SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 27/10/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

FAVARESE NEL 2010 MENTRE STAVA LAVORANDO PRECIPITA DAL TERZO PIANO DI UNA PALAZZINA A SAN LEONE. A DISTANZA DI CINQUE ANNI SI CHIUDE IL PROCESSO CON TRE CONDANNE E UNA ASSOLUZIONE.

NARO, RAPINANO DISTRIBUTORE DI CARBURANTE NEI PRESSI DELLA CASERMA DEI CARABINIERI. ACCIUFFATI DUE EMPEDOCLINI.

MAREAMICO AGRIGENTO DENUNCIA NUOVI PRESUNTI CASI DI SVERSAMENTO ILLEGALE DI ACQUA DI VEGETAZIONE DA PARTE DEI FRANTOI.

IL CANONE RAI IN UN'UNICA SOLUZIONE NELLA BOLLETTA ENEL DI GENNAIO. E' QUANTO PREVEDE LA LEGGE DI STABILITA' DEL GOVERNO RENZI.


Precipitò nel dicembre 2010 da un’altezza di circa 12 metri mentre lavorava in un edificio a San Leone. Parliamo del favarese 33enne Carlo Patti che, nonostante le gravi condizioni e un delicato intervento chirurgico, era stato giudicato dai sanitari fuori pericolo di vita. A distanza di cinque anni si chiude il processo sul grave incidente sul lavoro con tre condanne e una assoluzione. Sono stati inflitti 8 mesi di carcere a: Salvatore Di Salvo, 57 anni, amministratore di società, Nicoletta Tuzzolino, 45 anni, titolare della ditta edile coinvolta nella vicenda, e Mario Li Causi, 70 anni. Assolto, invece, Giuseppe Bellia, 38 anni, responsabile della sicurezza nel cantiere. Il fatto si verificò in viale dei Giardini il 20 dicembre 2010 mentre la vittima stava eseguendo dei lavori di demolizione al terzo piano di una palazzina. Perso il controllo, precipitò. Sulla dinamica dell’incidente e sulle responsabilità di terzi indagarono i carabinieri e gli uomini dell’Ispettorato del lavoro di Agrigento. L’edificio, adesso completato, all’epoca era stato posto sotto sequestro.


Un uomo di 62 anni di Siculiana è stato denunciato per abusivismo edilizio dai carabinieri della locale Stazione. L’abuso è stato commesso nell’area ricadente la riserva naturale orientata di Torre Salsa. In pratica il 62enne aveva ampliato la costruzione esistente con l'intenzione di trasformare l’edificio in una struttura ricettiva. L’immobile realizzato senza le dovute autorizzazioni è stato sequestrato.


Non è evidentemente andata secondo le proprie aspettative la rapina commessa al distributore di carburante Q8 di Naro. Due rapinatori, col volto coperto da passamontagna e con in mano una pistola, si sono recati al distributore che si trova quasi dinanzi alla caserma dei carabinieri. Hanno voluto provocare, o semplicemente non pensavano potesse finire così: i carabinieri, sfortunatamente per loro, notano la rapina e intervengono acciuffandone uno. Si tratta di Calogero Contino, empedoclino di 41 anni. L’altro rapinatore è riuscito a scappare lasciando cadere un borsello con dentro circa 50 euro, somma che era riuscito a farsi consegnare dal benzinaio. Immediate sono scattate le ricerche, concluse poi con il fermo del 23enne Giuliano Gambacorta. Secondo i militari il giovane empedoclino sarebbe il complice di Contino. Ritrovata e sequestrata anche l’arma con la quale avrebbero commesso il fatto, risultata poi essere una pistola giocattolo.


Con l'accusa di evasione dagli arresti domiciliari i carabinieri della Stazione di Lampedusa denunciano un 25enne del luogo. Durante il consueto controllo dei militari il giovane non è stato trovato in casa e immediata è scattata la denuncia a piede libero.


Variazioni di colore nelle acque di alcuni fiumi agrigentini sono state riscontrate dall’associazione ambientalista MareAmico Agrigento. Secondo l'associazione ci sarebbero dei frantoi che sverserebbero l'acqua di vegetazione derivante dalla molitura delle olive. MareAmico, grazie all’ausilio di un drone, ha filmato la situazione del fiume Naro, in territorio di Agrigento, nel vallone acque dolci di Realmonte e nei fiumi Magazzalo,Verdura e Belice, ricadenti rispettivamente sui territori comunali di Ribera e Santa Margherita di Belice. “Questa acqua di vegetazione illegalmente sversata nei fiumi – scrivono dall’associazione - arriva inevitabilmente in mare, colorandolo di viola e provocando una riduzione di ossigeno nell’acqua, che provoca la morte della flora e della fauna ittica”. Sul presunto caso di inquinamento dei corsi d’acqua MareAmico Agrigento ha comunque presentato una denuncia ai carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico.


Sarà forse stato il fondo stradale reso viscido da una grossa scia di olio di oliva a causare la caduta di un centauro a Canicattì. È successo in via Diaz a un giovane che dopo la caduta ha riportato diverse contusioni. Il ragazzo non si è accorto della presenza della scia di olio e ha perso il controllo del suo scooter, finendo rovinosamente a terra.


A Favara invece, in piazza Cavour, prima che si verificasse qualcosa di spiacevole sono stati presi dei provvedimenti. Di fronte all’ufficio postale, infatti, era presente ieri pomeriggio sul manto stradale del liquido, probabilmente diesel e olio, lasciato da qualche auto. Immediata la chiamata al Numero verde di Sicurezza Ambiente di Roma che ha inviato sul posto la ditta Pullara di Favara, specializzata nel ripristino della sicurezza stradale. E#8195;


Dopo la pedonalizzazione di piazza Pirandello, l’amministrazione comunale di Agrigento ha interdetto la sosta dei mezzi a motore anche nella piazzetta S. Calogero. Nel suggestivo spazio urbano a ridosso del Santuario dedicato al Santo nero sono state collocate delle fioriere che impediscono l’ingresso dei veicoli.


Se la legge di Stabilità del Governo Renzi, attualmente al vaglio della presidenza della Repubblica, passerà in Parlamento senza ulteriori modifiche, per i contribuenti si introdurrà una novità sulla tassa della TV. Il canone RAI infatti, fermo restando la volontà del Governo, verrebbe caricato interamente sulla prima bolletta dell’anno dell’energia elettrica. In pratica, i cittadini a gennaio dovrebbero pagare la tassa sulla TV in un’unica soluzione, senza quindi la possibilità di rateizzare l’importo per come, invece, era previsto negli anni precedenti. Una novità che potrebbe sicuramente creare confusione, specie per i titolari di più utenze elettriche che in questo modo sarebbero chiamati a pagare abbonamenti televisivi in numero pari alle utenze dotate di energia elettrica. Nella norma che prevede di introdurre la tassa nella bolletta elettrica il problema delle utenze multiple dovrebbe essere superato grazie alle autocertificazioni dei contribuenti che potranno appellarsi al Decreto del Presidente della Repubblica N°223 del 30 maggio 1989 che in materia di canone TV stabilisce che, in ogni caso, il pagamento è dovuto una sola volta in relazione agli apparecchi detenuti o utilizzati, nei luoghi adibiti a propria residenza o dimora, dallo stesso soggetto e dai soggetti appartenenti alla stessa famiglia anagrafica. In poche parole, ogni famiglia anagrafica è chiamata a pagare un solo canone RAI.


Parliamo dei ragazzi di scuola superiore che vogliono andare a studiare all’estero per un intero anno o anche solo per un periodo. Questo pomeriggio alle 16:30, al Liceo "Martin Luther King" di Favara, incontro con tutte le famiglie degli studenti delle seconde e terze classi superiori interessate a ospitare studenti stranieri e a far studiare i propri figli all’estero. Nell’ambito di questo concorso, il cui bando è visibile sul sito www.intercultura.it, verranno anche assegnate mille borse di studio in base al reddito familiare e al merito. Responsabile del progetto Intercultura per il Liceo King, curato dal dirigente scolastico Prof. Salvatore Pirrera, è la professoressa Anna Maria Riccobene. Intercultura è un ente morale posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri.


In occasione dell’atteso match di Coppa Italia tra Akragas e Catania, che si gioca domani pomeriggio allo Stadio Esseneto di Agrigento, l’Amministrazione comunale ha disposto un nuovo piano traffico che istituisce il divieto di transito nelle zone limitrofe all’impianto sportivo. Le limitazioni valgono dalle ore 11:30 e fino alla fine della partita. Invece sarà consentito il passaggio del traffico veicolare per i collegamenti via Manzoni con il viadotto Morandi, dalla chiesa della Provvidenza e via Manzoni - Via Toniolo dall’angolo bar Baby Luna. Sempre in occasione della partita di calcio, per domani la chiusura delle attività didattiche della scuola elementare “Castagnalo” è anticipata alle ore 11:00.


“Exportiamo”, “Il diavulu e l’acquasanta”, “Non voglio solo la luna", "Arriva il circo” e “Sta zorba..che dei” sono i cinque carri allegorici che sfileranno in occasione del prossimo Carnevale di Sciacca. A questi, fuori concorso, si unirà anche il carro di Beppe Nappa. Le associazioni che hanno partecipato al bando emesso dal Comune di Sciacca e che cureranno l’attesa sfilata sono “La nuova Isola”, “ Saranno famosi 2007”, “La ragnatela”, “Nuova arte 96”, “S.O.S. spettacolo” e “Punto e a capo”.


Un seminario dal tema: "Grillo e Nero d'Avola, Principi dei Vitigni Siciliani" è stato promosso per oggi dalla sezione agrigentina dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino-Onav. L'incontro è in programma presso un noto locale di via Cesare Battisti, a Canicattì. Tra i relatori il vicepresidente nazionale ONAV Gianni Giardina. Durante l’incontro si conosceranno anche i dettagli del prossimo corso ONAV di 1° livello per il conseguimento della patente di “Assaggiatore di Vino”.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV