SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 04/01/2016
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

NON SI HANNO PIU' SUE NOTIZIE DA QUALCHE GIORNO. SCOMPARSO UN 50ENNE ARAGONESE. AVVIATE LE RICERCHE.

LITE TRA MINORENNI IN UN CENTRO DI ACCOGLIENZA DI LICATA. I CARABINIERI ESEGUONO UN ARRESTO E SPORGONO UNA DENUNCIA.

AMARA SORPRESA PER UNA OSTETRICA DELL'OSPEDALE SAN GIOVANNI DI DIO DI AGRIGENTO. DANNEGGIATA LA SUA AUTO.

AUGURI 287. DOMANI IN DIRETTA TV UN PROGRAMMA INTERAMENTE DEDICATO AI PIU' PICCOLI CON TANTI PREMI.

SPORT. VITTORIA DELLA PRO FAVARA CONTRO IL NISSA. OK ANCHE PER LA FORTITUDO MONCADA CHE BATTE OMEGNA.


Ad Aragona una famiglia è in apprensione per l’allontanamento dalla propria abitazione di un uomo 50enne. Si tratta di Francesco Salamone. Si sono perse le sue tracce dal giorno di capodanno. L’uomo, sposato e padre di un ragazzo, avrebbe detto alla propria moglie di uscire per andare a fare un giro in auto, lasciando a casa documenti e cellulare. La speranza dei familiari è che si sia allontanato qualche giorno per stare un po' da solo. La sua scomparsa è stata comunque denunciata ai carabinieri della locale Stazione che hanno avviato le ricerche.


I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Licata hanno arrestato in flagranza di reato un 15enne originario di Marsala, in quanto resosi responsabile di minaccia, violenza e resistenza a un pubblico ufficiale, lesioni personali, tentato furto con strappo aggravato e porto illegale di armi da punta e taglio. Il giovane, ospite di una comunità di accoglienza di Licata, è stato tra i protagonisti di una lite avvenuta all’interno della struttura. Per placare gli animi sono giunti sul posto i militari. Alla loro vista il 15enne si è scagliato contro i carabinieri, ferendone uno con un coltello. Un altro giovane di 16 anni è stato denunciato al Tribunale dei minori di Palermo per i reati di minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale. Il 15enne, espletate le formalità di rito, è stato accompagnato presso l’Istituto di Pena Minorile “Malaspina” di Palermo.


Amara sorpresa per una ostetrica dell’Ospedale "San Giovanni di Dio" di Agrigento che, finito il turno di lavoro, ha trovato tutte e quattro le ruote dell’auto tagliate. L’episodio si è verificato la notte di capodanno. L’auto, una fiat 500, era parcheggiata nell’area di sosta del nosocomio. L’ostetrica ha denunciato il fatto alle Forze dell’ordine che hanno avviato le indagini. Non è da escludere che si sia trattato di un atto intimidatorio, in quanto nello scorso mese di settembre la donna aveva subito un episodio simile.


Ad Agrigento il 2016 per gli operatori ecologici si è aperto con bottiglie e rifiuti di ogni tipo in strada e, soprattutto, con il marciapiede in marmo bianco di piazza stazione sporco di olio di auto, grasso e di altre sostanze chimiche. A segnalarlo in una nota è il raggruppamento temporaneo di imprese che nella città dei Templi si occupa del servizio di nettezza urbana. “Uomini e mezzi – scrivono da SEA e ISEDA - sono entrati in azione per raccogliere quintali di bottiglie, bicchieri di plastica, resti di cibo e ogni genere di rifiuti lasciati per strada, agli angoli dei marciapiedi, nelle piazzette e nelle villette comunali. Particolarmente danneggiato – aggiungono - è stato il grande marciapiede di marmo bianco di piazza Marconi, dove gli operatori ecologici hanno trovato larghe macchie di grasso, olio combustibile e quello che sembrava acido di batterie. Infine -concludono SEA e ISEDA- sono stati trovati segni di gomme di automezzi sul marciapiede che probabilmente è stato danneggiato in maniera irreparabile”.


Chiusura dei punti nascita in Sicilia. Sull'argomento interviene il capogruppo PD all’ARS Giovanni Panepinto che dichiara: ” A Licata è arrivata la proroga, ma la notte stessa, poche ore dopo, il reparto è stato chiuso. Sono stati chiusi definitivamente – spiega il parlamentare regionale - due punti nascita collocati nelle zone più difficili dal punto di vista viario come quello di Petralia e quello di Santo Stefano di Quisquina. Credo – ha aggiunto Panepinto - che sia fondamentale un urgente confronto di tutti i parlamentari nazionali siciliani con il Ministro Lorenzin, in accordo con l’assessore Gucciardi. La salute è un dritto costituzionalmente garantito, e in Sicilia – conclude il deputato regionale - continua a essere un sistema fragile e in alcuni casi incapace di dare le giuste risposte ai malati meno abbienti”.


Ed eccoli qua. Sono i premi in giocattoli che domani saranno regalati a quanti chiameranno in diretta nel corso della trasmissione “Auguri 287”. Come di consueto, in questo periodo festivo dell'anno, la nostra emittente organizza una trasmissione appositamente dedicata ai più piccoli. Proprio a coloro che normalmente, nel corso dell’anno, non hanno la possibilità di partecipare agli altri giochi di intrattenimento organizzati da Sicilia TV. Si è voluto pensare proprio a loro: ai giovanissimi. Anche in questo caso gli sponsor hanno risposto positivamente al nostro appello non facendoci mancare il loro supporto. Partecipare ad “Auguri 287” è semplicissimo. Basta telefonare al numero 0922.17.56.126 e dopo aver fatto in diretta tv due chiacchiere veloci con i conduttori si potrà scegliere un cartellino che raffigura uno degli sponsor della trasmissione. Dietro il cartellino ci sarà un numero corrispondente ad uno dei premi disponibili. Insomma qui si vince Facile! Per tutti i bambini ed i ragazzini che chiameranno, Sicilia TV e gli sponsor assicurano uno dei premi a disposizione. Appuntamento quindi a domani pomeriggio intorno alle 15.00 su Sicilia Tv con “Auguri 287”.


Sabato prossimo 9 gennaio a Racalmuto, in via Regina Elena, apre i battenti il laboratorio culturale: Te.So.R.O. Turismo - Centro di Documentazione Territoriale. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Giornata del territorio, organizzata dall’Associazione Culturale Humus e patrocinata dal Comune di Racalmuto. “Te.So.R.O. Turismo- dichiara in merito Lillo Di Loro, presidente di Humus - è un acronimo: Territorio, Sostenibilità, Risorse, Organizzazione. Come dire che il nostro vero tesoro – aggiunge - risiede proprio nella capacità di organizzare in modo sostenibile e intelligente le grandi potenzialità della nostra terra e del suo paesaggio”.


Con netta superiorità, la Pro Favara si aggiudica in casa la partita contro il Nissa. 6-1 il risultato finale del match disputato sabato scorso allo Stadio "Bruccoleri" di Favara. Partita che è servita a mister Longo per preparare schemi in vista della trasferta contro Dattilo di dopodomani 6 gennaio. Si è vista una Pro Favara in forma smagliante. Cercherà in tutti modi di vincere le prossime partite per ottenere la salvezza in Eccellenza.


Per la Fortitudo Moncada Agrigento il 2016 si apre così come si era chiuso il 2015, ovvero con una vittoria. Al PalaMoncada di Porto Empedocle i padroni di casa, dopo un match combattuto punto a punto sino alla sirena finale, si sono imposti contro Omegna con il risultato di 75 a 74. Vittoria che consente ai biancazzurri di chiudere il girone di andata in testa alla classifica di serie A2.


Nozze d’oro a Favara per la coppia di coniugi Calogero Gallo e Agata Todaro. 80enne lui, 75enne lei, si sono sposati a Favara presso la Chiesa Madre il 3 gennaio del 1966. Conosciutisi a Favara e convolati a nozze, il signor Calogero è dovuto andare a lavorare in Germania per 11 anni. Per un incidente sul lavoro è dovuto ritornare a Favara dove, insieme alla signora Agata, ha cresciuto tre figli. Adesso i coniugi Gallo sono nonni di 4 nipoti. Ieri mattina la cerimonia presso la Chiesa del convento S. Antonio dei frati francescani alla presenza di amici e parenti. Ai signori Calogero e Agata vanno i nostri più sinceri auguri.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV