SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 12/12/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

INCHIESTA "DUTY FREE" DELLA GUARDIA DI FINANZA DI AGRIGENTO. DA LUNEDì INIZIANO GLI INTERROGATORI DI GARANZIA DEGLI ARRESTATI.

UNA STUFA AVREBBE CAUSATO L'INCENDIO DI UN'ABITAZIONE A PORTO EMPEDOCLE. FORTUNATAMENTE ILLESO IL GIOVANE 19ENNE OCCUPANTE LA CASA.

RAFFADALI. ALIMENTI MAL CONSERVATI:DENUNCIATO TITOLARE DI UN PANIFICIO/PASTICCERIA.

SANTA LUCIA E LA TRADIZIONALE CUCCIA. A FAVARA FEDELI PRESSO IL COLLEGIO DI MARIA.


Avranno inizio lunedì prossimo gli interrogatori di garanzia delle persone arrestate giovedì scorso dalla Guardia di Finanza di Agrigento nell’ambito dell’operazione denominata “Duty Free". Davanti al Gip Francesco Provenzano, che ha emesso le ordinanze di custodia cautelare dei 15 indagati, dovranno presentarsi per prime le quattro persone detenute in carcere, ovvero Antonio Vetro e i dipendenti dell’Agenzia delle Entrate, Vincenzo Tascarella, Giuseppe Cumbo e Giuseppe Castronovo. I reati contestati dalla Procura della Repubblica di Agrigento sono a vario titolo di corruzione, truffa aggravata ai danni dello Stato, abuso d’ufficio e assenteismo. Le indagini tuttora in corso da parte degli uomini del nucleo di Polizia Tributaria delle Fiamme Gialle di Agrigento mirano a un presunto giro di “favori” che i funzionari dell’Agenzia delle Entrate di Agrigento coinvolti nell’inchiesta avrebbero fatto ad alcuni imprenditori. In pratica, il pagamento di somme di denaro avrebbe portato all’annullamento di accertamenti fiscali sulle aziende. Ricordiamo che nell’operazione anticorruzione “Duty Free”, ovvero Zona Franca, sono coinvolti anche l’imprenditore agrigentino Marco Campione, presidente della Girgenti Acque S.p.A. e il direttore dell’Agenzia delle Entrate di Agrigento Pietro Pasquale Leto. Entrambi sono sottoposti al regime di arresti domiciliari. Secondo gli inquirenti Campione avrebbe promesso l’assunzione a tempo indeterminato presso l’ufficio legale di Girgenti Acque della figlia di Leto quando quest’ultimo era in servizio presso la direzione regionale di Palermo. L’accordo, secondo quanto sostiene la Procura della Repubblica di Agrigento, sarebbe consistito nel fatto che Leto doveva fornire al presidente di Girgenti Acque informazioni su verifiche fiscali e/o comunque relative all’attività della società, in cambio il funzionario dell’Agenzia delle Entrate avrebbe ottenuto la stabilizzazione della figlia, che in quei periodi stava facendo uno stage presso Girgenti Acque poi rinnovato con successivi contratti a tempo determinato fino a oggi.


Paura stamattina per un giovane empedoclino di 19 anni. Il ragazzo, che vive da solo in un appartamento sito in via Berlinguer, ha visto incendiarsi in pochi minuti la propria casa ed è per questo che ha allertato i vigili del fuoco. Arrivati sul posto, i pompieri hanno spento le fiamme, evitando il peggio. A provocare l’incendio forse una stufa. Il fatto è successo intorno alle 8 del mattino. Intervenute anche le Volanti della polizia di Agrigento e Porto Empedocle e un'ambulanza del 118. Fortunatamente il giovane è rimasto illeso.


I carabinieri del N.A.S. di Palermo hanno trovato e sequestrato a Raffadali all’interno di un panificio/pasticceria circa 40 kg di prodotti mal conservati, denunciando così alla Procura della Repubblica di Agrigento il titolare dell’attività. Nello specifico i militari hanno trovato all’interno di un frigocongelatore a pozzetto circa 40 kg di alimenti tra carne, prodotti ittici e di pasticceria, in cattivo stato di conservazione. L’attività dei N.A.S. si inserisce nell’ambito dell’operazione “Natale sicuro”.


Con l’accusa di inquinamento delle acque del fiume Magazzolo sono stati deferiti dai carabinieri della Tenenza di Ribera all’autorità giudiziaria alcuni titolari di oleifici del luogo. Si sarebbe accertato che le acque vegetali fuoriuscivano dalle pareti delle vasche, attraversavano i terreni degli stessi proprietari e raggiungevano dei torrenti che sfociavano nell’alveo del fiume, che è risultato inquinato. Sono stati accertati diversi reati ambientali e sono state poste sotto sequestro alcune aree limitrofe agli impianti.


È stato arrestato con l’accusa di evasione un 37enne di Canicattì. L’uomo, sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, è stato notato dai carabinieri dell’aliquota radiomobile fuori dal perimetro consentito mentre stava parlando con delle persone. Il canicattinese è stato nuovamente riportato ai domiciliari in attesa di essere condotto davanti all’autorità giudicante.


Seminario su antiriciclaggio nella pubblica amministrazione giovedì prossimo, alle ore 09:00, alla biblioteca comunale “Franco La Rocca” di Agrigento. L’incontro è organizzato dal Comune di Agrigento. Questo momento di dibattito assume ancora maggiore rilievo specie dopo la recente inchiesta che ha portato all’arresto di funzionari dello Stato e imprenditori.


All' unanimità dei voti, il consiglio comunale di Naro ha approvato il documento unico di programmazione 2016-2018, atto che per l’ente è propedeutico al bilancio di previsione del prossimo anno e che quindi potrà essere esitato dalla pubblica assise cittadina nei termini di legge, ovvero entro il prossimo 31 marzo. Secondo quanto dichiarato dal presidente del consiglio comunale del centro barocco, Lillo Ferraro, il Comune di Naro è tra i primi in Sicilia a dotarsi del D.U.P. Soddisfazioni in merito sono state espresse anche dal sindaco di Naro Calogero Cremona. "Il consiglio comunale -dice- ha unanimemente dato prova di grande responsabilità, esitando sia il D.U.P. sia il regolamento comunale sulle esenzioni fiscali. Con questo regolamento – conclude il primo cittadino - il “baratto” tra le tasse comunali e i lavori di pubblica utilità diviene realtà”.


Anche la città di Agrigento aderisce a Telethon, la maximaratona di solidarietà che finanzia la ricerca sulle malattie genetiche. Per l’occasione, il 18 dicembre, alle ore 11:00, allo stadio Esseneto di Agrigento, si gioca un triangolare di calcio a cui partecipano formazioni composte da dipendenti comunali, Forze dell’ordine e personale della Banca Nazionale del Lavoro. I dettagli dell’iniziativa si presentano lunedì prossimo alle ore 09:15 all’ex collegio dei Filippini di via Atenea.


Domani la Chiesa cattolica e ortodossa festeggiano S. Lucia, la martire nata a Siracusa nel 283 e uccisa ai tempi delle persecuzioni di Diocleziano nel 304. Una grande devozione ruota intorno alla santa, protettrice della vista. Infatti nella sua effige compare un piattino con gli occhi. In Sicilia, ma soprattutto a Favara, oggi fin dalle prime luci dell'alba i fedeli si sono recati presso la Chiesa del Collegio di Maria per seguire i riti legati alla santa siracusana. Santa Messa anche nel pomeriggio, alle 18.00. Le celebrazioni sono state anticipate di un giorno poiché domani a Villaseta ci sarà l’apertura dell’anno diocesano nella chiesa Santa Croce. La devozione di Santa Lucia appare anche sulle tavole dei siciliani con la tradizionale "cuccia", una zuppa a base di grano saraceno che, a seconda delle zone, assume diverse varianti. La "cuccia" vuol riprendere la storia legata alla carestia che colpì Siracusa nel 1646 e che venne placata da una nave carica di frumento che approdò in porto proprio il 13 dicembre.


Avvio ieri sera a Porto Empedocle delle iniziative natalizie promosse da commercianti, associazioni e semplici cittadini. Ricco è il cartello di eventi organizzato dalla cittadinanza attiva che ha lo scopo di portare nel centro marinaro quanti più turisti e visitatori possibili e di far trascorrere agli stessi empedoclini il periodo delle feste in allegria. Natale a Porto Empedocle, sino al prossimo 6 gennaio, propone mercatini di Natale, mostre, esposizioni, giochi e le classiche novene. Le iniziative si svolgeranno tra il centro storico, la Torre di Carlo V, l'Auditorium San Gerlando, la Stazione Ferroviaria e i locali cittadini.


Come da tradizione, anche quest’anno e per l’ottava edizione arriva a Montaperto, frazione agrigentina, il presepe vivente. L’evento, patrocinato dal comune di Agrigento, è stato ideato da Nino Amato che, insieme allo staff organizzativo e gli abitanti del quartiere, da settimane è al lavoro per realizzarlo. Il percorso si veste di profumi e sapori; varie saranno le degustazioni previste: "Pani cunzatu", Vino, Carrube, Ricotta, Ciciri calli, Sfingi, Dolci. Si potranno inoltre ammirare e riscoprire i mestieri di un tempo. Si partirà subito con il “Presepe delle scuole”: lunedì 14, martedì 15 e mercoledì 16 dicembre dalle ore 9 in poi, il presepe di Montaperto aprirà le porte ai più piccoli. Sarà invece aperto al pubblico nei giorni 26 - 27 Dicembre 2015 e 1,2,3 e 6 Gennaio 2016.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV