SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 09/11/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

SCONTRO TRA FURGONE E TRATTORE IERI SERA SULLA STRADA PROVINCIALE 123. MUORE 35ENNE CANICATTINESE.

LA DIA DI AGRIGENTO CONFISCA 90 MILA EURO DI BENI RICONDUCIBILI AL RIBERESE GIUSEPPE CAPIZZI.

NON SI ARRESTANO I CONTROLLI DEL TERRITORIO DA PARTE DELLA TENENZA DI FAVARA. ATTIVITA' NEI PRESSI DELLE SCUOLE. INTANTO NEL PROSSIMO MESE DI DICEMBRE POTREBBE ARRIVARE IL NUOVO TENENTE.

RIPRESA L'EROGAZIONE IDRICA A CANICATTì E RAVANUSA. A CAMPOBELLO DI LICATA RIPRENDERA' A BREVE.

NATALE 2015. LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI DI SCIACCA E AGRIGENTO SI PREPARANO PER LA FESTIVITA' ISTITUENDO DEI MERCATINI.

SPORT. CALCIO: PAREGGIO PER L'AKRAGAS A CATANIA. ANCORA UNA SCONFITTA PER LA PRO FAVARA. STOP NEL CAMPIONATO DI BASKET ANCHE PER LA FORTITUDO MONCADA AGRIGENTO.


Luigi Lo Curto, 35 anni, di Canicattì, ha perso la vita ieri sera in un incidente stradale verificatosi lungo la strada provinciale 123 che collega la città dell’uva Italia con Campobello di Licata. L’uomo, che viaggiava a bordo di un furgone Fiat Doblò, per cause in corso di aggiornamento si è schiantato contro un trattore. Fatale lo scontro per il 35enne, che è deceduto durante il trasferimento in ospedale. Illeso invece il conducente del mezzo agricolo. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e gli agenti della Polizia Stradale a cui spetta il compito di stabilire la dinamica dell’incidente.


La Direzione Investigativa Antimafia di Agrigento ha eseguito nei giorni scorsi un provvedimento di confisca che ha colpito alcuni beni riconducibili a Giuseppe Capizzi, 46enne riberese, uomo d’onore ed elemento di spicco della famiglia mafiosa. Il provvedimento di confisca emesso dalla Seconda Sezione Penale del Tribunale di Agrigento riguarda beni già sottoposti a sequestro. Nello specifico: un’impresa individuale di colture miste viticole, olivicole e frutticole con sede a Ribera; due terreni siti in provincia e il saldo attivo di un conto corrente, tutti intestati a un familiare di Capizzi. Con il provvedimento di confisca il Tribunale di Agrigento ha altresì applicato nei confronti di Giuseppe Capizzi, scarcerato nello scorso mese di luglio, la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza con obbligo di soggiorno nel comune di residenza per quattro anni.


Ancora un controllo straordinario del territorio da parte dei carabinieri a Favara. Tre pattuglie, guidate dal Luogotenente Giuseppe Tararà, sabato mattina hanno perlustrato la città per portare regole e legalità, soprattutto nei pressi delle scuole. Il controllo è stato esteso a persone, auto e moto. Nello specifico, sono state elevate sei contravvenzioni per sosta selvaggia, per assenza di casco e cinture. Attività che, specie nell’ultimo periodo, sono state intensificate a dimostrazione che lo Stato c’è e vuole dimostrare la sua presenza in città. La Tenenza di via Olanda, come detto, è guidata dal Luogotenente Giuseppe Tararà dopo il trasferimento di Gabriele Treleani ad Agrigento. È molto probabile che nel prossimo mese di dicembre Favara avrà il nuovo Tenente, che potrebbe arrivare proprio dalla vicina Agrigento.


“La vicenda di Cattolica Eraclea non può lasciarci indifferenti, non è la prima volta che si registrano episodi di questo tipo e, mentre esprimiamo la nostra solidarietà al lavoratore interessato, non possiamo che dichiararci seriamente preoccupati per il clima complessivo in cui viene a svolgersi questa attività lavorativa”. Così i segretari provinciali di CGIL, CISL e UIL di Agrigento, rispettivamente Raso, Saia e Acquisto, commentano l’aggressione di sabato scorso ai danni di un operatore di Girgenti Acque. In una nota congiunta, le tre maggiori organizzazioni sindacali descrivono le situazioni deficitarie della gestione del servizio idrico in provincia di Agrigento e condannano il gesto di violenza. "Occorre tener conto -scrivono- di chi è indigente e si deve comunque garantire la dotazione minima vitale”.


Confermata la conformità dei parametri dell’acqua fornita da Siciliacque ai serbatoi di Canicattì e Ravanusa. Ripresa quindi l’erogazione idrica nei due comuni. A Campobello di Licata Girgenti Acque S.p.A. sta iniziando i lavori di pulizia e disinfezione della condotta e, pertanto, la distribuzione riprenderà al termine di queste operazioni.


Avrebbe violato più volte gli arresti domiciliari ed è per questo che il Gip del Tribunale di Agrigento emette ordinanza di custodia cautelare in carcere. Parliamo di Giuseppe Ciuni, di 32 anni, disoccupato campobellese. Ad eseguire l’arresto i militari della locale Stazione. Adesso l’uomo si trova rinchiuso presso il carcere Petrusa di Agrigento a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


Dopo Naro, anche a Joppolo Gianxcaxio i carabinieri hanno denunciato a piede libero un uomo per smaltimento illecito di rifiuti derivanti dalla molitura delle olive. Si tratta di un 49enne che in c.da “Manicalunga – Poio del Signore” è stato sorpreso dai militari mentre in un suo terreno versava del liquido vegetale, circa 5.000 litri, proveniente da un oleificio della zona. Il liquido, che era contenuto in una cisterna metallica, era stato trasportato con un’autocarro che è stato prontamente sequestrato.


L’agrigentino Gaetano Pendolino si è dimesso dalla carica di presidente regionale di Assoturismo. “L'assoluta incoerenza tra gli impegni enunciati e mai conseguenzialmente realizzati da parte della direzione regionale Confesercenti – dichiara in una nota l’ex presidente - rendono inutile ogni sforzo profuso nel tentativo di costruire una rete attiva sul territorio”. Gaetano Pendolino ha anche lasciato la giunta nazionale di Assoviaggi.


Nonostante il periodo di crisi economica degli enti locali, al Comune di Sciacca è stata avviata la macchina organizzativa per la realizzazione degli eventi di fine anno. L’assessore alle Tradizioni Locali e allo Spettacolo Salvatore Monte per questa sera, alle ore 20:00, ha convocato una riunione nella Sala Blasco del Municipio. Tra i punti all’ordine del giorno l’allestimento dei mercatini di Natale nella suggestiva piazza Scandaliato. “La riunione - dice l’assessore Monte – è aperta a quanti sono interessati a prendere parte all’evento, ovvero: artisti, hobbysti, artigiani, pasticcieri, fiorai, gioiellieri. Ognuno con la sua arte e il suo estro– conclude l’amministratore comunale - per contribuire a ripetere il successo delle precedenti edizioni”. Restando in tema, sull’Albo Pretorio del vicino comune di Agrigento è stato pubblicato il bando per la realizzazione dei mercatini di Natale. Gli interessati a partecipare possono presentare istanza fino al prossimo 16 novembre. 5 sono le aree urbane individuate dall’amministrazione comunale che nel periodo natalizio si tingeranno della suggestiva atmosfera. Nello specifico, gli stand saranno allestiti nelle piazze: Cavour, Marconi, Pirandello e Purgatorio. Il mercatino sarà presente anche a Porta di Ponte.


Da oggi come detto ha preso servizio al Comune di Cammarata il centralinista Michele Mauro, palermitano non vedente. Giovedì scorso avevamo realizzato un servizio in merito. Oggi ci è pervenuta in redazione la chiamata del sindaco Vincenzo Giambrone che ci ha voluto rilasciare queste dichiarazioni.


Finisce 1-1 la partita di calcio tra Catania e Akragas disputatasi all’”Angelo Massimino” della città etnea. A sbloccare il risultato sono gli agrigentini al 40’ minuto di gioco con Zibert. Il pareggio rossazzurro arriva a tre minuti dalla fine con Plasmati. Una partita giocata in maniera perfetta dai ragazzi di Mister Legrottaglie. Una bella partita che ha regalato emozioni a quanti l’hanno seguita. Grazie a questo pareggio, l’Akragas sale a 15 punti e si attesta al 6° posto in classifica. Domenica prossima l’Akragas ospita in casa il Casertana, primo in classifica.


Un’altra brutta sconfitta per la Pro Favara, che perde nettamente in casa contro il Parmonval. 0 – 4 il risultato finale: un poker che mette KO la squadra di mister Longo. Il primo goal a pochi minuti dall’inizio per poi già all’ 8 minuto di gioco trovarsi a fronteggiare il raddoppio. Nella seconda frazione di gioco al 70' minuto è ancora il Parmonval ad andare a segno per poi all’ 81' siglare il quattro a zero. Domenica i ragazzi di Longo andranno a Mussomeli per ottenere punti importanti per la salvezza.


Si è interrotta a Casalpusterlengo la serie positiva della Fortitudo Moncada Agrigento di Basket. In Lombardia i biancazzurri di coach Ciani hanno dovuto cedere il passo ai padroni di casa, che si sono aggiudicati il match con il risultato finale di 83-76. “È stata una partita che si è decisa sul finale – ha dichiarato a fine gara il tecnico della Fortitudo. Gli ultimi episodi sono stati quelli decisivi. Sicuramente – ha ancora detto il coach Franco Ciani - è stato un incidente di crescita, abbiamo avuto un po’ meno intensità e lucidità nei momenti decisivi e questo, chiaramente, ci ha puniti". Prossimo impegno degli agrigentini è per giovedì alle ore 20:30 al PalaMoncada di Porto Empedocle contro il Ferentino.


Per gli amanti del ballo, giovedì prossimo a Favara è in programma un casting gratuito per le selezioni di giovani ballerini da impiegare in una trasmissione televisiva mediaset. Organizzatore dei casting è Luca Garavelli. Si cercano talenti dai 5 ai 16 anni che abbiano la passione del ballo. Il casting gratuito, valido per la provincia di Agrigento, è aperto a tutti e si svolgerà giovedì 12 novembre alle ore 15.00 presso l’A.S.D. Crasy Dance di via Ugo Foscolo, 36 a Favara, direttore artistico Marzia Di Maria. La trasmissione per cui si cercano questi talenti è “Tra sogno e realtà” di La5, seconda edizione. Per eventuali informazioni si può chiamare il numero dell’insegnante Marzia Di Maria 329.12.93.068.


Il 3 e 4 dicembre prossimi nella splendida cornice del castello Chiaramonte di Favara si svolge la prima edizione del festival della canzone siciliana “Rosa Balistreri”. La kermesse canora è organizzata dal Centro Culturale “Renato Guttuso” e si inserisce nell’ambito del XVII° premio di arte e cultura siciliana “Ignazio Buttitta”. “Il concorso - dichiara il presidente del Centro Guttuso Lina Urso Gucciardino - ha come obiettivo la valorizzazione della musica e i musicisti siciliani che abbiano un legame con il territorio, le sue tradizioni e una prospettiva musicale e culturale che trovi un coerente punto d’incontro con la contemporaneità”. Il festival, coordinato da Stefano Tesè, coinvolge le istituzioni scolastiche della provincia di Agrigento.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV