SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 28/12/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

AGRICOLTORE PALMESE MUORE SCHIACCIATO DAL SUO TRATTORE. SUCCEDE TRA NARO E CAMASTRA LA SERA DELLA VIGILA DI NATALE.

FAVARA, IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA A FINE ANNO IL BILANCIO DI PREVISIONE DELL'ANNO IN CORSO. A FINE MANDATO CRESCE LA MAGGIORANZA DI MANGANELLA.

AGRIGENTO. INQUINAMENTO OLFATTIVO AL VILLAGGIO MOSE': MAREAMICO RITORNA SUI PROBLEMI DEL DEPURATORE.

ANAS ANNUNCIA: 40 MILIONI PER LA MANUTENZIONE ORDINARIA DELLE STRADE IN SICILIA.

TRA PREGHIERE E FRATELLANZA SI E' CONCLUSO A RAFFADALI IL 20ESIMO RADUNO PROVINCIALE DELLE CHIESE CRISTIANE EVANGELICHE ADI


Domenico Allegro, agricoltore di Palma di Montechiaro di 53 anni, è morto a bordo del suo trattore la sera della vigilia di Natale. L’incidente si è verificato nelle campagne tra Naro e Camastra. Dopo una giornata di lavoro nei campi, il 53enne si stava accingendo a fare rientro a casa dove lo attendevano i familiari per il cenone di Natale, ma per cause in corso di accertamento il mezzo si è ribaltato schiacciando l’agricoltore. Sul tragico incidente indagano i carabinieri della Compagnia di Licata.


Gaspare Vecchio, 64 anni, di Campobello di Licata è stato arrestato dai carabinieri della locale Stazione per i reati di lesioni personali aggravate e violenza e resistenza a pubblico ufficiale. I militari erano intervenuti per sedare una lite familiare che per futili motivi vedeva contrapposti due fratelli. Alla vista dei carabinieri il 64enne si è però scagliato contro di loro. Tempestivamente bloccato, è stato accompagnato in caserma per le formalità di rito e successivamente trasferito nella propria abitazione in regime di arresti domiciliari.


Con 13 sì, 1 voto contrario e 2 astenuti il consiglio comunale di Favara approva nella seduta di ieri, domenica 27 dicembre, il bilancio di previsione dell’anno 2015. A votarlo positivamente la maggioranza dei 16 consiglieri comunali presenti, ovvero: Bellavia, Alaimo, Caramazza, Rizzuto, Nobile, Crapanzano, Valenti, Castronovo, Distefano, Limblici, Milioti Pasquale, Montalbano e Schifano. Il no è arrivato dal consigliere Francesco Milioto; gli astenuti: il presidente Salvatore Lupo e Giuseppe Milioti. A richiedere d’urgenza questa seduta di domenica, giorno festivo, sono stati i consiglieri che sono sempre stati di maggioranza e hanno sempre appoggiato e continuano ad appoggiare il sindaco Manganella, ovvero: Giuseppe Nobile, Calogero Castronovo, Vincenzo Montalbano, Giacomo Distefano e Gaetano Caramazza. Tranne questi ultimi due, i restanti tre sono consiglieri comunali che percepiscono i gettoni di presenza. Va detto che dei presenti ieri sera anche il consigliere Distefano ha fatto richiesta di voler tornare a percepire il gettone, così come Giuseppe Bellavia, Pasquale Milioti e Giuseppe Milioti. Come abbiamo detto, quella di ieri è stata una seduta che ha avuto maggiori costi per l’Ente Comune, si veda il personale impegnato nel lavoro straordinario. Dei 16 votanti il bilancio, più della metà e precisamente 9 hanno percepito il gettone di presenza. I consiglieri comunali paganti riceveranno un solo gettone di presenza e non il doppio, come invece detto erroneamente giovedì scorso. Quindi facendo due calcoli: i 9 consiglieri comunali paganti sono costati ai contribuenti favaresi per una sola seduta e per poco più di un’ora di lavoro ben 205,02 centesimi di euro. A questi vanno aggiunti: il costo del presidente del consiglio (che percepisce uno stipendio fisso mensile), del segretario comunale. Vanno aggiunte ancora ulteriore somme per il lavoro straordinario degli impiegati comunali e degli agenti della Polizia Municipale (che hanno lavorato di domenica) e i costi per l'elettricità. Quindi la spesa per questa seduta domenicale è lievitata notevolmente, cosa che non si sarebbe verificata se la seduta fosse stata convocata con largo anticipo nel giorno di apertura pomeridiana del Municipio. Va anche detto che così come l’anno scorso, anche quest’anno il bilancio di previsione del 2015 arriva in consiglio comunale a pochi giorni dalla chiusura dell’anno quando invece sarebbe stato più opportuno discutere di consuntivo. Ma i tempi della politica li conosciamo, si aspettano sempre gli ultimi giorni utili prima di votare un atto. Speriamo che l’anno nuovo possa portare realmente dei buoni propositi per la città… perché la città si è seriamente stancata della politica.


“Ultimamente in un’ampia zona intorno al depuratore del villaggio Mosè, l’aria è diventata irrespirabile”. Così l’associazione ambientalista MareAmico Agrigento torna, in una nota, sull’annoso problema relativo all’impianto di depurazione di via Sirio. MareAmico fa un excursus della “carriera” infruttuosa del depuratore ricordando quanto accertato in passato dalle analisi effettuate dall’ARPA che rilevavano come i liquidi in uscita dall’impianto fossero più inquinati rispetto a prima del loro trattamento. MareAmico poi evidenzia anche l’immobilità della commissione Lavori Pubblici all’ARS sull’iter di approvazione del progetto del nuovo depuratore. “I soldi per costruirlo – dicono dall’associazione - ci sono, ma rischiamo di perdere il finanziamento e, ironia della sorte, – si legge ancora nella nota di MareAmico - tra qualche giorno la Comunità europea ci multerà per la sua mancata costruzione e per l’assenza della depurazione. La Procura – continua la nota - da anni indaga e noi continuiamo ad attendere con pazienza i risultati, mentre gli ignavi cittadini - conclude MareAmico - invece di protestare, continuano a pagare la depurazione nelle bollette”.


L’ANAS ha previsto un piano triennale che vedrà lavori di manutenzione ordinaria su tutto il tessuto viario dell’Isola. Nello specifico, si tratta di 8 bandi di gara di importo complessivo di 40 milioni di euro previsti dal progetto “#bastabuche sulle strade”. Le gare d’appalto sono state già pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale. Le ditte interessate possono consultare i bandi anche sul sito internet www.stradeanas.it.


Parte la campagna di tesseramento del PD di Agrigento e Diego Cusumano, Domenico Falzone, Gerlando Pilato e Angelo Amato, in rappresentanza di un’area politica distribuita su tutto il territorio agrigentino, nei giorni scorsi hanno incontrato il sottosegretario Davide Faraone e il presidente regionale del PD Giuseppe Bruno. Prossimamente i quattro esponenti del PD promuoveranno diversi incontri in provincia, il tutto in vista delle prossime elezioni amministrative.


Anche il Movimento 5 Stelle di Favara apre ufficialmente la campagna elettorale a pochi mesi dalle consultazioni elettorali. Domani, martedì 29 dicembre, alle ore 17.30 presso Farm Cultural Park il movimento presenterà il suo programma #primaleidee alla città. A seguire una spaghettata a 5 stelle. Ai fornelli ci sarà l’europarlamentare Ignazio Corrao.


Il Gip del Tribunale di Agrigento, Alessandra Vella, ha archiviato per "infondatezza della notizia di reato" il procedimento promosso dal segretario regionale dell'Assostampa Alberto Cicero nei riguardi del giornalista Nino Randisi, già Segretario provinciale del Sindacato di categoria e oggi Segretario nazionale del Sindacato Autonomo dei Giornalisti Italiani (Sagi). Il sostituto procuratore Carlo Cinque dopo le indagini si era subito espresso per l'archiviazione della denuncia, ma l'Assostampa si era opposta al provvedimento e si era rivolta appunto al Gip, che ha accolto in pieno però la richiesta del Pubblico Ministero. Il giornalista è stato difeso dall'avvocato Guido Gueli. “Finalmente - spiega Nino Randisi - si è chiusa, intanto, dal punto di vista penale questa vicenda surreale che ha acclarato l'infondatezza e l'insussistenza delle accuse rivoltemi. Denunceremo adesso in sede civile, – aggiunge Randisi - per il congruo risarcimento dei danni morali e materiali, il segretario regionale Alberto Cicero e successivamente quanti, in questi anni, con dichiarazioni compiacenti, non suffragate da prove, hanno provocato anche il commissariamento della sezione sindacale di Agrigento, impedendomi, di fatto alcuni anni fa, – conclude Randisi - di potermi candidare alla guida dell'Assostampa per il terzo mandato consecutivo".


Dal 4 gennaio al 29 aprile prossimi il poligono “Drasi” sarà interessato dalle esercitazioni militari, per questo motivo la Capitaneria di Porto ha emesso un’ordinanza che interessa il tratto di costa compreso tra la riva di levante del fiume Naro e la località balneare di Punta Bianca. Nel periodo interessato dalle esercitazioni saranno vietati la navigazione, l’ancoraggio, il transito, la pesca, la balneazione e il sorvolo a quote inferiori ai 200 metri. Il testo integrale dell’ordinanza è visionabile sul sito internet www.guardiacostiera.gov.it/porto-empedocle.


Sono stati oltre mille i partecipanti al 20esimo raduno giovanile delle Chiese Cristiane Evangeliche Adi della provincia di Agrigento che anche quest’anno si è svolto il 25 ed il 26 dicembre. Ad accoglierli tutti, la grande struttura della chiesa di Raffadali di via Spoto, vicino all'ufficio postale. Sono stati due giorni che i giovani hanno voluto dedicare alla preghiera e alla comunione fraterna, nei quali si sono svolti studi biblici e culti di adorazione al Signore. Tema del Raduno è stato “Io sono debitore…” tratto dalla lettera di Paolo ai Romani 1:14; a esporre con concetti chiari e semplici gli studi biblici è stato il pastore Gaetano Montante che si prende cura anche della Chiesa di Raffadali. La mattina del 26 dicembre, come ogni anno, proprio dietro alla chiesa evangelica era presente l’autoemoteca dell’ADAS di Agrigento. Anche quest’anno sono state raccolte numerosissime sacche di sangue. La donazione del prezioso liquido è un appuntamento a cui i giovani evangelici non rinunciano. Per i bambini, che in alcuni momenti della giornata hanno raggiunto il centinaio di unità, è stato organizzato un raduno alternativo fatto apposta per loro, dove sono stati combinati momenti di gioco collettivo e di studio e conoscenza delle sacre scritture con linguaggio semplice e adatto alle loro età. Un saluto veloce ai presenti è giunto dal sindaco della città Silvio Cuffaro, che è intervenuto sabato in tarda mattinata, subito prima della pausa per il pranzo. A predicare durante i culti serali è stato il pastore Antonino Mancuso, della chiesa di Milena (CL). I canti sono stati curati dai giovani della chiesa di Palma di Montechiaro, mentre la corale di Raffadali ha fatto ascoltare degli inni nel corso del culto serale di sabato 26 dicembre. I culti sono stati trasmessi in diretta radiofonica e su internet da Radio Evangelo Agrigento che ha gli studi proprio nei locali della chiesa di via Spoto. Il 20esimo incontro provinciale giovanile Adi è stato occasione per presentare anche il nuovo progetto di evangelizzazione della provincia. A breve i comuni dell’agrigentino nei quali non c’è ancora una chiesa evangelica saranno particolarmente visitati ed evangelizzati con culti all’aperto e volantinaggi.


Dicembre da incorniciare per la Fortitudo Moncada Agrigento che sabato scorso, a Trapani, ha conquistato la quinta vittoria consecutiva e il momentaneo primato in classifica. I biancazzurri si sono aggiudicati al supplementare il derby contro la Lighthouse Conad con il risultato finale di 94 a 86. La vittoria contro Trapani ha portato anche alla qualificazione alla final eight di Coppa Italia. “Sicuramente è stata una partita equilibrata, tirata, punto a punto – ha dichiarato a fine gara coach Ciani. La nostra bravura – ha aggiunto - è stata probabilmente quella di abbassare i ritmi della partita. Se avessimo lasciato Trapani correre e giocare secondo le sue cadenze abituali – ha detto ancora l’allenatore della Fortitudo - noi avremmo fatto fatica, per cui siamo stati molto bravi a mettere le briglie a loro magari rinunciando anche a qualcosa in termini di inventiva”. Soddisfazione per la vittoria della squadra agrigentina è stata espressa anche dal sindaco della città dei Templi Calogero Firetto che si è complimentato con tutto lo staff biancazzurro.


Smaltite le feste di Natale, adesso per molti è tempo di pensare a come trascorrere il capodanno. Da diversi anni oramai la opprimente crisi economica induce giovani e meno giovani a scegliere le piazze per il primo brindisi dell’anno. Ad Agrigento l’amministrazione comunale ha scelto Piazza Pirandello per lo spettacolo di benvenuto al 2016. Sul palco si alterneranno diversi artisti tra i quali anche Platinette. A Favara invece in piazza Cavour arriveranno i dj di Rtl Sara Ventura e Carletto Nicoletti.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV