SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 28/01/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ALTRA TRAGEDIA IN MARE. BARCONE AFFONDA E PERDONO LA VITA ALMENO 12 PERSONE, TRA QUESTE 8 BAMBINI.

PROSTITUZIONE MINORILE E VIOLENZA SESSUALE AGGRAVATA. SAMBUCESE A GIUDIZIO IMMEDIATO. STESSO PROCESSO PER UN FAVARESE CHE PRESE A COLPI DI SCALPELLO ALLA TESTA UN SUO COMPAESANO.

FAVARA, ESAURIMENTO SOMME E MANCATA RICHIESTA DI DISPONIBILITA' ALLA DITTA HANNO MESSO UN FRENO PER TRE GIORNI ALLA REFEZIONE SCOLASTICA. DA LUNEDI' IL SERVIZIO DOVREBBE RIPRENDERE

UNA BUONA AMMINISTRAZIONE COMUNALE SI VEDE ANCHE DA QUESTO, AD AGRIGENTO LA GIUNTA FIRETTO SCENDE IN STRADA E INCONTRA I CITTADINI PER SENTIRE LE LORO PROBLEMATICHE E TROVARE SOLUZIONI.

E' TEMPO DI ISCRIZIONI NELLE SCUOLE. VIAGGIO NELL'OFFERTA FORMATIVA DEL LICEO KING DI FAVARA.


Un’altra tragedia in mare. Un barcone carico di migranti è affondato, provocando la morte di almeno 12 persone, tra queste otto bambini, una donna e tre uomini. A renderlo noto la Guardia Costiera greca. Una decina invece le persone che sono state tratte in salvo. Intanto proprio ieri in Sicilia si è registrato un nuovo sbarco. La nave 'Bettiga' della Marina militare è arrivata nel porto di Pozzallo con a bordo 483 migranti di prevalente nazionalità subsahariana, salvati in diverse operazioni di soccorso.


Giudizio immediato per un 62enne di Sambuca di Sicilia accusato di prostituzione minorile e violenza sessuale aggravata nei confronti di un minore. A disporlo la Procura della Repubblica di Sciacca che ha trasmesso anche gli atti che lo accusano di prostituzione minorile al Tribunale per i Minorenni di Palermo. L’inchiesta partì dopo che i militari dell’Arma della locale Stazione notarono l’uomo, V.M., già noto per precedenti simili, intrattenersi con un minore all’interno di un esercizio pubblico per poi vederli allontanarsi e transitare a bordo di una macchina. Durante l’interrogatorio di garanzia dinanzi al giudice del Tribunale di Sciacca, Roberta Nodari, l’uomo si avvalse della facoltà di non rispondere.


Giudizio immediato anche per un favarese. Per lui le accuse sono tentato omicidio, porto illegale di oggetto atto a offendere e resistenza a pubblico ufficiale. Il 36enne Gaspare Vecchio venne arrestato nel settembre scorso dai carabinieri della locale Tenenza in quanto avrebbe preso a colpi di scalpello alla testa e al volto un 37enne compaesano nel corso di una lite scaturita da motivi sentimentali. A fermarlo era stata la moglie della vittima, la quale è intervenuta riuscendo a disarmare l’aggressore.


È stato arrestato, in quanto resosi responsabile di inosservanza degli obblighi inerenti alla sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza con obbligo di soggiorno a Licata. Parliamo del 28enne Giuseppe Famà che è stato arrestato ieri sera in flagranza di reato dai carabinieri del N.O.RM. della Compagnia di Licata. I carabinieri lo hanno sorpreso fuori dalla propria abitazione in evidente stato di alterazione psicofisica. Famà, espletate le formalità di rito, è stato condotto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida.


Luigi Caruana, 94 anni di Aragona, sopravvissuto a un campo di concentramento tedesco, è stato fra i protagonisti dell'iniziativa organizzata dal Libero Consorzio comunale di Agrigento per ricordare l'Olocausto della Seconda Guerra Mondiale. Luigi Caruana ha raccontato del suo lungo periodo di prigionia nella Germania del periodo nazista e di come sia riuscito a scampare a un destino che sembrava segnato. Il Libero Consorzio ha voluto ricordare la tragedia dell'Olocausto nella ricorrenza del “Giorno della Memoria”, coinvolgendo le scuole della provincia con la proiezione, nell’aula consiliare “Giglia”, di filmati d’epoca nei quali vengono ricostruiti i fatti del periodo storico che portò al genocidio di milioni di persone. Alla proiezione, a turno, hanno assistito circa 300 studenti.


Ieri, oggi e domani niente refezione scolastica per i bambini degli asili nido di pertinenza dell’Ente Comune di Favara. Esaurite le somme destinate per questa attività, la ditta incaricata, ovvero “Rosetta Contino”, ha terminato la distribuzione dei pasti caldi nelle scuole. Gli uffici di pubblica istruzione del Comune non hanno provveduto in maniera celere a richiedere alla ditta la continuità del servizio destinando altre apposite somme. La richiesta è stata inoltrata alla ditta solo nella giornata di ieri, quando già, purtroppo, si era registrato il disagio per scuole e genitori dei bambini. La cosa ancora più grave, oltre a quella della mancata distribuzione del pasto caldo, è stata anche la tardiva comunicazione da parte del Comune alle scuole, e di conseguenza ai genitori. Infatti solo nella tarda mattinata di ieri, quando già si erano avuti i disagi, le scuole sono state informate dello stop di tre giorni della refezione scolastica. La giunta comunale aveva con delibera n.7 del 20 gennaio scorso “attribuito ai Responsabili delle Aree in gestione provvisoria le missioni e i relativi programmi relativi alle spese e le risorse relative alle entrate dell’esercizio 2016 sulla base del Piano Esecutivo di Gestione dell’esercizio finanziario 2016”. In parole povere, la giunta aveva assegnato le somme per la ripresa del servizio. Nella lettera che la dirigente del settore, la dott.ssa Orsolina Sorce, ha inoltrato ieri alla ditta “Contino Rosetta” si chiede la “disponibilità a garantire il servizio agli stessi patti e condizioni dell’ultimo servizio in scadenza, per un importo di 39.500 euro”. Da lunedì quindi, dopo tre giorni di stop, la refezione scolastica a Favara potrebbe riprendere regolarmente. La ditta avrebbe già inoltrato al Comune la propria disponibilità a effettuare il servizio. Adesso attende la comunicazione ufficiale dell’Ente Comune sull'effettiva ripresa della mensa per lunedì prossimo.


Una buona amministrazione comunale si vede anche da questo: quando non si sottrae al confronto con i propri cittadini/elettori, anzi si premura anche di organizzare appositi incontri/confronti. È quanto succede nella vicina Agrigento. "Buon giorno Agrigento, destinazione 2020" è il titolo dell'incontro in programma dopodomani, sabato 30 gennaio, alle ore 17.00 presso il Circolo Empedocleo di Agrigento. L’iniziativa, voluta dal sindaco Firetto, si inserisce nell'ambito del ciclo di incontri "L'amministrazione incontra la città". Firetto e la sua giunta quindi non si sottraggono a confrontarsi con i propri concittadini e organizzano una serie di incontri al fine di trovare anche soluzioni ai problemi esternati dai cittadini. Il primo si era svolto qualche settimana fa in periferia, nel quartiere di Fontanelle.


Nonostante il sostanziale calo demografico, il Liceo "Martin Luther King" di Favara nell’ultimo quinquennio ha registrato un incremento notevole della sua popolazione studentesca. Maggiori iscrizioni che sicuramente sono il frutto dell’ampia offerta formativa dell’Istituto diretto dal dirigente scolastico prof. Salvatore Pirrera. Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Artistico Audiovisivo Multimediale e Liceo delle Scienze Umane opzione Economico – Sociale sono i quattro indirizzi di studio attivi che, a chiusura del ciclo quinquennale e superato il diploma di Stato, consentono l’accesso ai corsi universitari. Tra i punti di forza dell’Istituto ci sono sicuramente le attività laboratoriali ed extracurriculari che, grazie a un corpo docente qualificato, favoriscono l’apprendimento degli studenti, che imparano anche ad aggregarsi maggiormente tra di loro nel cosiddetto “gioco di squadra”. Da qualche giorno si sono aperte le iscrizioni per il prossimo anno scolastico che si chiuderanno il 22 febbraio. Un periodo senz’altro delicato per i futuri studenti di scuola superiore che dovranno scegliere il corso formativo a loro più consono. “Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati e poi mettetevi a farlo appassionatamente” diceva proprio Martin Luther King, parole che ben si sposano con l’importante scelta a cui sono chiamati coloro che si accingono ad affrontare il percorso didattico di scuola superiore. Nonostante le iscrizioni per il nuovo anno scolastico avvengano per via telematica, quindi online, la segreteria studenti del Liceo “Martin Luther King” è a disposizione per qualsiasi chiarimento. Da segnalare l’open day organizzato per il prossimo 11 febbraio che aprirà le porte ai nuovi potenziali studenti e alle loro famiglie. Una vetrina certamente importante che consentirà a tutti di conoscere le innumerevoli attività di questa eccellenza scolastica territoriale.


Nuovo appuntamento dopodomani sabato con gli “Incontri con l’autore” del Liceo "Martin Luther King" di Favara. Ospite dell’istituto diretto dal prof. Salvatore Pirrera sarà il biologo Salvatore Baiamonte, coautore del testo “I principi scientifici della dieta perfetta”, saggio scritto in collaborazione con la giornalista Rai Alma Grandin. Un argomento interessante quindi, specie per quanti intendono liberarsi dei chili di troppo. Ma per avere maggiori dettagli seguiamo l’intervista al dott. Baiamonte.


È tornata a riunirsi la Commissione Sportiva dell’Aci di Agrigento. Si è parlato di Fabaria Rally-Rally dei Templi, della Targa Florio, del progetto Karting in piazza e del progetto Educazione stradale/guida sicura. La riunione è stata proficua e tutti gli argomenti affrontati hanno trovato il consenso e l’apprezzamento della Commissione Sportiva dell’Aci. Nello specifico, il prossimo 28 febbraio al castello Chiaramonte di Favara si dovrebbe svolgere l’organizzazione e la premiazione del Campionato Sociale; per quanto riguarda il Fabaria Rally-Rally dei Templi l’organizzazione, dopo un anno di pausa, potrebbe essere dell’Aci di Agrigento. Intanto la Commissione ha anche parlato dell’organizzazione in provincia di Agrigento della tappa della Targa Florio Classic che attraverserà la Sicilia dal 5 al 7 maggio 2016; Infine durante la riunione il presidente dell’ACI di Agrigento, Bellanca, ha suggerito alla Commissione Sportiva di istituire un premio per il pilota agrigentino che abbia dato lustro alla Delegazione per eccelsi meriti sportivi.


Festa a Lampedusa per il centesimo compleanno di uno dei suoi più longevi concittadini. Si tratta del signor Lorenzo Tatania, nato il 16 gennaio del 1916. A cento anni il festeggiato, che è in ottime condizioni di salute, ha ballato con gli ospiti, tra questi anche il sindaco Giusy Nicolini. L’amministrazione comunale ha anche omaggiato l’arzillo vecchietto con una targa premio. "La sua giovinezza - si legge sulla targa - è per la nostra comunità motivo di grande orgoglio e compiacimento. Auguri".


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV