SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 14/07/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

TRE ANNI DI CARCERE. QUESTA E' LA CONDANNA INFLITTA DAL GUP DEL TRIBUNALE DI AGRIGENTO ALL'EMPEDOCLINO PIETRINO FALZONE. L'UOMO ERA ACCUSATO DELL'OMICIDIO DEL FIGLIO. PER IL GIUDICE: "NON VOLEVA UCCIDERE".

FAVARA. DENUNCIATI TRE MIGRANTI A VARIO TITOLO PER RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE E PORTO ABUSIVO DI STRUMENTI ATTI AD OFFENDERE.

80ENNE DI CATTOLICA ERACLEA MUORE AL SAN GIOVANNI PAOLO II DI SCIACCA. LA SEGNALAZIONE ARRIVA DAGLI STESSI MEDICI DELLA STRUTTURA SANITARIA E LA LOCALE PROCURA DISPONE L'AUTOPSIA.

A UN MESE DALLA NOTTE DI FERRAGOSTO TUTTO TACE. L'ASSOCIAZIONE MAREAMICO DI AGRIGENTO CHIEDE IL RISPETTO DELLE REGOLE NELLE SPIAGGE.


È stato condannato a tre anni di reclusione l’empedoclino Pietrino Falzone, accusato di aver ucciso il figlio Marco. La sentenza era attesa per ieri al Tribunale di Agrigento. Per Alfonso Malato, GUP del Tribunale, il pescatore non voleva uccidere il figlio. Ha afferrato il coltello solo per difendersi dalla furia del giovane che, al culmine di una lite, l’ennesima, l’avrebbe minacciato. Quindi la versione fin da subito fornita da Pietrino agli inquirenti, ovvero quella che non voleva uccidere il figlio, ha retto. Il P.M. Alessandro Macaluso aveva chiesto per l’omicidio 14 anni di carcere. Pietrino già nel pomeriggio di ieri è stato scarcerato ed è tornato nella sua abitazione di via Nenni, a Porto Empedocle. Per lui il solo obbligo di firma quotidiano. Ricordiamo che il fatto avvenne nella notte tra il 26 e 27 maggio dell’anno scorso. Secondo quanto raccontato ai giudici quella sera tra padre e figlio ci furono diversi screzi. Addirittura nel pomeriggio Pietrino, insieme alla moglie, si era recato in ospedale per fare ricoverare una loro amica di famiglia. In quella occasione Marco aggredì con calci e pugni, davanti al reparto di radiologia, il padre perché riteneva che la colpa del malore della donna fosse sua. A riportare la calma fu il metronotte. Poi durante la notte Marco scavalcò il balcone del primo piano della casa dei genitori. Il padre per paura che potesse fargli del male afferrò un coltello e lo colpì.


Tre migranti originari del Ghana, ospiti presso una struttura dell’associazione Omnia Accademy di Favara, sono stati denunciati ieri mattina dai carabinieri della locale Tenenza. Due sono stati denunciati per resistenza a pubblico ufficiale e uno invece per porto abusivo di strumenti atti ad offendere. Nello specifico, i militari sono intervenuti in via Principato di Monaco in quanto due migranti stavano protestando perché, a loro detta, da tempo non gli venivano assegnati nuovi indumenti. Invitati dai carabinieri a fornire le proprie generalità e a seguirli in caserma, al fine di comprendere meglio i motivi della protesta e cercare una soluzione, si sono rifiutati e hanno opposto resistenza. Portati in caserma, neanche trascorsi 5 minuti, arriva un’altra segnalazione, un’altra richiesta di intervento sempre nello stesso deposito. Un altro extracomunitario è stato trovato mentre brandiva un bastone di legno nei confronti degli operatori. La sua protesta era riferita alla troppa attesa per ricevere i documenti necessari per il permesso di soggiorno.


È giallo a Cattolica Eraclea dopo la morte di un ottantenne avvenuta all’ospedale San Giovanni Paolo II di Sciacca. La locale Procura della Repubblica vuole capirci meglio e ha disposto l’autopsia sul corpo dell’uomo. Si indaga per omicidio colposo. Le indagini sono partite dopo la segnalazione degli stessi medici dell’ospedale. Saranno adesso le Forze dell'Ordine a fare chiarezza sull'accaduto. Dalla Procura saccense c'è il massimo riserbo. Cosa avrà indotto i sanitari a rivolgersi alla Procura? Dopo l'autopsia il quadro sarà sicuramente più chiaro.


Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da tre incidenti su altrettante strade statali della provincia di Agrigento. Ieri mattina sulla SS 640 Agrigento-Caltanissetta, sul rettilineo di contrada Favarella, vicino San Cataldo, si sono scontrate, per cause ancora da accertare, una Fiat Stilo e una motocicletta condotta da un favarese di 24 anni. Prontamente è arrivata sul luogo l'ambulanza che ha trasferito il giovane di Favara all'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta. Per lui sarebbero state diagnosticate delle fratture multiple alle gambe e un trauma cranio-facciale. Sulla Canicattì-Naro ieri pomeriggio una Honda Hornet, con a bordo due ragazzi di Serradifalco, è andata fuori dalla carreggiata finendo su una scarpata. Uno dei due centauri ha riportato delle fratture scomposte al femore, mentre l'altro è rimasto ferito ma non gravemente. I due sono stati ricoverati rispettivamente negli ospedali di Caltanissetta e Canicattì. Domenica scorsa sulla statale 115, nel tratto tra Palma di Montechiaro e Licata, è rimasto coinvolto un trentenne al volante di un'utilitaria. L'uomo è stato successivamente condotto al San Giacomo d'Altopasso, dove gli sono state riscontrate diverse fratture.


Trova un portafogli per terra con all’interno 385 euro e, anziché intascare i soldi, decide di recarsi presso gli uffici della locale Stazione dei carabinieri e consegnare il tutto. L’esemplare fatto arriva da un operatore ecologico di Porto Empedocle. I.C., di 50 anni, ha trovato il portafogli con all’interno tutti i documenti ad Agrigento. Si reca in caserma e lo consegna ai carabinieri. Stamattina i militari hanno potuto così restituire il tutto al legittimo proprietario, un 25 enne della Lituania, ad Agrigento per le vacanze estive.


A un mese esatto dalla notte di ferragosto, l’associazione ambientalista Mareamico Agrigento lancia un appello agli organi istituzionalmente competenti affinché si predispongano, in tempo, tutti gli atti necessari a evitare gli scempi che, ogni anno, si compiono sulle spiagge agrigentine. “La finalità – scrive in una nota l’associazione - dovrebbe essere quella di impedire l’invasione barbara degli arenili con le tende e i gazebo, pratica peraltro vietata dalla legge, mediante un servizio d’ordine preventivo interforze che deve iniziare l’attività almeno 48 ore prima del ferragosto e concludersi almeno 24 ore dopo. In collaborazione al nucleo interforze – si legge ancora - potrebbero partecipare le associazioni di volontariato e costituire delle vere e proprie pattuglie di controllo permanente presso il demanio pubblico. Contemporaneamente è necessario - si chiude la nota - organizzare delle manifestazioni alternative in spiaggia coordinate dall’amministrazione comunale e con il coinvolgimento degli esercenti concessionari di spazi demaniali”.


Progetto “Spiaggia M.I.A". Ad Agrigento Amministrazione Comunale, INAIL, Federazione Italiana Paraolimpico e Comitato Italiano Paraolimpico hanno siglato un protocollo di intese per la creazione a San Leone di una spiaggia fruibile gratuitamente dalle persone con disabilità, favorendo l’autonomia e la partecipazione alla vita sociale dei diversamente abili e alle esperienze collegate al mare, alla balneazione e allo sport in acqua. La sottoscrizione del documento è avvenuta sull’arenile della spiaggia. Sul progetto “Spiaggia M.I.A.” soddisfazioni giungono dal Consorzio Turistico Valle dei Templi di Agrigento che in una nota del presidente, Fabrizio La Gaipa, dichiara: ”L'abbattimento di ogni barriera che impedisca la fruizione dei servizi della città, inclusi quelli per propria natura ludici e culturali, deve essere, come in questo caso, un obiettivo da perseguire e raggiungere”.


Con la nomina ad assessore regionale alla Salute di Baldo Gucciardi, Antonello Cracolici gli subentra quale capogruppo PD all’ARS. Il deputato palermitano è stato eletto all' unanimità dai suoi colleghi di partito.


Sulla nomina di Baldo Gucciardi ad assessore regionale alla Salute un telegramma di auguri gli viene inviato dal Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Agrigento, Salvatore Puma. “Il Direttivo dell’Ordine –dice Puma- porge i migliori auspici di buon lavoro al neo assessore Gucciardi e, disponibile alla collaborazione con le Istituzioni, chiede un incontro di saluto al fine di affrontare congiuntamente le problematiche della Sanità agrigentina”.


Il circolo PD Enrico Berlinguer di Agrigento ha organizzato per domani un incontro pubblico per illustrare le potenzialità del redigendo Piano della Mobilità Urbana. Sede della riunione è la federazione provinciale del partito ubicata al numero civico 29 di via S. Vito.


Ridurre i costi della politica con l’azzeramento dei gettoni di presenza spettanti ai consiglieri comunali per la partecipazione alle commissioni consiliari. Questo è l’oggetto di una mozione avanzata ad Agrigento dal consigliere del Movimento 5 stelle, Marcello La Scala. Il neo membro di Aula Sollano chiede al presidente della pubblica assise cittadina, Daniela Catalano, di includere la sua mozione tra i punti all’ordine del giorno della prossima seduta consiliare. Gli scandali delle 1.133 riunioni di commissioni svolte l’anno scorso avevano scosso l’opinione pubblica nazionale. Nella mozione di La Scala i fondi previsti per i gettoni delle commissioni potrebbero invece essere trasferiti in un fondo per aiutare le famiglie in difficoltà.


Da martedì prossimo 21 luglio nel comune di Agrigento si avvia il servizio in favore dei soggetti affetti da disabilità grave. Le persone aventi diritto sono già state informate con delle lettere. Gli stessi avranno a disposizione dei voucher spendibili presso qualsiasi ente accreditato. L’elenco completo delle ditte fornitrici dei servizi è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Agrigento. Il progetto che si avvia nella città dei Templi interessa anche tutti i comuni del distretto socio sanitario D1.


Due serate all’insegna dell’arte e della poesia sono in programma giovedì 16 e venerdì 17 luglio prossimi presso il Parco Archeologico di Selinunte. “Arte e poesia a Selinunte” è il nome dell’evento la cui direzione artistica è a cura della Fondazione Orestiadi. Gli artisti Pinuccio Sciola, Sergio Tumminello, Antonio De Luca e Adel El Siwi esporranno le loro opere realizzate in atelier allestiti all’interno del Parco, accompagnati dalle letture di versi delle poesie dei più importanti poeti contemporanei.


“Malerba”, il libro del giornalista Carmelo Sardo e dell’empedoclino esponente della stidda Giuseppe Grassonelli, giunge a Naro. Su iniziativa della locale amministrazione comunale e della libreria “Il Papiro” di Favara, il battesimo del testo nella città barocca avverrà sabato prossimo alle ore 20:30 nella piazzetta Pertini. All’incontro di promozione letteraria sarà presente lo stesso coautore, ovvero il giornalista Carmelo Sardo. A moderare l’incontro il segretario provinciale di Assostampa, Stelio Zaccaria.


Non si arresta la campagna acquisti della Fortitudo Moncada Agrigento di Basket. La società del presidente Salvatore Moncada ha raggiunto l’accordo con l’ala centrale Vittorio Visentin. Il 19enne padovano quindi la prossima stagione indosserà la canotta biancazzurra. Visentin, che lo scorso campionato ha militato in serie B con la Pienne Basket di Pordenone, gode della fiducia di coach Ciani. “Si tratta di un ragazzo di indubbie qualità e ancor più potenzialità –dice Ciani- che viene da un settore giovanile storico come quello della virtus Padova e che la scorsa stagione ha fatto molto bene in serie B a Pordenone”. Ed intanto, per i tifosi biancoazzuri arriva un’altra buona notizia. Quirino De Laurentiis infatti, è stato confermato anche per il prossimo anno. Per l'atleta di Chieti, classe 1992, si tratterà della quarta stagione consecutiva ad Agrigento.


Vogliamo rivolgere un sentito augurio di buon compleanno al nostro editore Libertino Sorce. Oggi, l’imprenditore, marito, padre e nonno ha compiuto 70 anni. A lui vanno i nostri più sentiti auguri per questo importante traguardo nella consapevolezza che il Signore nostro Dio lo benedirà ancor di più e gli darà ulteriore del tempo da poter trascorrere insieme a noi e alla propria famiglia. Ancora auguri!


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV