SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 05/11/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

RIVOLUZIONATA LA QUARTA GIUNTA CROCETTA. FUORI LI CALZI DENTRO BARBAGALLO. FIUMEFREDDO NON ACCETTA LA NOMINA ASSESSORIALE.

SOSPENSIONE PREVENTIVA DELLA FORNITURA IDRICA NEI COMUNI DI AGRIGENTO, CAMPOBELLO DI LICATA, CANICATTì E RAVANUSA. A COMUNICARLO GIRGENTI ACQUE

NEL TG PARLIAMO DI INTEGRAZIONE SOCIALE E DI LAVORO. VI RACCONTIAMO LA STORIA DI UN GIOVANE DISABILE DELLA VISTA E DI COME DA LUNEDì IL SUO SOGNO DIVENTERA' REALTA'.

NOSTRI GIOVANI TALENTI. IL GRUPPO AGRIGENTINO "LEVITI" ALLA FINALE NAZIONALE DEL TALENT J-FACTOR. LI ABBIAMO INCONTRATI DURANTE LA REGISTRAZIONE DI UN VIDEOCLIP.


Mentre i siciliani sono costretti a convivere con un lungo elenco di problemi, a Palazzo d’Orleans la classe politica regionale sembra preoccuparsi delle poltrone. La giunta “Crocetta Quater”, varata ieri dall’ex sindaco di Gela, aveva sollevato dubbi e perplessità soprattutto in casa PD. A Crocetta il partito del segretario Raciti non perdonava l’aver lasciato fuori dall’esecutivo la corrente politica espressa dal deputato all’ARS Giuseppe Lupo. L’oggetto del contendere era stata la nomina ad assessore dell’avvocato catanese Antonio Fiumefreddo. Nella tarda serata di ieri il colpo di scena. Lo stesso Fiumefreddo ha annunciato la sua rinuncia ad accettare l’investitura assessoriale e, poco dopo, l’altro colpo a sorpresa: anche Cleo Li Calzi si ritira. Tempestiva è stata la sostituzione della nomina ad assessore Regionale al Turismo che da Cleo Li Calzi passa ad Antony Barbagallo, deputato regionale vicino a Giuseppe Lupo. L'assessorato alle Autonomie locali previsto per Antonio Fiumefreddo per il momento torna ad interim nelle mani del governatore Rosario Crocetta. A Palazzo d’Orleans quindi la neofita quarta giunta del presidente Crocetta è incompleta, c’è ancora una poltrona da assegnare. Intanto l’ingresso in giunta Barbagallo ha riportato alla serenità il segretario regionale del partito Fausto Raciti. "Sono stati giorni difficili -dichiara- sui quali ha pesato la fase particolarmente complessa che attraversa la Sicilia. Le nostre scelte – aggiunge Raciti - sono state rivolte a un solo obiettivo: dare risposte concrete ai siciliani. Alla luce di questo quadro – si legge ancora nella nota - appesantito dalle difficoltà finanziarie della Regione, servivano decisioni forti. Per questo – conclude il segretario regionale del PD - abbiamo chiesto una svolta profonda con la nascita di un governo politico. È quello che volevamo" -conclude.


Girgenti Acque sospende in maniera cautelativa la fornitura idrica ai serbatoti dei comuni di Agrigento, Campobello di Licata, Canicattì e Ravanusa. L’acqua fornita da Siciliacque al serbatoio comunale di Campobello di Licata, che attraversa l’acquedotto Fanaco, presenta infatti dei valori batteriologici non conformi ai parametri stabiliti dalla Legge. La comunicazione al sindaco di Campobello di Licata era arrivata dal dirigente ASP dei Comuni di Ravanusa e Campobello. In via precauzionale, visto che, oltre a Campobello di Licata, la condotta Fanaco alimenta anche Agrigento, Canicattì e Ravanusa e in attesa di conoscere i risultati delle analisi effettuate, è stata disposta la momentanea sospensione della fornitura. ”Una volta conosciuti gli esiti dei campionamenti -scrivono da Girgenti Acque- si provvederà a richiedere la riattivazione della fornitura idrica”.


La Camera dei Deputati ha approvato il provvedimento di proroga dei servizi di pulizia nelle scuole che di fatto consente il proseguo delle attività degli ex-lsu. “La proroga – dichiara in merito l’on. Tonino Moscatt – è un impegno mantenuto. Una boccata d'ossigeno importante. Non posso non esimermi - aggiunge il parlamentare favarese - dal palesare il mio stupore per l'opposizione dura del M5S, espresso contrariamente, come se – conclude Moscatt - non interessassero le sorti delle nostre scuole e dei tanti lavoratori”.


In attesa che l’Urega ufficializzi l’esito della gara di appalto per i servizi di collegamento marittimo tra le Isole Pelagie e Porto Empedocle, l’azienda che provvisoriamente si è aggiudicata il bando, ovvero “Traghetti delle Isole”, ha reso noto il nome della nave che eseguirà la tratta. L’imbarcazione si chiama proprio come la maggiore delle isole agrigentine, ovvero “Lampedusa”. Dopo la proclamazione dell’appalto toccherà alla Capitaneria di Porto eseguire i collaudi propedeutici all’inizio del servizio di collegamento. Tempi tecnici e burocratici che secondo il sindaco di Lampedusa e Linosa Giusi Nicolini potrebbero chiudersi entro il prossimo mese di dicembre. “Oggi – ha dichiarato il sindaco - siamo ad un passo da un traguardo storico per le mie isole”.


Ad Agrigento altri tre cassonetti per i rifiuti sono stati incendiati. Ad andare a fuoco 2 contenitori in plastica che erano stati collocati recentemente lungo il viale Leonardo Sciascia di Villaggio Mosè e 1 in via Antonio Gramisci, l’arteria urbana che conduce al Cimitero di Bonamorone. “Continuiamo a non capire i motivi del gesto” ha detto in merito l'amministratore delegato di Iseda Giancarlo Alongi. Intanto le ditte Iseda e Sea hanno denunciato gli episodi alle Forze dell’ordine.


Quello della ricerca del posto di lavoro è un problema per moltissimi italiani e lo è ancor di più per coloro che vivono in una condizione di disagio a causa della propria disabilità. In questo caso vogliamo parlarvi dei non vedenti; loro possono trovare occupazione negli Enti pubblici e privati, che hanno obbligo di assumere un centralinista telefonico non vedente ex legge 113/85, ma questo non è facile. Però ad Agrigento qualcosa si muove. Occorre dire che la graduatoria dei centralinisti disoccupati della provincia agrigentina si va svuotando sempre più grazie all’impegno di chi, con perseveranza e senso di responsabilità, lavora per assicurare agli altri i propri diritti. Non vogliamo elogiare nessuno, non è nel nostro stile, ma anche questa volta è così, e va detto. A darci notizia dell’assunzione è uno dei protagonisti: il neo assunto presso il Comune di Cammarata Michele Mauro. Ieri ha firmato il contratto. Da lunedì prenderà ufficialmente servizio. Il ragazzo ci racconta di conoscere Lillo Cinquemani, presidente provinciale dell’Unione ciechi d’Europa di Agrigento, da circa un anno. “Grazie a Lillo- dice Michele Mauro- tantissime persone disabili della vista si sono inserite nel mondo del lavoro; anche mia sorella Daniela ha da poco preso servizio presso il Comune di Casteltermini”. Immensa è la gioia del giovane palermitano mentre ci annuncia sorridente, subito dopo aver firmato il contratto, che anche il suo momento è arrivato. “Noi siamo residenti a Palermo -ci racconta- e per tanti anni siamo stati iscritti nella graduatoria della nostra provincia senza mai avere alcuna notizia di ipotetiche assunzioni, nessuna speranza. Vendendo che ad Agrigento la graduatoria scorreva rapidamente, abbiamo deciso di iscriverci qui. Dopo aver conosciuto Lillo abbiamo capito che la graduatoria non scorreva per effetto di un miracolo ma semplicemente perché ad Agrigento qualcuno aveva deciso di dedicare il proprio tempo alla causa di persone che, come me e mia sorella, vivono il disagio della disabilità della vista”. Eppur si muove…ci verrebbe da dire, nonostante i dubbi, le insinuazioni e le polemiche di questo ultimo periodo. “Ritengo necessario –ci spiega Cinquemani- operare concretamente per fare in modo che ogni disabile sia messo nelle condizioni di non sentirsi un assistito ma un contribuente dello Stato. Molti politici sono impegnati nella ricerca dei settori più redditizi in questo momento di forte crisi economica. Io ritengo invece, -conclude- che la crisi più forte a oggi sia quella dei valori umani”. Presto ci saranno altre assunzioni. Il nostro augurio è che l’esempio concreto di quest’uomo, disabile della vista anche lui, possa essere imitato anche da altre persone, in modo tale che il sogno di una vera integrazione sociale possa divenire, nel nostro Paese, una realtà.


Un migrante nigeriano di 27 anni richiedente asilo, ospite della comunità alloggio "Acuarinto" di Villaseta, è stato arrestato dagli agenti della sezione volanti di Agrigento per il reato di tentata estorsione. Il giovane aveva chiesto ai responsabili della struttura il pagamento delle somme di denaro che spettano ai migranti che giungono alla conclusione del loro periodo di ospitalità, circa 150 euro. Non avendo ottenuto i soldi, l'uomo si sarebbe scagliato contro gli operatori lanciando alcuni arredi, inseguendoli in strada. A placare gli animi i poliziotti della Questura di Agrigento che hanno fermato il 27enne, che adesso dovrà rispondere di tentata estorsione.


Primato per la spiaggia dei conigli di Lampedusa sul portale turistico “PaesiOnLine”. Su internet la spiaggia della riserva naturalistica di Lampedusa è stata scelta quale località ideale per le vacanze al mare, lasciandosi alle spalle note località turistiche come quella di San Teodoro in Sardegna. "È segno che qualcosa a Lampedusa è cambiato - spiega il sindaco Giusi Nicolini - e che la bellezza naturalistica delle nostre isole supera di gran lunga la cattiva pubblicità che negli ultimi anni abbiamo subito".


Sono loro l’unico gruppo agrigentino a essersi guadagnato un posto alla finale nazionale del talent Cristiano J-Factor che si terrà a fine mese a Milano. Parliamo del gruppo “LeViti”, il quartetto formato da tre favaresi e un aragonese: giovani che nel 2010 si costituiscono con l’intento di promuovere la Musica Cristiana in Italia. La band è formata dai favaresi Vincenzo Sorce alle chitarre, Salvatore Contino alla batteria e percussioni, Serena Costanza al basso e violoncello. Al canto e chitarra invece il leader del gruppo Carmelo Gallo, di Aragona. Oltre alla passione per la musica li unisce l’amore per Dio. Sono tutti autori e compositori e attualmente i ragazzi fanno parte del gruppo di adorazione nella comunità evangelica di Favara del pastore Giuseppe Dante. Giorni fa siamo stati sul set che li vedeva protagonisti nella realizzazione di un videoclip del loro brano scritto da Carmelo e musicato da Vincenzo “Stette fermo ad aspettare" per la regia di Lillo Sorce. Ragazzi che mettono il proprio talento a disposizione degli altri, ed ecco che vengono ripagati con questa partecipazione a livello nazionale a un talent show cristiano. Sono a J-FACTOR ITALIA VII edizione con l’intento di voler continuare a investire su una Musica Cristiana fatta con eccellenza. J-Factor si propone di essere un format show il cui scopo è far emergere un nuovo talento artistico ancora inespresso, presentandolo massivamente alla comunità di credenti e non, ma soprattutto a quelli che non hanno ancora conosciuto la musica cristiana. JF non mette gli artisti in competizione gli uni con gli altri ma li fa confrontare esclusivamente sul lato tecnico/artistico in maniera responsabile, aperta e rispettosa. “LeViti” sono riusciti a passare due selezioni: la prima on-line, arrivando tra i primi 50. Una giuria li ha poi ammessi alla fase “Selezioni dal vivo”. Il 10 ottobre a Palermo hanno passato anche questa selezione con ottimi risultati e sono arrivati tra i 12 che parteciperanno alla finale nazionale del 28 novembre a Milano. Due i premi in palio: quello del concorso J-Factor grazie al quale chi si aggiudica la finalissima vince un contratto discografico e quello della critica, che assegnerà al vincitore un esclusivo servizio fotografico professionale.


Lunedì 9 novembre prenderà il via a Favara la Refezione Scolastica per gli alunni della scuola dell’infanzia a tempo normale. A darne comunicazione è la responsabile dell’Area P.O. 3, la dott.ssa Orsolina Sorce. I buoni pasto si possono acquistare presso l’Ufficio Economato sito in piazza don Giustino al secondo piano. Il prezzo –scrivono dall’ufficio- è rimasto invariato, cioè di 23,40€. Per informazioni si può chiamare l’ufficio Pubblica Istruzione di villa Liberty al numero 0922.448.366


Le famiglie favaresi destinatarie dei voucher utilizzati per l’erogazione del servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione in favore dei propri figli portatori di handicap frequentanti la scuola dell’obbligo e che dovranno usufruire del servizio devono recarsi presso l’ufficio di Servizio Sociale sito in via Ignazio Silone, presso la Villa Liberty. Dovranno infatti scegliere l’Ente del privato sociale che si occuperà del servizio ASACOM. Gli organismi sociali accreditati per la gestione del servizio sono l’Ass. Onlus “Quo Vadis” e la Coop. Soc. Città del Sole. L’orario di ricevimento dell’utenza è: venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il lunedì e martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV