SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 16/11/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

CASTROFILIPPO. INTIMIDAZIONE AL SINDACO CALOGERO SFERRAZZA. RECAPITATA AL MUNICIPIO UNA BUSTA CONTENENTE DEI PROIETTILI.

ATTENTATO TERRORISTICO IN FRANCIA. L'ITALIA SOLIDARIZZA. LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA NELL'AGRIGENTINO.

NUOVO PRESUNTO CASO DI INQUINAMENTO NEL MARE DI SAN LEONE. LA DENUNCIA ARRIVA DALL'ASSOCIAZIONE MAREAMICO.

SPORT. SCONFITTA AMARA PER AKRAGAS E PRO FAVARA. VITTORIA NEL CAMPIONATO DI BASKET PER LA FORTITUDO MONCADA.


Grave atto intimidatorio a Castrofilippo ai danni del sindaco, l’avvocato Calogero Sferrazza. Venerdì scorso ignoti hanno recapitato nella sede municipale una busta contenente 3 proiettili di pistola calibro 7,65. È stato lo stesso primo cittadino a denunciare l’episodio ai carabinieri, che hanno avviato le indagini. E intanto molteplici sono stati i messaggi di solidarietà e sostegno indirizzati al sindaco Sferrazza. A stringersi intorno al sindaco sono stati in primis i suoi assessori e l’intero consiglio comunale del piccolo centro agrigentino. Per venerdì prossimo, alle ore 19:00, è stata convocata una seduta straordinaria della pubblica assise cittadina a cui è stata invitata anche la deputazione agrigentina e tutte le forze politiche e sociali della provincia. “Castrofilippo – si legge in una nota ufficiale del Comune - non si fa intimorire e l’attività amministrativa non si ferma”.


E come detto in precedenza, diversi hanno manifestato la solidarietà al sindaco di Castrofilippo Calogero Sferrazza per l’intimidazione. A scrivere è anche il deputato nazionale del PD Tonino Moscatt. "La busta contenente tre proiettili recapitata al sindaco di Castrofilippo Calogero Sferrazza –scrive Moscatt- è l'ennesimo segnale di barbaria culturale e sfida alla legalità. L'ennesimo pessimo segnale irrispettoso e pericoloso verso un amministratore pubblico della provincia di Agrigento, verso la libertà e la democrazia”. A Moscatt si unisce anche il sindaco di Aragona Salvatore Parello. “Esprimo la mia personale solidarietà e di tutta l'Amministrazione Comunale –dice Parello- al Sindaco di Catrofilippo, Avv. Calogero Sferrazza. Pur nella amarezza per un ennesimo gesto di intolleranza compiuto nei confronti di un rappresentante delle istituzioni del territorio, ribadisco la piena convinzione –dice Parello- che continuare la strada della "buona amministrazione" è la migliore risposta contro minoranze i cui atteggiamenti stridono rispetto al profondo senso di legalità che caratterizza le nostre comunità”.


Dopo gli attacchi terroristici in Francia di venerdì scorso, in diversi comuni italiani si stanno organizzando delle iniziative di solidarietà. Ad Agrigento il sindaco Firetto ha proclamato per oggi il lutto cittadino e ha fatto esporre la bandiera francese a mezz’asta accanto a quella italiana. Intanto il tempio della Concordia, simbolo della pace tra i popoli e Patrimonio dell'Umanità, ieri sera è stato oscurato in segno di lutto. Il monumento dorico non è stato illuminato dalle 21 alle 22.00. "Un segno di profonda vicinanza al popolo francese –commenta il sindaco Firetto- per il buio di civiltà che i tragici fatti parigini hanno provocato!" Anche Favara solidarizza con il popolo francese. Stamattina l’amministrazione comunale ha organizzato la manifestazione “Nous Sommes Paris” per condannare senza se e senza ma quanto successo nella capitale francese, rispondendo alla violenza sanguinaria dell'Isis. All’iniziativa che si è svolta in piazza Cavour hanno partecipato anche diverse scuole della città.


Anche gli Adulti Scout Cattolici empedoclini manifestano sgomento per l’atto di guerra sferrato contro la città di Parigi e contro il cuore dell’umanità. “Ci stringiamo al popolo parigino ed esprimiamo profondo dolore per le centinaia di innocenti vittime di una violenza che non può trovare alcuna giustificazione ideologica, politico/sociale o religiosa. Facciamo voti ed orazioni a Dio e allo Spirito Santo –scrivono- perché la fiamma della pace possa illuminare gli uomini di tutte le nazioni del mondo, affinché si scongiuri ogni atto di guerra, si allontani lo scontro in atto di civiltà e si liberi l’umanità, oggi, ancora assediata da questa insostenibile barbarie”. E#8195;


Lotta alla vendita abusiva di prodotti ortofrutticoli a Licata dove sabato scorso i carabinieri della locale Stazione hanno sequestrato 400 chili di uva, 50 chili di arance e limoni di provenienza non certificata. I controlli hanno interessato i venditori ambulanti posizionati nelle centralissime piazza Progresso, piazza Linares e corso Umberto I. 3 sono stati i venditori abusivi di frutta e pesce sanzionati per un importo complessivo di circa 3.200 euro. Inoltre sono stati sequestrati anche 20 chili di pesce venduto in cassette di polistirolo sul marciapiede, in totale inosservanza di qualsiasi norma igienico-sanitaria e di tracciabilità.


Un nuovo presunto caso di inquinamento a mare è stato segnalato dall’associazione ambientalista MareAmico Agrigento al Comune, alla Capitaneria di Porto, all' ASP e alla Procura della Repubblica. Nello specifico, a San Leone nello specchio d’acqua antistante alla spiaggia della pubblica sicurezza è stata notata una macchia di colore diverso, a pochi metri dalla riva. Circostanza che ci riporta a una situazione simile verificatasi l’anno scorso a causa di una rottura alla condotta fognaria. MareAmico chiede alle autorità competenti di accertare l'origine e la causa di questa nuova anomalia e chiede anche di effettuare le analisi delle acque.


“E che vuoi fare ‘u pupu vistutu? Noi, ti dobbiamo vestire: uno ti mette le mutande, un altro le calzette... ”. Inizia così una lettera giuntaci in redazione a firma dell’ex consigliere comunale di Favara Gerlando Nobile che risponde a chi sminuisce la sua persona. Nella sua missiva Nobile precisa: ”Dopo una breve parentesi da consigliere comunale di questa martoriata Favara mi sono dimesso non per riacquistare una verginità ma per non partecipare al teatrino di cui tutti siamo al corrente. Credo – aggiunge l’ex consigliere comunale - che da questa esperienza ho potuto capire le dinamiche della politica favarese e del modo di amministrare e/o disamministrare”. In merito alla prossima campagna elettorale Nobile scrive: ”Si parla in giro di una mia candidatura a Sindaco e qualcuno si infastidisce; noto fra questi "amici" smorfie e fastidi perché pensano abbia intenzione di candidarmi senza averne prima discusso con loro, con "la politica del tu mi dai io ti do". Io – precisa Gerlando Nobile - non sono il pupo vestito di nessuno. Qui il pupo nudo purtroppo è Favara, non serve una campagna elettorale ma un nuovo capitolo politico. I nostri figli – scrive ancora Nobile - vorranno sapere non cosa si è fatto, perché questo lo sanno già: solo danni e distruzione, ma cosa dobbiamo fare. Unico requisito: il certificato penale pulito". Il dimissionario Gerlando Nobile non si tira indietro, e a circa 6 mesi dalle amministrative dichiara: “Da qui parte il mio impegno politico per Favara, qualsiasi esso sia il mio ruolo da ricoprire (candidato consigliere, candidato sindaco, semplice cittadino o umile servitore di un progetto politico - sociale che abbia a cuore il futuro di Favara e dei nostri figli). Una Favara – aggiunge - schiava della vecchia politica e dei vecchi politici che ancora hanno l'arroganza di mettersi in discussione e di voler determinare come in passato anche il presente e, ahimè, il nostro futuro. L'unica ricchezza che possiamo lasciare ai nostri figli – conclude Nobile- è la Dignità".


Costerà una ventina di milioni di euro il nuovo viadotto "Himera" sull'autostrada Palermo-Catania. Per realizzarlo ci vorranno almeno due anni. A dirlo, il presidente di Anas Gianni Vittorio Armani. L'opera, che dovrebbe essere consegnata i primi mesi del 2018, è necessaria per ripristinare in modo definitivo la viabilità dopo la frana che ha danneggiato parte dei piloni del ponte, chiuso da mesi, spezzando in due la Sicilia. E intanto proprio stamattina sull'autostrada A19 Palermo-Catania è stata aperta in entrambe le direzioni la nuova bretella di collegamento che permette di ricollegare la direttrice Palermo-Catania. Erano presenti alla riapertura del bypass autostradale Marco Guardabassi, commissario per l'emergenza Himera; Fabrizio Curcio, capo della Protezione civile; il governatore Rosario Crocetta, Gianni Vittorio Armani, presidente dell'Anas, e il ministro Graziano Delrio.


Un tuffo nel passato per un’anziana favarese che ha festeggiato i suoi 90 anni presso la stazione ferroviaria di Porto Empedocle Centrale. La signora Maria Romano è figlia di un ferroviere, nata nel lontano 1925 in un casello ubicato tra le stazioni di Aragona Caldare e Comitini Zolfare. I suoi nipoti hanno voluto riportarla indietro nel tempo e farle rivivere l’atmosfera della ferrovia di una volta, in un impianto che è rimasto pressoché inalterato dall’Ottocento ad oggi. La famiglia di Maria Romano è stata accolta con gioia dai soci di Ferrovie Kaos, che hanno organizzato una visita guidata a bordo dei carrelli storici e, infine, consegnato un attestato alla anziana signora.


Menzione d’onore della giuria per l’architetto favarese John Salvatore Liotta al premio Raffaele Sirica. La kermesse organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti è rivolta ai giovani professionisti. La menzione della giuria presieduta da Stefano Boeri è arrivata grazie al progetto della Galleria d’arte XL realizzato per Farm Cultural Park a Favara. Liotta, ricercatore dell’università di Tokyo che attualmente lavora e vive a Parigi, è sicuramente un talento emergente dell’architettura internazionale. La cerimonia di premiazione si svolge il prossimo 18 dicembre a Roma, nella sede del Consiglio Nazionale degli Architetti. Soddisfazioni per il prestigioso risultato ottenuto dal progettista favarese esprime il presidente provinciale dell’Ordine degli Architetti di Agrigento Massimiliano Trapani, che in una nota dichiara: “Un traguardo importante per un collega che, purtroppo, per dimostrare e mettere a frutto le proprie capacità ha dovuto impiantare la sede della propria attività all’estero”.


Stagione da dimenticare per la Pro Favara di mister Gaetano Longo che nella decima giornata del campionato di Eccellenza ha rimediato un’altra sconfitta, perdendo di misura fuori casa 1-0 contro il Mussomeli. Un solo punto in classifica ottenuto in dieci giornate evidenzia come la società di piazzale Giochi Olimpici durante il mercato invernale debba necessariamente correre ai ripari per rinforzare l’organico che sino a questo momento ha dimostrato di non avere le potenzialità necessarie. La speranza è ovviamente quella di non retrocedere e di rimanere nel torneo di Eccellenza.


Sonora sconfitta interna dell’Akragas contro la prima della classe. La Casertana esce infatti dall’Esseneto con un perentorio 4-0 e 3 preziosi punti che consolidano il primato in classifica. Pesanti le reazioni della tifoseria akragantina che ha riservato fischi all’allenatore Nicola Legrottaglie, reo secondo i supporter di avere proposto una formazione non all’altezza del match. A storcere il naso sulle scelte di Legrottaglie è stato anche il presidente Silvio Alessi, che intanto annuncia che la società ricorrerà al mercato invernale di riparazione. A fine gara lo stesso tecnico pugliese si è addossato le responsabilità della sconfitta. Con quella di ieri è la terza sconfitta interna consecutiva per l’Akragas che, comunque, da squadra neo promossa, rimane nei piani tranquilli della classifica. I 15 punti ottenuti le assegnano l’ottavo posto a soli tre punti di distanza dal Foggia che nella graduatoria del girone è terzo.


Grande vittoria invece per la Fortitudo Moncada Agrigento che si impone sul campo di Rieti 71-59. Una partita equilibrata, con grandi energie spese in campo sebbene entrambe le squadre venissero da una settimana molto dura con il turno infrasettimanale. I biancazzurri hanno voluto a tutti costi questa vittoria, conquistata grazie a uno sprint finale nell'ultimo quarto che ha messo fuori gioco gli avversari. Il prossimo appuntamento è al PalaMoncada domenica 22 novembre, alle ore 18.00: un impegno di grande prestigio, perché arriva il Siena.


Ancora giovani talenti favaresi nel programma televisivo nazionale “Tra sogno e realtà 2016” di La5. Luca Garavelli ha selezionato sabato scorso in provincia di Agrigento altri giovani talenti tra cantanti e ballerini da portare nel talent. Per il canto idonei sono stati: Francesca Ferreri, di 12 anni, Gemma Lo Bue, di 14 anni, Serena Milia, di 13 anni, e Samuel Coniglio, di 13 anni, tutti della scuola di canto Sirius, insegnante Denise Lombardo. Per la sezione ballo faranno parte del programma televisivo: Miriam Russello, Roberta Crapanzano e il gruppo hip hop con Carmelo Fragapane, Carola Gueli, Marilena Scarlingi e Clelia Russotto, alunne dell’insegnante Valeria Costanza della scuola di danza The A S-Kool di Favara e Mondial Fitness di Santa Elisabetta. Anche la scuola A.S.D. Centro Dimensione Danza di Carmelina Vita di Favara ha partecipato alle selezioni provinciali dove sono state scelte alcune sue alunne che formano un gruppo, ovvero: Flavia D'Anna, Alisea Fanara, Emily Milioti, Sofia Pullara, Alice Scalia, Beatrice Sciabica, Giorgia Villa e Marzia Villa.


Fiori d' arancio questa mattina in casa di Juan Alberto Mauri. Il calciatore argentino dell’Akragas è convolato a nozze con la connazionale Morena Camila Karin. La cerimonia si è svolta al collegio dei Filippini di Agrigento. A celebrare il matrimonio civile è stato il sindaco Calogero Firetto.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV