SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 19/10/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

FAVARA, FACEBOOK NUOVO CANALE ISTITUZIONALE DEL COMUNE DI FAVARA. ASSESSORE LICENZIATO SU INTERNET. TRA I DUE NON C'ERA DIALOGO REALE.

INCIDENTE STRADALE AUTONOMO SULLA SS 122. FERITA LIEVEMENTE UNA FAVARESE.

FAVARA, TRA FEDE E DEVOZIONE. COLLOCATA LA STATUA DI MARIA DEI MIRACOLI IN PIAZZA SANT’ ANGELO.

SPORT. BASKET: VITTORIA DELLA FORTITUDO CONTRO LA VITURS ROMA. CALCIO: VITTORIA DELL'AKRAGAS; SCONFITTA INVECE DELLA PRO FAVARA.


È durata meno di un anno l’esperienza amministrativa di Gioacchino Zarbo, assessore comunale di Favara alla Spending Review. Venerdì scorso il sindaco Rosario Manganella, con propria determina, ha revocato questo incarico assessoriale. All’ex assessore della quarta giunta Manganella fino a questa mattina non era stato ancora ufficializzato il “licenziamento” che, invece, era stato annunciato su un social network dallo stesso sindaco. Il rapporto tra i due amministratori non è mai stato sereno e, specie negli ultimi periodi, si era ulteriormente raffreddato a causa dei contrasti relativi alla preparazione del nuovo bando per la gestione del servizio di nettezza urbana. Insomma Zarbo e altri stavano lavorando per abbassare i costi del servizio di nettezza urbana, mantenendo però gli stessi lavoratori. Per capire meglio il "contrasto" che c’era tra Manganella e Zarbo basta vedere come, seppur vivendo entrambi sotto lo stesso tetto del Municipio, anziché dirsele in faccia, innescavano dei confronti a mezzo stampa, spesso anche con dichiarazioni al vetriolo che in politica farebbero pensare non tanto a un confronto tra amministratori ma tra consiglieri comunali di opposizione.


Incidente stradale autonomo sabato sera, intorno alle 21.00, sulla strada statale 122, alle porte di Favara. Una Lancia Y, guidata da una donna, si è ribaltata all’altezza del negozio di abbigliamento Piccoli Lords. Fortunatamente non si sono registrate gravi conseguenze. Trasportata in ambulanza in ospedale, i medici del pronto soccorso del San Giovanni di Dio di Agrigento l’hanno poi dimessa con 8 giorni di prognosi. In contrada Fegotto si sono portati anche i Carabinieri di Favara e la Polizia stradale di Agrigento. Chiamata anche la ditta Pullara di Favara che ha eseguito il ripristino post incidente, liberando così la carreggiata.


Violazioni della pena alternativa alla reclusione in carcere. È questo il reato contestato dai carabinieri della Stazione di Palma di Montechiaro nei riguardi di Filippo Alotto, 56 anni, residente nella città del Gattopardo. Su ordinanza del Tribunale di Sorveglianza di Agrigento, l’uomo è stato arrestato e trasferito nel carcere Petrusa di Agrigento.


Una interpellanza parlamentare a firma dei deputati Capodicasa, Iacono, Lauricella, Moscatt e Causi è stata presentata sabato scorso al Ministro delle Politiche Agricole e Forestali sugli eventi calamitosi verificatisi sabato 10 ottobre scorso nel territorio di Licata e in parte in quello di Palma di Montechiaro. Ricordiamo che il maltempo ha provocato ingenti danni agli impianti, alle produzioni, alle strutture e ai mezzi aziendali di numerosi imprenditori agricoli della zona. Sebbene la Regione Siciliana abbia già provveduto a dichiarare lo stato di calamità per tali zone, i parlamentari chiedono al ministro Martina di attivare in tempi brevissimi le procedure, di propria competenza, per consentire agli imprenditori agricoli di Licata e Palma di Montechiaro di poter avere il ristoro del danno subito.


Fede, devozione e commozione ieri in via Sant’Angelo a Favara in occasione della celebrazione eucaristica presieduta dall’arciprete di Bivona, Don Alessandro Di Fede Sant’Angelo, e fortemente voluta dalla sig.ra Silvana Costa. La S. Messa, che ha visto per l'occasione il ritorno in città dell’ex parroco della Chiesa dell’Itria, è stata dovuta a un ex voto, ovvero a una promessa fatta dalla sig.ra Costa alla Madonna per una grazia ricevuta. Collocata nella piazzetta, la statua nell’iconografia della Chiesa Cattolica rappresenta la Madonna dei Miracoli. Molti i fedeli presenti che hanno partecipato alla funzione e applaudito alla scopertura dell’effige sacra. Per l’occasione era presente anche il primo cittadino di Favara, che ha promesso ai fedeli l'intitolazione di questo spiazzo urbano proprio alla Madonna dei Miracoli. Nonostante l’aria di festa, non è mancata però qualche lamentela tra i presenti. Alcuni residenti del quartiere ci hanno infatti raccontato di aver dovuto eseguire in proprio la pulizia della piazza in vista della manifestazione. La città di Favara quindi si dota di un nuovo spazio di raccoglimento, dove chiunque può recarsi a pregare.


Il favarese Joseph Zambito è stato nominato coordinatore dell’Unione provinciale di Agrigento di UN.I.COOP. La nomina è stata voluta dal Presidente dell’Unione Regionale Sicilia Felice Coppolino. Zambito si occuperà del coordinamento e del rapporto con tutte le Istituzioni locali, la programmazione di iniziative sul territorio in stretta sinergia con il Presidente provinciale dott. Domenico Marchica. La UN.I.COOP. è una delle centrali cooperative riconosciute per la promozione, assistenza, tutela e revisione delle cooperative e ha come obiettivo quello di implementare lo sviluppo delle politiche a favore della cooperazione e dei suoi comparti.


Si presenta questa sera ad Agrigento la nuova Stagione 2015/2016 del Teatro Pirandello. L’incontro con la stampa è previsto per le ore 19.00. Oltre al sindaco Lillo Firetto, presidente della Fondazione Teatro Luigi Pirandello, è prevista la partecipazione anche del direttore artistico Sebastiano Lo Monaco.


La terza giornata di campionato si conclude con una vittoria della Fortitudo Moncada Agrigento contro la Virtus Roma. 52 a 67 il risultato finale. Una partita combattuta tra una Virtus che viene da due sconfitte e una Fortitudo che deve fare i conti con l’assenza del suo giocatore Alessandro Piazza, fuori dal campo per un paio di mesi a causa di un infortunio. La squadra agrigentina però reagisce molto bene grazie a una buona prestazione di Andrea Saccaggi con i suoi 21 punti. “Una vittoria importante" –dichiara il coach Franco Ciani. "Ci fa recuperare subito il passo falso con Agropoli in casa e ci fa vincere subito in trasferta nella prima partita senza Piazza".


Nell’anticipo della settima giornata del campionato di Lega Pro, giocatosi sabato scorso in provincia di Salerno, un goal di Francesco Salandria ha consentito all’Akragas di aggiudicarsi la delicata trasferta contro la Paganese. Biancazzurri che in virtù dei tre punti conquistati balzano a 13 punti, che equivalgono al primato in classifica in condivisione con il Messina. Sabato prossimo alle ore 14:00 allo Stadio Esseneto è attesa la Juve Stabia. E se la tifoseria agrigentina gode del momento favorevole della squadra di Mr. Legrottaglie, in Eccellenza i supporter gialloblu della Pro Favara soffrono per l’avvio affannoso della formazione guidata da Gaetano Longo. Pro Favara che ieri è stata nuovamente sconfitta 2-0 a San Cataldo. Gialloblu che con il solo punto ottenuto momentaneamente sono il fanalino di coda della classifica del girone A. Per il prossimo turno, allo Stadio Comunale “Giovanni Bruccoleri” di Favara si gioca il derby agrigentino Pro Favara – Kamarat.


Si è chiuso a Favara il IV Memorial “Emmanuele Cavallaro”, ovvero il torneo di calcio balilla promosso dalla locale sezione A.I.D.O. e dagli amici del compianto giovane. Ad aggiudicarsi la manifestazione sportiva è stata la coppia formata da Calogero Vinciguerra e Enzo Buggea del “Casablanca Club”. Il direttivo dell’Associazione Italiana Donatori Organi di Favara, presieduto da Vincenzo Vella, ringrazia i tanti giovani che hanno partecipato al Memorial.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV