SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 28/10/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

PORTO EMPEDOCLE. COLPI DI FUCILE CONTRO LA SARACINESCA DEL MAGAZZINO DELL'EX SINDACO PAOLO FERRARA. SI INDAGA.

GIORNATA DI MOBILITAZIONE DEI LAVORATORI IL PROSSIMO 31 OTTOBRE INDETTO DA CGIL, CISL E UIL. IL CORTEO DI AGRIGENTO PARTIRA' DALLA CAMERA DI COMMERCIO.

FAVARA, I PRIVATI ANCORA UNA VOLTA SI SOSTITUISCONO AL PUBBLICO, REGALANDO ALLA CITTA' UN NUOVO OROLOGIO AL CASTELLO CHIARAMONTE.

DA OGGI E' IN MISSIONE ISTITUZIONALE IL SINDACO DI FAVARA. SI E' RECATO A TORINO PER UNA IMPORTANTISSIMA ASSEMBLEA ANNUALE DELL'ANCI.

SCAMBI INTERCULTURALI ALL'ESTERO. LE ISCRIZIONI AL BANDO INTERCULTURA SCADRANNO IL PROSSIMO 10 NOVEMBRE. IERI AL MLK DI FAVARA INCONTRO CON STUDENTI E FAMIGLIE.


Intimidazione ai danni dell’ex sindaco di Porto Empedocle Paolo Ferrara. Sono stati esplosi contro la saracinesca del suo magazzino, sito nel quartiere di Piano Lanterna, due colpi di fucile caricato a pallettoni. Proprio ieri mattina l’ex amministratore si era recato in Tribunale per un’udienza scaturita da una sua denuncia per minacce. Come si ricorderà, Paolo Ferrara fu colui che diede il via all'inchiesta "Easy money" denunciando i suoi strozzini. Diverse sono state nel tempo le intimidazioni ricevute, fino alla decisione di predisporre per lui un servizio di scorta. Per l’ennesima intimidazione contro la saracinesca indagano i poliziotti del locale Commissariato e i colleghi della Squadra Mobile di Agrigento e della Scientifica.


Dei provvedimenti della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Agrigento sono stati applicati a persone ritenute pericolose per la sicurezza pubblica. Nello specifico, degli avvisi orali sono stati applicati al favarese B.M, di 24 anni, con precedenti per ricettazione, rapina e furto aggravato; A un altro favarese C.A, di 30 anni, con precedenti per rifiuto dell’accertamento del tasso alcolemico nella guida di veicolo, violazione delle leggi inerenti alle sale da gioco e scommesse e furto aggravato; Poi ancora al licatese S.O, di 57 anni, per sottrazione o danneggiamento di cose sottoposte a sequestro, violazione colposa dei doveri inerenti alla custodia delle cose sottoposte a sequestro, furto aggravato in concorso, rissa, attività di rifiuti non autorizzati, false dichiarazioni sulle proprie qualità, porto abusivo di un coltello e lesioni personali. Avviso orale anche al palmese B.R, di 29 anni, con precedenti per rissa, omicidio doloso e detenzione abusiva di armi. Nei confronti invece dell’empedoclino F.E.G, di 35 anni, è stato applicato il provvedimento dell’ammonimento, poiché si è reso protagonista di condotte reiterate consistite nei confronti dell’avvocato della madre con continue minacce, molestie e insulti.


Sabato prossimo partirà alle ore 9:00 dalla Camera di Commercio di Agrigento il corteo promosso in occasione della giornata di mobilitazione voluta dalle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL per chiedere al governo risposte concrete ai tanti problemi che attanagliano la Sicilia. Disoccupazione, infrastrutture viarie e collegamenti, gestione dei servizi relativi a rifiuti e acqua e formazione professionale sono solo alcuni dei temi che hanno indotto i maggiori sindacati italiani a organizzare lo sciopero. Sulla scelta dell’avvio del corteo dall’Ente camerale di via Atenea i segretari provinciali Raso, Saia e Barone, che rappresentano rispettivamente CGIL, CISL e UIL, in una nota congiunta dichiarano: ”Per noi la Camera di Commercio ha rappresentato la sede, il luogo di incontro naturale e istituzionale delle componenti dell’economia agrigentina: Industria, Commercio, Artigianato, Pesca, Servizi, Lavoratori e Consumatori. Non a caso – si legge ancora - avevamo individuato nella CCIIAA la sede di una possibile cabina di regia dello sviluppo provinciale, in alternativa all’ assenza della provincia che ha finito con il perdere ogni ruolo politico". Soddisfatto per la scelta degli organizzatori si dice anche il presidente della Camera di Commercio di Agrigento Vittorio Messina, che dichiara: ”C’è da augurarsi che la risposta sia positiva e numericamente consistente perché oggi le risorse di fiducia e di conoscenza rappresentano le vere fonti dei vantaggi competitivi territoriali in contesti di crescente concorrenzialità, quali quelli attuali".


Question time martedì prossimo, 3 novembre, ad Agrigento. A convocarlo è stato il presidente del consiglio comunale Daniela Catalano. Alle ore 17.00 nell’aula Sollano di Palazzo di Città si discuterà delle interrogazioni presentate da alcuni consiglieri comunali, ovvero: Palermo, Carlisi e Hamel.


Sono ancora loro i protagonisti in questa città: i privati. Da qualche giorno l’orologio del castello Chiaramonte di Favara è tornato a scandire il ritmo della città. Grazie a una maxi colletta promossa da diversi imprenditori locali, è stato realizzato e installato un nuovo quadrante sulla torre campanaria del palazzo medioevale. Ricordiamo che il vecchio quadrante era stato spazzato via dal vento lo scorso 16 ottobre. I suoi cocci erano stati raccolti dai dipendenti comunali nell’auspicio di poter riparare il fondo dell’orologio. Fortunatamente, e grazie ancora una volta alla generosità dei privati, il castello può sfoggiare un quadrante nuovo di zecca dove, a differenza del precedente, le ore 4 sono segnate con il canonico numero romano e dove al centro figura anche lo stemma del Comune di Favara.


È in missione istituzionale il sindaco di Favara. Da oggi e sino al 30 ottobre, sarà a spese dei contribuenti favaresi in un importantissimo incontro dell’Anci che si tiene a Lingotto di Torino. È la 32esima Assemblea Annuale Anci, un appuntamento a cui il sindaco non poteva assolutamente mancare! Per come scritto in una determina del responsabile del comune, Calabrese, si deve “tener conto della valenza dell’iniziativa”. Ci saranno numerosissimi sindaci italiani –aggiungiamo noi- e sicuramente il rappresentante del comune di Favara saprà far notare la sua presenza in mezzo alle altre centinaia di sindaci. Il sindaco di Favara è stato formalmente invitato, quindi non poteva dire di no, decidendo di fare questa importantissima missione istituzionale, nonostante il paventato rischio fallimento del Comune. Rappresenterà Favara in questa assemblea nazionale dove è prevista anche la presenza del Presidente della Repubblica e del Presidente del Consiglio a cui il sindaco, suo sostenitore, siamo sicuri, chiederà importanti aiuti per la città. Tutte le cose belle, però, hanno un costo. Infatti il primo cittadino di Favara ha fatto richiesta di una anticipazione di somma dalle casse comunali per recarsi a Torino. Ha chiesto l’anticipo di 600 euro, di poco conto se si pensa all’importanza che riveste questa assemblea nazionale. Inoltre al rientro il sindaco rendiconterà, come è giusto che sia, le spese sostenute per questa importante missione. Che sia chiaro, le spese di rappresentanza spettano per legge agli amministratori. E il sindaco di Favara rispetta queste leggi!


Approvata dal commissario straordinario del Libero Consorzio comunale di Agrigento, Marcello Maisano, la modifica del regolamento per la disciplina delle concessioni e autorizzazioni per l’applicazione del C.O.S.A.P, il canone di occupazione del suolo pubblico. I soggetti interessati possono visionare le modifiche al regolamento consultando l’albo pretorio presente nella home page del sito istituzionale del Libero Consorzio.


La compagnia aerea Ryanair, leader dei voli low cost, assume ben 3.330 persone da destinare per l'estate 2016 negli aeroporti di Palermo, Catania e Comiso. Il personale viene assunto in vista dell'incremento dei voli e delle nuove rotte da e verso la Sicilia. 1.730 posti di lavoro saranno presso l’Aeroporto di Palermo; 1.300 posti di lavoro presso l’Aeroporto di Catania, che introdurrà anche 1 nuova rotta per Pisa; 300 posti di lavoro presso l’Aeroporto di Comiso, con l’introduzione di 2 nuove rotte per Düsseldorf Weeze e Milano Malpensa. Per candidarsi è necessario inviare il proprio curriculum alla pagina web carriere e selezioni (Lavora con noi) del Gruppo. http://www.crewlink.ie/it http://www.crewlink.ie/it/recruitment-days


Incontro conoscitivo ieri al Liceo Martin Luther King di Favara del nuovo bando promosso da Intercultura onlus, l’associazione che promuove scambi di esperienze culturali tra studenti italiani e stranieri in circa 60 Paesi del mondo. Nell’Istituto diretto dal Prof. Salvatore Pirrera i volontari dell’associazione, Giusy Tuminello e Fabio Bosco, e la docente referente dello stesso liceo, Annamaria Riccobene, hanno incontrato gli studenti che vorrebbero vivere l’esperienza di studiare all'estero per un determinato periodo in un istituto di pari grado. Presenti all’incontro anche i familiari dei ragazzi. Sono circa un migliaio le borse di studio che Intercultura mette a disposizione in Italia per gli allievi degli istituti di scuola superiore che intendono partecipare a un programma scolastico di scambio interculturale all'estero a partire dalla prossima estate. Per aderire all’iniziativa gli interessati devono iscriversi, entro il 10 novembre prossimo, compilando il modulo di selezione disponibile sul sito internet www.intercultura.it Interessante anche l’articolazione del programma formativo che, oltre a fare acquisire ai giovani studenti delle competenze linguistiche, li forma anche sul lato umano. Gli studenti italiani infatti non saranno ospitati in alberghi ma dagli abitanti del luogo, instaurando così un rapporto diretto con i costumi e la cultura dei Paesi scelti. Diverse sono state le mete che gli studenti favaresi vorrebbero scegliere per vivere questa esperienza.


Dopo la presentazione ufficiale della stagione 2015/2016 avvenuta al Teatro Pirandello lunedì scorso, è stata avviata la relativa campagna abbonamenti. A tal fine il botteghino del teatro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 19. Fino a venerdì 6 novembre 2015 gli abbonati della precedente stagione hanno la possibilità di confermare i posti, mentre chi intende sottoscrivere un nuovo abbonamento può già prenotarsi. I relativi moduli sono anche pubblicati, insieme al programma degli spettacoli e alla pianta del teatro, sul sito internet del Comune. Per informazioni si può telefonare al n. 0922 590220


È ufficiale: Gaetano Longo, mister della Pro Favara, rimane nella città dell’Agnello Pasquale. Lo si legge dalla pagina ufficiale della squadra. Nonostante il momento di difficoltà che sta attraversando la squadra, che ricordiamo milita nel campionato di Eccellenza girone A, mister Longo decide di rimane nella città che gli ha regalato tante emozioni. Ricordiamo che la Pro Favara è fanalino di coda della classifica con un solo punto: sei le sconfitte, un solo pareggio. “Il mio –dice mister Longo- è un atto d’amore nei confronti della città di Favara, non posso dimenticare che con questi colori nel 2001 ho raggiunto l’apice della mia carriera di allenatore centrando la promozione in serie D, nel 2001-2002 poi abbiamo centrato il 3° posto in serie D, poi l’anno scorso abbiamo raggiunto i play-off classificandoci quarti in Eccellenza. Non abbandonerò adesso nel momento più difficile calcisticamente per Favara -conclude. Si riparte con più stimoli di prima!!!”


Dopodomani, venerdì, si terrà ad Aragona il seminario di studio “Disabilità e lavoro: itinerari per l’inclusione socio-lavorativa”. L’evento, promosso dalla Società cooperativa sociale “Il pozzo di Giacobbe” e dalla Società cooperativa “Next Project”, si ascrive all’interno del progetto “Sapor Vitae” - progetto dedicato all’inclusione socio-lavorativa di soggetti in condizione di disabilità. Il seminario è rivolto a tutti gli enti, i professionisti e le persone interessate alla complessa coniugazione delle tematiche della disabilità e del lavoro e avrà luogo presso i Cantieri Culturali (ex Chiesa del Purgatorio) di piazza Umberto I, dalle 8:30 alle 13:30.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV