SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 22/12/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

DUPLICE OMICIDIO DI PORDENONE. SALE A DUE IL NUMERO DEGLI INDAGATI, OLTRE A RUOTOLO ANCHE LA FIDANZATA.

LA POLIZIA DI PALERMO E AGRIGENTO ARRESTA TRE IMMIGRATI PER FAVOREGGIAMENTO DELL'IMMIGRAZIONE CLANDESTINA AGGRAVATA. UN QUARTO E' RICERCATO.

QUALITA' DELLA VITA 2015 DE "IL SOLE 24 ORE". LA PROVINCIA DI AGRIGENTO SALE DI 10 POSIZIONE RISPETTO ALLO SCORSO ANNO.

CONSEGNATO IERI IL PREMIO BENEMERENZA CITTA' DI FAVARA AL CAPITANO DEI CARABINIERI GABRIELE TRELEANI.


Duplice omicidio di Pordenone dove persero la vita la favarese Teresa Costanza e il fidanzato pugliese Trifone Ragone. Sale a due il numero degli indagati: oltre al militare Giosuè Ruotolo è stata iscritta nel registro degli indagati anche la fidanzata Rosaria Patrone. Favoreggiamento e false attestazioni sono le accuse mosse dalla Procura di Pordenone nei confronti della 24enne. Secondo l’accusa la ragazza sarebbe caduta in contraddizione nel corso degli interrogatori a cui è stata sottoposta durante una trasferta in Campania dal pool di investigatori. All’epoca era stata sentita come persona informata dei fatti, adesso la sua posizione processuale è mutata e domani, giorno in cui verrà sentita dagli inquirenti, dovrà essere accompagnata da un legale, anche se potrebbe avvalersi della facoltà di non rispondere. Da quanto si apprende, la giovane avrebbe taciuto situazioni di sua conoscenza avvenute nell’immediatezza del delitto. Anche se la donna non è personalmente coinvolta nell’omicidio (quella sera si trovava a centinaia di chilometri di distanza da Perdonone), per gli inquirenti sa qualcosa e non parla. Nel mirino anche le comunicazioni via sms e le chat in internet tra i due fidanzati nelle ore precedenti e seguenti al delitto.


Avrebbero organizzato una serie di viaggi a bordo di gommoni provenienti da porti libici che avrebbero raggiunto, attraversando il Canale di Sicilia, le coste siciliane. Con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina aggravata dalla transnazionalità sono stati arrestati stanotte tre immigrati. L’operazione è stata condotta dalla Polizia di Palermo e Agrigento, in collaborazione con la Capitaneria di Porto. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, i trafficanti, dietro il pagamento di un corrispettivo di almeno 2.400 dollari per ciascun migrante, avrebbero promesso e garantito il raggiungimento, attraverso la Sicilia, di mete nordeuropee. Sono in corso ricerche per la cattura di un quarto migrante, attualmente latitante.


Rubavano cavi in rame da un parco eolico e fotovoltaico della società “Moncada Energy Group s.r.l.” Un narese e un empedoclino sono stati arrestati dai carabinieri in flagranza di reato con l’accusa di furto aggravato in concorso. Si tratta di Daniele Trameli, di 29 anni, di Porto Empedocle e Pietro Lombardo, di 23 anni, narese. I due sono stati notati a piedi e, alla vista dei militari, hanno cercato di scappare lungo la SS 576 Naro-Agrigento. Fermati sono stati trovati in possesso di 7 cavi elettrici per un peso complessivo di 200 kg. Gli arrestati, espletate le formalità di rito, venivano condotti presso le loro abitazioni in regime di arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. E#8195;


Come ogni fine anno, arriva puntuale la classifica sulla qualità della vita nelle 107 province d’Italia stilata dagli esperti de “il Sole 24 Ore”. Come ricorderete, nel 2014 la provincia di Agrigento si era aggiudicata la maglia nera della speciale graduatoria: 107esima. A ciascuna provincia viene assegnato un punteggio calcolato su 36 indicatori, tra i quali anche i servizi pubblici, il reddito pro capite, il tempo libero e l’ordine pubblico. Quest’anno la provincia guadagna ben 10 posizioni in graduatoria, piazzandosi al 97esimo posto. Secondo "il Sole 24 Ore" la provincia siciliana dove si vive meglio è Ragusa che in classifica occupa la 78^ posizione. Al 90° posto invece c’è la provincia di Siracusa; due posizioni più in basso, al 93° posto, c’è Enna, mentre la provincia di Catania è alla 95^ posizione. Subito dietro le province di Trapani (96^), Caltanissetta (102^), Messina (104^) e Palermo (106^). Quest’anno la maglia nera della vivibilità è stata assegnata alla provincia di Reggio Calabria; mentre ad aggiudicarsi l’ambito primo posto è stata Bolzano. E sul recupero di 10 posizioni della nostra provincia nella graduatoria de “Il Sole 24 Ore” ha espresso soddisfazioni il sindaco della città dei Templi Lillo Firetto, che in una nota ha dichiarato: "In cinque mesi Agrigento risale di dieci posizioni. Un indizio significativo. Inequivocabile. Siamo all'inizio. Siamo sulla scia di traguardi ambiziosi!".


Incontro stamattina in Prefettura alla presenza del Questore, del Comandante Provinciale dell’Arma Carabinieri, del Comandante della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto e dei Vigili del fuoco. I rappresentanti delle Forze dell’Ordine e Polizia hanno tracciato in linea di massima il bilancio delle loro attività svolte nel corso del 2015.E#8195;


“Con questa finanziaria mettiamo fine agli squilibri finanziari e chiudiamo la vicenda del disavanzo di 1,4 miliardi”. A parlare è il governatore della Sicilia Rosario Crocetta al termine dell’approvazione in giunta della finanziaria per il 2016. Il via libera è arrivato dopo una lunga riunione, durata circa 8 ore, a Palazzo d’Orleans. “Abbiamo fatto un gran lavoro negli ultimi giorni, molta attenzione è riservata ai ceti deboli, ci sono 200 milioni di euro per il reddito d’inclusione sociale”. Il documento economico-finanziario adesso sarà trasmesso all’Assemblea regionale per l’esame del testo in Commissione Bilancio.


Cerimonia di conferimento ieri al castello Chiaramonte di Favara del “Premio Benemerenza Città di Favara” al Capitano dei Carabinieri Gabriele Treleani. Attualmente in servizio presso il comando provinciale di Agrigento, ha guidato dal 17 ottobre 2008 al 7 ottobre scorso la Tenenza della città dell’Agnello Pasquale. Durante la serata sono state evidenziate le doti sia umane sia professionali dell’ufficiale di origine friulana che hanno indotto l’amministrazione comunale a conferire la benemerenza. Al Capitano Treleani abbiamo chiesto quali ricordi ha sia positivi sia negativi della sua esperienza a Favara. L’ufficiale, senza esitazioni, ha risposto che il suo ricordo più bello è datato 5 maggio 2010, giorno del suo matrimonio con la dott.ssa Licia Silvestro. Per quanto riguarda invece il ricordo più brutto, il pensiero di Treleani è andato subito alla tragedia del 23 gennaio 2010 di via del Carmine, evento che scosse l’intera comunità favarese. Una cerimonia sobria quella svoltasi nel Palazzo Medievale a cui hanno partecipato anche diverse scuole locali, associazioni di volontariato, rappresentanti dell’area don Pino Puglisi del locale consiglio pastorale e l’accademia comunale arte, cultura e legalità, tutte realtà con cui il capitano Treleani ha instaurato un rapporto di collaborazione e amicizia negli anni di servizio trascorsi a Favara.


Ieri mattina il Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, Generale di Brigata, Riccardo Galletta, è stato in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Agrigento. Accolto dal Comandante Provinciale Colonello Mario Mettifogo, il Generale ha voluto salutare il personale in servizio della provincia, riunitosi all’interno del comando provinciale di piazza A. Moro. Nel corso della visita, ha rivolto al Comandante provinciale parole di apprezzamento per l’impegno quotidianamente profuso dai Carabinieri nel controllo del territorio. La visita è stata anche un’opportunità per uno scambio di auguri in occasione delle imminenti festività natalizie a tutto il personale militare in servizio e in congedo e alle loro famiglie.


Una funzione religiosa presieduta da don Pino Argento sarà celebrata domani pomeriggio con inizio alle ore 18 presso la chiesa di Santa Chiara, a Canicattì, in preparazione del Santo Natale e in ricordo del servo di Dio Rosario Livatino. L’iniziativa è dell’associazione “Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino” che per l’occasione presenterà ai concittadini e ai soci il nuovo assistente spirituale. L’occasione servirà anche per uno scambio di auguri.


E ha avuto ottimi risultati la colletta di solidarietà “Favara aiuta Favara” promossa dalla Consulta Pastorale Giovanile, coordinata da Angela Castronovo. “Ancora una volta –ci dice la coordinatrice- l’iniziativa, svoltasi sabato scorso e giunta alla sua nona edizione, ha dato un risultato eccezionale per i tempi in cui viviamo. Siamo grati a tutti coloro i quali hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa, dai volontari alle persone che hanno donato qualcosa, da quanti hanno divulgato l’iniziativa ai supermercati”. Il prossimo appuntamento con le attività della Consulta è per domani sera, alle ore 20.30, in Chiesa Madre con “andiamo incontro al Signore che viene, accogliendo la grazia del Suo Perdono", occasione in cui si celebrerà il sacramento della Riconciliazione, in vista del Santo Natale.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV