SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 19/12/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI SCIACCA INDAGA SUL DECESSO DI UN 63ENNE. ERA ANDATO IN OSPEDALE PER DEI DOLORI ALL'ADDOME. I FAMILIARI SPORGONO DENUNCIA

ACCUSATO DI AVER ACCOLTELLATO L'EX FIDANZATA. AL VIA IL PROCESSO DI APPELLO NEI CONFRONTI DI GIANFRANCO TERMINE.

INCHIESTA DUTY FREE. REVOCATO IL PROVVEDIMENTO NEI CONFRONTI DEL MEDICO FAVARESE SANTO PITRUZZELLA CHE POTRA' QUINDI TORNARE A SVOLGERE LA PROPRIA PROFESSIONE.

AGRIGENTO, 13 OPERATORI ECOLOGICI LICENZIATI. SALTA L'ACCORDO. LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI: "RIPROVIAMOCI"

FAVARA AIUTA FAVARA. MAXI RACCOLTA DI GENERI ALIMENTARI OGGI NEI SUPERMERCATI DELLA CITTA'.

MANIFESTAZIONI OGGI E DOMANI AD AGRIGENTO PER GLI 80 ANNI DELL'AUTOMOBILE CLUB ITALIA.


La Procura della Repubblica di Sciacca indaga sul decesso di un 63enne del luogo avvenuto giovedì scorso all’Ospedale "Giovanni Paolo II" di Sciacca. A chiedere l’intervento dell’Autorità giudiziaria sono stati i familiari dell’uomo che hanno sporto denuncia alle Forze dell’ordine. Giuseppe Termine, questo era il nome dell’anziano scomparso, si era recato al Pronto Soccorso in seguito a dei lancinanti dolori all’addome. I sanitari,gli avrebbero somministrato degli antibiotici, ma poche ore dopo sarebbe sopraggiunto il decesso. Il giudice titolare dell’inchiesta è il sostituto procuratore Michele Marrone, che potrebbe ordinare l’autopsia sul cadavere. Sul caso anche l’Azienda Sanitaria Provinciale ha aperto un’indagine interna per accertare eventuali responsabilità.


È accusato di aver accoltellato nel 2013 l’ex fidanzata all’interno del cimitero di Ribera. Parliamo del riberese Gianfranco Termine, di 26 anni. La giovane venne trovata dal custode in una pozza di sangue. Termine era stato condannato 7 anni e 5 mesi per tentato omicidio e dopo un anno di carcere era stato trasferito agli arresti domiciliari. Dopo la sentenza di primo grado il giovane era stato rimesso in libertà dal giudice Luisa Intini ma il P.M. Alessandro Moffa aveva fatto ricorso al Riesame che aveva annullato la decisione della Intini e dunque riportato Termine ai domiciliari. Tutto questo in attesa del processo di appello. Processo che ha preso inizio. Il prossimo 21 dicembre il Tribunale dovrebbe affidare l’incarico a un pool di psichiatri per valutare se Termine, al momento dei fatti, era capace di intendere e di volere.


Un incendio a Licata ha completamente distrutto l’auto di un infermiere che si trovava parcheggiata in via Giuseppe Di Vittorio. A lanciare l’allarme alcuni residenti del quartiere Oltreponte. Sul posto hanno lavorato i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme e i carabinieri della locale Compagnia che hanno avviato le indagini. Pare non siano state trovate tracce di liquido infiammabile.


È stato revocato dal Gip del Tribunale di Agrigento Francesco Provenzano il provvedimento a carico del medico favarese Santo Pitruzzella. Il 65enne potrà ritornare a esercitare la sua professione di medico. Pitruzzella era rimasto coinvolto nell’inchiesta “Duty Free” della Guardia di Finanza per aver rilasciato un certificato medico, ritenuto falso, all’ispettore dell’Agenzia delle Entrate di Agrigento Giuseppe Castronovo. Il provvedimento gli impediva la sospensione dall’esercizio della professione per sei mesi.


Estorceva cassette di pesce ad una ditta di itticoltura. 44enne disoccupato licatese è stato arrestato dai Carabinieri. Si tratta di Leonardo Cellura, già noto alle Forze dell’ordine. Nello specifico l’uomo, recatosi in una ditta di itticoltura sita in località “Marianello”, avrebbe minacciato di estorsione il responsabile se non gli avesse consegnato 10 kg di pesce. Cellura è stato colto sul fatto dai carabinieri e arrestato. Espletate le formalità di rito è stato tradotto presso la casa Circondariale di contrada Petrusa di Agrigento.


Furti d’acqua e allacci abusivi alla rete idrica. 35 palmesi sono stati denunciati dai carabinieri alla Procura della Repubblica di Agrigento. In particolare, è stato accertato dai militari della locale stazione, unitamente al personale della Polizia Municipale, che queste persone, di varia estrazione sociale, si erano abusivamente allacciati alla condotta idrica comunale.


Due discariche abusive sono state scoperte e sequestrate a Gela dai militari della locale compagnia della Guardia di Finanza, 5 sono state le persone denunciate a vario titolo per reati contro l’ambiente. Nei due siti, ubicati rispettivamente nelle contrade periferiche Cocuzza e Rinazzi, venivano irregolarmente accumulati e successivamente smaltiti rifiuti anche speciali e pericolosi. Il materiale veniva dapprima selezionato e poi dato alle fiamme. I militari hanno accertato anche come diversi mezzi di trasporto scaricavano materiali di risulta provenienti dall’edilizia che venivano raccolti in diversi punti della città di Gela.


Un personal computer è stato rubato da ignoti dalla sacrestia della Basilica della Madonna del Soccorso di Sciacca. A denunciare il furto alla polizia è stato lo stesso parroco. Gli agenti, giunti sul posto, non avrebbero trovato segni di scasso nelle aperture dell’edificio di culto. Sull’episodio indagini sono in corso.


Una sentenza emessa mercoledì scorso dai giudici del Tar del Lazio dichiara l’IMU agricola incostituzionale. Adesso sull’applicabilità del tributo dovrà pronunciarsi la Corte Costituzionale. Soddisfazioni esprime in merito Confagricoltura Agrigento. ”Auspichiamo – si legge in una nota del Presidente Rosario Marchese Ragona - che la Corte Costituzionale, che dovrà mettere la parola fine su questa vicenda, si esprima in tempi brevissimi”.


Parliamo dei 13 operatori ecologici che da diversi mesi non prestano più servizio per conto di Iseda. A scrivere al sindaco Firetto, all’assessore comunale Fontana e al raggruppamento temporaneo d’impresa Iseda sono le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil che chiedono di far ritornare in servizio questi 13 lavoratori. “Abbiamo incontrato sia l’Amministrazione Comunale sia la ditta con un solo obiettivo–scrivono-: far ritornare in servizio i 13 lavoratori che da mesi manifestano il loro disagio per essere rimasti disoccupati, senza ulteriori oneri per le casse del Comune e, quindi, dei cittadini. Eravamo vicini a un accordo –continuano le organizzazioni sindacali- poi è saltato tutto. Vi chiediamo di riprovare (prima del Santo Natale) a trovare una possibile intesa che metta al riparo quell’obiettivo e di riconvocare un incontro tra Comune/Aziende e Sindacato per trovare, nel rispetto delle norme e al fine di evitare un contenzioso,-concludono Raso, Saia e Acquisto- la soluzione a questa imbarazzante situazione”.


L’ex sindaco di Porto Empedocle Paolo Ferrara aderisce al Movimento “FARE” del segretario nazionale Tosi. La decisione è arrivata dopo l’incontro avuto a Roma con il segretario Tosi, con l’on. Marcolin e con l’intera deputazione nazionale del movimento. Ferrara è stato anche inserito negli Organi direttivi nazionali. Tutto il movimento FARE esprime apprezzamento per questa adesione di Ferrara. A guidare il movimento in Sicilia è Denis Sottile, in provincia di Agrigento Giuseppe Milano. Coordinatore comunale di Agrigento invece Fabio La Felice.


Ancora una volta i giovani di Favara si spendono in favore delle famiglie bisognose con l’iniziativa solidale “Favara Aiuta Favara”. La maxi raccolta di derrate alimentari, organizzata dalla Consulta di Pastorale Giovanile, quest'anno, è giunta alla nona edizione. Da stamattina i volontari delle varie parrocchie della città si sono presentati nei 13 supermercati di Favara per raccogliere quante più donazioni da destinare a chi ne ha veramente bisogno. Per quanti volessero contribuire, per tutto il pomeriggio e sino a chiusura delle attività possono acquistare dei prodotti di prima necessità e consegnarli all'uscita dei supermercati ai volontari. I beni raccolti verranno distribuiti poi secondo le richieste di aiuto che ciascun parroco di Favara avrà ascoltato.


Battesimo ufficiale oggi per il neo presidente dell’ACI di Agrigento, Salvatore Bellanca, in occasione della prima delle due giornate indette nella città dei Templi in occasione dell’ottantennale del prestigioso Club. Nella sala letture della Biblioteca “Gaspare Ambrosini” del Palazzo dell’ex Provincia di Agrigento, è stato presentato il volume commemorativo che racconta la storia dell’Aci di Agrigento. Per domani invece, dalle ore 09:30 al viale della Vittoria, mostra di auto d’epoca, un viaggio verso l’evoluzione del mezzo di trasporto per eccellenza con la presenza di modelli costruiti dagli anni ’30 ad oggi.


Interventi di pulizia straordinaria del Foyer del Teatro Pirandello di Agrigento. Ieri pomeriggio infatti, accogliendo le richieste degli uffici comunali, gli operai dell’Iseda sono intervenuti con una speciale macchina lavapavimenti dotata di particolari spazzole pulitrici per far tornare all’antico splendore lo storico ingresso del teatro agrigentino. Gli operai dell’Iseda hanno lavorato anche con l’ausilio lance ad alta pressione per oltre due ore, in considerazione della delicatezza di alcuni anfratti del porticato del foyer dove il pavimento passa dal tufo al marmo bianco fino alla pietra viva. Martedì prossimo 22 dicembre, inoltre, sempre su esplicita richiesta del Comune, gli operai dell’Iseda effettueranno una pulizia straordinaria di tutta piazza Pirandello in occasione delle festività di Natale e fine anno.


L’artista agrigentino Roberto Vanadia dona alla sua città l’opera “Edicola votiva”, che farà parte della collezione “I luoghi del Caos” in fase di allestimento all’ex collegio dei Filippini di via Atenea.


“Natale di pace” è il tema dello spettacolo degli alunni di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Bersagliere Urso” di Favara in scena dopodomani, lunedì, alle ore 11:00 nella parrocchia Beata Maria Vergine del Carmelo. L’iniziativa, prevista dal piano formativo della scuola diretta dalla dirigente Brigida Lombardi, si prefigge lo scopo di inculcare nei giovanissimi allievi la cultura dell’integrazione e della concordia tra i popoli. Lo spettacolo, sapientemente preparato dai docenti dell’Istituto, propone una raccolta di canti, riflessioni e poesie.


Domani alle ore 20:00 presso la chiesa B.M.V. Madonna del Transito di Favara si terrà il concerto di Natale del coro Free Melody diretto dal Maestro Antonio Cusumano. Per l'occasione parteciperanno un gruppo di volontari del linguaggio dei segni per dare la possibilità a tutti i presenti di condividere momenti di gioia e fratellanza.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV