SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 29/07/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

NON SI HANNO PIU' SUE TRACCE DA DUE GIORNI. SCOMPARSO IL 40ENNE AVVOCATO CANICATTINESE GIUSEPPE LO BRUTTO.

LASCIA IL BIMBO DI POCHI MESI NEL CAMPO ROM DI CATANIA E SI RECA A RAGUSA PER COMPIERE FURTI IN APPARTAMENTO. COLTA IN FLAGRANTE UNA 23ENNE.

E' CALATO IL SILENZIO SULLA PROBLEMATICA SITUAZIONE DEL COSTONE DI VIA P. MATTARELLA A FAVARA. LA SITUAZIONE STA PEGGIORANDO DI GIORNO IN GIORNO. OCCORRE UN INTERVENTO IMMEDIATO. I DUE DEPUTATI LOCALI POTREBBERO FARE LA LORO PARTE.

FAVARA. CADITOIA ROTTA IN VIA FONTE CANALI, ANCORA TUTTO TACE. IN QUESTA CITTA' REGNA L'IMMOBILISMO PIU' TOTALE.


Da lunedì mattina a Canicattì si sono perse le tracce dell’avvocato Giuseppe Lo Brutto, di 40 anni. A denunciare la sua scomparsa al locale commissariato di Polizia è stata la moglie. L’uomo, dopo aver salutato i familiari, a bordo della sua Peugeot 308 si sarebbe diretto verso Agrigento ma da quel momento né di lui né dell’auto si sono avute più notizie. Giuseppe Lo Brutto al momento della scomparsa indossava jeans e una polo rossa.


A Canicattì le forze dell’ordine indagano per risalire ai responsabili di furti e danneggiamento avvenuti all’interno degli uffici comunali di via Cesare Battisti. Ignoti, dopo aver fatto irruzione nello stabile, hanno danneggiato l’impianto di telecomunicazioni, quello informatico e i database di alcuni uffici. Non contenti, hanno anche rubato 5 personal computer, tre dei quali installati nell’ufficio gare. Svaligiati anche distributori di merendine e bevande. A scoprire il tutto sono stati lunedì mattina i dipendenti comunali, che hanno subito chiamato le forze dell’ordine.


Lascia il neonato a Catania e si reca a Ragusa per rubare nelle abitazioni, ma viene colta in flagranza di reato e viene arrestata dalla polizia. Si tratta di Bilic Silvana, di 23 anni, che ha lasciato il proprio figlio di pochi mesi al campo rom di Catania ed è venuta a Ragusa insieme a una complice con l’intenzione di perpetrare furti negli appartamenti. Il colpo non è riuscito grazie all'intervento tempestivo degli agenti delle Volanti di Ragusa diretti dal Commissario Capo Filiberto Fracchiolla che, su segnalazione di un cittadino, hanno bloccato la giovane donna. La 23enne non è riuscita così a prelevare nulla. È stata quindi arrestata e portata in carcere su disposizione del P.M. di turno, d.ssa Valentina Botti. La complice invece è riuscita a scappare.


Il violento temporale abbattutosi sabato scorso sulla città di Favara ha causato danni anche alla condotta idrica di via Piersanti Mattarella. Nel tratto interessato dalla frana la furia delle acque non ha risparmiato le tubature, causando delle rotture, con conseguente sversamento di liquido sul fragile versante. Da sabato scorso migliaia di metri cubi di acqua si sono persi in strada. Nonostante le continue segnalazioni, solo questa mattina, ovvero quattro giorni dopo, tecnici e operai della società Girgenti Acque si sono recati sul posto per la riparazione della condotta. Sulla frana che mette seriamente a rischio l’incolumità delle abitazioni ubicate sia a monte che a valle della via Piersanti Mattarella sembra essere calato il silenzio. Da febbraio scorso l’arteria, che tra l’altro è una delle vie di fuga inquadrate nel locale piano di protezione civile, è chiusa al traffico. La competenza dei lavori è passata in mano al dipartimento regionale di Protezione Civile che, su imput degli uffici provinciali di Agrigento, ha proposto l’intervento di Favara tra i finanziamenti previsti dal Ministero per le aree a rischio dissesto idrogeologico. Spetterà a Roma quindi decidere quando e come destinare le risorse necessarie alle opere di consolidamento, e qui i due deputati nazionali Moscatt e Bosco potrebbero avere un ruolo importante. Così come fatto in altre circostanze, potrebbero farsi portavoce nelle stanze dei palazzi del potere per la risoluzione di un problema che, realmente, mette a rischio l’incolumità di decine di famiglie favaresi. L’ufficio tecnico comunale di Favara, comunque, in attesa dei necessari finanziamenti, potrebbe già portarsi avanti con il lavoro redigendo, con personale proprio, il progetto. Avendo le carte pronte, in caso di finanziamento l’iter procedurale necessario si accorcerebbe, e non di poco.


“Io ne ho viste cose che voi umani non potete immaginarvi”, così l’attore Roy Batty iniziava il monologo della scena finale del celebre film di fantascienza “Blade Runner”. Non sempre la fantasia, però, è campo esclusivo del mondo del cinema. A Favara, ad esempio, di cose che gli “umani non possono neanche immaginarsi" ce ne sono tante, una di queste è senz’altro quella della ormai famosa caditoia rotta di via Fonte Canali. È passato circa un mese dalla rottura delle bacchette metalliche della caditoia e dal Municipio di piazza Cavour nulla si è ancora mosso, ad eccezione della segnalazione del pericolo con l’immancabile transenna. Si continua quindi a esporre i passanti al pericolo. Perché dal Comune non intervengono? Forse occorre una fornitura di acciai speciali, prodotti esclusivamente in altri continenti? È probabile che al Municipio siano andati tutti in ferie, dal sindaco, assessori, dirigenti e responsabili alle commissioni consiliari e consiglieri comunali. Ma nessuno di loro nell’ultimo mese, per sbaglio, è transitato in via Fonte Canali? È davvero sconcertante quanto succede in questa città. Non è ammissibile che per sistemare una caditoia rotta da parecchi giorni un'emittente debba fare, su richiesta dei cittadini, innumerevoli servizi giornalistici. Tutto questo non è concepibile! Amministratori e consiglieri, svegliatevi! I cittadini vi scrutano già da tempo e capiscono il vostro immobilismo nelle risoluzione dei loro problemi. Cercate di recuperare… Fatelo almeno per voi, perché tra meno di un anno si andrà alle urne!


Il sindaco di Naro, Lillo Cremona, chiede via pec al Responsabile del Compartimento per la Viabilità della Sicilia dell’ANAS degli interventi urgenti per migliorare la viabilità sulla SS 410 Naro-Canicattì. Sulla strada, infatti, sono presenti buche e avvallamenti e numerose sono state le rimostranze degli utenti. Già nel passato Lillo Cremona ha richiesto interventi su questa strada statale e l’ANAS, su sua segnalazione, è prontamente intervenuta. “Nel passato –scrive Cremona- il Direttore del Compartimento della Viabilità di Palermo è stato molto tempestivo nell’accogliere le nostre segnalazioni e, anche questa volta, confido in un pronto intervento”.


Il Comune di Agrigento ha avviato i lavori di realizzazione di un parcheggio a San Leone tra viale Emporium e viale dei Pini. L'amministrazione è riuscita a garantire per questo periodo estivo il parcheggio nella cosiddetta “Area Corsini”, che da alcuni anni non veniva più destinata a parcheggio gratuito. Il terreno è stato concesso in comodato d’uso gratuito dalla famiglia Corsini al comune di Agrigento per tutta l’estate, fino al prossimo 15 settembre. Si è deciso di procedere a spianare il terreno e a sradicare le sterpaglie. La zona verrà recintata e illuminata. Il parcheggio sarà gratuito. L’ingresso avverrà da viale dei Pini e l’uscita da viale Emporium.


Giovanni Moscato, ex amministratore, è stato nominato coordinatore delle varie attività del PDR di Favara. “La nomina arriva –scrive il coordinatore locale del partito Gerlando Cilona- dopo un’ampia e dettagliata analisi della situazione politica nel territorio”. L’universitario Oscar Di Rosa è stato nominato coordinatore per la politica giovanile. Il leader del PDR, on. Michele Cimino, esprime plauso e vivo compiacimento per la scelta, ritenendo i nominati all’altezza del compito affidatogli. Le nomine sono avvenute alla presenza del segretario regionale e del coordinatore provinciale del PDR.


Dall’1 al 15 agosto prossimi sono in programma a Favara i festeggiamenti in onore della B. M. V. del Transito. Tutti i giorni, alle ore 17.30, recita quindicina e a seguire la Santa Messa alle ore 18.00. Lunedì, dopo la Santa Messa, alle ore 21.00 è in programma una ministrata; martedì ci sarà una Santa Messa nei quartieri. Mercoledì 5 spettacolo musicale dell’accademia Free Melody; giovedì Santa Messa nei quartieri; venerdì 7 e sabato 9, alle ore 20.00, convegni sulla famiglia; domenica 9 giornata della Carità e della Comunità, raccolta di generi alimentari e alle 18.30 solenne celebrazione eucaristica con ingresso trionfale della Vergine accompagnata dai Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme, incoronazione della Vergine – inaugurazione della nuova facciata e consegna attestati di riconoscimento. Lunedì 10 agosto, alle ore 21.00, in piazza Cavour concerto tributo a Luciano Ligabue, martedì 11 Santa Messa nei quartieri, mercoledì 12 davanti alla piazzetta della chiesa del Transito Adorazione Eucaristica comunitaria. Giovedì 13 Santa Messa per coloro che governano. Venerdì 14, alle ore 18.30, Celebrazione Eucaristica dell’Assunta e sabato 15 agosto si inizia la mattina alle ore 8.00 con una Santa Messa nella parrocchia B.M.V. del Carmelo, alle ore 9.00 alla Chiesa del Transito e alle 10.30 presso la Chiesa Madre. Poi la sera, alle 19.30, Solenne Celebrazione Eucaristica e infine, alle 20.30, processione per le vie: Umberto, p.zza Libertà, via La Porta, via Alfieri, via Umberto a salire, rientro in Chiesa, affidamento della città a Maria e tammurinata finale.


Appuntamento domani sera, alle ore 21,00, al Teatro di Costabianca Realmonte, nella splendida cornice della Scala dei Turchi, con la Compagnia di canto Popolare Favarese che presenterà lo spettacolo dal titolo: "Dalle suonate popolari alle serenate, viaggio in Sicilia tra musica e letteratura". Il 1 agosto, sempre al Teatro di Costabianca, alle ore 21,00 inizia il tour dello spettacolo di successo "Barberia" con l'attore Massimo Venturiello e la Compagnia Favarese. Lo spettacolo ha fatto il pieno nei Teatri di Roma e Milano ed è stato definito dalla critica specializzata lo spettacolo dell'anno.


Terzo giorno di disinfestazione oggi a Favara. Le vie interessate questa sera dalle ore 23.00 alle ore 5.00 di domani mattina sono: Carlo Alberto Dalla Chiesa, viale Pietro Nenni, via Ugo Foscolo e ancora in via Sant’Angelo, via Pio La Torre, viale Berlinguer e traverse. I cittadini residenti in queste zone non dovranno lasciare nei balconi e spazi aperti prodotti commestibili, biancheria e animali. Il calendario completo è consultabile sul nostro portale siciliatv.org


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV