SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 05/01/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

UN MESSAGGIO INTIMIDATORIO E' STATO RECAPITATO AL SINDACO DI AGRIGENTO FIRETTO A POCHI GIORNI DALL'APPROVAZIONE IN GIUNTA DELLA DELIBERA DI ULTERIORI DEMOLIZIONI NELL'AREA DEL PARCO ARCHEOLOGICO. SI INDAGA

COSTRETTA A VIVERE IN CASA IN MEZZO AI RIFIUTI. BAMBINA DI 14 MESI SALVATA DAI CARABINIERI. SUCCEDE A CANICATTì

E' STATO RITROVATO IN STATO CONFUSIONALE L'ARAGONESE FRANCESCO SALAMONE. DEL 50ENNE NON SI AVEVANO PIU' SUE NOTIZIE DAL PRIMO GENNAIO.

AGRIGENTO, MAREAMICO SUI RUDERI DELLE STRUTTURE RICETTIVE ABBANDONATE LUNGO LA COSTA DI SANL LEONE.

TUTTO PRONTO PER LA TRASMISSIONE "AUGURI 287" IN ONDA TRA POCO IN DIRETTA SU SICILIA TV.


Intimidazione ai danni del sindaco di Agrigento Calogero Firetto al quale è stato recapitato un manifesto funebre riportante il necrologio dell’imprenditore Giovanni Scibetta, titolare dell’ex pizzeria “Principessa Zaira”. Come ricorderete, si era terminato di abbattere il locale nell’ottobre scorso poiché costruito in zona con indice di inedificabilità assoluta. Il sindaco Firetto ha denunciato l’episodio agli agenti della DIGOS di Agrigento che hanno avviato le indagini. L’intimidazione giunge al primo cittadino di Agrigento, attualmente sotto protezione, pochi giorni dopo l’approvazione in giunta della delibera che autorizza la demolizione di altri 14 fabbricati ricadenti nell’area del parco archeologico. Su questi fabbricati gravano delle sentenze passate in giudicato e più volte dalla Procura di Agrigento hanno chiesto al Palazzo dei Giganti di rendere esecutive le sentenze, demolendo gli immobili irregolari.


Una piccola di 14 mesi costretta a vivere in casa tra i rifiuti. Succede a Canicattì. La bimba, figlia di una coppia di cittadini romeni, è stata salvata dai carabinieri del locale Nucleo Radiomobile e trasferita all’ospedale "Barone Lombardo" dove i sanitari le hanno riscontrato anche segni di mal nutrizione e i sintomi di ipotermia. A chiamare i militari erano stati i vicini di casa della coppia di rumeni, allarmati dai continui pianti della bambina. Anche la casa abitata dalla famiglia è stata sgomberata. L’ufficio servizi sociali del Comune di Canicattì si sarebbe attivato per cercare una nuova sistemazione alla coppia che versa in condizioni economiche disagiate. Intanto una segnalazione è stata inoltrata anche al Tribunale dei Minori che potrebbe decidere di affidare la bambina a una comunità.


È stato trovato nella zona industriale, a pochi km da Aragona, il 50enne Francesco Salamone di cui non si avevano più tracce dal giorno di capodanno. È stato trovato in stato confusionale. L’aragonese si era allontanato da casa: aveva detto alla moglie di voler fare un giro in macchina, lasciando a casa cellulare e documenti. Ieri il ritrovamento, per la gioia dei familiari che erano in apprensione da giorni. Il 50enne pare sia stato portato all’ospedale di Gela per essere sottoposto ad alcune cure.


Un incendio ha completamente distrutto il capannone di un’impresa edile sito in via Palma, a Licata. Il fatto è avvenuto all’alba di ieri. Ancora da stabilire la matrice dell’incendio, anche se il rogo sembra essere di natura accidentale. Il capannone custodiva mezzi e materiali dell’impresa. All’interno anche alcune bombole di gas che fortunatamente non hanno provocato ulteriori danni. Sul posto hanno lavorato i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme. Sul caso indagano i carabinieri.


Rivalutare la costa di San Leone liberandola o riutilizzando le strutture ricettive che negli anni sono state sequestrate e abbandonate dai titolari. Questo è quanto chiede l’associazione ambientalista MareAmico Agrigento che in previsione della stagione balneare invita le autorità preposte ad attivarsi, ove possibile, al ripristino dei luoghi. In sostanza, l’associazione diretta da Claudio Lombardo chiede il dissequestro delle aree e la riattivazione delle strutture per restituire decoro alla linea costiera che dal piazzale Giglia si estende per circa 2 chilometri lungo il viale delle Dune. La presenza in spiaggia dei ruderi che un tempo ospitavano fra i più noti locali di intrattenimento non solo rappresenta un vero e proprio pericolo per l’incolumità pubblica ma costituisce anche un imbarbarimento paesaggistico di cui probabilmente gli agrigentini farebbero volentieri a meno. Da qui la richiesta di rivalutare la costa di San Leone.


Niente refezione scolastica per i bambini della scuola dell'infanzia di Favara che rientreranno a scuola giovedì 7 gennaio. L'amministrazione comunale, di concerto con i dirigenti scolastici, nonostante le attività didattiche riprendano il giorno successivo all'Epifania, ha deciso di far saltare la refezione per 2 giorni, ossia il 7 e 8 gennaio, per riprenderla lunedì 11. La scelta è stata fatta per risparmiare due giorni di refezione in questo periodo in cui probabilmente dovrebbe esserci meno afflusso di bambini a scuola. Non solo. Visto che in cassa rimangono a disposizione somme che si aggirano intorno ai 70mila euro, il servizio di refezione scolastica non sarà garantito nemmeno fino alla fine dell'anno scolastico.


Tutto pronto per la diretta di questo pomeriggio sulla nostra emittente. “Auguri 287”, il titolo della trasmissione, vuole dare la possibilità ai bambini di fare gli auguri in diretta ai propri genitori, nonni, zii e amici che si trovano anche lontano dalla propria città. Ma “Auguri 287” non è solo questo: si darà a tutti i bambini che riusciranno a prendere la linea uno dei premi in giocattoli offerti dai nostri sponsor. Il meccanismo del gioco è semplicissimo, basta chiamare in diretta al numero di telefono 0922.17.56.126 e scegliere un cartellino che raffigura uno degli sponsor della trasmissione. Dietro il cartellino ci sarà un numero corrispondente a uno dei premi disponibili. L’appuntamento con “Auguri 287” è per questo pomeriggio, intorno alle 15.00, su Sicilia TV. Sarà un modo come un altro per sentirci vicini e augurarci un buon inizio anno.


“Cori in Concerto” domani sera alle 20.00 al castello Chiaramonte di Favara. Il Gruppo Armonico Incontri di Favara e il coro “Schola Cantorum Majorana” di Licata allieteranno tutti i presenti. Una sorta di gemellaggio canoro tra le due città: giorni fa il coro di Favara è stato a Licata. Domani sera i licatesi ricambiano la visita. La sala del Collare ospiterà anche il Soprano Sara Chianetta. A presentare la serata il duo Miriam di Rosa e Maurizio Fallea.


Stasera nella collina San Francesco i Frati Minori, l’Ordine Francescano Secolare e le Associazioni in Festa hanno organizzato la seconda del “Concerto della Speranza e dell’accoglienza”. Dopo la Compagnia Popolare favarese, stasera a esibirsi sarà la band Route 66 con musica dal vivo Country Rock. Fanno parte del gruppo: Antonio Quaranta, Carmelo Moscato, Antonio Bellavia, Massimo Stuto e Tony Milioto. Il concerto si svolgerà nei pressi del barcone Peskador, collocato giorni fa nella collina San Francesco. L’appuntamento è per le ore 20.30


A causa di una distrazione muscolare di primo grado alla gamba destra non sarà disponibile per la partita di domani il centro americano della Fortitudo Scott Eatherton. I tempi di recupero sono stimati in due settimane, ma le condizioni del giocatore della Fortitudo Moncada saranno tenute sotto controllo quotidianamente per valutare la possibilità di averlo a disposizione già nella trasferta di Agropoli.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV