SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 25/01/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

A FUOCO TRE AUTO NELL'AGRIGENTINO. I CARABINIERI DI PALMA DI MONTECHIARO, CAMPOBELLO E NARO AVVIANO LE INDAGINI.

NOTTE DI SAN SILVESTRO A FAVARA. ANCORA NESSUNA QUERELA E' STATA NOTIFICATA AL GIOVANE PROPRIETARIO DEL LOCALE DELLA PIAZZA.

INDENNIZZO DI FINE MANDATO. A QUANTO AMMONTA QUELLA CHE IL SINDACO DI FAVARA PERCEPIRA' ?

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI FAVARA. L'EX CONSIGLIERE GERLANDO NOBILE LASCIA L'UDC E SI PROPONE QUALE CANDIDATO SINDACO.

E' RIMASTO CHIUSO ANCHE OGGI L'UFFICIO POSTALE DI C.SO VITTORIO VENETO A FAVARA. SI ATTENDEREBBERO ANCORA DEI SOPRALLUOGHI PRIMA DELLA DEFINITIVA RIAPERTURA.


Si indaga a Palma di Montechiaro, Campobello di Licata e Naro dopo gli incendi che hanno interessato tre automobili. Il primo incendio, quello di Palma di Montechiaro, si è verificato nella notte tra sabato e domenica in via Gramsci. L’auto di un bracciante agricolo si trovava parcheggiata in strada quando ha preso fuoco. A Campobello di Licata è andata in fiamme l’Audi di un medico. A Naro, così come a Palma, è stata interessata l’auto di un bracciante agricolo. I carabinieri dovranno adesso risalire alla natura degli incendi. E#8195;


Incidente stradale sabato sera lungo la strada statale 115, nei pressi del bivio di Siculiana. Il bilancio è di due feriti. A scontrarsi una Mercedes Classe B e una Alfa Romeo 147. Ancora da chiarire l’esatta dinamica del sinistro. Sul posto si sono portate le ambulanze del 118, che hanno trasportato i feriti all’ospedale "San Giovanni di Dio" di Agrigento, e i poliziotti della Stradale per i rilievi necessari alla ricostruzione della dinamica dell’incidente.


Nessuna querela è stata ancora notificata al giovane gestore di un noto locale di piazza Cavour denunciato dall’amministrazione comunale di Favara per un post/sfogo che l’esercente ha pubblicato su facebook il giorno di capodanno. Il sindaco e gli assessori hanno ritenuto quel post ingiurioso e diffamatorio nei confronti dell’Ente. A spingere il giovane a scrivere il suo personale sfogo sul social network erano state alcune polemiche innescate in città sulla paternità della riuscita festa in piazza la notte di capodanno. Le controversie vedevano da un lato gli esercenti che hanno finanziato l’evento e dall’altro gli amministratori che si sono sentiti defraudati del loro ruolo di organizzatori. La mancata notifica della querela, che la giunta Manganella ha sporto alla locale Tenenza dei Carabinieri lo scorso 14 gennaio, ci è stata confermata dallo stesso gestore del locale. Nei giorni scorsi in città la notizia della denuncia degli amministratori aveva scosso l’opinione pubblica che in buona parte si era schierata con il giovane esercente. Il sindaco di Favara ha voluto in un suo post su facebook chiarire alcuni aspetti. A ogni modo, Manganella, nonostante i toni più o meno forti utilizzati dal giovane, si dice pronto a ritirare la querela solo se il gestore del locale pubblicamente porge le sue scuse. Scuse che al momento non sono state ancora inoltrate e che probabilmente non arriveranno, almeno così sembra dal racconto del giovane.


Altri 2.618,92 euro sono stati aggiunti al gruzzoletto che il sindaco di Favara, Rosario Manganella, dovrebbe portare a casa al termine del suo mandato elettorale previsto per la prossima primavera. Queste 2.618,92 € si riferiscono alle somme che gli uffici comunali competenti hanno accantonato con una delibera apposita, per il solo anno solare 2015, per intenderci meglio a motivo del lavoro di sindaco svolto da Manganella. La delibera è stata emessa ai sensi della Legge 30/2000, art. 19, lett.f), che prevede che al sindaco tocca un’indennità di fine mandato pari a un’indennità mensile spettante per ciascun anno di mandato. In pratica ogni anno, si accantona una mensilità che sarà data al sindaco dopo che avrà finito di governare il paese. La determinazione del responsabile del servizio Lillo Sorce e del responsabile del procedimento Antonino Morreale che assegna € 2.618,92 è la n.3 del 20 gennaio 2016. Al termine del suo mandato, il sindaco quindi percepirà un’indennità, una sorta di buonuscita, di oltre 10 mila euro, somma che si andrà ad aggiungere a quelle che già ha percepito per guidare il paese di Favara e portarlo allo stato attuale. Il sindaco ha già incassato circa 118 mila euro, praticamente 235 milioni delle vecchie lire. Tutto per guidare la città dal giorno del suo insediamento che risale a giugno 2011, allo scorso mese di marzo.


Iniziano i buoni propositi, e con questi i primi candidati a sindaco della città di Favara. Ricordiamo che la città dell’Agnello Pasquale sarà chiamata alle urne nella prossima primavera. Dicevamo, si registrano i primi nomi di esponenti politici che vogliono spendersi in prima persona alla guida della città. È il caso dell’ex consigliere comunale Gerlando Nobile, dimessosi poi nel settembre 2015. Nobile nel 2011 si era candidato al consiglio comunale nella lista FLI. Nel marzo 2015 era subentrato ad Aula "Falcone e Borsellino" al dimissionario Paolo Dalli Cardillo. Subito dopo aveva aderito all’UDC dell’on. Margherita La Rocca e nel settembre dello stesso anno si era dimesso dalla pubblica assise cittadina. Oggi Gerlando Nobile, in una nota, annuncia la sua uscita dall’UDC e anticipa la sua candidatura a sindaco di Favara. “Ribadisco - scrive l’ex consigliere comunale - che la mia volontà è quella di mettermi in gioco e candidarmi a sindaco di questa mia città”.


La riapertura al pubblico della succursale di c.so Vittorio Veneto dell'ufficio postale di Favara era stata prevista per oggi, ma ulteriori sopralluoghi e verifiche hanno fatto posticipare la ripresa del servizio. Come ricorderete, il parziale crollo della controsoffittatura aveva indotto le autorità locali a disporre la chiusura degli sportelli. Al momento non conosciamo i tempi di riapertura al pubblico che vi comunicheremo non appena avremo maggiori informazioni.


Potenziamento del collegamento marittimo tra le Isole Pelagie e Lampedusa. È stato lo stesso armatore di "Traghetti delle Isole", Franco Fontana, a presentare la nave “Lampedusa” agli isolani. Venerdì scorso Fontana è giunto nel porto di Lampedusa proprio a bordo della seconda imbarcazione che garantirà il collegamento. Ad accoglierlo, oltre a un nutrito gruppo di cittadini, c’era anche il sindaco Giusi Nicolini che in una nota dichiara: "Una grande conquista da cui ripartire anche con quel turismo via mare al quale avevamo purtroppo quasi rinunciato”. La nave “Lampedusa”, lunga 125 metri e larga 18, ha una capienza massima di 499 passeggeri. È spinta da un motore capace di erogare 17.000 cavalli, in grado di spingere la nave a una velocità di crociera pari a 16 nodi, che corrispondono a circa 30 chilometri orari.


Accorciare i tempi per il ripristino degli eventuali guasti alle apparecchiature elettromedicali dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca. È questo lo scopo del programma delle manutenzioni predisposto che l’ASP ha affidato a una ditta specializzata. Secondo specifici accordi contrattuali il periodo che intercorre fra la segnalazione del guasto e la successiva riparazione dovrebbe ridursi di circa il 70 – 80% rispetto ai tempi di lavorazione attuali.


È tornata a vincere l’Akragas sul campo di Monopoli. Le dimissioni di Legrottaglie e il ritorno in panchina di Pino Rigoliha fatto bene alla squadra, che è tornata a vincere dopo undici turni durante i quali ha conquistato appena tre pareggi. Il risultato finale è stato 0-1 per l’Akragas. Prossima partita il 31 gennaio. La squadra agrigentina ospiterà il Cosenza, quinto in classifica.E#8195;


Andiamo in Eccellenza Girone A. Pareggio al Bruccoleri di Favara tra la squadra locale e la Folgore Selinunte. 2-2 il risultato finale. Ad andare in vantaggio la Folgore con Messina al 25’; quattro minuti più tardi è sempre la squadra ospite ad andare a segno con Buscaglia. Il primo tempo si chiude con Fallea della Pro Favara che accorcia le distanze sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il pareggio per la Pro Favara arriva al 74’ minuto di gioco. Cordaro viene atterrato nell’area di rigore. Dagli 11 metri si presenta De Luca, che mette a segno il pareggio. Prossima partita Alba Alcamo vs Pro Favara.


Una eccellente prestazione casalinga di Marco Evangelisti e Kelvin Martin ha consentito alla Fortitudo Moncada Agrigento di superare La Virtus Roma con il risultato di 99 a 93. Punteggio raggiunto all’extra time. “È stata una partita fra le più lunghe mai giocate, molto intensa e veramente bella. – ha dichiarato a fine gara Marco Evangelisti - Nessuno voleva perdere e abbiamo dato il massimo”. “La cosa importante – ha detto Coach Ciani - era portare a casa un risultato positivo, stare davanti in classifica, respingere l’attacco di chi ci insegue, tenere il passo di Scafati. Sotto il profilo mentale – ha concluso- questa vittoria è stata una grande iniezione di fiducia e di serenità, perché la squadra è stata in grado mentalmente di giocare con solidità e con mentalità”.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV