ore 19:00 nella Sala del Regno di via Piersanti Mattarella e alle ore 19:30 nella sala conferenze del “Grand Hotel Mosè” di via Leonardo Sciascia.


“MeditiAmo Italia” fa tappa a Casa Sanfilippo nella Valle dei Templi di Agrigento dove questo pomeriggio, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, sarà possibile provare alcune tecniche di meditazione yoga che aiuterebbero a trovare l’equilibrio e la pace interiore. “Migliorare sé stessi per migliorare il luogo in cui si vive. - spiegano gli organizzatori - Con la meditazione possiamo riscoprire le nostre infinite risorse quando la mente fa silenzio e la pace interiore ci racconta una verità che non abbiamo mai sperimentato prima”.


Terminata l’edizione 2016 della Sagra del Mandorlo in Fiore, i consiglieri comunali di Pdr Sicilia Futura Salvatore Borsellino e del Movimento 5 Stelle Marcella Carlisi hanno presentato all’amministrazione comunale una richiesta formale di accesso agli atti per conoscere i costi realmente sostenuti in occasione della Sagra. I consiglieri intendono sapere effettivamente quanto il Comune ha speso per la 71^ edizione, comprese le manifestazioni collaterali. Intanto il sindaco Firetto ha convocato per domani mattina alle ore 11.00 nell’ex Collegio dei Filippini la stampa per fare un consuntivo della Sagra 2016 e per annunciare qualche anticipazione per il 2017.


Vittoria del Gela contro la Pro Favara, battuta per 5 reti a 0 nella 27esima giornata del campionato di Eccellenza Girone A. Pro Favara che purtroppo non ha potuto fare nulla contro la corazzata squadra che occupa il primo posto in classifica con 58 punti. Le reti sono state di: Alma al 41', al 52' e 58' Nassi, Russo al 73', Scerra al 77’. Ora arriva la pausa di Pasqua dove è importante recuperare energie. Alla ripresa assisteremo il prossimo 3 aprile alla partita Atl.Campofranco-Pro Favara. I ragazzi di mister Longo faranno di tutto per conquistare tre punti preziosi. Ricordiamo che la Pro Favara è terz’ultima in classifica con 24 punti; Atl. Campofranco tre posizioni più sopra con 35.


Vittoria invece per l’Akragas che batte il Catania per tre reti a due. Una bella partita, giocata dai biancazzurri in 10 per oltre un’ora, concretizzata dalle reti di Madonia, Di Grazia e Di Piazza. L’Akragas di Pino Rigoli a un passo dalla salvezza. Prossima partita il 24 marzo alle ore 14.00 Casertana – Akragas. La prima si trova in graduatoria 10 punti in avanti rispetto alla squadra agrigentina.


Dopo il passo falso compiuto contro il Latina, la Fortitudo Moncada Agrigento torna alla vittoria. A farne le spese è stato il Casale Monferrato, battuto in casa con il risultato finale di 87 – 59. “È stata una partita di altissimo livello – ha dichiarato a fine gara il coach biancazzurro Franco Ciani. Grande difesa, grande ritmo, abbiamo ripreso a camminare su quel sentiero positivo che rappresentava la nostra consuetudine. Per noi oggi -continua Ciani- era importante il risultato ma anche la tipologia di gioco e di atteggiamento che avremmo avuto dopo lo schiaffo di domenica scorsa. Adesso – ha concluso Ciani - ci godiamo questa vittoria. Ormai mancano solo 2 punti per i play off e quindi abbiamo due settimane di lavoro per non perdere l’entusiasmo di questa partita ma incanalarlo unicamente nel preparare la sfida con la prima della classe che è Scafati”.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV