SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 23/09/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

FAVARA, IN CONSIGLIO COMUNALE NON PASSA IL CONTO CONSUNTIVO 2014. IL RISCHIO E' LO SCIOGLIMENTO DELLA PUBBLICA ASSISE. IL TUTTO PASSEREBBE NELLE MANI DEL SINDACO MANGANELLA. RIPRESENTERA' IL PUNTO PER ESSERE APPROVATO O LASCERA' DECADERE IL CONSIGLIO?

NUOVO INCONTRO SULL'ACQUA PUBBLICA STASERA A FAVARA ORGANIZZATO DAL PD. INVITATI A PARTECIPARE TUTTA LA CLASSE POLITICA E I CITTADINI.

CICERO SI DIMETTE DALL'IRSAP E ACCUSA CROCETTA. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LO SOSTITUISCE CON L'EX COMMISSIONARIO STRAORDINARIO DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO, DILIBERTO.

BUONE NOTIZIE PER QUANTI SONO IN CERCA DI LAVORO. POSTE ITALIANE RICERCA PERSONALE CON CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO.


Con 11 voti favorevoli, 8 contrari e 3 astenuti non è passato al consiglio comunale di Favara il conto consuntivo 2014. Una “bocciatura politica” all’operato del sindaco che proprio nei giorni scorsi, sull’argomento, aveva provocato i consiglieri di opposizione invitandoli a non approvare il punto. E così è stato. A votare no i consiglieri: Lombardo, Broccia, Ceresi, Palumbo, Vassallo Todaro, Bennardo, Airò e Gerlando Nobile, che poi si è dimesso dalla carica. Teoricamente, con la non approvazione di ieri del conto consuntivo la pubblica assise cittadina verrebbe ad essere sciolta. Sino a fine legislatura il lavoro di aula "Falcone e Borsellino" dovrebbe essere svolto da un commissario regionale mentre sindaco e giunta rimangono saldi al loro posto. Il condizionale usato per l’uscita di scena anticipata del consiglio comunale è d’obbligo poiché l’amministrazione può decidere di ripresentare il consuntivo 2014 al consiglio comunale che, sua volta, potrà approvarlo. C’è tempo ancora tre giorni. Il 26 settembre infatti è l’ultimo giorno utile. Intanto, come detto, nella seduta di ieri un altro membro di aula "Falcone e Borsellino" si è dimesso. Gerlando Nobile in una nota parla di una città che va verso il baratro. “Chi la guida –scrive- non ha la lucidità necessaria a capire le reali criticità”. Ricordiamo che Gerlando Nobile era subentrato in consiglio comunale nel mese di marzo scorso al posto del dimissionario Paolo Dalli Cardillo. Forte il messaggio di Nobile che scrive anche: "Non posso perdere la mia dignità di uomo e di padre di famiglia”. Con un ipotetico scioglimento del consiglio comunale per il sindaco di Favara si prospetta una regata in solitaria sino alla scadenza del suo mandato. Sarà così? La maggioranza che sostiene Manganella ha mostrato più volte di non essere solida e il non avere più a che fare con un consiglio labile per l’insegnante in pensione potrebbe essere un’occasione ghiotta nel proseguimento senza intoppi della sua azione amministrativa. Politicamente, quindi, l’opposizione ha mostrato gli attributi facendo harakiri, anche se forse sarebbe stato meglio chiudere non solo le attività consiliari ma anche quelle dell’amministrazione comunale. D'altronde i tempi tecnici per una mozione di sfiducia c’erano. Per la cronaca, i Sì al conto consuntivo 2014 sono stati dei consiglieri: Bellavia, Alaimo Paolo, Caramazza, Nobile, Rizzuto, Valenti, Castronovo, Distefano, Limblici, Milioti Pasquale e Bottone. Gli astenuti: il presidente Lupo, Plicato e Schifano. Gli assenti: Scalia, Salemi, Fallea, Crapanzano, Milioti Giuseppe, Sorce, Fanara. Assente anche Vetro subentrato al posto della dimissionaria Chianetta. Si attenderà quindi la decisione di Vetro che, qualora annuncerà di non voler accettare la carica, potrebbe dare il posto a Giovanni Trupia.


Un nuovo appuntamento operativo – tavolo di lavoro è stato organizzato dal PD di Favara per questo pomeriggio alle 18.30 presso il circolo di corso Vittorio Veneto. “L’evento sulla gestione dell’acqua pubblica svoltosi venerdì scorso –dicono- ha fatto emergere spunti e riflessioni che hanno la necessità di un serio approfondimento”. Il tavolo, aperto a tutte le forze politiche e sociali e a quanti vogliano contribuire con proposte e suggerimenti, è finalizzato alla realizzazione di un documento propositivo che possa tracciare sinteticamente i passi utili a rendere efficace, nel comune, la legge approvata. L’incontro quindi si svolge oggi, alle ore 18.30, presso il circolo PD di Favara.


Alessandra Di Liberto, dirigente della Regione Siciliana, commissario della Camera di Commercio di Palermo ed ex commissario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, è stata voluta dal Governatore Rosario Crocetta quale nuovo commissario straordinario dell'Irsap. Alessandra Di Liberto quindi subentra al dimissionario Alfonso Cicero. Cicero, prima di lasciare l'Istituto Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive, aveva accusato il governatore Crocetta di averlo lasciato solo nella lotta al malaffare nelle zone industriali.


Era finito sotto processo con l’accusa di violenza sessuale ma al momento del fatto “lo stato di infermità mentale era tale da escludere totalmente la capacità di intendere e di volere”. A stabilirlo la psichiatra Cristina Camilleri che ha eseguito delle visite all’uomo. Parliamo del favarese 40enne Luca Licata, arrestato nel luglio dell’anno scorso dopo che avrebbe aggredito una giovane ragazza in strada, toccandole le parti intime, e picchiato i vigili urbani intervenuti per aiutare la ragazza. Licata non sarebbe neanche in grado di partecipare coscientemente al processo che si sta celebrando dinanzi al Gup del Tribunale di Agrigento Alfonso Malato. Si tornerà in aula il prossimo 26 ottobre, quando verranno esaminati gli esiti della perizia.


Tempi di crisi, soprattutto nel mondo del lavoro, ma ogni tanto arriva uno spiraglio di luce per chi vuole restare in Italia. Poste Italiane mette a disposizione diverse nuove offerte di lavoro, aprendo in tutta Italia le selezioni di personale per laureati e diplomati. Tra le figure proposte c'è anche quello di postino portalettere. I contratti che vengono messi a disposizione sono però a tempo determinato, e l'inizio del lavoro è previsto per novembre di quest'anno. Tutti i candidati hanno tempo per presentare l'istanza sino al 30 settembre, a patto di possedere i requisiti che vengono specificati sul sito di Poste Italiane (e cioè diploma di scuola media superiore con una votazione minima di 70 su 100, o diploma di laurea, anche triennale, con la votazione minima di 102 su 110; patente di guida valida; idoneità alla guida del motomezzo aziendale verificata dall'azienda tramite una prova su strada del motociclo; certificato medico di idoneità generica al lavoro rilasciato dall' Asl di appartenenza o dal proprio medico curante). Quanto dureranno i contratti offerti, che saranno comunque a tempo determinato, non è ancora stato specificato. E Poste Italiane non ha ancora reso noto neanche il numero di risorse da inserire, il numero di posti di lavoro messi a disposizione. Per candidarsi è sufficiente collegarsi al sito di Poste Italiane, registrarsi, caricare il proprio curriculum vitae e quindi cliccare sul tasto Candidati presente per ogni offerta segnalata sul sito. Link diretto alle offerte di lavoro https://erecruiting.poste.it/posizioniAperte.php


È stato conferito ieri pomeriggio il Premio Benemerenza “Città di Favara” al dott. Giuseppe Pecoraro, illustre concittadino, Direttore dell’Unità Operativa di Urologia di Isola della Scala, Villafranca di Verona e Bussolengo, nel veronese. La cerimonia si è svolta presso il Castello Chiaramonte di Favara. Il dott. Pecoraro è anche autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, relatore in vari convegni, membro della European Association of Urology, della Società Italiana di Urologia, della Società Italiana di Andrologia e della Società Triveneta di Urologia. Il Premio Benemerenza “Città di Favara” è stato per l’esaltante percorso di crescita che lo ha portato a essere importate figura di riferimento sia in ambito medico-scientifico che per una moltitudine di pazienti provenienti da tutte le parti d’Italia e in particolare della Sicilia e della nostra città.


Si chiude oggi nella Chiesa S. Vito di Favara il triduo di preghiera e solidarietà in onore di San Pio da Pietralcina. Alle ore 19:00 solenne celebrazione eucaristica. Per quanti lo volessero, nella parrocchia guidata da don Diego Acquisto è possibile donare beni di prima necessità da devolvere alle famiglie bisognose.


Dal prossimo 28 settembre e sino al 1 ottobre sono in programma al Collegio di Maria di Favara dei momenti di preghiera in onore di Santa Teresa del Bambino Gesù e del Volto Santo. A dirlo in una nota le religiose del Collegio di Maria e i coordinatori del gruppo Antonietta e Salvatore Sutera Sardo. Il programma prevede: lunedì 28 settembre alle ore 16.00 accoglienza delle reliquie di Santa Teresa del Bambino Gesù, a seguire Rosario Meditato e Santa Messa per poi concludere la serata con il Triduo e riflessioni e l’esibizione del Gruppo Armonico “Incontri”. La mattina di martedì esposizione delle reliquie con possibilità alle ore 11.00 di confessarsi. Alle 17.00 Santa Messa e alle 19.00 momento di fraternità con canti e preghiere a cura di Myriam e Francesco Russello. Mercoledì 30 dalle ore 9.00 esposizione del Santissimo Sacramento e confessioni. Nel pomeriggio, alle 16.00, proiezione di un documentario sulla vita di Santa Teresa. A seguire la Santa Messa. In serata danze sulle arie di Santa Teresa con “Le ancelle di Santa Teresa” curate nelle coreografie da Erika Sutera Sardo. Giovedì 1 ottobre festa Liturgica di Santa Teresa, alle 7.30 Santa Messa e a seguire esposizione del Santissimo Sacramento. Alle 11.00 confessioni. Nel pomeriggio alle 16.00 esposizione del Santissimo Sacramento, Santa Messa, Triduo e riflessioni, benedizioni dei petali di rose e alle 19.30 sorteggio della statuina di Santa Teresa.


Ha aperto i battenti ieri al Dioscuri Bay Palace di Agrigento il secondo forum del Turismo promosso dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Tra le iniziative di promozione territoriale anche la presenza di stand. Questo pomeriggio, alle ore 17:00, inaugurazione della prima esposizione delle eccellenze agrigentine, a seguire il seminario “Il Web Marketing: opportunità offerte dal Marchio d’Area”. Dalle ore 18:00, invece, si discute di “comunicazione turistica quale elemento di successo per la qualità dell’accoglienza”. A fine serata sarà reso noto il piano di comunicazione turistica e del sistema informativo di marketing dell’ex Ente Provincia che è stato curato del dipartimento turismo del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.


Per coloro i quali intendano aprire un’attività commerciale di tipo alimentare sono state aperte le iscrizioni al corso per la somministrazione e vendita di alimenti e bevande presso la sede del Cna di Agrigento. Per maggiori informazioni rivolgersi agli Uffici della Cna di via Piersanti Mattarella.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV