SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 05/03/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

TORRE SALSA. IL MARE RESTITUISCE IL CORPO SENZA VITA DEL MIGRANTE SCOMPARSO NEL NAUFRAGIO DEL 16 FEBBRAIO SCORSO.

RAPINARONO NEL MAGGIO SCORSO LA BANCA NUOVA DI FAVARA. CONDANNATI TRE CATANESI.

ARRESTI E DENUNCE IN PROVINCIA DI AGRIGENTO. DROGA E FURTI I REATI CONTESTATI.

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI A SICULIANA: A SOLI DUE MESI DALL'INIZIO SONO STATI IN GRADO DI RAGGIUNGERE UN TASSO DEL 61,3% DI DIFFERENZIATA.

GARDENIA DELL'AISM. VOLONTARI OGGI, DOMANI E MARTEDì IN DIVERSI SUPERMERCATI DI FAVARA. INTANTO PER OGGI GIORNATA NAZIONALE DELLA RACCOLTA ALIMENTARE CONTRO LA FAME IN ITALIA. LE ATTIVITA' SU FAVARA SONO CURATE DALL'ASSOCIAZIONE "COMPASSIONE"

ARRIVA UNA PIU' EFFICIENTE AMBULANZA ALLA CONFRATERNITA MISERICORDIA DI FAVARA. TUTTO QUESTO GRAZIE ANCHE ALLE DONAZIONI DEL 5X1000

SICILIA TV AMPLIA IL RAGGIO DI SEGNALE PER ARRIVARE MAGGIORMENTE NELLE VOSTRE CASE.


Il mare ha restituito il corpo senza vita del migrante che era stato avvistato lo scorso 19 febbraio nelle acque di Torre Salsa, a Siculiana, le cui ricerche non avevano dato esiti positivi. Ieri il cadavere è stato rinvenuto sulla spiaggia siculianese. Si tratta di un uomo dall'apparente età di 30 anni. Nel naufragio che gli è costato la vita era deceduto un altro suo compagno di viaggio e non si esclude che nella traversata altre persone abbiano perso la vita. Erano stati 15 i superstiti e loro stessi avevano raccontato alle Forze dell’ordine che durante il viaggio diverse persone sarebbero cadute in acqua.


Avevano rapinato il 25 maggio 2015 la “Banca Nuova “ di via Kennedy, a Favara. Dopo la convalida degli arresti, avvenuta qualche giorno dopo, tre dei cinque arrestati sono stati adesso condannati dal Gup del Tribunale di Agrigento Francesco Provenzano. Parliamo dei catanesi Francesco Nicolosi, di 46 anni, a cui sono stati inflitti cinque anni di reclusione; 3 anni e 4 mesi di reclusione invece per Pietro Antonio Zammataro, di 34 anni, e Antonino Infantino, di 35 anni. I tre dovranno anche risarcire la “Banca Nuova”, costituitasi parte civile, con 25 mila euro. Gli altri due coinvolti avevano patteggiato la pena: si tratta di Maria Luana Nigro, di 35 anni, e Melo Guidotto, di 28 anni. Ricordiamo che a sventare il piano dei cinque erano stati i poliziotti agli ordini del dirigente Giovanni Minardi che avevano predisposto proprio un servizio nella città dell’Agnello Pasquale. A fare irruzione in banca erano stati in tre che col volto coperto avevano intimato al cassiere di consegnare l’incasso: circa 16 mila euro. I poliziotti erano riusciti a recuperare buona parte del bottino, ovvero 12 mila 722,50 centesimi di euro. All’appello ne mancavano poco più di 3 mila. Al momento della rapina la banca era colma di clienti. Tutti sarebbero stati costretti a entrare all’interno di una stanza e poi rapinati dei propri cellulari. Nelle fasi concitate dell’inseguimento i cellulari sono stati gettati all’interno di un’aiuola, poi recuperati dagli stessi legittimi proprietari. Una volta presi i contanti, hanno cercato di fuggire a bordo di una Megane di colore grigio, condotta dalla donna. I cinque erano stati bloccati sulla Strada Statale svincolo per Naro. Quattro si trovavano a bordo dell’auto, Zammataro invece era a bordo di un furgone adibito al trasporto di materassi.


Una famiglia di Ravanusa si sarebbe resa responsabile in concorso e a vario titolo di produzione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Ed ecco scattare un arresto e due denunce: ai domiciliari è finito Gioacchino Falletta, di 38 anni, carpentiere; deferiti in stato di libertà alla Procura di Agrigento invece la moglie 44 anni e il figlio di 22. In particolare i militari dell’Arma della Stazione di Ravanusa hanno eseguito una perquisizione a casa del 38enne nel corso della quale sono stati trovate ben 69 piantine di “cannabis indica”, coltivate in vasi proprio nella terrazza dell’abitazione dell’altezza di 70 centimetri circa. Il tutto posto sotto sequestro e l’uomo, dopo le formalità di rito in caserma, è stato accompagnato a casa in regime di arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida.


È stato riconosciuto colpevole del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Parliamo del disoccupato ravanusano Orazio Cavallaro, di 59 anni, arrestato ieri dai carabinieri della locale Stazione su ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Palermo. L’uomo deve espiare la pena di un anno di reclusione per un fatto commesso a Ravanusa nel 2010. L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato tradotto presso la propria abitazione in regime di detenzione domiciliare, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


Il palmese Salvatore Triglia è stato arrestato nella serata di ieri dai carabinieri della Stazione di Naro. Il bracciante agricolo di 32 anni è stato sorpreso dai militari intento ad asportare due ringhiere in ferro da una pubblica via. L’uomo, arrestato, è stato accompagnato presso la propria abitazione a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa dell’udienza di convalida.


61,3 %, questo è il tasso di raccolta differenziata dei rifiuti che i cittadini di Siculiana hanno raggiunto in meno di due mesi dall’avvio del nuovo servizio di raccolta porta a porta. Un ottimo inizio quindi a Siculiana. Un dato che probabilmente è andato oltre a ogni aspettativa e di questo ne è consapevole anche l’amministratore delegato di ISEDA, Giancarlo Alongi, che in una nota dichiara:” Anche noi come azienda, così come l’amministrazione comunale, non possiamo che essere soddisfatti dei risultati ottenuti in così poco tempo a dimostrazione che se un servizio viene organizzato e pubblicizzato a dovere, trova il riscontro dei cittadini e si raggiunge il risultato sperato”. Se la risposta alla differenziata della città di Siculiana continuerà su questa scia, per il Comune potrebbero scattare i benefit previsti per gli Enti virtuosi. Un altro aspetto certamente non secondario è quello relativo alla riduzione della tariffa sui rifiuti per i cittadini.


Da lunedì 7 marzo al via a Porto Empedocle le letture dei consumi idrici. Saranno presenti sul territorio comunale incaricati della Girgenti Acque S.p.A per le attività di foto-rilevazione. La società ricorda che ”è obbligo degli utenti, nel loro preciso interesse e onde consentire il reale conteggio dei consumi, lasciare il contatore libero da impedimenti per un’agevole lettura dello stesso”.


Così come in altre circa 5 mila piazze d’Italia, anche nell’agrigentino da questa mattina si è mossa la gara di volontariato della campagna di raccolta fondi per la ricerca denominata “La Gardenia di AISM”. Sono oltre 100 le persone che oggi, domani e martedì prossimo animano i banchetti allestiti tra i centri di Favara, Agrigento, Aragona, Catrofilippo e Porto Empedocle. Ricordiamo che per contribuire alla ricerca sulla sclerosi multipla si può versare una qualsiasi offerta economica. Per avere la gardenia invece basterà donare un contributo minimo di 15 euro. Come sempre, la città di Favara dimostra di avere un cuore generoso. Diverse sono state le persone che hanno offerto il proprio contributo. Nel pomeriggio l’iniziativa continua in piazza don Giustino, al supermercato Paghi Poco di Villaggio Mosè e al PalaMoncada di Porto Empedocle. Domani mattina, invece, i banchetti dell’AISM saranno presenti all'aperto vicino a 6 parrocchie di Favara e alla Chiesa Madre di Aragona. Domani pomeriggio, invece, i volontari saranno presenti in piazza don Giustino e al Centro Commerciale Le Vigne. L’iniziativa si chiude martedì prossimo. Gli appuntamenti in questo caso sono: la mattina al gazebo della solidarietà di piazza della Pace, a Favara, e nel pomeriggio, sempre restando nella città dell’Agnello Pasquale, in piazza don Giustino e in tre supermercati. Nel giorno della festa delle donne un banchetto sarà presente anche al Centro Commerciale Città dei Templi di Agrigento.


Anche la città di Favara ha aderito alla Giornata nazionale della raccolta alimentare contro la fame in Italia. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione del Banco delle Opere di Carità e offre un aiuto concreto alle famiglie che versano in condizioni di disagio economico. La raccolta di derrate alimentari, come da tradizione, si effettua ogni primo sabato del mese di marzo. In Italia oggi sono circa 3.000 i volontari presenti con dei banchetti in numerosi supermercati. A Favara è l’associazione “Compassione” a coordinare le attività. Da questa mattina e sino alla chiusura serale, i volontari stazionano presso il supermercato Carrefour di viale Aldo Moro. Per aderire all’iniziativa benefica basta aggiungere alla propria spesa alcune tipologie di prodotti a lunga conservazione come ad esempio: pasta, carne in scatola, olio, pelati, legumi ma anche prodotti per l’infanzia. Gli alimenti raccolti poi verranno devoluti alle famiglie bisognose di Favara e saranno distribuiti dalla stessa associazione.


Una più efficiente e attrezzata ambulanza arriva alla Confraternita Misericordia di Favara. Grazie alle donazioni del 5X1000 e ai fondi risparmiati durante questi anni la Confraternita di via De Gasperi potrà soddisfare maggiormente i bisogni della popolazione. Al momento la Confraternita dispone di tre mezzi: due ambulanze e una scudo ambulanza. “Siamo riusciti ad acquistare un mezzo più attrezzato, più affidabile, più efficiente –ci dice il governatore della Confraternita Misericordia di Favara Giuseppe Castronovo- per svolgere con sicurezza ulteriori servizi e per coprire i trasporti anche a livello nazionale. Ringraziamo –conclude Castronovo- quanti hanno donato il proprio contributo che è servito per l’acquisto del mezzo”. L'ambulanza è arrivata a Favara nella serata di ieri. Tanta la gioia nei volti dei Confratelli e delle Consorelle della Misericordia.


Partirà la prossima settimana presso il centro sociale di piazza Giglia a Favara un nuovo servizio per aiutare le famiglie e in particolare i bambini dell'ultimo anno dalla scuola dell'infanzia e della scuola primaria che hanno bisogni educativi speciali, "Bes" e " DSA", disturbi specifici dell'apprendimento. A promuovere l’iniziativa l’associazione “Azzurra” presieduta dall’ins. Annamaria Cassaro. A firmare il protocollo d’intesa per conto del Comune di Favara l’assessore ai servizi sociali Davide Lumia. Si attiverà uno sportello di consultazione aperto a docenti e genitori per fornire indicazioni circa l’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento e per fornire strategie di lavoro a casa e a scuola a partire dalla scuola dell’infanzia. Lo sportello sarà curato dalla psicologa esperta la dott.ssa Stefania Virone. Tutti gli interessati al servizio possono recarsi presso gli uffici servizi sociali del comune di Favara sito a "Villa Liberty".


Ve lo avevamo annunciato qualche mese fa: “Stiamo lavorando per ampliare il nostro raggio di segnale”. E così è stato. Da ieri sera infatti, grazie a sforzi non indifferenti sostenuti dal nostro editore Libertino Sorce, siamo riusciti ad aumentare il numero dei trasmettitori e la potenza del segnale nella città di Agrigento, Porto Empedocle e in altri paesi limitrofi. Proprio per questo chiediamo a chi ci vede di farsi portavoce verso coloro i quali non ricevevano ancora il segnale e invitarli a risintonizzare il decoder o la tv. Sicilia TV sempre e ovunque con te!


Il Centro Donna George Sand di Favara organizza per lunedì 7 marzo, vigilia della festa della donna, un meeting sui Consultori Familiari in Sicilia. “A quaranta anni dalla legge istitutiva dei consultori familiari –scrive il presidente Arch. Luigi Sferrazza- la Sicilia sta affrontando una fase delicata e feconda di riorganizzazione dei consultori familiari, pubblici e privati, che sono considerati la più rilevante offerta materno infantile territoriale e che costituiscono un punto nevralgico di assistenza alla famiglia, alla maternità, all’infanzia e all’adolescenza. Al meeting, che si svolgerà lungo l’intera giornata, interverranno funzionari e dirigenti dell’Assessorato Regionale della Salute e delle ASP, operatori dei consultori pubblici e privati provenienti da tutta la Sicilia, rappresentanti degli ordini professionali regionali degli Psicologi, Assistenti sociali, Ginecologi e Ostetrici, oltre che deputati del Parlamento nazionale e regionale. I lavori poi saranno conclusi dall’assessore regionale della Salute Baldo Gucciardi.


Altri incontri sono stati organizzati dall’Unitre “Empedocle” di Favara, ovvero l’università della terza età. Questo pomeriggio alle 16.30 al castello Chiaramonte l’incontro dal titolo: “Mangiare bene per vivere sani”. Relatori: l’endocrinologo dott. Calogero Vetro e la dott.ssa Silvia Caramazza, nutrizionista.


Domani ad Agrigento una mega torta alla frutta da Guinness World Records. La titanica impresa, inserita nell’ambito della Sagra del Mandorlo in Fiore, è del pasticcere empedoclino Giulio Roberto e del figlio Carmelo. Si realizzerà la torta alla frutta più lunga del mondo: ben 606 metri di dolcezza. Il mega dolce, che sarà possibile ammirare dalle ore 14.00, sarà presentato a blocchi, assemblati in un “serpentone” che attraverserà il viale della Vittoria, da piazza Cavour a piazza Marconi. La torta sarà poi offerta in degustazione al pubblico al simbolico prezzo di un euro. Parte della somma ricavata servirà a coprire le spese, il resto sarà devoluto in beneficenza.


Domani, domenica 6 marzo, alle ore 18.00, nella sala Zeus del Museo Archeologico Regionale di Agrigento è in programma un concerto di musica classica nell’ambito della “Giornata Europea dei Giusti”. A organizzarlo l’Accademia di Studi Mediterranei di Agrigento in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscanini” di Ribera. È prevista la presenza delle autorità civili, religiose e militari. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV