SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 19/03/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

AUTO IN FIAMME A PALMA DI MONTECHIARO. AVVIATE LE INDAGINI.

DROGA. FERMATI SULLA AGRIGENTO-PALERMO CON 1KG DI HASHISH. DUE ARRESTI.

OMICIDIO DEL PICCOLO LORIS STIVAL. ENTRO IL PROSSIMO 20 APRILE IL DEPOSITO DELLA PERIZIA PSICHIATRICA SU VERONICA PANARELLO

FAVARA. AL VIA LA SETTIMANA SANTA. LUNEDI' LA PROCESSIONE DELLA STATUA DELLA MADONNA ADDOLORATA E LA NUOVA CROCE AL CALVARIO. INTANTO GLI ULTIMI ACCORGIMENTI PER LA RAPPRESENTAZIONE DE "LA PASSIONE DI CRISTO" IN PROGRAMMA DOMANI IN PIAZZA CAVOUR.

SI E' APERTA A FAVARA LA XX^ EDIZIONE DELLA SAGRA DELL’AGNELLO PASQUALE. NEL POMERIGGIO GLI SBANDIERATORI DI VICARI.


Si indaga a Palma di Montechiaro dopo l’incendio che ha distrutto un’autovettura. Il fatto è successo nella notte tra giovedì e venerdì in via Verrocchio. L’auto era di proprietà di un operaio palmese.


10 panetti di hashish da 100 grammi ciascuno sono stati scoperti dai Carabinieri a bordo di un’automobile in transito lungo la Strada Statale 189 Agrigento – Palermo. In manette sono finiti gli occupanti del veicolo, i palermitani Francesco Amatuzo e Giorgio Di Maria, rispettivamente di 26 e 44 anni. I due sono stati fermati nei pressi del bivio “Tumarrano” dai militari della stazione di Cammarata e dai Carabinieri del 12° Battaglione Sicilia. La droga, del peso complessivo di un chilogrammo, era contenuta in uno zainetto nascosto sotto il sedile posteriore dell’auto, una Fiat Punto. Espletate le formalità di rito, i due uomini sono stati trasferiti presso la casa circondariale “Petrusa” di Agrigento.


La Guardia di Finanza sequestra circa 700 articoli elettrici ed elettronici potenzialmente pericolosi per la salute a un esercizio commerciale di Caltanissetta. I prodotti infatti erano privi di una serie di indicazioni previste dalla vigente normativa comunitaria e nazionale a tutela dei consumatori. Nello specifico sono stati sequestrati lampadine, prolunghe, adattatori, faretti, torce, asciugacapelli, caricabatterie e altri articoli destinati agli usi domestici che sono risultati non in regola e non conformi alle norme sulla sicurezza dei prodotti. Il valore delle merce sequestrata è stata di oltre 10 mila euro. Adesso la Camera di Commercio di Caltanissetta comminerà la sanzione amministrativa al titolare dell’attività commerciale e deciderà anche sulla destinazione dei prodotti.


Entro il 20 aprile gli esperti che hanno eseguito la perizia psichiatrica su Veronica Panarello, la mamma di Santa Croce Camerina accusata di aver ucciso il figlio Loris Stival, dovranno depositare la loro relazione alla Procura della Repubblica di Ragusa. A stabilirlo è stato il GUP Andrea Reale, che ha anche aggiornato l’ udienza al prossimo 11 maggio. Ricordiamo che la donna, attualmente detenuta per omicidio premeditato e occultamento di cadavere, ha recentemente accusato dell'uccisione del figlio il suocero, Andrea Stival. Quest’ultimo è stato già sentito dal sostituto procuratore Marco Rota ed è stato anche iscritto, come atto dovuto, nel registro degli indagati. Negli interrogatori l'uomo ha sempre negato un suo coinvolgimento nell'omicidio e anche di aver avuto una relazione con la nuora.


L’organizzazione sindacale FLC CGIL di Agrigento è stata ammessa parte civile nel processo scaturito dalla maxi inchiesta "La carica delle 104" che mira a far luce su un vasto giro di false invalidità civili ottenute, secondo l’accusa, grazie a certificazioni fittizie redatte da medici e che vede coinvolti anche diversi funzionari pubblici. “Esprimiamo grande soddisfazione per questa decisione – dichiarano i segretari provinciali Gaetano Bonvissuto e Massimo Raso. I lavoratori onesti e con essi il Sindacato che li tutela e rappresenta -concludono- sono parte lesa”.


A Regalbuto il Questore di Enna Enrico De Simone ha sospeso la licenza di somministrazione bevande e alimenti a un bar del luogo poiché frequentato da persone pregiudicate e potenzialmente pericolose. Si tratta del “Caffè Vittorio Veneto” ubicato nell’omonima piazza. La richiesta di sospensione era stata avanzata nello scorso mese di febbraio dai carabinieri del Comando Compagnia Carabinieri di Nicosia.


Con l’intento di liberare il rame dalla guaina di plastica stavano incendiando circa 150 kg di cavi. La polizia li scopre e li denuncia. Si tratta di due empedoclini, rispettivamente di 50 e 40 anni. Per loro l’accusa è di ricettazione. L’incendio era stato appiccato in contrada Montagna del Crasto, nelle vicinanze del quartiere dei Grandi Lavori.


In occasione del Referendum popolare di domenica 17 aprile sulla Trivellazione a mare, al Comune di Favara è stata convocata la commissione elettorale per la nomina degli scrutatori. In pubblica adunanza il prossimo 24 marzo si procederà con la nomina degli scrutatori che saranno sorteggiati dall’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale. Il sorteggio avverrà alle ore 9.30 al Municipio di piazza Cavour.


Proseguono ad Agrigento gli appuntamenti denominati “L’amministrazione incontra la città”. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale, vede gli stessi membri di Palazzo dei Giganti spostarsi nei diversi quartieri urbani e incontrare gli abitanti per dibattere sulle varie problematiche che investono il territorio. Dopo gli incontri svoltisi nel centro storico e a Fontanelle, questo pomeriggio alle ore 18:00 incontro dell’amministrazione Firetto con gli abitanti di Giardina Gallotti, nel salone di via Belvedere.


A breve riaprirà la nuova carreggiata in direzione Agrigento della SS 640, denominata “Degli Scrittori”, tra l’autostrada A19 Palermo-Catania e lo svincolo di Caltanissetta. A darne comunicazione è l’Anas: lunedì 21 marzo saranno infatti ultimate le lavorazioni che consentiranno la riapertura. L’intervento rientra nei lavori di costruzione del nuovo tracciato da Agrigento a Caltanissetta, per un investimento complessivo pari a circa 1,5 miliardi di euro. Il nuovo tratto di circa 5 km verrà provvisoriamente configurato a doppio senso di circolazione ma consentirà di non utilizzare, come avvenuto finora, la viabilità alternativa, con una riduzione dei tempi di percorrenza.


Lo ha annunciato al termine della Via Crucis cittadina di giovedì scorso l’arciprete don Giuseppe D’Oriente. A cura della Confraternita Santa Croce del Calvario, al posto di quella esistente sarà benedetta e collocata al Calvario una nuova Croce. Avverrà lunedì 21 marzo, quando la statua della Madonna Addolorata, al culmine della prima parte della tradizionale processione che partirà da piazza Cavour, sosterà davanti all’edificio sacro, che per Favara è come il Golgota di Gerusalemme. Come è noto, ogni anno la processione della Madonna Addolorata per Favara è il primo solenne momento comunitario davanti al Calvario a cui seguirà poi ancora più massicciamente partecipato il raduno della giornata del Venerdì Santo, dal momento dell’esposizione di Cristo in Croce verso le ore 13,00 (a conclusione della solenne Via Crucis della tarda mattinata) sino alla deposizione delle ore 22,00 quando poi inizia la processione del Cristo Morto nell’Urna. Quest’anno la processione del lunedì santo sarà ancora più suggestiva perché solennemente, oltre al simulacro dell’Addolorata, sarà pure portata in processione la Croce di questo Anno Santo straordinario della Misericordia, voluto da Papa Francesco. La nuova croce, prima di essere piantata, sarà benedetta dall’arciprete don Giuseppe D’Oriente. Intanto per tutta la giornata di oggi è in programma la raccolta di alimenti presso i supermercati di Favara a cura della Confraternita. Martedì prossimo, poi, alle ore 21.00, al Calvario la distribuzione alle famiglie bisognose.


Sono in corso a Favara gli ultimi accorgimenti per dare spazio, domani, dalle ore 16.00, alla rappresentazione de “La Passione di Cristo” a cura delle diverse associazioni e compagnie teatrali presenti in città. Stamattina siamo andati a trovarli in piazza Cavour dove sono stati allestiti i palchetti che consentiranno alle persone che accorreranno di assistere al meglio alla rappresentazione. Ad attenderci fra Giuseppe Maggiore, guardiano del Convento dei Frati Minori Sant’Antonio, uno degli organizzatori dell’evento giunto alla seconda edizione, e l'attore Luca Monterrosso, nei panni di Gesù. Nel tg di oggi le l'interviste.


Ha aperto i battenti ieri al castello Chiaramonte di Favara la XX^ edizione della Sagra dell’Agnello Pasquale, kermesse legata al dolce tipico realizzato con pasta di mandorla e cuore di pistacchio. Sino al prossimo 24 marzo, gli agnelli dei pasticceri, unitamente ai panareddri dei panificatori locali, saranno visitabili al castello tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e nel pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Per questo pomeriggio è in programma la sfilata degli sbandieratori di Vicari con partenza da via Capitano Callea e arrivo in piazza Cavour.


Doppio appuntamento domani dell’Associazione Donatori Autonoma Sangue di Agrigento con la raccolta del plasma ad Aragona e nella città dei Templi. I volontari dell’ADAS dalle ore 08:00 alle ore 12:15 saranno presenti rispettivamente nello spazio antistante alla parrocchia San Giuseppe di Aragona e in piazza Seminario, ad Agrigento. A tutti i donatori saranno inviate a cura della stessa associazione le analisi cliniche effettuate in occasione del prelievo.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV