SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 28/07/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

RISULTANO INDAGATI I DUE GIORNALISTI DE L'ESPRESSO MESSINA E ZOPPI DOPO LA PUBBLICAZIONE DELLA PRESUNTA INTERCETTAZIONE DI CROCETTA-TUTINO. SENTITI, FANNO SCENA MUTA.

AGGREDITA DAL SUO EX FIDANZATO. SUCCEDE AD AGRIGENTO A UNA GIOVANE 25ENNE CHE SEGNALA IL TUTTO ALLA POLIZIA.

MAREAMICO: "FATE RISPETTARE IL DIVIETO DI BALNEAZIONE AL LIDO AZZURRO DI PORTO EMPEDOCLE".

RITORNA A FAVARA LA CHURCH CUP. GIOVEDì LA CERIMONIA DI APERTURA ALL'ORARIO DON GIUSTINO.


I giornalisti dell’Espresso Piero Messina e Maurizio Zoppi sono stati iscritti nel registro degli indagati dalla Procura di Palermo. Per loro l’accusa è di “pubblicazione o diffusione di notizie false, esagerate o tendenziose, atte a turbare l’ordine pubblico”. Nello specifico, sono indagati dopo la pubblicazione in un articolo di un’intercettazione riguardante il presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta. Nell’articolo si parlava di una telefonata tra lo stesso Crocetta e il suo medico chirurgo, Matteo Tutino. Il medico, secondo quanto scritto sull’Espresso, avrebbe detto che Lucia Borsellino andrebbe fatta fuori come suo padre. Ricordiamo che Lucia Borsellino è figlia del magistrato ucciso dalla mafia in via D’Amelio il 19 luglio del 1992. Immediate erano arrivate le smentite sull’esistenza dell’intercettazione da parte delle Procure di Palermo, Catania, Caltanissetta e Messina. Anche il Presidente della Regione, Rosario Crocetta, dall’Isola di Vulcano, dove si trova in vacanza, ha dichiarato che “Non hanno nessuna registrazione. Quello che hanno fatto a me – ha aggiunto Crocetta - è terribile". Il giornalista Piero Messina è stato anche accusato di calunnia, in quanto avrebbe indicato una sua presunta fonte dalla quale sarebbe stato però smentito. Messina e Zoppi sono stati già sentiti in Procura ma si sarebbero avvalsi della facoltà di non rispondere. Anche il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia ha avviato un’inchiesta interna. I due cronisti de “L’Espresso” sono stati convocati nella sede di via Gian Lorenzo Bernini per un’audizione nel corso della quale il Consiglio dell’Ordine valuterà possibili provvedimenti disciplinari.


Aggredita dal suo ex fidanzato. Succede ad Agrigento a una giovane 25enne. Durante una discussione l’uomo l’avrebbe picchiata e poi abbandonata in strada. Secondo una prima ricostruzione la giovane è stata invitata telefonicamente dall’ex a incontrarsi per un chiarimento. Raggiunta a San Leone e fatta salire in macchina, arrivati verso la rotonda di Cannatello, l’avrebbe picchiata e lasciata in strada. Raccontato il tutto alla polizia, sarebbe già stato inviato il verbale alla Procura.


Gaetano Lombardo, licatese di 38 anni, è stato arrestato dai carabinieri del N.O.R. perché venerdì scorso si è reso responsabile del reato di evasione dagli arresti domiciliari. L’uomo, su disposizione del G.I.P. del Tribunale di Agrigento, è stato trasferito al carcere di c.da Petrusa.


L’Associazione ambientalista Mareamico Agrigento torna a puntare l’indice sulle presunte responsabilità di Girgenti Acque negli sversamenti di liquido fognario nel mare di Porto Empedocle e più precisamente al Lido Azzurro. Come si vede dalle immagini, un fiume di liquido fognario arriva dritto in mare, dove sono presenti bagnanti che, incuranti del divieto di balneazione, continuano, imperterriti, ad entrare in acqua. In merito, Mareamico invita le autorità competenti a far rispettare il divieto e quindi, tutelare maggiormente la salute delle persone.


Gli autobus turistici scoperti della Trasporti Urbani Agrigento, grazie a un accordo siglato con gli amministratori di Palazzo dei Giganti, hanno incluso nel loro itinerario anche la Scala dei Turchi di Realmonte e la Torre Carlo V di Porto Empedocle. La convenzione tra TUA e Comune di Agrigento è stata firmata ieri al Municipio della Città dei Templi. Il nuovo servizio sarà attivo da inizio agosto. "Si tratta di un utile servizio - ha commentato il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto - a sostegno della filiera turistica".


Continua anche stasera il secondo turno di disinfestazione del territorio di Favara. Dalle ore 23.00 alle ore 5 di domani mattina le vie interessate da tale attività sono: Regione Siciliana, Capitano Callea, Agrigento, Compagna, Caporale Mazza e contrada Portella. Pertanto i cittadini interessati non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti alcun prodotto commestibile, biancheria e animali. Il calendario completo è consultabile sul nostro giornale web siciliatv.org


La Federazione Italiana pallacanestro ha reso noto il calendario ufficiale della prossima stagione agonistica. Nella prima di campionato di serie A2, che si gioca il 4 ottobre prossimo, la Fortitudo Moncada Agrigento sarà impegnata in trasferta a Biella contro i padroni di casa della “Laurentana Forum”. Il primo dei due derby siciliani del girone di andata si giochèrà invece l’uno novembre al PalaMoncada di Porto Empedocle contro Barcellona. Due giorni dopo Natale, invece, il roster biancazzurro sarà a Trapani.


Una grande scuola di sani valori per i giovani e non semplicemente un campionato tra le parrocchie di Favara. Dopo l’affermazione degli scorsi anni, ritorna la Church Cup organizzata dalla Lega Calcio interparrocchiale presieduta dal giornalista Salvatore Fazio. Prima dei match di calcio si svolgeranno dei veri e propri incontri formativi per i ragazzi, che vivranno momenti di riflessione e condivisione alla luce dei sani valori della Chiesa al culmine di un percorso annuale nelle parrocchie. La cerimonia di apertura sarà questo venerdì alle 16,30 all'oratorio Don Giustino. Parteciperanno i campioni in carica del San Calogero, i giovani dell' Itria, dell'unità Chiesa Madre-Transito-Carmine, San Giuseppe Artigiano e giovani immigrati dell'Omnia Academy a testimonianza dell'integrazione sociale promossa dall'iniziativa. La Church Cup, inserita nei festeggiamenti di San Calogero, è organizzata in collaborazione con l'Us Acli di Agrigento.


A “Siddu Moru”, lo spettacolo dell’artista Laura Lala sicilian quintet in programma giovedì prossimo, il compito di aprire il secondo “Agrigento Jazz Festival” nella splendida cornice della Valle dei Templi. C’è attesa anche per il concerto del Joey Calderazzo Trio, in programma venerdì sera. Sabato toccherà ai Fala Brasil Samba Chic, che propongono un mix di jazz, bossanova e samba. A chiudere la kermesse il prossimo 2 agosto la band degli Urban Fabula, accompagnata da Alfonso Deidda e dall’eclettico Gegé Telesforo. Per la prevendita dei biglietti di “Agrigento jazz Festival” è possibile collegarsi al sito www.agrigentojazzfestival.wordpress.com oppure recarsi presso uno dei punti vendita autorizzato.


“Summer Fest Joppolo” questa sera a Joppolo Giancaxio. Dalle ore 22:00 la piazza principale del piccolo centro agrigentino si trasforma in una maxi discoteca sotto le stelle. L’iniziativa si inserisce nell’ambito de “Le notti del gufo”, il cartello di eventi promossi dalla locale amministrazione comunale. Giovedì sera, invece, dalle ore 19:00 spazio all’animazione per i più piccoli, e non solo, con gli spettacoli del duo “AleMari”.


Anche con l’arrivo del mese di agosto il Libero Consorzio comunale di Agrigento mantiene gli orari di apertura degli uffici. I cittadini-utenti potranno recarsi negli uffici il lunedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12.00, mentre il martedì dalle ore 15:30 alle 17.00. Il personale addetto alle strade provinciali presterà il proprio servizio dalle ore 07.00 alle ore 13.00 dal lunedì al sabato, mentre il rimanente personale dalle ore 07.45 alle ore 14.15 dal lunedì al venerdì, con rientro settimanale il martedì. Resta immutato l’orario di apertura degli U.R.P, che assicureranno a cittadini e turisti anche l’accesso pomeridiano fino alle ore 19:00, mentre il sabato le sedi resteranno aperte solo la mattina.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV