SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 22/02/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

DISPERSI IN MARE DOPO L'APPRODO DI MIGRANTI A TORRE SALSA. SOSPESA LA RICERCA. INTANTO ALTRI 599 MIGRANTI SONO STATI SOCCORSI QUESTO FINE SETTIMANA NEL CANALE DI SICILIA.

CANICATTì. ARRESTATO UN PRESUNTO LADRO SERIALE. SI TRATTA DI UN MINORE. INTANTO A GROTTE SI REGISTRA UN FURTO A CASA DI UN ARCHITETTO.

SCIACCA. DICHIARA IL FALSO PER OTTENERE IL SUSSIDIO. RINVIO A GIUDIZIO PER UN LSU DEL COMUNE.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE IN SICILIA. ECCO LE DATE SCELTE DALL'UFFICIO ELETTORALE REGIONALE. LA DECISIONE SPETTA ADESSO ALL'ASSESSORE LANTIERI.

FAVARA, PROBLEMI DI INFILTRAZIONI D'ACQUA IN UN MAGAZZINO. GIRGENTI ACQUE PROGRAMMA PER OGGI UN INTERVENTO.

SPORT NELL'AGRIGENTINO: VITTORIA PER PRO FAVARA, AKRAGAS E FORTITUTO MONCADA.


Due motovedette di Capitaneria di Porto e Polizia di Stato, i sommozzatori dei Vigili del Fuoco e un mezzo aereo dell’associazione Guardia Costiera Ausiliaria Onlus di Agrigento hanno continuato ieri mattina le ricerche dei presunti dispersi nel naufragio di migranti avvenuto a Torre Salsa. Le attività coordinate dalla sala operativa della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Porto Empedocle, a causa delle avverse condizioni marine, nel pomeriggio sono state poi sospese.


Intanto si registra un fine settimana di salvataggi nel Canale di Sicilia. 599 migranti sono stati complessivamente soccorsi tra sabato e domenica dai pattugliatori della Marina Militare nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro”. Tra le persone tratte in salvo anche un bimbo di pochi mesi. Sbarchi quindi a Lampedusa e Pozzallo. In quest’ultima località sono stati anche arrestati due presunti scafisti.


Un minore di nazionalità rumena è stato arrestato dalla polizia di Canicattì, su ordinanza emessa dal Gip del Tribunale per i minorenni di Palermo, con l’accusa di furto, danneggiamento e ricettazione. Il 16enne è stato denunciato per una trentina di episodi, fatti registrati tra il 2014 e il 2015, ultimo in ordine di tempo nel dicembre scorso all’Istituto scolastico “Galileo Galilei” di Canicattì. Importanti ai fini delle indagini sono state le immagini registrate dagli impianti di videosorveglianza. I poliziotti del commissariato di Canicattì hanno recuperato un consistente quantitativo di refurtiva, tra materiale elettronico e informatico, e sono in corso le operazioni per l’individuazione dei legittimi proprietari. L’indagine, ancora in corso, ha portato alla denuncia in stato di libertà di altre sette persone ritenute responsabili del reato di ricettazione.


Furto nell’abitazione di un architetto di Grotte. Dopo aver forzato una finestra, ignoti si sarebbero introdotti nell’appartamento sito in contrada Fanara e rubato oggetti di valore, preziosi e gioielli. Circa 20 mila euro il valore complessivo della refurtiva. Ad accorgersi dell’accaduto lo stesso proprietario, che ha immediatamente chiamato i carabinieri che indagano.


Truffa ai danni dello Stato, con questa accusa il Gup del Tribunale di Sciacca ha rinviato a giudizio Mario Cantone, 62 anni, LSU, in forza al Comune della città termale. L’Ente, attualmente amministrato dal sindaco Fabrizio Di Paola, nella vertenza giudiziaria sarà parte civile e chiederà all’imputato il risarcimento di 10 mila euro che l'uomo avrebbe indebitamente percepito. La vicenda trae origine da false attestazioni che il 62enne avrebbe presentato al Comune per ottenere il sussidio. In pratica, Cantone per accedere ai contributi avrebbe omesso di dichiarare di essere titolare di una pensione, circostanza quest’ultima che lo avrebbe escluso dalla graduatoria.


Viola gli obblighi della sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza e viene arrestato dai carabinieri. Si tratta del palmese Giuseppe Chiazza, di 45 anni. L’uomo, domiciliato a Licata, in atto sottoposto alla misura di prevenzione della Sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di residenza e alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria, è stato fermato dai carabinieri sulla SS 123 alla guida di un quadriciclo. Il 45enne guidava il mezzo senza patente. Portato in caserma, espletate le formalità di rito, è stato portato ai domiciliari in attesa dell’udienza di convalida. Il quadriciclo leggero è stato sottoposto a sequestro amministrativo per fini di confisca.


Sono 28, al momento, i Comuni in Sicilia dove certamente si dovranno eleggere sindaci e rispettivi consigli comunali. 4 ricordiamo essere quelli agrigentini, ovvero: Canicattì, Favara, Montevago e Porto Empedocle. Escluso dalla tornata elettorale di primavera l’unico Comune siciliano attualmente sciolto per mafia, ovvero Giardinello, in provincia di Palermo. A breve l’assessore regionale delle Autonomie Locali, Luisa Lantieri, dovrà scegliere le date ufficiali delle elezioni amministrative in Sicilia. Nelle settimane scorse, infatti, l’ufficio elettorale della Regione ha consegnato un memoriale con un ventaglio di date possibili all’Assessore, che dovrà adesso scegliere tra le proposte o eventualmente disporre una propria data per la chiamata alle urne degli elettori. La prima data proposta dall’Ufficio Elettorale è quella del 17 aprile, ovvero la terza domenica del mese. Data teoricamente da escludere in quanto il turno di ballottaggio ricadrebbe nella festività dell’1 maggio. Seconda accoppiata di date, proposta dall’ufficio elettorale regionale, è quella del 24 aprile-8 maggio. Anche in questo caso si registrerebbero fra gli uffici palermitani delle titubanze in quanto la data del primo turno andrebbe a coincidere con la vigilia della festa della Liberazione, che potrebbe indurre alcuni elettori ad approfittare del ponte festivo e quindi a disertare le urne. Non si esclude quindi si possa votare a maggio, addirittura le stesse date di cinque anni fa, ovvero: il 29 maggio, con ballottaggio il 13 giugno. In questo caso l'indizione dei comizi elettorali da parte dell’assessore Lantieri dovrebbe avvenire intorno al 30 marzo. Tra i 28 Comuni interessati, ben 7 sono attualmente retti da un commissario, tra questi ricordiamo c’è anche Porto Empedocle.


In vista delle prossime elezioni amministrative a Favara la locale Comunità Ecclesiale, area Padre Pino Puglisi e Chiesa Madre, organizzano un incontro “Voto dunque determino” in programma sabato prossimo al Liceo King di Favara. “I fedeli laici –scrivono- non possono affatto abdicare alla partecipazione alla politica, ossia alla molteplice e varia azione economica, sociale, legislativa, amministrativa e culturale destinata a promuovere organicamente e istituzionalmente il bene comune, che comprende la promozione e la difesa di beni, quali l’ordine pubblico e la pace, la libertà e l’uguaglianza, il rispetto della vita umana e dell’ambiente, la giustizia e la solidarietà. Tutti –continuano dalla Comunità Ecclesiale di Favara- possono contribuire attraverso il voto all’elezione dei legislatori e dei governanti e, anche in altri modi, alla formazione degli orientamenti politici e delle scelte legislative che a loro avviso giovano maggiormente al bene comune”. L’incontro, come detto, in programma sabato prossimo 27 febbraio al Liceo King, si svolgerà alle ore 10.00. Sono previsti gli interventi della Dott.ssa Laura Vaccaro, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minori di Caltanissetta; l’avv. Giovanni Tesè, docente di Materie Giuridiche ed Economiche; il Ten. Nicolò Morandi, Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Favara e don Giuseppe D’oriente, arciprete di Favara.


Intervento oggi di Girgenti Acque in via Giovanni Lombardo, a Favara. Dopo la segnalazione del cittadino Gaspare Stagno che lamentava la presenza di acqua all’interno del suo magazzino, gli operatori della società che distribuisce il servizio idrico in città hanno programmato un intervento nel primo pomeriggio. “Se non scaviamo –ci dice il geom. Paolo Criscimanna- non possiamo capire l’entità del danno e di chi sia la competenza. La cosa che abbiamo notato è un pozzetto rotto, che sicuramente sistemeremo”. Insomma, si spera nella soluzione del problema a breve termine. Un problema che a detta del proprietario dell’immobile persiste da oltre cinque anni. È inammissibile che per anni si registri questo problema e che il cittadino, esasperato per via dello sballottamento da questo e quell’altro ufficio, venga costretto a denunciare pubblicamente lo stato di disagio in cui vive per vederlo risolto. Sicilia TV non abbasserà la guardia sul problema fino a quando chi di competenza non provvederà a sistemarlo, sia esso il Comune di Favara o Girgenti Acque.


Continua la scia di risultati positivi per l’Akragas che dall’arrivo in panchina di mister Rigoli vince e convince i propri supporter. Sull’impegnativo campo di Andria i biancazzurri hanno battuto i padroni di casa con il risultato di 2-1, conquistando la quinta vittoria consecutiva in campionato. Nel tabellino dei marcatori Di Grazia e Di Piazza dell’Akragas e De Vena per i pugliesi. Domenica prossima alle ore 14:30 allo stadio "Esseneto" di Agrigento è attesa la Paganese.


Successo casalingo della Pro Favara: grazie alle reti di De Luca e Grippi ha battuto per 2 reti a 0 il Paceco. Il match si è disputato allo stadio comunale “Giovanni Bruccoleri” di Favara. Trapanesi che arrestano quindi la corsa ai play off. Pro Favara che invece ottiene 3 punti importanti in chiave salvezza. In virtù della vittoria di ieri, infatti, i gialloblu raggiungono quota 23 punti in classifica che equivalgono al quartultimo posto. Domenica prossima la squadra di mister Longo affronterà la Parmonval.


Domenica sportiva agrigentina da incorniciare anche per la Fortitudo Agrigento di basket che sul parquet casalingo del PalaMoncada ritorna a vincere battendo Rieti con il punteggio finale di 84-72. Miglior realizzatore del match è stato Andrea Saccaggi, autore di 22 punti. “Non è stata una delle nostre partite più brillanti. – ha detto nel dopo gara il coach della Fortitudo Francio Ciani. La cosa più importante – ha aggiunto - era portare a casa una vittoria per riprendere serenità”. Prossimo impegno per il roster biancazzurro è contro Siena, dove probabilmente la Fortitudo potrà contare sulla presenza dell’infortunato Piazza.


Associare un torneo di burraco alla solidarietà. È quanto ha voluto organizzare il Centro Culturale Renato Guttuso di Favara, presidente Lina Urso Gucciardino. Il “torneo di burraco di beneficenza” è stato programmato per domenica 28 febbraio alle ore 17.00 presso l’Hotel Akrabello di Villaggio Mosè. In tanti in provincia di Agrigento si dilettano a giocare a burraco e il Centro Culturale Guttuso ha pensato di unire la passione per questo gioco alla solidarietà. “Verranno raccolti fondi per poi acquistare alimenti da destinare ai bisognosi – ci dice Lina Urso Gucciardino. Per questo invitiamo tutti i cittadini a partecipare”. Per informazioni si può chiamare il numero di telefono 389.79.65.111


Presentazione questa sera alle 18.00 al Museo Diocesano di Agrigento del libro “Un secolo di restauri nella Cattedrale di Agrigento (1860-1960)” di Piera Di Franco, Alla presentazione previsti gli interventi del Vicario Generale dell’Arcidiocesi Melchiorre Vutera, del sindaco di Agrigento Calogero Firetto, del deputato regionale Margherita La Rocca, della Soprintendente ai Beni Culturali Caterina Greco, di Renata Prescia del Dipartimento d’Architettura dell’Università di Palermo e di Giuseppe Pontillo, Dir. dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Agrigento e parroco della Cattedrale.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV